Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 61 a 76 di 76

Discussione: Dare è Avere ...ecco il Quid

1. PatrickJane Ospite

Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    concordo pienamente
    e riconoscendo che qualche volta mi vien da prevalicare ...posso impegnarmi a trattenermi,
    il coalizzarsi invece mi urtica per cui.....

sei va bene ...ma siamo più di 2?
    Provo a rispondere.

È sbagliato parlare di un gruppo di utenti ben intenzionati. Ci sono (o almeno ci sarebbero) degli utenti ben intenzionati, ma non formano nessun gruppo, perché come ho già spiegato chi agisce in maniera propositiva non ha intenzioni comuni ad altri che agiscono analogamente.

E poi, parlarne in questi termini, dà proprio l'idea di qualcuno che voglia coalizzarsi formando, appunto, un gruppo con una finalità unica.

A me, più che sembrare uno a cui urtica l'idea di coalizzarsi, sembri uno che soffre della sindrome del lupo solitario. Mi ricordi molto D'Alema, che non ha mai stretto un sodalizio duraturo che sia stato uno, ma ha anzi fatto di tutto per rendersi sempre insopportabilmente antipatico a tutti: elettorato, compagni di partito, potenziali alleati politici. Una ricerca intenzionale di emanare antipatia per mantenere un distacco programmatico dagli altri. Cosa che non corrisponde affatto alla persona privata, almeno per quello che mi ha raccontato un conoscente che l'ha frequentato in gioventù, prima che diventasse il personaggio pubblico che tutti sappiamo. A me lasci la stessa impressione: non ho dubbi che nel privato tu sia un'ottima persona, ma nel forum (a mio avviso) hai sempre programmaticamente fatto terra bruciata tutto intorno a te attraverso un'odiosa e spesso ingiustificabile regola del sospetto.

Per cui ti chiedo: ma perché ti domandi se "siamo in più di due?" includendoti automaticamente? Per due motivi: ti sembra davvero costruttivo il tuo atteggiamento? Se tieni a distanza intenzionalmente gli altri, perché mai dovrebbero voler ricostruire qualcosa con te?

2. # ADS
    Dare è Avere ...ecco il Quid
    Video del giorno Circuit advertisement

3. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da PatrickJane Visualizza Messaggio
    A me, più che sembrare uno a cui urtica l'idea di coalizzarsi, sembri uno che soffre della sindrome del lupo solitario. ... A me lasci la stessa impressione: non ho dubbi che nel privato tu sia un'ottima persona, ma nel forum (a mio avviso) hai sempre programmaticamente fatto terra bruciata tutto intorno a te attraverso un'odiosa e spesso ingiustificabile regola del sospetto.
    Per prima cosa ti ringrazio per queste parole che mi hanno portato a riflettere su me stesso.

Per certi aspetti mi riconosco in quel che dici... un po' lupo solitario... e un po' "amazing dingoman" mi ci sento in effetti.

sulla regola del sospetto mica tanto,
    il sospetto dovetti impararlo anni fa per ragioni concrete, ma credo di averlo superato,
    non mi sembra di preoccuparmi minimamente dei sospetti.... semmai ho l'impressione che ci sia un eccesso di sospetto e diffidenza
    nei miei confronti ... e così trovo particolarmente importante l'ultima parte...
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

4. Registrato da
    14/05/2004

Per cui ti chiedo: ma perché ti domandi se "siamo in più di due?" includendoti automaticamente? Per due motivi: ti sembra davvero costruttivo il tuo atteggiamento? Se tieni a distanza intenzionalmente gli altri, perché mai dovrebbero voler ricostruire qualcosa con te?
    Il mio includermi .... è riferito ai miei propositi ... che per essere più esplicito
    non sono quelli di creare una "banda" ma solo di cercare la convergenza di positive intenzioni (aiutandosi ad evitare provocazioni ecc)

Se il mio atteggiamento ...non risulta costruttivo ....
    beh ... il mio chiedere se siamo più di 2 riguardava in effetti anche questo ....
    ...se effettivamente non emerge la voglia di ricostruire con me da più di 2 persone..... allora è possibile che sia vero quel che dici.
    e se arrivo a concludere che la mia presenza è più dannosa che utile .... forse è tempo di migrare.

Per un anno almeno però, sono stato abbastanza in disparte e nulla è successo ... ma forse non ero abbastanza lontano.
    Finchè resto non sarò comunque compiacente e accodiscendente con qualcuno o qualcun'altro....
    se ritengo che un amico sbagli comportamento, onestamente lo affermo ... e se questo fa si che io non sia ritenuto amico
    se fa ritenere che allontano le persone da me .... mi spiace ma ...pace....

se invece dovessi arrivare a concludere che ciò fa danno alla comunità.... allora ...è davvero tempo di partire.
    Lascia che capiti!

5. PatrickJane Ospite

Per prima cosa ti ringrazio per queste parole che mi hanno portato a riflettere su me stesso.

Per certi aspetti mi riconosco in quel che dici... un po' lupo solitario... e un po' "amazing dingoman" mi ci sento in effetti.

sulla regola del sospetto mica tanto,
    il sospetto dovetti impararlo anni fa per ragioni concrete, ma credo di averlo superato,
    non mi sembra di preoccuparmi minimamente dei sospetti.... semmai ho l'impressione che ci sia un eccesso di sospetto e diffidenza
    nei miei confronti ... e così trovo particolarmente importante l'ultima parte...
    Io non ho alcun sospetto, se ti ho dato questa impressione mi dispiace. Trovo, ma questa è cosa già detta, che il tuo agire presti a volta il fianco a facili strumentalizzazioni.

E veniamo all'ultima parte...

6. PatrickJane Ospite

Il mio includermi .... è riferito ai miei propositi ... che per essere più esplicito
    non sono quelli di creare una "banda" ma solo di cercare la convergenza di positive intenzioni (aiutandosi ad evitare provocazioni ecc)

Se il mio atteggiamento ...non risulta costruttivo ....
    beh ... il mio chiedere se siamo più di 2 riguardava in effetti anche questo ....
    ...se effettivamente non emerge la voglia di ricostruire con me da più di 2 persone..... allora è possibile che sia vero quel che dici.
    e se arrivo a concludere che la mia presenza è più dannosa che utile .... forse è tempo di migrare.

Per un anno almeno però, sono stato abbastanza in disparte e nulla è successo ... ma forse non ero abbastanza lontano.
    Finchè resto non sarò comunque compiacente e accodiscendente con qualcuno o qualcun'altro....
    se ritengo che un amico sbagli comportamento, onestamente lo affermo ... e se questo fa si che io non sia ritenuto amico
    se fa ritenere che allontano le persone da me .... mi spiace ma ...pace....

se invece dovessi arrivare a concludere che ciò fa danno alla comunità.... allora ...è davvero tempo di partire.
    In buona parte la mia era una provocazione. Per due motivi. Il primo è che continuo a pensare che punzecchiare un po' l'interlocutore faccia bene. Non c'è nulla di male nella provocazione in sé, per questo motivo ritengo una cretinata epocale lo storcere il naso a prescindere di fronte a qualsiasi provocazione. È sicuramente male quella provocazione che ha l'unico scopo di far imbestialire l'interlocutore. Ma io volevo solo forzare una riflessione, e questa volta ha funzionato. Il secondo motivo è che penso a me, e mi sembra che siamo sulla stessa barca. A me piacerebbe riuscire nell'intento, ma a volte la salita mi sembra davvero troppo lunga e impervia. E mi domando se questo non traspaia nel mio atteggiamento, che alla fine risulta per forza di cose diverso da quello che mi propongo di fare a parole.

7. Registrato da
    08/08/2008

In buona parte la mia era una provocazione. Per due motivi. Il primo è che continuo a pensare che punzecchiare un po' l'interlocutore faccia bene. Non c'è nulla di male nella provocazione in sé, per questo motivo ritengo una cretinata epocale lo storcere il naso a prescindere di fronte a qualsiasi provocazione. È sicuramente male quella provocazione che ha l'unico scopo di far imbestialire l'interlocutore. Ma io volevo solo forzare una riflessione, e questa volta ha funzionato. Il secondo motivo è che penso a me, e mi sembra che siamo sulla stessa barca. A me piacerebbe riuscire nell'intento, ma a volte la salita mi sembra davvero troppo lunga e impervia. E mi domando se questo non traspaia nel mio atteggiamento, che alla fine risulta per forza di cose diverso da quello che mi propongo di fare a parole.
    approvo sulla provocazione......
    però ricordiamoci che stiamo leggendo e a volte non si nota il tono....e sinceramente il tuo sembra , e dico sembra, sempre molto "cattivo" che punta il dito...... e che quindi fa imbestialire.
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

8. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    però ricordiamoci che stiamo leggendo e a volte non si nota il tono....e sinceramente il tuo sembra , e dico sembra, sempre molto "cattivo" che punta il dito...... e che quindi fa imbestialire.
    hai ragione ... ma sarebbe cosa buona porsi sempre con una prospettiva positiva,
    io faccio così, o almeno ci provo,
    non prendo male una frase che potrebbe andarmi storta alla prima, ma nemmeno alla seconda... cerco sempre di prendere il verso positivo.

certo..
    dopo la terza volta incomincio a pensare che un atteggiamento positivo non è meritato e non c'è fraintendimento
    bensì reale intenzione nociva.

eppure ti dico che con qualcuno ho continuato a prendere in senso buono decine di provocazioni
    perchè fare altrimenti non avrebbe portato a nulla di positivo.
    Lascia che capiti!

9. PatrickJane Ospite

Posso anche darti ragione. Io non mi leggo da fuori, quindi non mi percepisco. Non intendo puntare il dito, anche se ammetto che magari a volte ci metto un po' di cattiveria. Se mi rendo conto di aver sbagliato, mi scuso. A volte anche se non me ne rendo conto, non ne sono affatto convinto, ma chi si è sentito in qualche modo offeso insiste.

Quello che dico è che sarebbe auspicabile sempre tenere più presenti i contenuti della forma. Cè chi provoca, ma lo fa sempre in forma di finta battuta, perché non ha altro da dire, perché non ha dei veri contenuti da proporre. Magari fa imbestialire meno, ma alla fine ti ha solo preso per i fondelli.

10. Registrato da
    14/05/2004

In buona parte la mia era una provocazione. .
    anch'io ho scritto una frase che era di fatto una piccola provocazione.

Dove ho scritto "siamo più di 2 ?"
    era un piccolo stimolo per cercare di tirar fuori un pizzico di realtà

Il fatto che emerge è che non siamo più di 2,
    dall'osservazione di Patrik però deduco che resta possibile che siate più di 2 con buoni propositi, se io mi escludo.

Trovo che sarebbe cosa buona anche in tal caso.
    Onestamente dico che ritengo più probabile che ci siano molti più di 2 col desiderio di non avere regole o regole ritagliate a proprio piacere
    ma questa è solo una mia piccola maligneria
    Lascia che capiti!

11. PatrickJane Ospite

anch'io ho scritto una frase che era di fatto una piccola provocazione.

Dove ho scritto "siamo più di 2 ?"
    era un piccolo stimolo per cercare di tirar fuori un pizzico di realtà

Il fatto che emerge è che non siamo più di 2,
    dall'osservazione di Patrik però deduco che resta possibile che siate più di 2 con buoni propositi, se io mi escludo.

Trovo che sarebbe cosa buona anche in tal caso.
    Onestamente dico che ritengo più probabile che ci siano molti più di 2 col desiderio di non avere regole o regole ritagliate a proprio piacere
    ma questa è solo una mia piccola maligneria
    Ma tu mica ti devi escludere. Io sto cercando di proporre discussioni che non siano troppo pesanti, come sto cercando di partecipare allo stesso modo. Mi sembra tu stia facendo lo stesso. Analogamente, qui possiamo anche discutere di questioni noiose e astratte quanto ci pare. Certo, se aprissi una discussione in quattro chiacchiere sui rapporti che intercorrono tra fede e religione, ora sarebbe sbagliato. Anni fa avrebbe accumulato decine se non centinaia di post in pochi giorni, ma ora non è momento. Potrei aprirla qui, ma accumulerebbe pochi post in decine se non centinaia di giorni. Io cerco di adattarmi agli input che mi vengono dati, e magari un giorno sarà di nuovo possibile aprire quel determinato tipo di discussioni in un contesto che le faccia decollare come accadeva un tempo.

Per il resto, mi sembra evidente che ci sia chi gode ancora molto a essersi ritagliato uno spazio a proprio piacere, e che altri beneficino di questa particolare condizione più per condivise antipatie che per reciproca simpatia. Ma questo è un discorso che ho già (appena) fatto.

12. Registrato da
    08/08/2008

io di solito non partecipo a discussioni per simpatie o al cntrario non partecipo per antipatie.....
    cerco di interagire
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

13. Registrato da
    14/05/2004

io di solito non partecipo a discussioni per simpatie o al cntrario non partecipo per antipatie.....
    cerco di interagire
    è giusto
    perchè simpatie e antipatie tra nick-name sono una cosa assolutamente demenziale.

Non ha alcun senso, poichè chi poco chi tanto nessuno rappresenta realmente se stesso...(non apertamente).

Certo possiamo provare simpatia o antipatia anche per un personaggio completamente inventato magari anche di un romanzo
    ma li il limite dove finisce la realtà è chiaro....
    nei forums il confine tra il personaggio rappresentato dal nick e la persona reale è più sfumato,
    ma è uno sbaglio trasferire il nick con le sue simpatie/antipatie alla persona.

Qualcosa cambia un po' quando le persone si conoscono anche dal vivo... ma anche in quel caso
    ho visto situazioni in cui resta una forte differenza tra la persona vera ...e il nick
    e sarebbe secondo me saggio continuare a mantenere i piani separati anche in quel caso.
    Lascia che capiti!

14. PatrickJane Ospite

...
    nei forums il confine tra il personaggio rappresentato dal nick e la persona reale è più sfumato,
    ma è uno sbaglio trasferire il nick con le sue simpatie/antipatie alla persona.

Qualcosa cambia un po' quando le persone si conoscono anche dal vivo... ma anche in quel caso
    ho visto situazioni in cui resta una forte differenza tra la persona vera ...e il nick
    e sarebbe secondo me saggio continuare a mantenere i piani separati anche in quel caso.
    Io penso che spesso non ci sia malizia in questa differenza. Prendo me a esempio. Qui scrivo molto, ma di persona parlo poco. Può sembrare una contraddizione, ma non è detto che lo sia. Spesso ho detto che a me non piace nemmeno stare al telefono, perché se non vedo la persona con cui parlo per me la comunicazione perde molto. Quando parlo con qualcuno "ascolto" molto, non solo le parole. E intervengo solo quando sono sicuro di dire qualcosa di sensato. Così passo per lo più per taciturno. Qui mi viene facile scrivere molto, perché la scrittura mi è congeniale, e questo per chi si trova davanti ai miei lunghi post può far pensare a qualcuno che parla un sacco. Ma in realtà non è così, perché sono solo i tempi di scrittura che sono compressi, non i tempi di elaborazione. Io questo tuo post l'ho letto questa mattina, ma ho lasciato che si sedimentasse per tutto il giorno perché quello che avevo da dire non mi era chiaro. Adesso lo è, e quindi lo sto scrivendo. Nell'ambito di questa discussione, ne viene fuori un post lungo, e per chi la legge come se fosse la trascrizione di una chiacchierata tra noi sembra che io sia uno che parla tanto. Ma solo perché le tempistiche non sono veritiere, in realtà il tempo di elaborazione del post è stato molto lungo, e questo in una conversazione reale si tradurrebbe in me che sto zitto per quasi tutto il tempo prima di dire la mia.

15. Registrato da
    14/05/2004

in una conversazione reale si tradurrebbe in me che sto zitto per quasi tutto il tempo prima di dire la mia.
    già ...
    ma intanto il discorso è cambiato e quindi trovi fuori luogo dire la tua su qualcosa ormai passata.

vero?
    a me succede così.
    Lascia che capiti!

16. PatrickJane Ospite

già ...
    ma intanto il discorso è cambiato e quindi trovi fuori luogo dire la tua su qualcosa ormai passata.

vero?
    a me succede così.
    Beh, è anche un fatto di tempismo. Magari cerco di intervenire prima che il discorso cambi.

Comunque sì, è così. A volte taccio perché ormai il momento è passato. E sembro ancora più silenzioso...

17. Registrato da
    08/08/2008

già ...

ì.
    maronnnnnnnnn, c'hai pensato troppo se hanno già cambiato discorso!!!!!!!
    o non sei stato attento......

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234