Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27

Discussione: Collaborazione, competizione, salvare il mondo...

1. Registrato da
    05/12/2005

Collaborazione, competizione, salvare il mondo...

Sono fermamente convinto che la collaborazione sia un fattore di sviluppo enormemente più potente della competizione.

Abbiamo conferme di ciò ovunque. In natura addirittura tra specie diverse. Ma Banalmente nella vita di ogni giorno. Quando le cose a casa, in ufficio, in banca... funzionano è perché le persone collaborano, magari mettendoci quel qualcosa in più rispetto a quello che sarebbero tenuti a fare. E quando succede non lo fanno perché sono buone. Non siamo buoni, leviamoci dalla testa questa vanità. Nessuno lo è per davvero, come nessuno è del tutto cattivo. La fanno perché conviene, perché è più efficiente.

Anche se abbiamo riscontri ovunque di questa "verità", pochi ne prendono davvero coscienza e adottano questa strategia come filosofia di vita.

Dico questo da anni, ma a maggior ragione oggi, in un modo globalmente interconnesso, è necessario prendere atto che non conviene che qualcuno perda, perché così perderemmo tutti e che la felicità degli altri ci conviene.

Dobbiamo vincere tutti per essere felici, per essere noi stessi. Ed è questo l'unico modo in cui ci possiamo salvare.

2. # ADS
    Collaborazione, competizione, salvare il mondo...
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    14/05/2004

Re: Collaborazione, competizione, salvare il mondo...

Citazione Originariamente Scritto da zar2086 Visualizza Messaggio
    Non siamo buoni, leviamoci dalla testa questa vanità. Nessuno lo è per davvero, come nessuno è del tutto cattivo. .
    io in effetti di sicuro non sono buono sono molto cattivo .... ad esempio siccome penso che siamo troppi sul pianeta penso che se una pioggia di meteoriti
    spazzasse via qualche miliardo di persone (ovviamente dall'altra parte del mondo) non sarebbe male ....

però sono anche buonino ... mi capita spesso di aiutare perfetti sconosciuti ....perché ....
    boh... perché si ..posso farlo ne ho possibilità opportunità ...perché no?
    il tornaconto c'è nel fatto che mi fa stare bene.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

4. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    io in effetti di sicuro non sono buono sono molto cattivo .... ad esempio siccome penso che siamo troppi sul pianeta penso che se una pioggia di meteoriti
    spazzasse via qualche miliardo di persone (ovviamente dall'altra parte del mondo) non sarebbe male ....

Il mondo va male non perché siamo in troppi, ma perché ci pestiamo troppo i piedi a vicenda.

però sono anche buonino ... mi capita spesso di aiutare perfetti sconosciuti ....perché ....
    boh... perché si ..posso farlo ne ho possibilità opportunità ...perché no?
    il tornaconto c'è nel fatto che mi fa stare bene.
    Giusto. Quantomeno hai questo vantaggio.

5. Registrato da
    14/05/2004

Il mondo va male non perché siamo in troppi, ma perché ci pestiamo troppo i piedi a vicenda.
    .
    purtroppo seriamente parlando
    temo che le due cose siano strettamente correlate.... siamo come le cavie in questo.

nel senso che:
    ricordo di uno studio fatto anni fa in cui avevano osservato su popolazioni di cavie
    che quando il numero di cavie diventava elevato rispetto allo spazio disponibile
    aumentava automaticamente anche la loro aggressività anche verso i simili.
    Lascia che capiti!

6. Registrato da
    05/12/2005

temo che le due cose siano strettamente correlate.... siamo come le cavie in questo.

nel senso che:
    ricordo di uno studio fatto anni fa in cui avevano osservato su popolazioni di cavie
    che quando il numero di cavie diventava elevato rispetto allo spazio disponibile
    Sì, questo è verosimile, anche se non razionale.

7. Registrato da
    08/08/2008

nel senso che:
    credo sia anche un senso di sopravvivenza, quando sai che qualcuno possa rubarti il posto, il cibo o l'acqua....

ed è anche più complicato far andare d'accordo 10 piuttosto che 5 ....
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

8. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    credo sia anche un senso di sopravvivenza, quando sai che qualcuno possa rubarti il posto, il cibo o l'acqua....

ed è anche più complicato far andare d'accordo 10 piuttosto che 5 ....
    Senza dubbio è un istinto di sopravvivenza, ma è uno di quegli istinti, sviluppatisi in milioni di anni, che però non mondo di oggi, cambiato ad una velocità senza precedenti, non funziona più e ci porterà al disastro.
    E' un po' come il gatto che attraversa la strada e arrivato a tre quarti torna indietro spaventato dai fari di una macchina e viene "stirato". Sicuramente in milioni di anni si è formato in lui l'istinto di tornare nel posto da dove viene, il posto che conosce e dove sa che non ci sono minacce, sicuramente in quei milioni di anni quel comportamento è stato vincente. Ma non lo è più su una strada con delle macchine. Il suo istinto non ha avuto tempo di adattarsi. Forse tra milioni di anni nasceranno gatti che attraversano la strada senza problemi, ma i gatti di oggi no.

Noi esseri umani però abbiamo una possibilità in più. Abbiamo una maggiore consapevolezza. Le nostre azioni non sono dominate solo dagli istinti, ma anche dalla ragione. Dobbiamo prendere coscienza che la nostra felicità dipende indissolubilmente da quella degli altri e cominciare ad agire di conseguenza.

9. Registrato da
    08/08/2008

S

Dobbiamo prendere coscienza che la nostra felicità dipende indissolubilmente da quella degli altri e cominciare ad agire di conseguenza.
    non vorrei essere egoista..... ma prima dovrei essere felice io....e in quel modo posso far felice o essere felice della felicità degli altri.

do ut des....

ma per poter dare devo essere in grado
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

10. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da giovy9 Visualizza Messaggio
    non vorrei essere egoista..... ma prima dovrei essere felice io....e in quel modo posso far felice o essere felice della felicità degli altri.

do ut des....

ma per poter dare devo essere in grado
    Non è sbagliato, ma quello che sto dicendo è che le due cose sono correlate.
    Non siamo isole. Non possiamo essere felici per nostro conto, senza la felicità quantomeno di quelli che ci stanno attorno.
    Ma in realtà ora attorno a noi c'è potenzialmente tutto il mondo.

Scrive Jaques Attali: "non si potrà mai riuscire a fare niente di buono per noi stessi, se non si riesce anche a produrre felicità o a risultare utili agli altri".

11. Registrato da
    14/05/2004

E' un po' come il gatto che attraversa la strada e arrivato a tre quarti torna indietro spaventato dai fari di una macchina e viene "stirato"..
    no questo è il tipico comportamento delle galline
    Il gatto si fa stirare per altre ragioni non per questo antico istinto

ergo
    ...... ne abbiamo ancora parecchia di strada prima della consapevolezza collettiva
    Lascia che capiti!

12. Registrato da
    14/05/2004

"non si potrà mai riuscire a fare niente di buono per noi stessi, se non si riesce anche a produrre felicità o a risultare utili agli altri".
    siamo in bilico da migliaia di anni
    in bilico tra l'istinto aggressivo e distruttivo verso "il nemico" che può essere tale solo per colore della pelle o addirittura perché vive oltre il fiume.
    e la capacità di sentirci uniti profondamente a tutti gli esseri viventi e parte dello stesso respiro.
    Lascia che capiti!

13. Registrato da
    05/12/2005

no questo è il tipico comportamento delle galline
    Il gatto si fa stirare per altre ragioni non per questo antico istinto

ergo
    ...... ne abbiamo ancora parecchia di strada prima della consapevolezza collettiva
    Su questo non c'è alcun dubbio.
    Ma bisognerà pur cominciare a percorrerla questa strada.

14. Registrato da
    05/12/2005

siamo in bilico da migliaia di anni
    in bilico tra l'istinto aggressivo e distruttivo verso "il nemico" che può essere tale solo per colore della pelle o addirittura perché vive oltre il fiume.
    e la capacità di sentirci uniti profondamente a tutti gli esseri viventi e parte dello stesso respiro.
    Vero. Ed è per questo ci servono di più cose che ci uniscono che quelle che ci dividono. Farci la guerra non ci farà stare meglio. Volerci bene, sentirsi parte tutti di una stessa umanità invece sì.

Prendi ad esempio le missioni Apollo. Iniziarono a causa della guerra fredda. Gli Americani dovevano battere i Russi. Ma poi...
    Mai come il 20 luglio del 1969 ogni uomo e donna sulla superficie del pianeta si è sentito parte della stessa Umanità.
    Era un'illusione?
    Per certi versi sì. Ma era una buona illusione. Una di quelle che ci fa abbracciare e non sparare addosso.

15. Registrato da
    14/05/2004

Era un'illusione?
    Per certi versi sì. Ma era una buona illusione. Una di quelle che ci fa abbracciare e non sparare addosso.
    a me sembra l'unica cosa che non si è rivelata un'illusione,
    se solo pensiamo che negli ultimi decenni, astronauti russi, americani e altri di tutto il mondo compresa l'italia
    hanno convissuto sulla ISS
    e che gli shuttle hanno dato passaggi ai cosmonauti russi dalla MIR quando la crisi russa dopo la caduta del muro,
    aveva lasciato senza fondi l'agenzia spaziale dell'ex URRS
    e che oggi in cambio con la rottamazione degli shuttle i cosmonauti americani e non solo viaggiano verso la stazione spaziale
    sulle soyuz....

sembrerebbe che davvero quando ci confrontiamo con la vastità dello spazio ci sentiamo più vicini
    Lascia che capiti!

16. Registrato da
    05/12/2005

a me sembra l'unica cosa che non si è rivelata un'illusione,
    se solo pensiamo che negli ultimi decenni, astronauti russi, americani e altri di tutto il mondo compresa l'italia
    hanno convissuto sulla ISS
    e che gli shuttle hanno dato passaggi ai cosmonauti russi dalla MIR quando la crisi russa dopo la caduta del muro,
    aveva lasciato senza fondi l'agenzia spaziale dell'ex URRS
    e che oggi in cambio con la rottamazione degli shuttle i cosmonauti americani e non solo viaggiano verso la stazione spaziale
    sulle soyuz....

sembrerebbe che davvero quando ci confrontiamo con la vastità dello spazio ci sentiamo più vicini
    Esatto. E' proprio così.
    Guardare la Terra dallo spazio ci fa capire quanto è fragile l'ambiente in cui viviamo e quanto poco senso abbiano le nostre piccole cattiverie.

17. Registrato da
    28/05/2004

Esatto. E' proprio così.
    Guardare la Terra dallo spazio ci fa capire quanto è fragile l'ambiente in cui viviamo e quanto poco senso abbiano le nostre piccole cattiverie.
    42 !!!!

Io nel mio piccolissimo ho imparato a "disinnescare" , a non dare seguito alle chiare provocazioni, lamentele senza fondamenta. Dico la mia e non do seguito a discussioni che non ritengo costruttive.
    Se penso all'ambito lavorativo sono fermamente convinta che una persona aiutata, soddisfatta e sostenuta renda 100 volte di piu.
    Se penso all'ambito personale .. non sono una di quelle che "ti amo e voglio solo che tu sia felice". Se ti amo tu devi essere felice CON ME.
    Credo si debba stare bene per far star bene gli altri, sicuramente. Ma io per stare bene ho bisogno anche di rendere felice chi mi circonda ... è una specie di circolo vizioso...
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

18. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark Visualizza Messaggio
    42

Ma io per stare bene ho bisogno anche di rendere felice chi mi circonda ... ..
    Shakira in crociera!

ma il 69 funziona meglio del 42 !

anche se certo ...il caffè ci vuole sempre più volte al giorno!
    Lascia che capiti!

19. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark Visualizza Messaggio
    42 !!!!

Io nel mio piccolissimo ho imparato a "disinnescare" , a non dare seguito alle chiare provocazioni, lamentele senza fondamenta. Dico la mia e non do seguito a discussioni che non ritengo costruttive.
    Se penso all'ambito lavorativo sono fermamente convinta che una persona aiutata, soddisfatta e sostenuta renda 100 volte di piu.
    Se penso all'ambito personale .. non sono una di quelle che "ti amo e voglio solo che tu sia felice". Se ti amo tu devi essere felice CON ME.
    Credo si debba stare bene per far star bene gli altri, sicuramente. Ma io per stare bene ho bisogno anche di rendere felice chi mi circonda ... è una specie di circolo vizioso...
    Virtuoso.

20. Registrato da
    05/12/2005

Shakira in crociera!

ma il 69 funziona meglio del 42 !

anche se certo ...il caffè ci vuole sempre più volte al giorno!
    Bimba è meglio di Shakira.
    Fidati.

21. Registrato da
    28/05/2004

Bimba è meglio di Shakira.
    Fidati.
    ma ti prego !
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima