Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 76

Discussione: Dare è Avere ...ecco il Quid

1. Registrato da
    14/05/2004

Dare è Avere ...ecco il Quid

Scrivo qui sia perchè l'argomento ha una forte impronta filosofica,
    sia per dare un impulso anche a questa sezioncina.

Si è parlato nei giorni scorsi di come molti mostrino di fatto un attaccamento al forum,
    un particolare attaccamento così da apparire cosa strana visto che siamo in un web
    folto di forums.

Solo ora ho focalizzato e messo assieme vari aspetti che secondo me,
    rispondono a tante domande.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

2. # ADS
    Dare è Avere ...ecco il Quid
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    14/05/2004

Re: Dare è Avere ...ecco il Quid

Molti di noi nella vita concreta, ricevono e sono appagati dalla possibilità di dare aiuto
    dare solidarietà sostegno consigli ecc.
    Questo forum erà fortemente improntato in tale direzione.
    Così è successo che secondo me, molti utenti che hanno dato ad altri, hanno così
    ricevuto tantissimo, ma così tanto che in nessun'altro posto trovano analoga soddisfazione.

Io credo che molti di noi ben capiscano.... o no?

focalizzando ciò, a mio avviso si arrivano a capire le motivazioni all'origine di molti fatti.
    Lascia che capiti!

4. Registrato da
    14/05/2004

un aspetto:
    molti ragazzi vergini, non cercano aiuto o consigli, ma vogliono solo esprimere disagio.

Questo semplice aspetto, crea la radice di un contrasto alla base...
    da un lato c'è chi vuol dare aiuto, e vede nell'altro qualcuno che avrebbe proprio bisogno di aiuto,
    dall'altro lato c'è chi l'aiuto non lo vuole, e anzi sente come invasione fastidiosa e insopportabile
    l'intervento di chi vuol aiutare.

Chi già è insofferente d'origine, viene così esacerbato, e chi si giova molto nel dare ad altri
    si sente defraudato di qualcosa per lui molto prezioso.
    Praticamente una situazione insostenibile.

Questo per dire che non è solo questione di tizio o caio o di particolari eventi ... ma solo che prima o poi......
    Lascia che capiti!

5. Registrato da
    14/05/2004

un'altro aspetto:
    un posto dove si è trovata una enorme ricchezza anche quando è stato svuotato richiama a tornare
    è come aver trovato la caverna in cui si nasconde un grande tesoro... anche se è stata depredata
    e ora è svuotata, porta a tornarci ... perchè un forziere rimaso sepolto,
    un ramo di caverna inesplorato o altro ci possono essere ...e poi è nostalgia.

insomma non servono tanti perchè..
    Lascia che capiti!

6. Registrato da
    08/08/2008

io e il forum....ho dei momenti belli e alcuni meno....
    subito non pensavo ci si potesse trovare così bene con degli utenti..... e a giorni non smettevo di leggere e di scrivere
    l'ho utilizzato anche per motivi di salute.....si. per dei consigli....si.
    per giocare...... per dire cavolate in sesso e dintorni.....

poi l'ho snobbato. ma mai del tutto.
    non lo so perchè ti porta ad esserci, a momenti di più, a momenti meno presente. ma esserci.

e si. non mi sono mai posta i perchè. quando mi allontano da FB che diventa pesante mentalmente e trovi qualcuno che ti attacca...cerchi un appiglio in altre realtà virtuali....ma senza lasciare il vissuto.
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

7. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    . quando mi allontano da FB che diventa pesante...
    io mi sento sempre più un signore a non conoscere FB
    tra un po' comincerò a considerare F come emanazione demoniaca
    Lascia che capiti!

8. Registrato da
    08/08/2008

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    io mi sento sempre più un signore a non conoscere FB
    tra un po' comincerò a considerare F come emanazione demoniaca
    sto senza FB per mesi, poi ritorno.....e mi chiedo perchè ritorno in effetti
    sei un grande per questo....!!
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

9. Registrato da
    04/04/2005

Ho resistito a FB fino ad un mese fa.....poi per lavoro mi sono dovuta adeguare.

Per me il forum è come dici tu dingo. Io sono approdata qui in cerca di aiuto. Ai tempi ho trovato persone meravigliose che mi hanno aiutato tanto nei momenti di bisogno. Alcune volte non ho tempo materiale per frequentare assiduamente, altre non ho proprio voglia di frequentare. Cerco nel mio piccolo di aiutare se posso.
    Quando il gioco si fa duro.... I duri cominciano a giocare

10. Registrato da
    09/10/2005

Bell'analisi, dingo

Ma se dare è avere, perché io ho avuto tanto senza aver dato niente?

11. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da maius Visualizza Messaggio
    Bell'analisi, dingo
    grazie ... è solo una interpretazione in fondo...
    a volte dai molto senza nemmeno accorgertene
    anzi.... probabilmente è proprio così che si da di più
    Lascia che capiti!

12. PatrickJane Ospite

Bell'analisi, dingo
    Concordo, è un modo di vedere le cose che contiene una prospettiva secondo me molto interessante.

Disse colui il quale disseminò il forum di perle nel corso degli anni senza mai rendersene conto.

13. PatrickJane Ospite

Penso ci sia del vero nell'analisi di Dingo, anche se vedo un po' debole il meccanismo di innesco dei dissapori che alla fine individua. Penso che molte persone (almeno per me è stato così) abbiano ricevuto tanto, molto di più di quello che si aspettavano, e per questo sono rimaste. Penso che questo le abbia spinte a ricambiare, e poi la sensazione di far parte di una vera comunità sia diventata qualcosa a cui non volevano rinunciare. E perché mai avrebbero dovuto?

Per me è stato esattamente così. Io non ho mai cercato comunità virtuali. Sono di quella generazione che ha visto le prime chat nascere e le ha sperimentate. Non erano il porcaio attuale, ed erano anche divertenti. Per un'ora o due. Per me, intendo. Non mi è mai interessato quel tipo di scambio, io ho bisogno di vedere la persona con cui interagisco. Già parlare al telefono non mi piace granché. Per cui è stata veramente una gran cosa trovare un posto che mi conquistasse al punto di farmici restare per anni. Non è mai successo prima, né è mai successo di nuovo dopo.

Se si torna, effettivamente, è anche per nostalgia. Per la speranza che, anche se la pianta sembra secca e le radici ormai paiono marce, la situazione possa in qualche modo riprendersi in ogni caso.

14. Registrato da
    10/02/2015

Potrebbe anche essere, volendo semplificare, che la gente rimane o arriva sul forum per cercare solo un pò di svago, per distrasri un pò senza dover per forza pensare alle problematiche quotidiane. Trovo, però, un rovescio della medaglia circa quello che ha scritto Dingo e che, potenzialmente, se fosse vero o dimostrato,potrebbe portare più problemi che benefici.
    Concordo sul potere benefico dello sfogo o del solo sentire parlare del problema, esiste anche, però, la possibilità che lo sfogo o la risoluzione del problema rimanga solo sul virtuale e che il soggetto che sente disagio non trovi giovamento nella vita reale ma solo sul web allontanandosi, in tal modo, da quello che dovrebbe essere il suo vissuto quotidiano o quelli che dovrebbero essere le sue esperienze reali.
    Onore è la mia vita, lealtà è la mia strada

15. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da Preatoriano Visualizza Messaggio
    esiste anche, però, la possibilità che lo sfogo o la risoluzione del problema rimanga solo sul virtuale e che il soggetto che sente disagio non trovi giovamento nella vita reale
    ma solo sul web allontanandosi, in tal modo, da quello che dovrebbe essere il suo vissuto quotidiano o quelli che dovrebbero essere le sue esperienze reali.
    Hai sicuramente ragione in questo,
    sarebbe un po' come una fuga nell'alcool digitale.
    Credo anzi che il web abbia un tale effetto molto spesso, e che raramente dia benefici concreti nella vita reale.
    Sanihelp a mio avviso era molto più efficace in questo di tanti altri siti.

Dipende sempre dalle persone comunque,
    chi porta la realtà di se stesso nel forum corre qualche rischio in più, ma ha più probabilità di ottenere benefici reali,
    chi invece si inventa un personaggio completamente diverso da quello che è in realtà,
    può trovare uno sfogo momentaneo alle proprie frustrazioni quotidiane, ma sarà difficile che abbia benefici reali
    anzi effettivamente rischia di peggiorare la situazione.

Daltronde io credo che non si possa obbligare nessuno a fare solo le cose migliori per se'.
    Lascia che capiti!

16. Registrato da
    10/02/2015

Credo anzi che il web abbia un tale effetto molto spesso, e che raramente dia benefici concreti nella vita reale.

chi porta la realtà di se stesso nel forum corre qualche rischio in più, ma ha più probabilità di ottenere benefici reali,
    chi invece si inventa un personaggio completamente diverso da quello che è in realtà,
    può trovare uno sfogo momentaneo alle proprie frustrazioni quotidiane, ma sarà difficile che abbia benefici reali

Daltronde io credo che non si possa obbligare nessuno a fare solo le cose migliori per se'.
    Non c'è dubbio, la cura funziona solo se si vuole essere curati e se si vuole prendere la medicina. Purtroppo la fragilità umama spesso sovrasta la possibilità di aiutare le persone.
    Onore è la mia vita, lealtà è la mia strada

17. Registrato da
    08/08/2008

ahahah.....ma quanto sei simpatico maius!!!!!!!

vedi..la bassa autostima che hai non ti fa vedere tante cose che noi vediamo

18. Registrato da
    08/08/2008

Citazione Originariamente Scritto da Preatoriano Visualizza Messaggio
    Non c'è dubbio, la cura funziona solo se si vuole essere curati e se si vuole prendere la medicina. Purtroppo la fragilità umama spesso sovrasta la possibilità di aiutare le persone.
    si. a questo proprosito ricordo tanti post in cui si chiedeva consiglio....che non si voleva poi leggere.

19. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    si. a questo proprosito ricordo tanti post in cui si chiedeva consiglio....che non si voleva poi leggere.
    e appunto
    a volte si chiede consiglio ..non per avere buoni consigli da seguire, ma solo per sfogo
    e i buoni consigli (che richiedono sempre un impegno personale) diventano irritanti
    e chi si sforza di aiutare .. ma trova che chi ha chiesto ...rifiuta l'aiuto ...poi si incavola
    é un mondo difficile
    Lascia che capiti!

20. PatrickJane Ospite

Mah, insomma, io credo che questo discorso sia molto generale, ma credo anche che nella realtà specifica di quello che era Sanihelp molte persone si confidavano e chiedevano consiglio veramente. Si parlava di problemi reali, e più di qualche volta è successo che qualcuno abbia detto "ho fatto come hai detto, e ha funzionato" o "... e non ha funzionato" o anche "l'ho fatto anche se non ci credevo, e avevi ragione". Io stesso ho seguito consigli in cui non credevo appieno perché mi hanno fatto mettere in dubbio le mie convinzioni. Però, per fare ciò, bisogna metterci molto di personale, bisogna mettersi in gioco in maniera impegnativa, che non è solo venire qui per trovare quattro chiacchiere o una valvola di sfogo. E tutto finisce velocemente e miseramente se qualcuno sfrutta questo inevitabile esporsi personalmente per colpire, ferire e al limite anche minacciare personalmente gli altri. È un'arma a doppio taglio, dipende sempre in che mani finisce.

21. PatrickJane Ospite

e appunto
    a volte si chiede consiglio ..non per avere buoni consigli da seguire, ma solo per sfogo
    e i buoni consigli (che richiedono sempre un impegno personale) diventano irritanti
    e chi si sforza di aiutare .. ma trova che chi ha chiesto ...rifiuta l'aiuto ...poi si incavola
    é un mondo difficile
    Se posso, io credo che più che il rifiuto dell'aiuto (che è sempre lecito, spesso è l'ascolto più che il consiglio la parte utile del confronto - anche solo dover esporre il proprio problema a qualcun altro ci obbliga ad analizzarlo, e poco importa se l'altro poi ci darà un consiglio poco o per nulla utile) a far arrabbiare chi tende la mano sia il fatto che questa venga afferrata per trascinare chi la porge nel fango. In una sorta di frainteso "mal comune, mezzo gaudio". Più che cercare di stare meglio lui, quello che chiede aiuto cerca di far star male anche gli altri per una sorta di perversa sete di giustizia personale. Siccome non vede speranza per sé, allora per pareggiare i conti vuole che anche gli altri vivano il suo stesso schifo. Questo fa arrabbiare.

Con questo non intendo dire che individui così vanno lasciati a loro stessi. Sia chiaro, è evidente che hanno bisogno di aiuto. Ma non dell'aiuto che è possibile dare qui, dove risultano più dannosi che altro. Questo a parer mio, sia chiaro, poi magari sbaglio. Ma, sempre a parer mio, l'aver preteso di aiutare oltre i limiti fisicamente possibili per questo tipo di realtà ha nociuto gravemente al forum.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima