Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 85

Discussione: Riso zafferano

1. Kripstak Ospite

Re: Riso zafferano

Citazione Originariamente Scritto da zar2086 Visualizza Messaggio
    Stanno prendendo sempre più piede locali così. Complici ovviamente i vari programmi televisivi.
    Il rame fa molta scena ed è anche eccezionale come conduttore, però va rivestito, perché rilascia e altera i sapori.
    mah questo locale è di vecchissima data... penso un precursore... l'evento risale ad almeno 10 anni fa.
    Noto il risotto giallo con la foglia d'oro

2. # ADS
    Riso zafferano
    Video del giorno Circuit advertisement

3. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak Visualizza Messaggio
    mah questo locale è di vecchissima data... penso un precursore... l'evento risale ad almeno 10 anni fa.
    Noto il risotto giallo con la foglia d'oro
    Foglia d'Oro?
    Gualtiero Marchesi.

4. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da gingerina Visualizza Messaggio
    ..........e mestolo............. ...
    Appunto...ho un enorme cucchiaione di legno,che una volta usavo per fare le conserve.E'assolutam ente favoloso,ha il manico spesso e lungo,la parte che mescola grande...ti da una forza nella mescolata,sublime.
    Da noi ci usa tantissimo fare il riso con i muscoli(cozze nere)....Credo che solo i paesi di mare,lo possono gustare a dovere.Perchè devono essere freschissimi le cozze...ma anche con le vongole viene bene,quello che non va bene è il costo.Un chilo di cozze nere costano tra €2 o €2.50 il kg.Mentre le vongole +/-€10 il kg.E ne serva un chilo.Poi bisogna fare un brodo vegetale...mai di carne...o un brodo di pesce.Ma quel genere di brodo di pesce,si fa anche solo con le teste e lisce dei pesci.
    Questo risotto lo faccio si con il riso carnaroli...da sempre,anche se qui molti usano l'arborio,ma a me non piace il gusto di quel riso.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

5. Registrato da
    02/11/2004

Va anche detto che fare un risotto perfetto per più di 6/8 persone è sostanzialmente impossibile. Ci vorrebbe la forza di un lottatore di sumo e la velocità di Mennea ai tempi del record dei 200.
    Ma se noi siamo in media sempre 9/10 persone!!!Ho una padellona saltapasta,alta nel giusto...che non posso lavare in lavastoviglie,perchè ne occupa la metà.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

6. Registrato da
    11/03/2011

@ZAR
    non è questo il posto,però dopo la ricetta per il risotto alla milanese doc....... ci vorrebbe la ricetta della cotoletta milanese doc.....
    **..sempre. e..comunque... **

7. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da gingerina Visualizza Messaggio
    @ZAR
    non è questo il posto,però dopo la ricetta per il risotto alla milanese doc....... ci vorrebbe la ricetta della cotoletta milanese doc.....
    Hai ragione.

8. Registrato da
    02/11/2004

Sento puzza di "trappolona"..ma mi butto.Quando da ragazza lavorava in una mensa aziendale...in cucina...il cuoco(ex-marinaio gradi non lo so)di un sottomarina,faceva fare le "cotolette milanese".
    Ora se la ricetta non è giusta,ho indicato il colpevole che mi lo ha insegnato sbagliato...non ho colpe,sono in buona fede e innocente.
    Si prende una costatina di maiale,quella con l'osso lungo(è della parte centrale della costata(spina dorsale),si taglia di fianco all'osso,in modo che l'osso lungo resta cmq attaccato.
    Si passa nel pan grattato,uovo sbattuto,di nuovo pan grattato....si frigge in padella.
    Non è altro che una cotoletta con l'osso
    Sopra ci metti una fettina di limone,fermata con uno stuzzicadenti.

9. Kripstak Ospite

Nooooo ! Frede , ma chi te l'ha detto ?
    La cotoletta alla milanese è rigorosamente di vitello !

10. Registrato da
    02/11/2004

..ho scritto chi me lo da detto!!!Magari lo faceva di maiale costava meno...ricetta taroccata allora

11. Kripstak Ospite

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    ..ho scritto chi me lo da detto!!!Magari lo faceva di maiale costava meno...ricetta taroccata allora
    Però adesso mi devi dare la ricetta delle patate con le cozze !

12. Registrato da
    02/11/2004

Subito.
    x 4 persone.
    350 gr di riso arborio(ci vuole un riso che mantiene i chicchi distaccati)1 kg di patate pasta gialla,2 cipollone,1 kg di cozze nere,100 gr di formaggio pecorino gratt.,sale poco,pepe,prezzemolo ,olio,6 pomodorini.
    Se ho il brodo di pesce lo metto,altrimenti acqua.
    Riso a mollo almeno 2 ore.
    Le cozze bisogna staccarli quel filo con la quale si attaccano alla roccia o corda del vivaio.Si fa sotto l'acqua corrente.
    Metterli in un tegame,e a fuoco medio,farli aprire...girarli,in modo che si aprono tutti.
    Levare il frutto dalla cozza,mettere in un contenitore mai di plastica,l'acqua che resta sotto,filtrare e versare sulle cozze....verrà usata.
    Pulire le patate,fare a fette.
    In una pirofila o teglia da forno,metterci un filo di olio sul fondo,fare un strato di patate...generalment e è giusto la metà delle delle patate...versare il riso in uno scolapasta con fori stretti,lavare ancora per togliere l'amido e polvere,dividere il riso sulle patate.
    Dividere le cozze sul riso,tagliare 4 pomodorini a fettine,e mettere sopra il riso e cozze...pulire una cipolla,fare delle fette,aprire le fette ad anelli,spargerli sul tutto,spolverata di prezzemolo,abbondant e strato di formaggio,pepe e sale...filo di olio,secondo strato di patate,spolverare con il resto del formaggio,prezzemolo ,tagliare altra cipolla,e farne anelli,che spargi sopra la teglia,sale e pepe,tagliare i rimanenti pomodorini a fettine.
    Ora bisogna versare l'acqua delle cozze,e riempire il resto della teglia con acqua o brodo di pesce.
    C'è chi fa uso di brodo di verdure in dado...io odio il gusto del dado.
    Il tegame in 1 ora è cotto...forno antico a C° 230.
    C'è chi non usa la cipolla,ma l'aglio.

13. Registrato da
    05/12/2005

Amen sorella.

14. Registrato da
    05/12/2005

Più che taroccata, è una delle tante varianti. Bene la doppia impanatura comunque.

15. Kripstak Ospite

Amen sorella.
    non ho voluto approfondire poi le scuole di pensiero , una delle quali prevede la prima passata nella farina bianca ....

16. Kripstak Ospite

Più che taroccata, è una delle tante varianti. Bene la doppia impanatura comunque.
    be' ma fatta col maiale è una cotoletta di maiale , non una cotoletta alla milanese
    come il petto di pollo impanato è petto di pollo impanato

17. Registrato da
    05/12/2005

Non mi avventuro nella ricetta delle cotoletta alla milanese, tanto alla fine si trova ovunque.
    Dico solo una cosa sull'antica diatriba Milano-Vienna.

Di recente è comparsa una pubblicità che presentava due versioni della cotoletta, alla milanese e viennese, una alta e morbida e l'altra sottile e croccante. Questa, secondo me, è solo un'operazione di marketing per raddoppiare l'offerta dando due nomi a due cose che sono di fatto la stessa.

Non ci sono differenze sostanziali tra la Wierner Schnitzel e la Cotoletta alla Milanese. Le differenze, se ci sono, non sono certo codificate come vogliono far credere questi pubblicitari e stanno tutte nella mano dello chef che le prapara.
    Mi è capitato di magiare a Vienna schnitzel morbide e a Milano cotolette croccanti... e viceversa.

18. Registrato da
    02/11/2004

Oggi al super vendevano già pronti,le "cotolette alla milanese"...si ma di maiale!
    Ora potrei spiegare che anche dire carne di vitello,potrebbe essere un inganno.Perchè un ruminante fino a 18 mesi è considerato un vitello!Ma dire vitellone sarebbe più giusto.Mentre il vero vitellino,dovrebbe bere solo latte,ha la carne rosa è molto tenera...il cosidetto vitellino da latte.Cosa che molti non sanno,che molte volte,dietro quella carne,c'è un metodo di crescita da vera tortura.Per non far scurire la carne del vitellino,la bestiola viene tenuta sempre in un ambiente quasi buio,fino al giorno della macellazione.Altro metodo è costruire una cassa in legno leggero,che viene messa sulla bestiola,come un capotto...ma resta cmq sempre dentro,e viene nutrito col biberon.Sarebbe tutto vietato...ma i controlli sono quasi assente.Si chiude un occhio,se non due.

Impanatura che faccio sempre,viene più leggera,prima impanatura con semola di grano duro rimacinata,uovo sbattuto,pan grattato non quello casalingo,ma con il tipo a granelli che trovo solo dalla Lidl.

19. Lucianina Ospite

be' ma fatta col maiale è una cotoletta di maiale , non una cotoletta alla milanese
    come il petto di pollo impanato è petto di pollo impanato
    eppure in giro si legge addirittura nei menu "milanese di tacchino".
    Se mi dovesse capitare la prossima volta, lo farò presente.
    Anche se i ristoratori non accettano le correzioni: una volta uno insisteva a dire che è giusto scrivere "pasta alla malfitana"

20. Registrato da
    05/12/2005

Oggi al super vendevano già pronti,le "cotolette alla milanese"...si ma di maiale!
    Ora potrei spiegare che anche dire carne di vitello,potrebbe essere un inganno.Perchè un ruminante fino a 18 mesi è considerato un vitello!Ma dire vitellone sarebbe più giusto.Mentre il vero vitellino,dovrebbe bere solo latte,ha la carne rosa è molto tenera...il cosidetto vitellino da latte.Cosa che molti non sanno,che molte volte,dietro quella carne,c'è un metodo di crescita da vera tortura.Per non far scurire la carne del vitellino,la bestiola viene tenuta sempre in un ambiente quasi buio,fino al giorno della macellazione.Altro metodo è costruire una cassa in legno leggero,che viene messa sulla bestiola,come un capotto...ma resta cmq sempre dentro,e viene nutrito col biberon.Sarebbe tutto vietato...ma i controlli sono quasi assente.Si chiude un occhio,se non due.
    Su questa cosa bisognerebbe tornare il più in fretta possibile alla tradizione contadina. Mangiare poca carne e allevata come si faceva secoli fa.
    Questo non significa diventare vegetariani, ma diventare sempre più esigenti e soprattutto essere disposti a spendere di più.

21. Registrato da
    05/12/2005

Citazione Originariamente Scritto da mirjam64 Visualizza Messaggio
    eppure in giro si legge addirittura nei menu "milanese di tacchino".
    Se mi dovesse capitare la prossima volta, lo farò presente.
    Forse perché il temine milanese riferito alla carne è diventato sinonimo di impanatura.

Citazione Originariamente Scritto da mirjam64 Visualizza Messaggio
    Anche se i ristoratori non accettano le correzioni: una volta uno insisteva a dire che è giusto scrivere "pasta alla malfitana"

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima