Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: pomodori ripieni

1. Registrato da
    08/05/2009

pomodori ripieni

ciao, domenica per la festa della mamma come tutti gli anni ho invitato i miei a pranzo, tra le altre cose vorrei fare pomodori ripieni di riso allo zafferano, capperi e formaggio, vorrei qualche consiglio:
    quanto devono stare i pomodori in forno?
    devo coprirli quando sono nel forno?
    quanto devo svuotarli? cioè è meglio lasciare un po' di polpa o tolgo tutto?
    la parte di pomodoro tolta mi consigliate di rimescolarla col riso o viene una schifezza?
    per gratinarli un pochino li devo cospargere col pan grattato?
    grazie

2. # ADS
    pomodori ripieni
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/11/2004

Re: pomodori ripieni

Dipende dal forno.Il mio che è antico,non ventilato,li metto 20 al massimo 25 minuti.Ma si vede alla copertura se diventa troppo bronzata...deve restare dorato.
    Il di dentro del pomodoro,lo passi attraverso un colino...recuperi il sugo del pomodoro che ha un suo sapore,e poi ti prendi i cuori,che lavi via i semi attaccati(saranno pochi)e li tagli a pezzetti,mescolando nel ripieno.Il pangrattato ci va,io ci mescolo un poco di parmigiano,fa colorare di più il pangrattato.C'è chi ci mette un tocchetto di burro...ma io bagno con una goccia di olio il pangrattato.Svuotarl i tutti...con un cucciaio si lavora a meraviglia.
    Coprire si con la carta d'alluminio,poi le fai grattinare con il grill per 2 minuti,perchè di colpo saranno bronzati...almeno 2 dita di acqua sotto,dove metti un filo d'olio e semini un poco di sale fine nell'acqua...altrime nti i pomodori fuori risultano sapidi.
    Quando li svuoti,li devi salare leggermente dentro,e capovolgere.....
    Questa procedura vale per un forno antico...ah si forno a non più di C 200°,e nel mezzo....
    Poi c'è differenza trapirofila in vetro e vaschette in alluminio pronto uso.La prima cuoce moltissimo,il vetro assorbe molto calore,mentre la seconda ha il difetto che non consuma l'acqua che metti sotto i cibi,tipo melanzane,patate,ecc ...
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

4. Registrato da
    08/05/2009

io uso un tegame di metallo
    il forno e relativamente giovane (10 anni) e ventilato, quanto cambia in relazione ai tempi di cottura con un forno antico?
    il pan grattato lo mischio al riso o lo spolvero sopra?
    grazie per l'idea di come salare i pomodori non ci avevo pensato
    il burro lo adoro anch'io ma evito per non esagerare coi grassi, faccio anche altre cosucce belle condite
    di solito uso sotto la carta da forno, che dici evito se devo mettere acqua e sale ecc...

5. Registrato da
    02/11/2004

La usanza nel mettere il pangrattato nel riso si faceva per risparmio...perchè costa meno del riso!Ma rende il riso più secco.Se metti come faccio io,sopra va il coperchio tagliato via del pomodoro,il pangrattato non ti serve.Altrimenti tagli pure il quello e lo mescoli nel riso,e poi spolveri di pangrattato o parrmigiano.Dipende cosa ti piace.
    Non faccio uso di carta da forno sotto,perchè hail brutto vizio,che qualora finiscono i liquidi,la parte scoperta si brucia.
    Sotto non metto mai nulla,solo olio,acqua,ecc.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

6. Registrato da
    16/05/2011

Domanda per gli esperti di pomodori ripieni: come aggiungere la carne macinata all'impasto di riso evitando che la stessa diventi troppo secca in forno? Non mi viene mai!

7. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da carlamante Visualizza Messaggio
    Domanda per gli esperti di pomodori ripieni: come aggiungere la carne macinata all'impasto di riso evitando che la stessa diventi troppo secca in forno? Non mi viene mai!
    molica di pane,bagnata nel latte.Il latte fa ammorbidire anche qualora fai le polpette di carne.Se proprio le vuoi profumati,mettici uno spicchio di aglio grattugiata...cambia il sapore!