Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Il pane (discussione modificata)

1. Registrato da
    14/03/2005

Il pane (discussione modificata)

questa mattina dal macellaio ho assistito ad una scena che fa riflettere.
    ero in coda e una signora davanti a me dopo aver acquistato 3 chili di ali di pollo si è lamentata con il commesso per il prezzo.lui pronto le ha risposto che il prezzo al chilo era inferiore di quello del pane, almeno la carne è più sostanziosa.

//Scusa Parisi, ma ho riciclato la tua discussione per mantenere l'argomento "pane" in questa sezione.la tua reale discussione, sta in 4 chiacchiere, con il dovuto argomento.
    //Grazie
    //LadyM
    Ultima modifica di ladymiao; 30/06/2008 alle 14:08

2. # ADS
    Il pane (discussione modificata)
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    05/03/2005
    Esempio già fatto: il costo del pane al nord è pazzesco..fino a quasi 6 euro al kg.
    Lo faccio in casa e risparmio parecchio.. e ho una ricetta che viene meglio del panettiere.
    Ora col caldo non accendo il forno ma con la macchina del pane e la farina che compro al Lidl (una dritta che mi ha dato un'amica!) con 50 cent. faccio quasi un Kilo di pane ai cereali (buonissimo)..ve lo consiglio..è una farina che comprende anche il lievito..devi solo aggiungere acqua.
    E vi assicuro che la mia amica è una ragazza che può spendere..e che andrà in vacanza in California e non bada a spese sul cibo...Se lo dice lei che è buono....è da crederci.
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

4. Registrato da
    05/10/2006
    Citazione Originariamente Scritto da fataturchina Visualizza Messaggio
    Esempio già fatto: il costo del pane al nord è pazzesco..fino a quasi 6 euro al kg.
    Lo faccio in casa e risparmio parecchio.. e ho una ricetta che viene meglio del panettiere.
    Ora col caldo non accendo il forno ma con la macchina del pane e la farina che compro al Lidl (una dritta che mi ha dato un'amica!) con 50 cent. faccio quasi un Kilo di pane ai cereali (buonissimo)..ve lo consiglio..è una farina che comprende anche il lievito..devi solo aggiungere acqua.
    E vi assicuro che la mia amica è una ragazza che può spendere..e che andrà in vacanza in California e non bada a spese sul cibo...Se lo dice lei che è buono....è da crederci.
    al lidl c'è della roba veramente buona il loro philadelphia e i formaggi sono proprio buoni, per non parlare del burro.....a 90 cent compri un burro molto bbbono

6 euroooooo io qua da me (vabbè che ora sto in paese...)costa 3,20al kilo,,,,,,, ma se trovassi chi fa pagare 6 al kilo....
    scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...

5. Registrato da
    05/03/2005
    Citazione Originariamente Scritto da AsiaArgento86 Visualizza Messaggio
    al lidl c'è della roba veramente buona il loro philadelphia e i formaggi sono proprio buoni, per non parlare del burro.....a 90 cent compri un burro molto bbbono

6 euroooooo io qua da me (vabbè che ora sto in paese...)costa 3,20al kilo,,,,,,, ma se trovassi chi fa pagare 6 al kilo....
    proverò anche quelli allora....grazie

6 euro al kilo qui le ciabattine...dal panettiere in centro...

6. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da fataturchina Visualizza Messaggio
    Fata la dritta è ottima.Anche se qui in media il pane costa €2.30...ma ci sono quelli che lo danno €1!!!!!Ma sul pane la gente non sa che c'è da stare attenti.Perchè ci sono fornai che mettono delle sostanze acidi/lievitante al posto del vero lievito di birra o lievito naturale,quest'ultim o costa di più.
    Poi per aggiustare il gusto,ci mettono il caramello nel impasto!!!
    Mentre il pane che fai tu,è ottimo.Vero si vende una farina speciale per fare il pane,dove c'è miscelato il lievito.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

7. Registrato da
    05/03/2005
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Fata la dritta è ottima.Anche se qui in media il pane costa €2.30...ma ci sono quelli che lo danno €1!!!!!Ma sul pane la gente non sa che c'è da stare attenti.Perchè ci sono fornai che mettono delle sostanze acidi/lievitante al posto del vero lievito di birra o lievito naturale,quest'ultim o costa di più.
    Poi per aggiustare il gusto,ci mettono il caramello nel impasto!!!
    Mentre il pane che fai tu,è ottimo.Vero si vende una farina speciale per fare il pane,dove c'è miscelato il lievito.
    Ora che lo scoperto, l'ho già fatto sei volte in poco tempo e sto provando tutte le farine...dalla integrale..cereali.. alla bianca..e sono veramente soddisfatta e piace a tutti.

Se avanza, poi, faccio le bruschette....mmmmhh hh che buone con l'aglio e olio extra vergine!

8. patty12 Ospite
    a chi piace il pane con un sacco di mollica allora quella farina del lidl va bene comunque sia non credo che sia del tutto ingredienti naturale.....provate a fare il lievito madre, otterete del pane straordinario senza neanche usare il lievito di birra che e' comunque un composto chimico...........sono due anni che lo faccio in casa perche il pane a torino forse e ancora piu caro di milano....e mi riescono bene anche i grissini

9. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da blondie Visualizza Messaggio
    a chi piace il pane con un sacco di mollica allora quella farina del lidl va bene comunque sia non credo che sia del tutto ingredienti naturale.....provate a fare il lievito madre, otterete del pane straordinario senza neanche usare il lievito di birra che e' comunque un composto chimico...........sono due anni che lo faccio in casa perche il pane a torino forse e ancora piu caro di milano....e mi riescono bene anche i grissini
    Concordo con te...il lievito madre lo puoi usare solo se fai sempre da te il pane.Perchè ogni giorno bisogna lasciare un pezze del pane impastata...ma ti confesso che non ho mai chiesta alla buonanima di mia suocera come facevano il pane una volta.
    So che esistono tanti tipi di farina...ognuno con una sua propietà.Da queste parti va forte il pane di semola,che ha un colore giallo,e fa una crosta molto croccante.Tipo pane di Altamura.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

10. patty12 Ospite
    Io uso esclusivamente la farina di grano duro e proprio mia suocera mi ha parlato del lievito madre perche loro se lo passano da una all'altra nel paese.... e spesso ho assistito quando mia suocera lo fa......la farina che mi porta il mio amico arriva dal mulino, lui ci lavora e me la porta gratis....quindi mi costa proprio pochino il pane, solo la cottura

11. Registrato da
    02/11/2004
    Dopo una ricerca ho trovata il nome della farina che mi spiegarono una volta,ti da il pane di gusto favoloso.E 'la farina kamut.
    Perchè qui c'è gente che vive in casolari che si trovano oramai in periferie della città,per effetto dell'allargamento del centro urbano.
    Quella gente ha il forno a legno,che non è da tutti saperlo usare.Sono tecniche di cottura che vengono imparati già da piccoli.Ma il pane cotto in quei forni,è favoloso.Anche perchè fanno uso di legno di olivo.
    Molti di loro hanno dei terreni dove piantano il grano per uso proprio,ma bisogna portarlo lontano a macinare,causa la scomparsa totale dei mulini.
    Cmq vedendo in dispensa ho trovata la farina che usavo per la pizza,che fa di nome manitoba....il gusto della pizza era buonissimo,mia figlia la usava per fare il pane nel "prontopane"!

12. Registrato da
    05/03/2005
    beh..quello è vero, viene il pane a cassetta e io preferisco le ciabatte..
    Però ci acconteniamo qualche volta. Ho provato anch'io a fare il lievito madre e ti assicuro che ho perso la pazienza perchè non sapevo ben usarlo e mi aumentava parecchio e dovevo buttarlo..Allora non lo faccio piu'.Dovrei imparare a farlo bene.

13. Registrato da
    16/05/2007
    Ho provato anch'io le farine lidl e le avevo abbandonate proprio per il motivo suddetto: solo pane in cassetta. Poi su un sito di cucina una utente suggeriva di preparare prima un lievitino con acqua, farina e lievito di birra da unire poi alla farina lidl. Così viene davvero un buon pane, ci si possono fare filoncini o pagnottine.. Se vi interessa vado a ricercare la ricetta e vi faccio sapere le proporzioni esatte

14. Registrato da
    05/03/2005
    Citazione Originariamente Scritto da cri69 Visualizza Messaggio
    Ho provato anch'io le farine lidl e le avevo abbandonate proprio per il motivo suddetto: solo pane in cassetta. Poi su un sito di cucina una utente suggeriva di preparare prima un lievitino con acqua, farina e lievito di birra da unire poi alla farina lidl. Così viene davvero un buon pane, ci si possono fare filoncini o pagnottine.. Se vi interessa vado a ricercare la ricetta e vi faccio sapere le proporzioni esatte
    quando voglio fare i filoncini o i panini sai cosa faccio Cri? Lo faccio impastare con la farina lidl nella macchina del pane..Poi ha finito di lievitare lo prendo e gli do la forma che voglio e lo faccio cuocere in forno..

Ti assicuro che è veramente buono.

15. Registrato da
    12/07/2008
    Io uso esclusivamente la farina di grano duro e proprio mia suocera mi ha parlato del lievito madre perche loro se lo passano da una all'altra nel paese.... e spesso ho assistito quando mia suocera lo fa......la farina che mi porta il mio amico arriva dal mulino, lui ci lavora e me la porta gratis....quindi mi costa proprio pochino il pane, solo la cottura
    La farina del mulino è certamente più buona delle altre.. Io addirittura l'assaggio prima di prenderla! Sul lievito madre ti riferisci a quello solido di colore scuro oppure all'impasto troppo lievitato ed inacidito che in gergo viene chiamato madre acida?

16. Registrato da
    12/07/2008
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Dopo una ricerca ho trovata il nome della farina che mi spiegarono una volta,ti da il pane di gusto favoloso.E 'la farina kamut.
    Perchè qui c'è gente che vive in casolari che si trovano oramai in periferie della città,per effetto dell'allargamento del centro urbano.
    Quella gente ha il forno a legno,che non è da tutti saperlo usare.Sono tecniche di cottura che vengono imparati già da piccoli.Ma il pane cotto in quei forni,è favoloso.Anche perchè fanno uso di legno di olivo.
    Molti di loro hanno dei terreni dove piantano il grano per uso proprio,ma bisogna portarlo lontano a macinare,causa la scomparsa totale dei mulini.
    Cmq vedendo in dispensa ho trovata la farina che usavo per la pizza,che fa di nome manitoba....il gusto della pizza era buonissimo,mia figlia la usava per fare il pane nel "prontopane"!
    Il padre di mio zio, che faceva il fornaio durante la guerra, raccontava che da quando non si sono più adoperati i forni a legna il sapore del pane era cambiato. Mi vien voglia di assaggiarlo il pane cotto col legno d'olivo!
    Ma non ci mette un sacco di tempo a bruciare quel legno?

17. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da bruco77 Visualizza Messaggio
    Il padre di mio zio, che faceva il fornaio durante la guerra, raccontava che da quando non si sono più adoperati i forni a legna il sapore del pane era cambiato. Mi vien voglia di assaggiarlo il pane cotto col legno d'olivo!
    Ma non ci mette un sacco di tempo a bruciare quel legno?
    Il legno d'olivo è un fuoco di lunga durata.Lo fanno bruciare,e poi ci staccano il fuoco vivo come carboni ardenti.Il forno in realtà funziona con quei carboni ardenti.Ma bisogna saper lasciare nel punto giusto il fuoco,in modo che il pavimento del forno riceve la calorie giuste in ogni punto dove si mette il pane.Ma il gusto è diverso.Ma il pane ha una crosta durissima...ci vogliono denti da pescecaneper poterlo mangiare.Ma se lo mangia col pomodoro,origano e olio è favoloso.