Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Teglia alla barese.....patate/cozze/riso.

1. Registrato da
    02/11/2004

Teglia alla barese.....patate/cozze/riso.

Ingredienti x 4-5 persone.
    1 kg di cozze nere-1 kg e mezzo di patate-500 gr di riso tipo carnaroli/ribe/roma/arborio,mai perboiled o originario-4 grosse cipolle-150 gr di formaggio grattugiato pecorino romano/sardo/siciliano-qualche pomodoro-pepe,sale e ciuffo di prezzemolo,olio d'olive possibilmente.
    Non ci va mai il burro.
    Sbucciare le patate,affettare,las ciare in acqua.
    Riso in ammollo in acqua freddo.
    Che riesce ad avere le cozze già a frutto,fa uso di quelle,altrimenti fa come me,le stacca il cordoncino con la quale è attaccata al suo ciuffo,si fa sotto l'acqua corrente,perché le cozze sono sempre sporche di fango.
    Le metti in un tegame,in modo che rimane un poco di acqua sulla conchiglia...ora vanno a fuoco medio sulla cucina,dopo un poco si incominciano ad aprirsi,prendi con due mani il tegame,e smuovi in su le cozze,in modo che quelli di sotto vanno sopra.In questo modo si aprono anche le cozze che stavano sopra.
    Quando le vedi tutti aperti,spegni,e aspetti 15 minuti,in modo che non ti scaldi le dita per tirar fuori il frutto dalla cozze.
    Quei frutti mettili da parte in una terrina,l'acqua che hanno buttati fuori le cozze durante la cottura,lo filtri e lo versi sui frutti.
    Continua......

2. # ADS
    Teglia alla barese.....patate/cozze/riso.
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/11/2004

Re: Teglia alla barese.....patate/cozze/riso.

2° parte.
    In una teglia da forno,io ne ho una di ceramica,ma va bene anche un tipo uso e getta.
    Nella teglia un giro di olio,spolverata di formaggio,pepe,prezz emolo.....fare una fila con la metà delle fettine di patate.......1 fila di fettine di cipolle,spolverare di formaggio.
    Tirare fuori il riso dall'acqua.....adagi are sulle cipolle quel riso...... spargere i frutti delle cozze sul riso,tagliare a fettine 2-3 pomodori...aggiunger e...versare l'acqua delle cozze sul riso,spolverare con formaggio e un poco di pepe.
    L'altra metà delle fette di patate,tagliare a fettine le cipolle,che devi dividere in rondelle,cioè premi sulle fettine delle cipolle,in modo che diventano tante rondelle.
    Copri con quelle rondelle le patate,spolveri con formaggio,fettine di pomodoro,prezzemolo, pepe e sale...1 giro di olio,e 1 bicchiere di acqua.

Attenzione al sale,perché l'acqua delle cozze è molto salato,il formaggio pecorino pure...

Anche con l'acqua non bisogna abbondare,perché le patate rilasciano acqua,il riso ne assorbe di meno,perché è stato in ammollo.

La cottura è un ora,in un forno "antico" a 220°,secondo piano dal basso nel forno,cioè non nel centro.

4. Registrato da
    27/08/2009

non trovavo la ricettina e stavo per chiedertela, mi hai letto nel pensiero
    appena prendo gli ingredienti e ho un pochino di voglia, provo a farla, grazie per la ricettina

5. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da vale7982 Visualizza Messaggio
    non trovavo la ricettina e stavo per chiedertela, mi hai letto nel pensiero
    appena prendo gli ingredienti e ho un pochino di voglia, provo a farla, grazie per la ricettina
    Lo dovevo fare oggi...ma già domani farò il "pollo al curry",(ricetta lucianina)e li ci va il riso basmati.

6. Registrato da
    03/02/2012

Scusate ma.. .. Tra riso e patate .. Mi avete fatto venire voglia di mangiare chissà perché
    grazie

7. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da DollyFlyParker Visualizza Messaggio
    Scusate ma.. .. Tra riso e patate .. Mi avete fatto venire voglia di mangiare chissà perché
    grazie
    Oramai ho capito che il tuo stomaco è un pozzo senza fondo