Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: I passatelli in brodo

1. Registrato da
    14/05/2008

I passatelli in brodo

Ho parenti nel Montefeltro, zona del pesarese al confine con Romagna e Toscana. Qui è il trionfo delle tagliatelle e degli arrosti.
    Ma dopo tanti anni ricordo ancora il sapore di una ricetta semplie ma gustosissima...i passatelli in brodo.
    Preparate un normalissimo brodo (a vostro gusto, di gallina, di manzo o misto).
    Io preferisco di gallina.

Per 4 persone:
    Parmigiano grattugiato g 150
    Pangrattato g 150
    3 uova
    Noce moscata
    Scorza di limone grattuggiato
    Sale

Impastate le uova con il parmiggiano, il pangrattato, il sale e una grattatina di noce moscata, e la scorza del limone fino a ottenere un impasto morbido. Fare delle polpette e passarlo nello schiacciapatate versando direttemente nel brodo bollente. Appena salgono a galla metterli nel piatto e aggiungere il brodo.
    Vino consigliato un rosso mitico della zona, il Sangiovese.
    Buon appetito
    Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)

2. # ADS
    I passatelli in brodo
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    16/05/2007

Re: I passatelli in brodo

Mamma romagnola..adoro i passatelli!
    http://salviamoemanuele.blogspot.com

4. Registrato da
    14/05/2008

Allora a casa tua si mangia da dio!
    Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)

5. cotto Ospite

A Ferrara dai parenti di mia moglie ne facevo scorpacciate, anche perche' ci andavo spesso in inverno e con il freddo, l'umidita' e la nebbia ci stanno benissimo

6. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da daredevil Visualizza Messaggio
    Ho parenti nel Montefeltro, zona del pesarese al confine con Romagna e Toscana. Qui è il trionfo delle tagliatelle e degli arrosti.
    Ma dopo tanti anni ricordo ancora il sapore di una ricetta semplie ma gustosissima...i passatelli in brodo.
    Preparate un normalissimo brodo (a vostro gusto, di gallina, di manzo o misto).
    Io preferisco di gallina.

Per 4 persone:
    Parmigiano grattugiato g 150
    Pangrattato g 150
    3 uova
    Noce moscata
    Scorza di limone grattuggiato
    Sale

Impastate le uova con il parmiggiano, il pangrattato, il sale e una grattatina di noce moscata, e la scorza del limone fino a ottenere un impasto morbido. Fare delle polpette e passarlo nello schiacciapatate versando direttemente nel brodo bollente. Appena salgono a galla metterli nel piatto e aggiungere il brodo.
    Vino consigliato un rosso mitico della zona, il Sangiovese.
    Buon appetito
    Intriganti...non li cnoscevo...cmq mi sembra che hai fatta confusione nella descrizione di procedura...credo che si passano PRIMA nello schiacciapatate,o poi si fanno le polpettine
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

7. Registrato da
    14/05/2008

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Intriganti...non li cnoscevo...cmq mi sembra che hai fatta confusione nella descrizione di procedura...credo che si passano PRIMA nello schiacciapatate,o poi si fanno le polpettine
    No no, devi fare delle polpette della grandezza giusta per metterle nello schiacciapatate (o comunque stacchi dei pezzi dall'impasto amalgamato e poi li metti nello schiacciapatate).
    Poi schiacci l'impasto cosicché escono questi fili, tipo spaghettoni, di impasto che vanno a finire direttamante nel brodo bollente. Se sono troppo lunghi ogni tanto col coltello puoi tagliarli direttamente dai fori dello schiacciapatate.

8. Registrato da
    10/10/2007

No no, devi fare delle polpette della grandezza giusta per metterle nello schiacciapatate (o comunque stacchi dei pezzi dall'impasto amalgamato e poi li metti nello schiacciapatate).
    Poi schiacci l'impasto cosicché escono questi fili, tipo spaghettoni, di impasto che vanno a finire direttamante nel brodo bollente. Se sono troppo lunghi ogni tanto col coltello puoi tagliarli direttamente dai fori dello schiacciapatate.
    marò Daredevil...... marò che bonta
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

9. Registrato da
    16/05/2007

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Frede così si fanno in Trentino! Ti sei confusa mi sa..
    http://salviamoemanuele.blogspot.com

10. Registrato da
    14/05/2008

Citazione Originariamente Scritto da sofix74 Visualizza Messaggio
    marò Daredevil...... marò che bonta
    Prova a farli è molto semplice, poi mi racconti.

11. Registrato da
    05/03/2005

Prova a farli è molto semplice, poi mi racconti.
    bravo...ricetta semplice e perfetta. Li conoscevo già e sono buoni davvero..
    a volte li faccio quando in casa ho finito la pasta piccola per il brodo..ma nn c'è paragone ..molto buoni!
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

12. Registrato da
    14/05/2008

Ma è me è propio questo ce piace...piatti semplici e della tradizione.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.
Un dietologo e un dietista a tua disposizione. Prova la dieta online