Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 142

Discussione: Reato d'opinione

1. Registrato da
    14/05/2004

Reato d'opinione

In una società libera il reato d'opinione non dovrebbe proprio esistere.

Noi ci riteniamo essere cittadini di una società libera ...eppure
    eppure per varie ragioni e per vie diverse ci sono opinioni che di fatto diventano un reato.

O no?
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

2. # ADS
    Reato d'opinione
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    14/05/2004

Re: Reato d'opinione

Faccio un piccolo esempio

Premettendo però che sono ben lontano dall'idea di ... non solo sostenere ma anche solo giustificare certe opinioni abominevoli..

comunque di fatto esprimere opinioni naziste è fuorilegge.
    Siamo assolutamente daccordo che le idee naziste sono inaccettabili ...
    però nel considerarle opinioni perseguibili ...io ci trovo un certo che di fascista.

o no?
    Lascia che capiti!

4. Registrato da
    02/11/2004

Cosa è una opinione fascista?...cosa ci deve stare scritta,per essere valutata fascista?
    Poi opinione nazista...come è fatta?
    Reato d'opinione....roba difficile,comprende anche il dire la vera verità?

5. Registrato da
    12/07/2013

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio

Premettendo però che sono ben lontano dall'idea di ... non solo sostenere ma anche solo giustificare certe opinioni abominevoli..

però nel considerarle opinioni perseguibili ...io ci trovo un certo che di fascista.

o no?
    Fascista... fascista....
    I comunisti hanno fatto di peggio e per un periodo di 80 anni ma ancora si usano questi termini in quell'accezione!

Se ci riteniamo parte di una civiltà democratica certe affermazioni non dovrebbero esistere nemmeno.
    Un reato si compie quando un fatto viene posto in essere e questo fatto è contrario all'ordinamento giuridico. L'opinione è opinione... aria fritta che vola nell'etere! Per quanto si possa essere in disaccordo resta una opinione, altrimenti il termine che mi viene in mente è censura.....
    Quando un uomo varca la porta di una casa, si può trovare di fronte a un milione di nemici.

6. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Cosa è una opinione fascista?...cosa ci deve stare scritta,per essere valutata fascista?
    Poi opinione nazista...come è fatta?
    Reato d'opinione....roba difficile,comprende anche il dire la vera verità?
    la legge dice:
    Legge n.26 giugno 1993, n.205, articolo 2, comma 1
    Chiunque, in pubbliche riunioni compia manifestazioni esteriori od ostenti emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi di cui all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, è punito con la pena della reclusione fino a tre anni e con la multa...

questo fa riferimento ai simboli nazisti.
    Ciò significa che esporre publicamente una opinione di sostegno alle idee naziste può portare alla galera.

Per carità ... sono daccordissimo che tali idee siano inaccettabili .... però io trovo che sia repressivo
    incarcerare per espressione di idee.
    Lascia che capiti!

7. Registrato da
    21/09/2013

la legge dice:
    Legge n.26 giugno 1993, n.205, articolo 2, comma 1
    Chiunque, in pubbliche riunioni compia manifestazioni esteriori od ostenti emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi di cui all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, è punito con la pena della reclusione fino a tre anni e con la multa...

questo fa riferimento ai simboli nazisti.
    Ciò significa che esporre publicamente una opinione di sostegno alle idee naziste può portare alla galera.

Per carità ... sono daccordissimo che tali idee siano inaccettabili .... però io trovo che sia repressivo
    incarcerare per espressione di idee.
    Amico caro, ma ti rendi conto che lo dici in un forum in cui non si può parlare del forum stesso pena quantomeno l'immediata cancellazione delle proprie opinioni, e che tu stesso sei attivissimo in questo tipo di azione che intrinsecamente hai appena giudicato repressivo?
    Sul serio, prova a pensarci, perché .. davvero c'è qualcosa che non va nella profonda incoerenza tra ciò che scrivi e ciò che fai.
    Ci avevate mai pensato?! E a che cosa????

8. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da Vulvia31 Visualizza Messaggio
    Amico caro, ma ti rendi conto che lo dici in un forum in cui non si può parlare del forum stesso pena quantomeno l'immediata cancellazione delle proprie opinioni, e che tu stesso sei attivissimo in questo tipo di azione che intrinsecamente hai appena giudicato repressivo?
    Sul serio, prova a pensarci, perché .. davvero c'è qualcosa che non va nella profonda incoerenza tra ciò che scrivi e ciò che fai.
    prova a pensarci anche tu però...

perchè a mio avviso stai semplicemente facendo confusione tra ciò che è un controllo funzionale
    e quello che invece è una condanna data su presunta superiorità intellettuale e morale.

Il bagnino non permette che tu ti tuffi nella piscina coperta senza cuffia e indossando giubbotto e stivali,
    ma non è che lo faccia perchè è repressivo, lo fa perchè sporcheresti l'acqua e correresti seri rischi di annegamento.
    Allo stesso modo è cosa assolutamente consolidata che il consentire di parlare del forum crea solo poemica
    mai costruttiva e porta soltanto danno.
    Non è quindi una repressione ideologica bensì un controllo funzionale...perchè il parlare del forum
    è essa stessa azione che procura danno

altro esempio...
    Chiunque potrebbe sprimere l'opinione che ritiene meglio guidare sul lato sinistro della strada come fanno in inghilterra,
    sarebbe legittimo
    ma se compisse l'azione di guidare a sinistra ?
    Lascia che capiti!

9. Registrato da
    05/12/2005

o no?
    No.

Nel senso che secondo me confondi il concetto di opinione, che in quanto tale presuppone l'esistenza di un'altra opinione, con il concetto di aggressione verbale o asserzione violenta, che appunto esclude l'esistenza di altro.

Se io affermo: "Sei un essere inferiore e quindi non hai alcun diritto ad avere un tuo libero pensiero o comunque il tuo pensiero vale meno del mio." Questa non è solo un'opinione. In quello che dico c'è un atto violento verso di te. Nego la tua libertà di pensiero. Questo è ciò che viene (e deve essere sempre) messo fuorilegge e sanzionato, in modo da poter rispettare le libertà di tutti.

Può apparire contraddittorio. Un po' come alcuni paradossi... linguistici o logici.
    Ma non lo è affatto e per capirlo bisogna approfondire il concetto nella sua sostanza.

Rispettare la libertà di espressione non può includere il rispetto alla negazione della stessa. Questo sarebbe appunto contraddittorio.
    In altri 3d ho sintetizzato dicendo: non si può tollerare l'intolleranza.

10. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da zar2086 Visualizza Messaggio
    non si può tollerare l'intolleranza.
    concordo ...
    nessun tipo di intolleranza, perchè non c'è intolleranza buona e intolleranza cattiva.

Se io affermo: "Sei un essere inferiore e quindi non hai alcun diritto ad avere un tuo libero pensiero o comunque il tuo pensiero vale meno del mio." Questa non è solo un'opinione. In quello che dico c'è un atto violento verso di te. .
    cosa esprimi tu di diverso nei confronti del nazista nel momento in cui pretendi che non possa nemmeno esprimere
    la sua idea?

esprimi altrettanta violenza nei suoi confronti
    Lascia che capiti!

11. Registrato da
    05/12/2005

concordo ...
    nessun tipo di intolleranza, perchè non c'è intolleranza buona e intolleranza cattiva.

cosa esprimi tu di diverso nei confronti del nazista nel momento in cui pretendi che non possa nemmeno esprimere
    la sua idea?

esprimi altrettanta violenza nei suoi confronti
    La frase che ho scritto è appunto di stampo nazzista. Non è una semplice opinione è una vera aggressione.
    In questo senso va sanzionata ed è in questo senso che deve essere impedita. Le opinioni quelle vere non vanno mai sanzionate. Ma quella non è una semplice opinione.

Cosa c'è di diverso?
    Tutto.
    Io impedisco che lui esprima un atto violento nei confronti del mondo. Non che lui esprima una semplice opinione e la violenza del suo atto sta anche nel fatto che lui non ne percepisca la differenza.

Mettere le due cose sullo stesso piano significa confondere la sanzione con il reato.
    E' come dire che lo Stato compie un reato di sequestro di persona perchè mette in prigione i criminali.

Ovviamente alla base di tutto c'è l'etica condivisa e consolidata della nostra Civiltà.

Se ti poni al di fuori di essa allora vale tutto e il suo contrario. Potremmo tranquillamente affermare che un omicidio non è così sbagliato. La storia è piena di casi del genere. Ma sei sicuro di voler rinunciare alle basi della nostra cività? E per quali altri basi? Quelle naziste?

Se non vuoi che la nostra civiltà si appoggi su queste basi di discriminazione e intolleranza, non hai che convenire con me che ogni espressione di intolleranza vada bandita e che il bandirla non sia un atto di per se intollerante, perché è a salvaguardia della libertà di ciascuno.

12. Registrato da
    13/06/2012

Frazerforever, il tuo post è stato oscurato per i modi e non per i contenuti.

Hai scritto un post aggressivo e arrogante, non ci piacciono le persone così.
    Questo è un forum di salute, vero, ma qui siamo nella sezione 4 chiacchiere e facciamo, appunto, 4 chiacchiere.

C'è un regolamento al quale attenersi, ti invito a leggerlo:
    Annunci - Regolamento e consigli

In ogni caso, come già suggerito, se cerchi altri contenuti e non ti piace quello che hai trovato, sono sicura che restare qui a polemizzare non gioverà certo al tuo problema di salute. Puoi dunque proseguire in altri lidi la tua ricerca.
    A meno che tu non scelga di restare e chiacchierare civilmente con noi.

E qui chiudo questo spiacevole OT.
    Cercate di rimanere in tema.
    Grazie.
    Being happy doesn't mean that everything is perfect.
    It means you've decided to look beyond the imperfections.

13. Registrato da
    18/05/2013

o no?
    non è proprio cosi... nessuno vieta a nessuno di avere pensieri nazisti, liberissimo di pensare che tutti i rom vadano bruciati, poi però nel momento in cui lo esprimi inciti alla violenza ed al razzismo, magari uno ne parla al bar con amici razzisti e finisce li, in altri contesti la cosa può avere però effetti peggiori, ad esempio su facebook, qualche tempo fa un mio contatto condivide un articolo preso da una pagina populista\razzista, l'articolo dice, in breve, che i furti inferiori ai 200 euro non saranno più reato per i rom in quanto il furto fa parte della loro cultura, ovviamente la legge è voluta da kyenge e boldrini per curiosità vado sulla pagina in questione e leggo i commenti... pensavo che non potesse crederci molta gente invece... decine e decine di post del tipo 'bruciamoli tutti 'sti zingari di me...' 'la kyenge e la boldrini mandatele a farsi stuprare in un campo nomadi' 'kyenge negra di me...' e via cosi... vedi un pirla ha potuto condividere la sua caxxata, la gente che ci ha creduto si è arrabbiata, a volte non succede nulla, in fondo è 'solo' una pagina facebook, magari invece qualche volta ad arrabbiarsi è un invasato che decide di andare a bruciare per davvero il campo rom, il tutto per cosa??? per concedere ad un pirla di dire la sua caxxata? è più importante lasciare che chiunque dica quello che vuole, anche propagandando odio e violenza, in nome della libbbbbbbertà o è meglio impedire il danno che certe opinioni possono causare?
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride, mi starà pigliando per il c.u.l.o??? :v

14. Registrato da
    10/12/2013

grazie tritatro, infatti non mi sembra di essere stato maleducato offensivo cattivo o avere usato modi molto differenti da quelli usati da tantissimi utenti in questo forum, addirittura o visto che c'è qualcuno che se la prende con le donne con figli che dice che lo assillano e le chiama scarti, e in questa discussione c'è chi non si stupisce del pericolo che c'è nel fare affermazioni come quelle fatte da un moderatore sul nazismo, avete idea di cosa vuol dire polemizzare o avete solo apura di ascoltare voci che non la pensano come chi dice che lasciar parlare di nazismo non è poi così sbagliato? si discute e non si offende nessuno, io almeno non l'ho fatto, altri sì e non sono stati cancellati. come funzionano le cose? c'è la scelta di cosa e chi fa più comodo cancellare? il regolamento l'ho letto e non ho fatto proprio nulla di contrario. ho scritto cose in tema e non ho offeso nessuno, ma avevo un'idea diversa da quella del moderatore e mi avete cancellato

15. Registrato da
    13/06/2012

Rispondo per l'ultima volta perchè siamo OT

Il moderatore ha scritto subito:

Premettendo però che sono ben lontano dall'idea di ... non solo sostenere ma anche solo giustificare certe opinioni abominevoli
    Ti invito a leggere bene quanto ti ho scritto in via privata e soprattutto quanto viene scritto nei post dagli utenti prima di saltare sulla sedia.

sei il solito radical chic che deve andare controcorrente e sostenere l'insostenibile pur di emergere ?
    oltre che polemico e OT, è anche poco educato, considerando che non conosci le persone a cui ti rivolgi.
    Ti ricordo inoltre che polemizzare della gestione del forum, oltre che rovinare le discussioni, non è consentito dal regolamento.

Ora, se vuoi discutere dell'argomento, resta in tema.
    Altrimenti, se necessiti ulteriori delucidazioni, scrivimi in privato.

16. Registrato da
    10/12/2013

amministratrice: ti posso assicurare che per chi è di religione ebrea come me tutto quello che ho letto e come ti sei comportata tu nei miei confronti senza dire nulla su quanto invece detto da un moderatore sul nazismo è assurdo.
    e poi chiedi a me di essere più educato e disponibile? ma vi rendete conto?

17. Registrato da
    13/06/2012

Fazer, secondo me devi rileggere con calma quanto scritto.
    Nessuno ha mai detto nulla in favore del nazismo.
    Era un esempio volutamente iperbolico e provocatorio.

Ora, torna OT o dovrò cancellare i tuoi post.

18. Registrato da
    02/11/2004

Fate i buoni!!!Si alzano polveroni,quando si parla di certi argomenti scottanti.
    Chi scrive in questo forum accetta le sue regole...tutto li.Su quello non si discute.
    Non facciamo i bambini nel dire che c'è chi fatto la marachella più grande...si fanno confronti e si maneggiano con cautela gli argomenti scottanti.

In America per l'estrema rispetto della costituzione,vengono tollerati non solo tutte le manifestazioni estremi,anche la libertà di opinione(secondo me)tocca quasi una linea di non ritorno.
    Le sette religiose imperversano,e anche le più aberrante ideologie ...tutto in nome della libertà di espressione.
    Da noi dopo i guai combinati dalle 2 ideologie nazismo e fascismo,hanno fatti scattare delle censure verso ambedue...mentre in America no.

19. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da tritratro Visualizza Messaggio
    non è proprio cosi... nessuno vieta a nessuno di avere pensieri nazisti, liberissimo di pensare che tutti i rom vadano bruciati, poi però nel momento in cui lo esprimi inciti alla violenza ed al razzismo, magari uno ne parla al bar con amici razzisti e finisce li, in altri contesti la cosa può avere però effetti peggiori, ad esempio ...
    è più importante lasciare che chiunque dica quello che vuole, anche propagandando odio e violenza, in nome della libbbbbbbertà o è meglio impedire il danno che certe opinioni possono causare?
    ottimo tri ... e restiamo in tema...

Io credo ..(ma un po' anche la legge italiana lo crede) che ci sia differenza tra esprimere una opinione e l'inneggiare alla violenza
    o al razzismo.
    è evidente che ... "bruciamoli tutti" è una inaccettabile violenza ... mentre
    "secondo me sono istintivamente portati al furto quindi bisogna porre dei sistemi che impediscano loro di rubare"
    è solo una espressione di opinione.

Laciamo stare per il momento il fatto che tra le due frasi ci possono essere milioni di diverse sfumature rendendo molto difficile
    e opinabile la discriminazione del confine.... ma il confine c'è.

molto significativo è anche quello che dici sul possibile danno che le opinioni possono causare...
    argomento significativo e difficile... molto difficile
    Quanto danno può causare ad esempio l'opinione che non si debbano usare i profilattici nei rapporti sessuali?

Ora NON voglio entrare in questo argomento che sarebbe OT... ma solo per far riflettere sulla domanda:
    si può essere sicuri che sia meno dannoso reprimere l'opinione piuttosto che permetterne l'espressione ?
    (purchè l'espressione sia corretta e non sia appunto incitamento a violenza o apologia di reato)
    Lascia che capiti!

20. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da Fazerforever Visualizza Messaggio
    ...quanto invece detto da un moderatore sul nazismo è assurdo.
    e poi chiedi a me di essere più educato e disponibile? ma vi rendete conto?
    Di essere educato sicuramente e comunque....
    ma anche e soprattutto di leggere con attenzione e capire cosa viene scritto prima di partire in quarta e passare dalla parte del torto.

Come detto, premesso e ribadito
    sono assolutamente totalmente contrario e ostile alle idee naziste e anche semplicemente discriminatorie

se volessi sforzarti di capire di più ciò che scrivo
    potresti vedere che vado anche oltre rifiutando non solo il nazismo e l'intolleranza, ma anche quella componente
    di intolleranza che c'è all'opposto.

Ma questo non significa che ci sia qualche componente del nazismo accettabile, assolutamente no!

é lo stesso concetto per cui se aborrisci l'uccissione degli esseri umani non accetti la condanna a morte di un omicida.
    Lascia che capiti!

21. Registrato da
    14/05/2004

E' come dire che lo Stato compie un reato di sequestro di persona perchè mette in prigione i criminali.
    il carcere ha un senso funzionale all'ordine ...
    ma se andiamo ad estremizzare un po' di più ... se lo stato esegue condanne a morte?

Ovviamente alla base di tutto c'è l'etica condivisa e consolidata della nostra Civiltà...
    Qui siamo su un punto assolutamente significativo.

Come puoi asserire che sia un'etica "condivisa" se non ammetti che possa essere espressa una diversa opinione?
    e bada ... non è sensato dire
    che può essere espressa qualsiasi opinione ... purchè non sia ...
    purchè non sia nazista,
    purchè non sia fascista,
    purchè non sia leninista,
    o purchè non sia ...sgradita!

pensa ... Nazismo, fascismo leninismo erano tutte etiche condivise .... non sarebbe preferibile andare a qualcosa di più?
    Lascia che capiti!

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima