Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 29

Discussione: suicidio... che senso ...?

1. Registrato da
    14/05/2004

suicidio... che senso ...?

per evitare di eccedere nell'OT altrove e per parlarne più filosoficamente ....

come si può pensare al suicidio che è cosa così contronatura?

sofferenza? debolezza? coraggio? ..... o altro?
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

2. # ADS
    suicidio... che senso ...?
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    14/05/2004

Re: suicidio... che senso ...?

Trovandosi nelle mani di Torquemada l'inquisitore, credo che sarebbe piuttosto normale sperare in una possibilità di suicidarsi
    ma è evidentemente un caso estremo.

In caso di sofferenza psicologica, il discorso diventa più complesso, perchè in tale caso
    valutare cosa sia dovuto alla sofferenza e cosa invece sia dovuto a una deviazione mentale
    è cosa che credo quasi impossibile ... e la lascerei agli psicologi.

Io devo dire che in realtà mi sono trovato più spesso a discutere di suicidio proprio da un punto di vista
    filosofico.
    Lascia che capiti!

4. Registrato da
    14/05/2004

Credo che per chi ha fede in modo convinto, come per chi è totalmente preso dalle passioni della vita ...fosse anche solo tifo calcistico,
    sia difficile capire il significato di quello che intendo.

Perchè è nel vuoto delle feme convinzioni, nella mancanza di alcuna fede, nell'assenza di passioni coinvolgenti
    che ci si trova a ragionare sulla vacuità dell'esistere, e dell'inutilità degli sforzi umani a fronte del destino certo che ci attende.

è li che il senso della vita si svuota, e la vita stessa perde di importanza.
    Lascia che capiti!

5. Registrato da
    08/08/2008

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio

Perchè è nel vuoto delle feme convinzioni, nella mancanza di alcuna fede, nell'assenza di passioni coinvolgenti
    che ci si trova a ragionare sulla vacuità dell'esistere, e dell'inutilità degli sforzi umani a fronte del destino certo che ci attende.

è li che il senso della vita si svuota, e la vita stessa perde di importanza.
    io mi rifaccio a qualcosa accaduto e che mi ha colpito in modo profondo.
    una conoscente, moglie di un amico......
    partorisce un bimbo stupendo dopo un anno di matrimonio a detta di tutti sereno...
    bhe, in ospedale il secondo giorno dopo il parto, a seguito di una poppata.....prende e si getta dalla finestra dell'ospedale. muore sul colpo.

ragazza fedele. ragazza innamorata. ragazza che a detta di molte donne ha vissuto l'esperienza più bella per la donna, la gravidanza l'avere un figlio.....

dove sta il vuoto? nella sua testa....

dove sta la debolezza? non lo so, forse nel lasciare suo marito e un figlio di due giorni..., sta nel non aver parlato di quello che stava accadendo dentro di lei...
    dove sta il coraggio? nel guardare il vuoto davanti a lei e l'essersi buttata

io mi trovo totalmente paralizzata e senza parole in questi casi. non posso guidicare. non me la sento. e non ne ho il diritto.
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

6. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    dove sta il vuoto? nella sua testa.....
    in realtà solo lei può saperlo davvero ...ma non può dirlo.... a noi restano solo le ipotesi.

Come può essere un'ipotesi che dopo aver realizzato qualcosa di tanto desiderato come potrebbe essere un figlio
    abbia avuto una sensazione di ribaltamento, ovvero si sia resa conto che il desiderio di maternità era solo una fuga
    una fuga da un profondo vuoto interiore..(lo dico prchè ho conosciuto almeno 2 madri così che però per fortuna
    non si sono buttate .... ma forse i figli sarebbero stati meglio ..)

Solo ipotesi ripeto
    gettarsi dalla finestra può anche essere solo effetto di un flash momentaneo.... di natura psicologica
    o addirittura di un qualcosa di patologico che ha colpito un'area del cervello
    oppure effetto della nota depressione postparto.
    Lascia che capiti!

7. Registrato da
    09/10/2005

Alcune settimane fa ho trovato nella grande rete un articolo che risponde in modo abbastanza diretto a queste domande.
    Se il moderazione di sezione mi consente, metto il collegamento.
    Inoltre, nella sezione di psicologia c'è una discussione di 29 pagine sul suicidio, partita nel 2006, che raccoglie le considerazioni pro/contro e gli sfoghi di vari utenti (tra i quali me medesimo).
    Sarebbe stato meglio se non fossi mai nato.

8. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da maius Visualizza Messaggio
    Alcune settimane fa ho trovato nella grande rete un articolo che risponde in modo abbastanza diretto a queste domande.
    Se il moderazione di sezione mi consente, metto il collegamento.
    Inoltre, nella sezione di psicologia c'è una discussione di 29 pagine sul suicidio, partita nel 2006, che raccoglie le considerazioni pro/contro e gli sfoghi di vari utenti (tra i quali me medesimo).
    Il link potrebbe essere interessante ..
    La discussione dal punto di vista psicologico esula delle mie intenzioni,
    è ovvio che sempre c'è una componente psicologica in chi pensa alla propria morte .... ma io credo che possa esserci una componente
    filosofica molto forte in molti casi.....di certo non credo in tutti.
    Lascia che capiti!

9. Registrato da
    09/10/2005

Il link potrebbe essere interessante ..
    La discussione dal punto di vista psicologico esula delle mie intenzioni
    Ah... allora sono fuori tema anche stavolta
    Sarebbe stato meglio se non fossi mai nato.

10. Registrato da
    04/04/2005

Che dire dingo....ho appena saputo che il cugino di un amico si è intenzionalmente schiantato con la Smart contro un platano....
    Aveva avuto problemi con gente poco raccomandabile....ha pensato di risolverli così, nella maniera peggiore....
    Sono senza parole....
    Quando il gioco si fa duro.... I duri cominciano a giocare

11. Registrato da
    12/07/2013
    Riporto anche qui una mia esperienza che mi ha convinto della viltà dell'atto dettato soprattutto da debolezza.

Quando avevo soli 5 anni di servizio aprii la stanza di un ufficiale suicidatosi in servizio perché, poi scoprimmo, la moglie voleva lasciarlo. Sangue dappertutto, pezzi di cervello e cranio nella stanza... Uno spettacolo orribile per me e tre colleghi tutti con 25 anni più o meno di età ....

Nel tempo ho visto altri uomini che si sono separati, hanno avuto una nuova vita, sopportando con valore quegli stessi momenti difficili che il suicida non era riuscito a superare!
    Con un po di forza e volontà l'avrebbe superata come gli altri ma è stato più debole
    Quando un uomo varca la porta di una casa, si può trovare di fronte a un milione di nemici.

12. Registrato da
    12/12/2008

Direi che è difficile capire la vita di una persona da un singolo gesto, per quanto drammatico, e purtroppo non siamo tutti uguali
    "Populista: aggettivo usato dalla sinistra per designare il popolo quando questo comincia a sfuggire al suo controllo"

13. PatrickJane Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Seba82 Visualizza Messaggio
    Direi che è difficile capire la vita di una persona da un singolo gesto, per quanto drammatico, e purtroppo non siamo tutti uguali
    O anche, semplicemente, non lo sono le circostanze.

L'assunzione di farmaci può cambiare la percezione delle cose. Allo stesso modo può farlo la privazione del sonno - non a caso è usata come strumento di tortura. Anche persone che non hanno compiuto gesti estremi, in un momento diverso con la chimica del cervello sballata da agenti esterni o interni avrebbero potuto farlo. Per questo, secondo me, ha senso parlare di debolezza individuale fino a un certo punto.

Faccio un altro esempio. In condizioni di prolungata prigionia, gli individui che superano meglio quel tipo di esperienza non sono quelli più psicologicamente forti, ma quelli dotati di maggiore immaginazione, perché sono capaci di estraniarsi sopportando meglio le pene della detenzione. Non tutte le situazioni sono uguali, non tutte le difficoltà della vita possono essere superate allo stesso modo. Per ognuno, ci possono essere ostacoli insormontabili che per altri non lo sono.

14. PatrickJane Ospite

per evitare di eccedere nell'OT altrove e per parlarne più filosoficamente ....

Cosa si intende per contro natura? La natura presenta situazioni nelle quali esseri viventi o gruppi di esseri viventi si suicidano intenzionalmente per preservare il bene della specie.

Ci sono culture, come quella giapponese, nelle quali il suicidio è radicato in maniera molto profonda, e non sempre ha un'accezione negativa.

In altre culture, anche non canonicamente considerate evolute, l'individuo può scegliere di lasciarsi morire quando ritiene che le proprie condizioni di vita non siano più umanamente dignitose.

Chi può stabilire e secondo quali criteri quando la vita di un individuo è ancora dignitosa e quando non lo è più?

Credo che stabilire delle discriminanti in questo senso sia molto difficile.

15. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da bip69 Visualizza Messaggio
    Che dire dingo....ho appena saputo che il cugino di un amico si è intenzionalmente schiantato con la Smart contro un platano....
    Aveva avuto problemi con gente poco raccomandabile....ha pensato di risolverli così, nella maniera peggiore....
    Sono senza parole....
    mah ... detta così potrebbe sembrare un caso di debolezza... o forse più un senso di impotenza,
    dico così perchè io se fossi in una situazione simile ...prima penserei ad eliminare i pocco raccomandabili dall mia vita.

Però chissà....
    Lascia che capiti!

16. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da PatrickJane Visualizza Messaggio
    Cosa si intende per contro natura? .
    L'istinto di sopravvivenza è forte in ogni essere,
    solo in alcune situazioni alcune specie lo superano... ma per la sopravvivenza della specie.

Le culture umane .... non sono sempre secondo natura.
    Lascia che capiti!

17. PatrickJane Ospite

L'istinto di sopravvivenza è forte in ogni essere,
    solo in alcune situazioni alcune specie lo superano... ma per la sopravvivenza della specie.

Le culture umane .... non sono sempre secondo natura.
    Questo apre un dibattito, secondo me, non indifferente e collegato a questo discorso. Dicendo che le culture umane non sono sempre secondo natura, cosa intendi esattamente? Perché, dando una possibile interpretazione delle tue parole (che non dico sia la tua, ma è una possibile lettura) sembra che l'uomo si ponga come qualcosa di estraneo alla natura, e quindi possa decidere o meno se seguirne le leggi. Io invece penso che l'uomo faccia parte della natura, e pur potendo operare coscientemente le proprie scelte non si sottragga alle sue leggi. Per questo non concordo con chi difende l'ambiente a scapito dell'uomo. L'ambiente si difende da sé, è ipocrita pensare che dobbiamo essere noi a difenderlo da noi stessi. La nostra necessità è difendere il nostro habitat, per non crepare tutti. All'ambiente, che sopravvivano talune specie piuttosto che altre (compresa la nostra), non frega nulla. È il normale processo di selezione naturale. Il problema è solo con la nostra coscienza, e con le nostre paure. Qualora decidessimo di suicidarci tutti, estinguendoci autonomamente e istantaneamente, non vedrei la cosa come contro natura, saremmo semplicemente l'ennesima specie che fallisce, né la prima né l'ultima. Con l'aggravante, dal nostro punto di vista, di averlo fatto consapevolmente - ma solo dal nostro punto di vista.

Dal punto di vista della natura, secondo le sue leggi, un individuo in qualche modo difettoso non sopravvive. Il nostro grado di coscienza ci consente di sopravvivere anche quando siamo difettosi, non mi sembra poi così contro natura poter scegliere, al contrario, di non sopravvivere se ci si ritiene in qualche modo difettosi.

18. Registrato da
    14/05/2004

Questo apre un dibattito, secondo me, non indifferente e collegato a questo discorso. Dicendo che le culture umane non sono sempre secondo natura, cosa intendi esattamente? ...
    Dal punto di vista della natura, secondo le sue leggi, un individuo in qualche modo difettoso non sopravvive. Il nostro grado di coscienza ci consente di sopravvivere anche quando siamo difettosi, non mi sembra poi così contro natura poter scegliere, al contrario, di non sopravvivere se ci si ritiene in qualche modo difettosi.
    Hai ragione
    nel contesto di questo discorso quello che ho detto non è corretto,
    cioè,
    io penso che l'essere umano può non essere secondo natura perchè ha la deleteria capacità di bypassare le leggi naturali
    fino a creare enormi rischi di stravolgimento... anche se almeno fino ad oggi col tempo la natura potrà tornare a regnare.
    però
    nel contesto del discorso sulle culture che esaltano o meno il suicidio, quanto sopra non centra

Correggo la mia espressione per precisare meglio:
    quanto volevo intendere dire è che a volte le culture umane non assecondano gli istinti naturali.
    Lascia che capiti!

19. PatrickJane Ospite

...

Correggo la mia espressione per precisare meglio:
    quanto volevo intendere dire è che a volte le culture umane non assecondano gli istinti naturali.
    Cancello solo per accorciare.

A volte nemmeno gli animali assecondano gli istinti naturali, almeno così ci sembra. Il leone maschio che prenda il sopravvento sul precedente maschio dominante, ucciderà i cuccioli di quest'ultimo per indurre una nuova ovulazione nelle femmine dell'harem. Questo serve solo a garantire a lui una possibilità in più di propagare i propri geni, che però non è detto siano i migliori. Può benissimo essere che il precedente maschio dominante avesse geni migliori, e sia stato battuto semplicemente perché vecchio. Visto che i leoni esistono da milioni di anni, è probabile che sui grandi numeri anche un piccolo inciampo del genere sia ininfluente, perché mediamente il maschio alfa viene soppiantato da uno pari se non migliore di esso. Se ogni tanto questo non succede, è un piccolo difetto ineliminabile di un sistema che per il resto funziona. Io non sento di essere così chiaramente in possesso delle leggi della natura da dire quando una cultura umana assecondi o meno gli istinti naturali, per lo stesso motivo. Può benissimo essere che controtendenze locali siano solo difetti ineliminabili di un sistema che nel complesso funziona.

Il mio è solo uno scetticismo sistematico, non ho motivo in realtà di pensare che tu stia sbagliando. Comunemente parlando, affermerei che senza dubbio molte civiltà umane agiscono contro natura. Un conto, però, è dare libero sfogo alle proprie sensazioni, un altro argomentarle sistematicamente - anche se so che è una distinzione noiosa e spesso abusata al contrario, in questo forum come altrove.

20. Registrato da
    08/08/2008

C
    In altre culture, anche non canonicamente considerate evolute, l'individuo può scegliere di lasciarsi morire quando ritiene che le proprie condizioni di vita non siano più umanamente dignitose.

Chi può stabilire e secondo quali criteri quando la vita di un individuo è ancora dignitosa e quando non lo è più?

Credo che stabilire delle discriminanti in questo senso sia molto difficile.
    giusto. quanti suicidi ultimamente avvengono per motivi economici? quanti quindi nella decisione più drastica decidono che no, la loro vita non è più dignitosa e come tale non va vissuta.
    parliamo pure di debolezza nel non avere la prontezza di dire: domani ce la farò! combatto.
    magari si combatte per tanti anni, finchè alla fine dici basta......
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

21. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    giusto. quanti suicidi ultimamente avvengono per motivi economici? quanti quindi nella decisione più drastica decidono che no, la loro vita non è più dignitosa e come tale non va vissuta.......
    non lo so ...
    io in quei casi sono portato a pensare che queste persone hanno identificato se stessi e la propria vita col proprio lavoro,
    quando gli sequestrano tutto ... o pensano che gli sequestreranno tutto.... non si sentono più nulla.
    sentono un vuoto totale

e econdo me il senso di vuoto è la cosa che più spinge al suicidio

Però ... come ho detto non lo so... entrare nella testa e nei sentimenti di tali persone non è possibile.
    Lascia che capiti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima