Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: suicidio... che senso ...?

1. PatrickJane Ospite

Re: suicidio... che senso ...?

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    non lo so ...
    io in quei casi sono portato a pensare che queste persone hanno identificato se stessi e la propria vita col proprio lavoro,
    quando gli sequestrano tutto ... o pensano che gli sequestreranno tutto.... non si sentono più nulla.
    sentono un vuoto totale...
    Secondo me in alcuni casi è così. In altri è il senso di colpa. Molti imprenditori, soprattutto piccoli - che hanno un rapporto quasi famigliare con azienda e dipendenti - si dissanguano fino all'ultimo per non lasciare nei guai i dipendenti, e poi, quando non ce la possono più fare, la fanno finita. Senso di colpa e disperazione.

In molti altri casi concordo che un grande vuoto interiore può essere la molla più probabile.

2. # ADS
    suicidio... che senso ...?
    Video del giorno Circuit advertisement

3. Registrato da
    04/04/2005

mah ... detta così potrebbe sembrare un caso di debolezza... o forse più un senso di impotenza,
    dico così perchè io se fossi in una situazione simile ...prima penserei ad eliminare i pocco raccomandabili dall mia vita.

Però chissà....
    Sai Dingo, è capitato anche a me di pensare al suicidio, in passato, nemmeno tanto tempo fa.....
    Il perchè? Speravo che quel macigno doloroso che mi lacerava il cuore smettesse di farmi male. A mente lucida, credo di aver attraversato un lungo periodo di depressione. Non lo so con sicurezza, non ho mai voluto andare da nessuno che me lo dicesse con certezza.
    Sono riuscita a trovare la forza per uscirne, grazie anche ad un caro amico che parlando con me mi ha aiutato molto (muchas gracias El Guapo)
    Ma non tutti hanno la forza per uscirne. Alle volte i problemi sembrano davvero insormontabili e non tutti hanno la fortuna di avere qualcuno con cui parlare.
    Quando il gioco si fa duro.... I duri cominciano a giocare

4. Registrato da
    09/10/2005

sofferenza? debolezza? coraggio? ..... o altro?
    Poco fa ho trovato in rete una citazione di David Foster Wallace che non conoscevo: "La persona in cui l’invisibile agonia della Cosa raggiunge un livello insopportabile si ucciderà proprio come una persona intrappolata si butterà da un palazzo in fiamme."
    In effetti la citazione non è esattamente pertinente al taglio filosofico di questa discussione, ma me l'ha fatta tornare in mente e perciò l'ho ripescata.
    Sarebbe stato meglio se non fossi mai nato.

5. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da maius Visualizza Messaggio
    una citazione di David Foster Wallace ...: "La persona in cui l’invisibile agonia della Cosa raggiunge un livello insopportabile si ucciderà proprio come una persona intrappolata si butterà da un palazzo in fiamme."
    In effetti è piuttosto centrata ...
    da notare che non tutte le persone intrappolate nel palazzo in fiamme si buttano, alcune si rannicchiano aspettando impossibili soccorsi
    poche sfidano il fuoco.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

6. Registrato da
    09/10/2005

In effetti è piuttosto centrata ...
    Ah, io pensavo che non lo fosse ...vabbè, poco male, ho dimostrato che non capisco una mazza di filosofia
    Sarebbe stato meglio se non fossi mai nato.

7. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da maius Visualizza Messaggio
    ..., ho dimostrato che non capisco una mazza di filosofia
    già .... ma lo hai fatto con questa frase, non altro.

si perchè vedi ....
    per esempio ...in matematica si può dire che uno non ne capisce una mazza, perché i risultati corretti e quelli errati sono ben diversi e separati
    e sono deterministici,

in filosofia invece
    nessuno può realmente affermare che ci siano pensieri corretti o sbagliati, filosofie corrette o filosofie errate,
    tutto è relativo, luoghi tempi e situazioni cambiano i modi di pensare.

In fondo è proprio per questo che i filosofi antichi hanno profuso enormi sforzi per cercare di trovare dei punti fermi
    inventando la logica razionale.
    Lascia che capiti!

8. Registrato da
    22/04/2018

Il suicidio è una cosa da uomini.

Le donne occidentali spesso si suicidano con i farmaci, o ingerendo sostanze tossiche, e poi molte (purtroppo) sopravvivono, fanno solo finta, cercano attenzioni pure nella morte, fanno pena. Gli uomini sono più risoluti, tranciano le vene e i tendini, oppure si sparano in bocca, o in testa con un fucile.

<<Senza l' idea del suicidio mi sarei già suicidato>> Cioran, uomo, è stato il teorico del suicidio, non una donna.

Comunque, non apprezzo i toni cattolicisti nell'impostazione del dibattito sul suicidio, che è un tema naturalissimo, di cui si parla spesso, ma sempre con toni fastidiosi.

In ogni caso, i cinici greci suggerivano ai figli di ucciderli quando non sarebbero più stati utili, oppure quando sarebbero diventati troppo vecchi... Solo nella nostra società di merdà e malata viviamo col mito dell'immortalità. -> Suggerisco il film "Zardoz", qualora non lo abbiate già visto.

Anche gli eschimesi si ammazzano per il bene della comunità.

Ripeto: solo nella nostra società malata dobbiamo accanirci per "curare" ad oltranza i vecchi decrepiti col cervello spappolato e f0ttuto. Invece potremmo parlare di suicidio tranquillamente e capire le persone che decidono di togliersi di mezzo, potremmo anche ringraziarli volendo.

9. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da streptococc0 Visualizza Messaggio
    Il suicidio è una cosa da uomini.
    per dare un peso a questa frase occorrerebbe che venisse espressa da un Uomo. ma io credo che un Uomo non si suiciderebbe se non in condizioni molto estreme.

<<Senza l' idea del suicidio mi sarei già suicidato>> Cioran, uomo, è stato il teorico del suicidio,
    morto a 84 anni di altzaimer ...... proprio solo teorico

Comunque, non apprezzo i toni cattolicisti nell'impostazione del dibattito sul suicidio,
    non credo che qui trovi tale impostazione,
    qui c'è spazio anche per i toni cattolici ...come pure per altri toni diversi..[/QUOTE]
    Lascia che capiti!

10. Registrato da
    22/04/2018

morto a 84 anni di altzaimer ...... proprio solo teorico
    Esatto. Credo che pensare spesso al suicidio serva a dare energia e a vivere a lungo, più ne parli, meno ti avvicini al gesto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12