Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: prendila con filosofia.

1. Registrato da
    14/05/2004

prendila con filosofia.

-Prendila con filosofia-
    a chi non è mai stata detta una frase del genere? ...e lo so che la risposta che veniva spontanea era ....
    ma vaaffa.....

eppure questa frase riporta una profonda saggezza che in questo forum mi piacerebbe
    che andassimo insieme a ricercare.

partendo dal concetto di sintesi..e cioè:
    la filosofia si occupa delle domande cruciali della nostra stessa esistenza ... di fronte a quello
    tutti i problemi quotidiani sono solo quisquiglie senza importanza.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

2. # ADS
    prendila con filosofia.
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    14/05/2004

Re: prendila con filosofia.

Perchè lasciarci sottometere dallo stress? perchè farci il sangue amaro per semplici inezie?
    quante volte basterebbe saper prendere le cose con un pizzico di filosofia per evitare di starci inutilmente male.

Ci sono eventi che ci fanno stare molto male senza nessun reale motivo, e potremmo imparare
    ad evitare di lasciarci colpire inutilmente.

Dalle filosofie orientali e derivate correnti di pensiero che insegnao tecniche ed esercizi che possono aiutare.
    alla saggezza di antichi proverbi adattati al mondo moderno, al senso stesso dello studio filosofico,
    per imparare a guardare ogni cosa con occhi più sereni.

Questo spazio si propone per confrontarci di come siamo riusciti " quella volta" a prenderla con filosofia
    o di come non ci siamo riusciti ma sarebbe stato bene farlo, e per scoprire correnti di pensiero,
    o semplicemente per scoprire che la filosofia degli antichi è ancora molto moderna e applicabile

- - - Updated - - -

1. Una gomma a terra o il ritardo del treno ... e ecco che perdiamo la partita in tv o il programma preferito,
    e sono calci e pugni o anche soltanto un digrignar di denti .... ma perchè?
    Impariamo a non dare importanza alle cose che non ne hanno.

L'attesa per l'esito di un esame, o per un intervento, e l'ansia prende lo stomaco e non ci lascia dormire
    ma il nostro malessere non può cambiare nulla e non può migliorare la situazione,
    come possiamo imparare ad evitarlo?

tuo figlio ha portato a casa un terribile voto, arrabbiarsi urlare sgridarlo non serve a nulla,
    evitare l'ira e cercare con lui di capire cosa fare per rimediare, sarebbe la cosa buona da fare.
    Come possiamo evitare di farci prendere dall'ira perdendo il controllo di noi stessi?

Quello che è certo è che queste cose si possono fare,
    per ciascuno possono esserci tecniche e sistemi diversi, ma si può..... almeno val la pena di provarci!
    Lascia che capiti!

4. Kripstak Ospite

bello , bello, bello !
    sono una grande fautrice del prenderla con filosofia

5. Registrato da
    03/02/2012

propongo emma come moderatrice di questa sezione.
    "Hirogaru yami no naka kawashiatte kakumei no chigiri" (cit. by Death Note)

6. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak Visualizza Messaggio
    bello , bello, bello !
    sono una grande fautrice del prenderla con filosofia
    Anch'io,oh si,ma puntualmente quando arrivo al semaforo,dove scatta il verde....e tutti sono in coma dietro lo sterzo,NON MI DOVREI INCAVOLARE DI BRUTTO,E SUONARE IL CLACKSON...in quel momento faccio un opera buono!!Li do la sveglia
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

7. Registrato da
    28/05/2004

io propongo di correggere il nome della sezione.... preNdiamola con filosofia

(mamma che pignola)...
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

8. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark Visualizza Messaggio
    io propongo di correggere il nome della sezione.... preNdiamola con filosofia

(mamma che pignola)...
    qui puoi essere molto pignola ...tanto la pendiamo con filosofia.
    Lascia che capiti!

9. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da FlySensei Visualizza Messaggio
    L'avevo ipotizzata anch'io ... ma a dire il vero non ho ancora capito che razza di filosofa sia emma.
    Lascia che capiti!

10. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    -Prendila con filosofia-
    a chi non è mai stata detta una frase del genere? ...e lo so che la risposta che veniva spontanea era ....
    ma vaaffa.....

eppure questa frase riporta una profonda saggezza che in questo forum mi piacerebbe
    che andassimo insieme a ricercare.

partendo dal concetto di sintesi..e cioè:
    la filosofia si occupa delle domande cruciali della nostra stessa esistenza ... di fronte a quello
    tutti i problemi quotidiani sono solo quisquiglie senza importanza.
    Ma sai che infondo infondo, penso sia vero il contrario.

Tempo fa uscivo a pranzo con ura ragazzo bergamasco molto terra terra.
    Si andava solitamente in un ristorante che lui frequentava da anni, tanto da conoscere il proprietario e avere il SUO tavolo.

Beh, non è che prenotava... ci si andava quasi tutti i giorni, ma non sempre. Quindi poteva succedere, molto raramente, che si arrivava e poiché il locale era pieno il SUO tavolo veniva dato ad altri dal proprietario, che non era mai del tutto certo saremmo andati.

Quando succedeva il mio collega bergamasco si metteva a brontolare tra se e se, dovendosi adattare ad un altro tavolo.
    Era ovviamente tra il serio e ridicolo.

- Ma sì dai, che ti frega?!!
    - Scherzi?!!! Sono queste le cose importanti della vita.

Infondo non aveva tutti i torti. Il SUO tavolo rappresentava la sua quotidianità, l'attenzione e il rispetto che il ristoratore aveva nei suoi confronti. Lo faceva sentire a casa, apprezzato, importante.
    Quello era, dopo tutti i massimi sistemi che affrontava in ufficio, massimi sistemi ennemila livelli sopra la sua testa, il suo momento, quello dove si sentiva nel SUO posto. Nel SUO tavolo.

11. emma2 Ospite

Che belk 3d, mi riempie di entusiasmo! Appena l'ho visto mi sono buttata a leggerlo, anche se è venerdì pomeriggio e adesso il forum entra nel stand by del week end. Mi riprometto di tornarci sopra lunedì!
    Per intanto mi vien da dire questo: io non credo che "prenderla con filosofia" significhi minimizzare e banalizzare le faccende della vita quotidiana, mettendole da parte per questioni molto più Importanti.
    Al contrario, anzi: significa prenderle molto sul serio, con filosofia, appunto, cioè con uno stile di pensiero che è proprio della filosofia, che non ha un oggetto "proprio" - come per esempio, i fenomeni fisici sono oggetto di una scienza specifica, la fisica, appunto - ma ha uno "stile di pensiero" come dicevo, che non è certo quello di banalizzare e minimizzare, ma al contrario di analizzare e approfondire fino a spaccare il pelo in 20.000 (e contemporaneamente, presubilmente anche le noci di chi ascolta!!!).

Infine, quanto alla questione "che razza di filosofa sia emma", lasciando assolutamente da parte la già dibattuta questione se abbia senso di parlare di razze per gli esseri umani, in ogni caso i filosofi NON hanno razze e appartengono tutti a un medesimo tipo: il tipo trita-noci, appunto!

12. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da emma2 Visualizza Messaggio
    Che belk 3d, mi riempie di entusiasmo! Appena l'ho visto mi sono buttata a leggerlo, anche se è venerdì pomeriggio e adesso il forum entra nel stand by del week end. Mi riprometto di tornarci sopra lunedì!
    Per intanto mi vien da dire questo: io non credo che "prenderla con filosofia" significhi minimizzare e banalizzare le faccende della vita quotidiana, mettendole da parte per questioni molto più Importanti.
    Al contrario, anzi: significa prenderle molto sul serio, con filosofia, appunto, cioè con uno stile di pensiero che è proprio della filosofia, che non ha un oggetto "proprio" - come per esempio, i fenomeni fisici sono oggetto di una scienza specifica, la fisica, appunto - ma ha uno "stile di pensiero" come dicevo, che non è certo quello di banalizzare e minimizzare, ma al contrario di analizzare e approfondire fino a spaccare il pelo in 20.000 (e contemporaneamente, presubilmente anche le noci di chi ascolta!!!).

Infine, quanto alla questione "che razza di filosofa sia emma", lasciando assolutamente da parte la già dibattuta questione se abbia senso di parlare di razze per gli esseri umani, in ogni caso i filosofi NON hanno razze e appartengono tutti a un medesimo tipo: il tipo trita-noci, appunto!
    Emma è assolutamente indispensabile in questa sezione...perché ha una ottima preparazione...se ne parlò tempo fa.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

13. tritratro Ospite

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Emma è assolutamente indispensabile in questa sezione...perché ha una ottima preparazione...se ne parlò tempo fa.
    anche secondo me è perfetta per questa sezione emma mod subito!!! cosi banna gingerina

14. Registrato da
    11/03/2011

Citazione Originariamente Scritto da tritratro Visualizza Messaggio
    anche secondo me è perfetta per questa sezione emma mod subito!!! cosi banna gingerina
    guarda piccolo para/lecca chiappe ..... tritanoci che non sei altro ..... vedrò e saprò come vendicarmi ...

ah chiedo scusa..... come da titolo cercherò di prenderla con filosofia
    **..sempre. e..comunque... **

15. Registrato da
    11/03/2011

Citazione Originariamente Scritto da FlySensei Visualizza Messaggio
    sei impazzita........

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    tutti sono utili nessuno è indispensabile..

tu piccolo essere..... ti ho già risposto cagafuego...

16. Registrato da
    14/05/2004

calma calma
    qui ci vuole una anche solida preparazione in ZEN e filosofia orientale ...
    lunedi preparo i test ...
    e mi dicono di un certo cotto molto preparato!
    Lascia che capiti!

17. tritratro Ospite

Citazione Originariamente Scritto da gingerina Visualizza Messaggio
    guarda piccolo para/lecca chiappe ..... tritanoci che non sei altro ..... vedrò e saprò come vendicarmi ...

ah chiedo scusa..... come da titolo cercherò di prenderla con filosofia
    aiutatemi!!!

18. Registrato da
    11/03/2011

aiutatemi!!!

19. cotto Ospite

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    calma calma
    qui ci vuole una anche solida preparazione in ZEN e filosofia orientale ...
    lunedi preparo i test ...
    e mi dicono di un certo cotto molto preparato!
    Mi sa che ti hanno detto una bullshittata

Ho sempre visto la parola "filosofia" con il terrore. Mio padre era laureato in filosofia, mio fratello l'ha studiata allo scietifico, i miei amici discutevano di illuminismo ed esistenzialismo, io.... mangiavo nutella ed affogavo nella mia beata ignoranza.

Pero' sono vivo e........... ancora mangio Nutella

20. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da cotto Visualizza Messaggio
    Mi sa che ti hanno detto una bullshittata

Ho sempre visto la parola "filosofia" con il terrore. Mio padre era laureato in filosofia, mio fratello l'ha studiata allo scietifico, i miei amici discutevano di illuminismo ed esistenzialismo, io.... mangiavo nutella ed affogavo nella mia beata ignoranza.

Pero' sono vivo e........... ancora mangio Nutella
    La nutella è una filosofia di vita.