Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: rivoluzionari e ribelli ..

1. Registrato da
    14/05/2004

rivoluzionari e ribelli ..

Citazione Originariamente Scritto da DollyFlyParker
    Io non li chiamo rivoluzionari, li chiamo ribelli, e la differenza va compresa bene.
    Un rivoluzionario è uno che vuole cambiare la società, che vuole cambiare il governo, che vuole cambiare la struttura economica, politica e religiosa. Un rivoluzionario non è spirituale, non è interessato al proprio cambiamento. Egli pensa che, se gli altri cambieranno, tutto andrà a posto. Un rivoluzionario vive in un'illusione. Tutte le rivoluzioni hanno fallito, fallito completamente. E in definitiva una rivoluzione non può avere successo. Il suo stesso orientamento è nella direzione sbagliata: è uno sforzo per cambiare l'altro.
    Un ribelle non si interessa della struttura della società, dello stato, del governo, niente affatto. Si interessa del proprio essere. E' un individualista.*I rivoluzionari creano partiti.*
    Un ribelle è solo; egli è la proprio rivoluzione. Dovunque vada, una rivoluzione si muove intorno a lui. Il suo stesso essere è una forza trasformatrice.
    Un gesù, un Buddha, una Zarathustra sono dei ribelli. Hanno cambiato il proprio essere, sono giunti alla meta. Anche guardandoli dall'esterno puoi cogliere la serenità, la calma, la gioia sottile... nel modo in cui respirano, nel modo in cui si muovono. Puoi osservare, puoi percepire, puoi udire il suono che li circonda, le sottili vibrazioni della loro calma interiore. Se ti apri, esse ti raggiungeranno.*Una ribellione è avvenuta, lo stato dell'essere è totalmente nuovo. Il vecchio è morto ed è nato il nuovo.
    E' questo il significato del racconto della crocifissione di Gesù. SI tratta di una metafora. Non ricercane la verità storica. Se interpreti le metafore come storia ti comporti da sciocco. Si tratta di una metafora splendida, poetica. Cristo è crocifisso e il terzo giorno resuscita.
    Una nuova vita ora è immortale eterna.*
    (cit. Osho)
    hp trovato questo molto interessante ... assolutamente opportuna una discussione

(ho aggiunto la fonte del testo :Osho )
    Ultima modifica di dingoman; 06/09/2013 alle 10:06
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

2. # ADS
    rivoluzionari e ribelli ..
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    09/10/2005

Re: rivoluzionari e ribelli ..

E' una discussione in generale per amor di filosofia o è un riferimento velato alle recenti turbolenze forumistiche?

4. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    hp trovato questo molto interessante ... assolutamente opportuna una discussione
    Non l'avevo letto,questa disamina di Dolly....
    Il Budda cmq cercava la illuminazione...e lo trovò.
    Si leggendo in se stessa...che è una ribellione verso la società che lo circondava.
    Anche oggigiorno ci sono coloro che cercano quel genere di illuminazione...cerc ano le risposte ai tanti perché.
    Ma non è ribellione...è più profondo.E' la risposta alla ricerca del amore universale,che non si trova e fa vivere male,fa scoppiare delle guerre.
    Oggi si crede che sono i denari a farti felice...ma da come viviamo male la risposta viene da se.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

5. Registrato da
    28/08/2013

un rivoluzionario molte volte è corrotto dalla sua stessa proiezione ideologica di rivoluzione .. è standardizzato, omologato al fronte della lotta cui sente di appartenere, è un soldatino che sta dalla parte di quelli che vengono visti come i rovesciatori di qualcos'altro..

un ribelle, è uno spirito libero, un aquila che vola da sola, non ha interesse ha cambiare il mondo, a far cambiare idea agli altri, a tramandare un modello, un ribelle cammina per il proprio sentiero e lascia che il resto gli scorra addosso...

è la stessa differenza che passa tra un Hemingway che decide di far parte del fronte rivoluzionario nella guerra civile spagnola, e un Bukowski che passa le giornate nel suo alberghetto a guardare il soffitto, pensando che l'umanità sia fatta di pazzi e squilibrati e quindi vada evitata il più possibile
    Le mie massime: memento ciula(e)re semper , in topa semper fidelis (cit.)

6. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da ILikeGnocca Visualizza Messaggio
    un rivoluzionario molte volte è corrotto dalla sua stessa proiezione ideologica di rivoluzione .. è standardizzato, omologato al fronte della lotta cui sente di appartenere, è un soldatino che sta dalla parte di quelli che vengono visti come i rovesciatori di qualcos'altro..

un ribelle, è uno spirito libero, un aquila che vola da sola, non ha interesse ha cambiare il mondo, a far cambiare idea agli altri, a tramandare un modello, un ribelle cammina per il proprio sentiero e lascia che il resto gli scorra addosso...

è la stessa differenza che passa tra un Hemingway che decide di far parte del fronte rivoluzionario nella guerra civile spagnola, e un Bukowski che passa le giornate nel suo alberghetto a guardare il soffitto, pensando che l'umanità sia fatta di pazzi e squilibrati e quindi vada evitata il più possibile
    Ghandi secondo te era un rivoluzionario?Per me si....ma in maniera pacifico.Non credo che i rivoluzionari lo sono sempre e solo con le armi in mano.Quelli sono mercenari...combatto no per soldi.Caso mai il loro idolo/dio sono i soldi.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

7. Registrato da
    28/08/2013

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Ghandi secondo te era un rivoluzionario?Per me si....ma in maniera pacifico.Non credo che i rivoluzionari lo sono sempre e solo con le armi in mano.Quelli sono mercenari...combatto no per soldi.Caso mai il loro idolo/dio sono i soldi.
    secondo me gandhi era un ribelle
    Le mie massime: memento ciula(e)re semper , in topa semper fidelis (cit.)

8. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da ILikeGnocca Visualizza Messaggio
    secondo me gandhi era un ribelle
    Un ribelle non sconvolge un governo e una nazione.Questo è roba da rivoluzionari....e che rivoluzionario!!!!
    Prendiamo il Che...altro genere di rivoluzionario...a differenza di Ghandi....lo era con le armi in mano.

9. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Un ribelle non sconvolge un governo e una nazione.Questo è roba da rivoluzionari....e che rivoluzionario!!!!
    Prendiamo il Che...altro genere di rivoluzionario...a differenza di Ghandi....lo era con le armi in mano.
    non sono proprio daccordo..... stando alla definizione qui data.....
    Pur con le armi in mano il Che era un ribelle, mentre Fidel al suo fianco era un rivoluzionario

Il fatto è che il Che non lo sapeva..... non sapeva di essere un ribelle e non un rivoluzionario,
    ma è il suo animo ribelle che lo ha portato di rivoluzione in rivoluzione ...a morire giovane ...a differenza di Fidel.
    Lascia che capiti!

10. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da maius Visualizza Messaggio
    E' una discussione in generale per amor di filosofia o è un riferimento velato alle recenti turbolenze forumistiche?
    Se dicessi che eventi del forum non hanno innescato questo tipo di argomento, sarei bugiardo,
    ma l'argomento è quello che è indipendentemente, ed è interessante indipendentemente dal forum.

i paralleli che ci possono essere e che secondo me ci sono, devono restare tali,
    cioè si parli dell'argomento proposto ... non torniamo ancora e ancora sul forum che tanto si è già scritto di quello.
    Lascia che capiti!

11. Registrato da
    14/05/2004

ora ... io ho l'impressione che nel mondo ci siano tanti tanti rivoluzionari .... da poltrona...
    cioè: ... persone che teorizzano sui cambiamenti che devono assolutamente fare gli altri...
    e criticano fortemente (negli altri) quei comportamenti che loro ripetono uguale uguale!

Credo che ne conosciamo tutti di tali rivoluzionari .... che per fortuna sono "da poltrona" altrimenti saremmo sempre in battaglia.

ma di fatto ... a riguardo ..cosa pensa ciascuno di se stesso?
    ti ritieni rivoluzionario? ribelle? pacifista? conciliante? o omertoso (mi faccio i fatti miei non mi importa del mondo) ?
    Lascia che capiti!

12. Registrato da
    14/05/2004

comincerò io.

io ... io penso di essere effettivamente ribelle....
    sono allergico alle correnti di pensiero, qualsiasi corrente, non mi tuffo nelle correnti contrarie alle correnti omologate, ma sempre correnti,
    ascolto le parole di tutti, ma di nessuno le accolgo in modo acritico,
    se qualcosa deve cambiare ...il primo sono io... e in generale dagli altri non mi aspetto che siano capaci di cambiare....
    e se ti parlo come se volessi convincerti che qualcosa dovresti cambiare ..... allora significa che ho stima di te
    e ti ritengo sopra la media delle immutabili "nonpersonalità" .

si penso proprio di essere un ribelle ...ma senza il fascino ribelle ....
    quel fascino che porta alcuni ribelli ad avere un seguito di fedelissimi ...
    e...no! proprio non lo ho
    Lascia che capiti!

13. Registrato da
    02/11/2004

comincerò io.

io ... io penso di essere effettivamente ribelle....
    sono allergico alle correnti di pensiero, qualsiasi corrente, non mi tuffo nelle correnti contrarie alle correnti omologate, ma sempre correnti,
    ascolto le parole di tutti, ma di nessuno le accolgo in modo acritico,
    se qualcosa deve cambiare ...il primo sono io... e in generale dagli altri non mi aspetto che siano capaci di cambiare....
    e se ti parlo come se volessi convincerti che qualcosa dovresti cambiare ..... allora significa che ho stima di te
    e ti ritengo sopra la media delle immutabili "nonpersonalità" .

si penso proprio di essere un ribelle ...ma senza il fascino ribelle ....
    quel fascino che porta alcuni ribelli ad avere un seguito di fedelissimi ...
    e...no! proprio non lo ho
    Ribelle solitario!!!Credo che la differenza sta proprio li...un rivoluzionario ha bisogno di un seguito...altrimenti diventa come un primo fiore in primavera.

14. Registrato da
    05/05/2010

Il ribelle per antonomasia si ribella, quindi va contro le norme sociali che gli hanno imposto un certo tipo di vita o di mancate scelte, ma non ha un proprio ideale assoluto, ossia non ha interesse globale, ma solo ad ottenere dei vantaggi per lui o per altri simili a lui.

Il rivoluzionario è chi invece vuole portare la lotta partendo da un concetto assoluto che deve essere applicato a tutta la popolazione, credendo che tale ideale debba essere valido per tutti.

Quindi il ribelle, a livello concettuale, è un individuo da ammirare, mentre il rivoluzionario è solo un altro dittatore che vuole imporre il suo credo come il dittatore che vuole spodestare.

15. Registrato da
    08/08/2008

Citazione Originariamente Scritto da tbag Visualizza Messaggio

Quindi il ribelle, a livello concettuale, è un individuo da ammirare, mentre il rivoluzionario è solo un altro dittatore che vuole imporre il suo credo come il dittatore che vuole spodestare.

il Che a suo tempo fu un rivoluzionario .... ma non un dittatore. lottò con e per un dittatore, ma non è la stessa cosa........ anzi. non lottò solo per un ditattore, ma contro governi di altri paesi per la popolazione (che sia poi giusto o sbagliato questo dipende dal proprio "credo" politico) senza peraltro guadagnarci niente..
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

16. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    il Che a suo tempo fu un rivoluzionario .... ma non un dittatore. lottò con e per un dittatore, ma non è la stessa cosa........ anzi. non lottò solo per un ditattore, ma contro governi di altri paesi per la popolazione (che sia poi giusto o sbagliato questo dipende dal proprio "credo" politico) senza peraltro guadagnarci niente..
    he he ... in effetti come avevo già scritto sul Che ... fu un ribelle ...ma credeva di essere un rivoluzionario
    Lascia che capiti!

17. Registrato da
    08/08/2008

he he ... in effetti come avevo già scritto sul Che ... fu un ribelle ...ma credeva di essere un rivoluzionario
    mmmmm, lo definiscono rivoluzionario (non solo a Cuba)
    non era solitario però. avevo un seguito. (e riprendo la frase di frede)
    ma stando alla definizione iniziale ok. tutto si muove intorno a lui.

PS: scusami, nn avevo letto.
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

18. muciui73 Ospite

Ieri quella rompiscatole di emma mi ha fatto leggere una cosa: è l'inizio di un libro di Bauman, che mi sembra molto a proposito qui:

"L'eroe eponimo del film dei Monthy Pyton Brian di Nazareth, furibondo per esser stato proclamato Messia contro la sa volontà e seguito ovunque da un'orda di adepti, cerca in tutti i modi, ma invano, di convincerli a non comportarsi come un gregge di pecore e ad andarsene.
    Grida loro: "Siete tutti degli individui!" E il coro dei devoti gli risponde prontamente all'unisono: "Sì, siamo tutti degli individui!".
    Solo una voce, flebile e solitaria, replica "Io no...".
    Brian fa allora un altro tentativo: "Ognuno di voi è diverso!". "Si, ognuno di noi è diverso!", approva entusiasticamente l'assemblamento di fedeli.
    E, di nuovo, quell'unica vocina obietta "Io no...".
    A quel punto la folla inviperita si guarda attorno per linciare il dissidente, se soltanto riuscisse a trovarlo, confuso nella massa indistinta..."

19. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da muciui73 Visualizza Messaggio
    Ieri quella rompiscatole di emma mi ha fatto leggere una cosa: è l'inizio di un libro di Bauman, che mi sembra molto a proposito qui:

"L'eroe eponimo del film dei Monthy Pyton Brian di Nazareth, furibondo per esser stato proclamato Messia contro la sa volontà e seguito ovunque da un'orda di adepti, cerca in tutti i modi, ma invano, di convincerli a non comportarsi come un gregge di pecore e ad andarsene.
    Grida loro: "Siete tutti degli individui!" E il coro dei devoti gli risponde prontamente all'unisono: "Sì, siamo tutti degli individui!".
    Solo una voce, flebile e solitaria, replica "Io no...".
    Brian fa allora un altro tentativo: "Ognuno di voi è diverso!". "Si, ognuno di noi è diverso!", approva entusiasticamente l'assemblamento di fedeli.
    E, di nuovo, quell'unica vocina obietta "Io no...".
    A quel punto la folla inviperita si guarda attorno per linciare il dissidente, se soltanto riuscisse a trovarlo, confuso nella massa indistinta..."
    questo racconta solo di come è mediamente la gente comune .... sempre alla ricerca di un rivoluzionario ....
    ma che faccia lui la rivoluzione accontentandosi di qualche applauso come sostegno "rivoluzionario"
    Mi vien da pensare a Grillo in questo ... povera gente ... povera umanità che siamo ... non più capaci di essere ribelli ...
    ma incapaci anche semplicemente di essere rivoluzionari.
    Lascia che capiti!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.
Un dietologo e un dietista a tua disposizione. Prova la dieta online