Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 97

Discussione: che filosofia devo prendere?

1. fragolissima Ospite

Re: che filosofia devo prendere?

Citazione Originariamente Scritto da la_barrosa Visualizza Messaggio

Fai bene attenzione a non fare mosse contro qualcuno che potrebbero ripercuotersi sul presente o futuro di tua figlia.
    Ciao.
    Grazie del consiglio.
    Nel mio caso specifico, non è che l’insieme delle leggi creano una situazione che non mi conviene, piuttosto mettono mia figlia in una situazione di debolezza rispetto agli altri, lei che ha già di suo una debolezza specifica e che proprio per questo la legge cerca di darle una mano.

Tornando al generale, il nocciolo della questione è come affrontare la frustrazione di stare nella minoranza. Dopo tutta questa discussione (grazie a tutti per gli spunti di riflessione) la mia conclusione è che la legge, in certi casi, cerca di tamponare, di rattoppare laddove ci sono dei problemi grossi. Ma è la vita che ti mette nelle file dei deboli, non la legge. Quindi per vivere bene nonostante la sfortuna che ti è capitata, non puoi far altro che accettare chi sei, prendere tutto il pacchetto di limiti, vincoli, risorse e qualità che ti sono capitati e ricavarne il meglio possibile. Odiare la legge e gli altri fa consumare energie preziose che possono essere impiegate per se stessi. Spero di riuscire ad insegnarlo a mia figlia.

2. # ADS
    che filosofia devo prendere?
    Video del giorno Circuit advertisement

3. fragolissima Ospite

Citazione Originariamente Scritto da BUKOVSKI Visualizza Messaggio
    Tutti gli altri problemi ci sono anche nelle dittature, con la differenza che puoi farci ancora meno che in democrazia dato che chi comanda ha il potere assoluto (anche di sbatterti in galera senza processo o di trombarsi tua moglie se gli comoda) e non hai nemmeno il pò di potere che hai in una democrazia per cambiarlo e/o difenderti dai sopprusi...
    Concordo e aggiungo che l'autoritarismo che piace tanto agli italiani (curioso eh? proprio noi che siamo così indisciplinati!) conviene a chi ha potere da esercitare e non alla gente comune che lo deve subire.

4. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da fragolissima Visualizza Messaggio
    Tornando al generale, il nocciolo della questione è come affrontare la frustrazione di stare nella minoranza. Dopo tutta questa discussione (grazie a tutti per gli spunti di riflessione) la mia conclusione è che la legge, in certi casi, cerca di tamponare, di rattoppare laddove ci sono dei problemi grossi. Ma è la vita che ti mette nelle file dei deboli, non la legge. Quindi per vivere bene nonostante la sfortuna che ti è capitata, non puoi far altro che accettare chi sei, prendere tutto il pacchetto di limiti, vincoli, risorse e qualità che ti sono capitati e ricavarne il meglio possibile. Odiare la legge e gli altri fa consumare energie preziose che possono essere impiegate per se stessi. Spero di riuscire ad insegnarlo a mia figlia.
    sono daccordissimo con quanto dici ....
    ma vorrei darti una opzione di speranza in più :

Dici bene con la frase " è la vita che ti mette tra i deboli" è così ... la natura seleziona e fa vncenti i più adatti...
    però permette continuamente che nascano anche i "non adatti" ...questo perchè mutando le situazioni
    può succedere che il non essere adatti di prima diventi una forza... e quindi che una debolezza possa essere usata come vitù.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

5. fragolissima Ospite

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio

può succedere che il non essere adatti di prima diventi una forza... e quindi che una debolezza possa essere usata come vitù.
    Bello questo concetto, mi piace molto. Che una debolezza possa essere un punto di forza in altri contesti, penso sia vero. Se esiste il detto 'quello che non ti uccide ti fortifica' un motivo ci sarà...

6. Registrato da
    16/03/2012

Datti al Tantra Padano...antica arte proveniente dai piu reconditi segreti degli sciamani padani prima ancora che le buddhane dessero i natali al Buddha negher indu! tantra fondato da Sulpicio Gallo e insegnato alla gens maronica per tantrizzare i Padani tutti quanti...lasciati andare alle orgie de3l tantra padano...W la Padania W Maroni

S.P.Q.R.

7. Registrato da
    28/08/2013

Citazione Originariamente Scritto da supermarooo Visualizza Messaggio
    Datti al Tantra Padano...antica arte proveniente dai piu reconditi segreti degli sciamani padani prima ancora che le buddhane dessero i natali al Buddha negher indu! tantra fondato da Sulpicio Gallo e insegnato alla gens maronica per tantrizzare i Padani tutti quanti...lasciati andare alle orgie de3l tantra padano...W la Padania W Maroni

S.P.Q.R.
    ammazza...lei se che ne sa de storia
    Le mie massime: memento ciula(e)re semper , in topa semper fidelis (cit.)

8. Registrato da
    12/03/2018

voglio resuscitare questo thread per invitare tutti a diventare stoci, tutto quello che non dipende da te non ti deve preoccupare.
    Cosa c'è di meglio da pensare?

9. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da EleonoraPuma Visualizza Messaggio
    voglio resuscitare questo thread per invitare tutti a diventare stoci, tutto quello che non dipende da te non ti deve preoccupare.
    probabilmente intendevi scrivere "stoici" ?

comunque in effetti ...io trovo sciocco preoccuparsi per quello che non dipende da noi stessi,
    è solo uno spreco di tempo ed energie che per quanto ci si possa preoccupare se non dipende da noi nulla cambierà,
    è invece molto significativo dedicare energie ed attenzioni a quello che da noi dipende e che potremmo fa cambiare!
    Lascia che capiti!

10. Registrato da
    02/02/2018

probabilmente intendevi scrivere "stoici" ?

comunque in effetti ...io trovo sciocco preoccuparsi per quello che non dipende da noi stessi,
    è solo uno spreco di tempo ed energie che per quanto ci si possa preoccupare se non dipende da noi nulla cambierà,
    è invece molto significativo dedicare energie ed attenzioni a quello che da noi dipende e che potremmo fa cambiare!
    Domanda per gli stoici: un vostro amico sta morendo, ovviamente voi non potete farci nulla, la cosa non vi preoccupa?
    "Più tosto di un chiodo da bara!" (Turco - parlando di Mickey)

11. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da MickeyONeil Visualizza Messaggio
    Domanda per gli stoici: un vostro amico sta morendo, ovviamente voi non potete farci nulla, la cosa non vi preoccupa?
    no, mi addolora.

al massimo mi preoccupa il fatto che prima o poi potrà toccare a me.
    Lascia che capiti!

12. Registrato da
    02/02/2018

no, mi addolora.

al massimo mi preoccupa il fatto che prima o poi potrà toccare a me.
    Uhm... non ci credo del tuttissimo, ma facciamo finta di sì.

La ditta per cui lavori sta fallendo, e vivi in Italia. Ovviamente non puoi farci nulla. Ancora nessuna preoccupazione?

13. Registrato da
    08/08/2008

la preoccupazione c'è, ovvio. ma anche preoccupandoci non possiamo cambiare molto, se non contiamo nulla in quel senso.
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

14. Registrato da
    14/05/2004

Uhm... non ci credo del tuttissimo, ma facciamo finta di sì.

La ditta per cui lavori sta fallendo, e vivi in Italia. Ovviamente non puoi farci nulla. Ancora nessuna preoccupazione?
    Purtroppo conosco molto bene la situazione di cui parli

La preoccupazione c'è per il proprio futuro e anche per i colleghi (ma meno)
    però non è vero che non ci sia nulla da fare...
    puoi scegliere di darti un tempo per vedere se ci può essere un segno di ripresa (come ho fatto io)
    oppure puoi decidere da subito di cambiare posto di lavoro prendendo la prima cosa che capita (come hanno fatto alcuni)
    oppure cerchi alternative ma con più calma o anche valuti di cambiare totalmente tipo di attività.....
    insomma la preoccupazione è ben motivata.
    Lascia che capiti!

15. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da EleonoraPuma Visualizza Messaggio

Hmmmm... definisci dipende da te e preoccupare.

16. Registrato da
    05/12/2005

Ecco...

17. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    la preoccupazione c'è, ovvio. ma anche preoccupandoci non possiamo cambiare molto, se non contiamo nulla in quel senso.
    Il punto però è proprio quello. Eleonora dice di non preoccuparsi affatto. Ma secondo me è impossibile, perché comunque ti riguarda.
    Alla fine stiamo comunque parlando di una filosofia un po' datata (III IV secolo a.C.). Da allora la filosofia occidentale ha avuto una certa evoluzione, quindi mi sento tranquillo, o meglio non sono preoccupato di NON essere stoico.

18. Registrato da
    02/02/2018

Purtroppo conosco molto bene la situazione di cui parli
    Non intendevo toccare un tasto dolente, pensavo a un mio amico. Scusa.

La preoccupazione c'è per il proprio futuro e anche per i colleghi (ma meno)
    però non è vero che non ci sia nulla da fare...
    insomma la preoccupazione è ben motivata.
    Il "non ci si può fare nulla" si riferiva al fatto che chi ha generato questo filone della discussione sostiene che è inutile preoccuparsi per qualcosa che non dipende da noi stessi. Il fallimento della ditta non dipende da noi stessi - nel mio esempio, almeno, la ditta falliva di suo, senza che l'operato del dipendete influisse in alcun modo: era una constatazione, la ditta fallisce e tu non ci puoi fare nulla, non dipende da te. Da te dipende il trovare una soluzione a un problema che non dipende da te, quello sì. Ma la preoccupazione nasce dal fattore indipendente dalla tua volontà, perché se la ditta non fallisse, il problema non si porrebbe.

19. Registrato da
    02/02/2018

Citazione Originariamente Scritto da zar2086 Visualizza Messaggio

Hmmmm... definisci dipende da te e preoccupare.
    Esatto. Era quello che mi chiedevo anch'io, e che ho chiesto ponendo la questione in forma pratica.

20. Registrato da
    14/05/2004

Non intendevo toccare un tasto dolente, pensavo a un mio amico. Scusa.
    non ti preoccupare ..
    non dipende da te

Il "non ci si può fare nulla" si riferiva al fatto che chi ha generato questo filone della discussione sostiene che è inutile preoccuparsi per qualcosa che non dipende da noi stessi. Il fallimento della ditta non dipende da noi stessi ....
    certo certo ... credo che tutti stia nel focalizzare bene il significato dei concetti per ritrovarci tutti d'accordo.

però ..voglio dire ... se la ditta sta fallendo perchè il grande capo ha speso decine di milioni investendo in un ramo d'azienda che non funziona
    ed è solo un costo senza alcuna resa... la preoccupazione del mio collega che risparmia riciclando i fogli di carta usati, spegne il condizionatore
    e le luci non indispensabili,
    risulta alquanto ininfluente benché non sia male risparmiare.
    Lascia che capiti!

21. Registrato da
    02/02/2018

Ma mettiamo pure che la ditta stia fallendo semplicemente perché i tempi cambiano, e così i mercati, e non c'è stato modo di renderla competitiva e al passo coi tempi senza colpe particolari da parte di alcuno. Fallisce perché ha fatto il suo tempo, punto. Come può la cosa non destare preoccupazione anche se non dipende da noi?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima