Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 59 di 59
Questa discussione dal titolo come difendersi? è all'interno del forum Psicologia per tutti; Originariamente Scritto da godilia non so tuitta la storia ma stai certa che non cambiano paese perche' ...
    L'avatar di apemaya69
    apemaya69 non  è collegato Sani Young

però...

Citazione Originariamente Scritto da godilia Visualizza Messaggio
    non so tuitta la storia ma stai certa che non cambiano paese perche' cambiare aria ti fa bene o per fare qulacosa per te ...lo fanno per le loro cose esradicare spesso gli adolescenti non fa bene...almeno questo con l'aiuto di qulacuno potresti dirglielo.
    anch'io penso che lo facciano per cose loro, quindi sia di fatto un gesto egoistico, però non sono completamente convinta del fatto che "sradicare" sia per forza negativo. Voglio dire, di certo sarebbe meglio, soprattutto da piccoli e nell'adolescenza, avere dei riferimenti ben saldi, però ho conosciuto un po' di persone che, a causa del lavoro dei genitori, si sono spostate spesso, anche all'estero e in paesi diversi. Certo la loro vita non è stata facile, ma ho notato che in genere sono persone più autonome, più "sveglie", più sicure, perché imparano a sviluppare uno spirito di adattamento che nella vita serve sempre e a relazionarsi con persone diverse e con situazioni e mentalità differenti.

L'avatar di apemaya69

dico questo...

perché, pur augurando a tweethy di riuscire a far valere i suoi diritti ( e su questo potremmo aprire un altro 3D perché il concetto è ampio e credo vada oltre la questione del trasloco!), temo che se i suoi genitori hanno deciso così, sarà difficile, almeno per il momento, far cambiare loro idea. E quindi penso che sia un bene x lei provare a riflettere su quelli che potrebbero essere aspetti positivi della vicenda. Non so quanto sia interessante il posto dove si trasferirà (probabilmente per lei non lo è affatto...); in ogni caso, questa esperienza la aiuterà a rafforzarsi, a cominciare dalla conquista della capacità di far sentire la sua voce.

E qui, a proposito di far sentire la propria voce, torniamo perfettamente in tema...

L'avatar di tweethy8
    tweethy8 non  è collegato Sani Young
    Citazione Originariamente Scritto da anouk Visualizza Messaggio
    Tweethy8 prova a spiegare ai tuoi genitori (magari con sostegno di chi ti segue in questi anni) che l’instabilità (cambio casa e tutto quello che ne scaturisce ad esempio amici, punti di riferimento….) possono se non ora in un futuro impedirti di rimanere ferma in un posto perché potresti risentire del bisogno di “rivivere” questi cambi continui… scusami ma la tua “psicoterapeuta” non ha mai richiesto un incontro con i tuoi genitori?
    si lei ha parlato con i miei genitori, conosce anche bene mia mamma, ma credo che da madre non riuscirebbe mai a lasciare i figli a 19 anni a vivere da soli mentre lei cambia città, e per questo non fa pressione sui mieie genitori.
    lei sostiene che è giusto rimanere in famiglia alla mia età, e spera che con la mia capacità di reazione potrò farcela, e lei continuerebbe a seguirmi perchè io almeno una volta al mese vorrei venire qui a trovare il mio ragazzo, che non lascerei per nulla al mondo...
    per quello che dici riguardo al futuro credo invece che sarebbe il contrario, che non mi sposterei più perchè mi fa troppa paura..
    ho rinunciato al mio grande sogno per evitare continui spostamenti (diventare giornalista).
    Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce (Pascal)

L'avatar di tweethy8

apemaya69

grazie per avermi detto che sembro matura...a volte però preferirei essere più superficiale e fregarmene molto di più di tutto...
    per quello che riguarda il posto dove andrò è roma, e molti lo troverebbero interessante, ma io ho già vissuto li anche se ero più piccola, ma ci torno tutti gli anni per le vacanze, ed è un posto che mi mette una tristezza infinita. ho elaborato una mia idea per il posto ideale dove vivere; la grande e impersonale città non fa proprio per me, ci si perde troppo facilmente e tutto è così caotico, a me piacciono i centri medi, dove puoi prendere i tuoi punti di riferimento, dove se hai bisogno di un amico riesce a raggiungerti subito e anche se ti perdi di vista ci vuole poco a ritrovarsi...
    io ho tanta paura di rimanere sola,...

vorrei spiccare il volo e rendermi indipendente, ma dovrei come minimo potermi mantenere economicamente, e non vedo nelle mie possibilità lavorare, mantenere una casa, e soprattutto gli studi per 5 anni... potrei si trovare un lavoretto, ma non potrei pagare tutte le spese che si hanno come le tasse e le bollette...
    forse proverò a scrivergli una lettera, anche se ho il terrore di sentire ancora un NO, perchè ne ho sentiti veramente troppi...

L'avatar di tweethy8
    non so tuitta la storia ma stai certa che non cambiano paese perche' cambiare aria ti fa bene o per fare qulacosa per te ...lo fanno per le loro cose esradicare spesso gli adolescenti non fa bene...almeno questo con l'aiuto di qulacuno potresti dirglielo.
    questo purtroppo lo so, non è per me che si cambia visto che in famiglia tutti lo vogliono tranne me, che sono riuscita a crescere e trovare il mio equilibrio in questo posto..
    certe volte mi dico che andrà bene lo stesso, ma non sono sicura nememno io di quello che dico!
    cioè, so che non andrà malissimo perchè so adattarmi e sono abbastanza socievole se incontro qualcuno che almeno un pò mi ricambia, ma non è la vita che voglio per me...mi piace la vita che ho adesso, e se in futuro avessi bisogno d'altro potrei decidere io di cambiare tutto e partire, può essere!

L'avatar di apemaya69

tweethy

[HTML]a volte però preferirei essere più superficiale e fregarmene molto di più di tutto[/HTML]
    già, ti capisco, oh come ti capisco!

[HTML]io ho tanta paura di rimanere sola,...[/HTML]
    è la paura di tutti, credimi, abbiamo tutti paura di rimanere soli...per questo in realtà non è così difficile fare nuove amicizie. Dopo il mio primo trasloco, dieci anni fa ne ho fatto un altro per lavoro e mi sono trasferita in una cittadina dove di nuovo non conoscevo nessuno ed ero anche senza la mia famiglia. Ci sono stati momenti molto difficili, ma a un certo punto, se ti guardi intorno, scopri che c'è il mondo lì fuori e c'è anche per te. Bisogna spalancare le finestre e aprirsi. So che ce la farai, a Roma o in qualsiasi altro posto!

[HTML]vorrei spiccare il volo e rendermi indipendente, ma dovrei come minimo potermi mantenere economicamente, e non vedo nelle mie possibilità lavorare, mantenere una casa, e soprattutto gli studi per 5 anni... potrei si trovare un lavoretto, ma non potrei pagare tutte le spese che si hanno come le tasse e le bollette...[/HTML]

Logico, non sarebbe un passo così vicino nel tempo, ma sarebbe il tuo obiettivo, e non è poco...non hai idea di quanto sia importante questo moto di ribellione nei confronti dei tuoi genitori: è da qui che parte la tua crescita. E' un passaggio fondamentale per diventare grandi!

L'avatar di apemaya69

...

forse proverò a scrivergli una lettera, anche se ho il terrore di sentire ancora un NO, perchè ne ho sentiti veramente troppi
    Non importa se ti diranno ancora NO. Quello che importa è che tu esprima te stessa, che tu non metta a tacere quello che hai dentro di te.

E poi io credo che la cosa più difficile di questo trasloco sia la separazione dal tuo ragazzo, o no?
    ti capisco benissimo, è sicuramente doloroso, ma se, come mi sembra di capire, hai modo cmq di tornare lì dove sei ora...potrai coltivare il tuo rapporto lo stesso.

Sai cos'è piccolina? Stai "semplicemente" diventando grande!
    e non è facile, ma ti vedo bene, sai? un abbraccio

L'avatar di tweethy8
    beh si, io ho paura di avere bisogno di lui e non poterlo avere accanto perchè siamo troppo lontani..è la distanza psicologica che mi spaventa tanto, perchè nemmno ora siamo a due passi, ma mezz'ora e ci vediamo se c'è un'emergenza...
    comunque si il mio obiettivo è rendermi indipendente il prima possibile, subito dopo la laurea vorrei andare via di casa e già da adesso ho iniziato a risparmiare un pochino, certo per le mie possibilità...
    magari sto solo diventando grande,però preferirei rimanere ancora un pò piccina...e godermi questo momento bello della mia vita senza preoccupazioni..

L'avatar di tweethy8
    ho almeno una notizia positiva da darvi!
    ho trovato il coraggio di parlare della camera, non con una lettera ma a voce...
    ebbene dopo essermi sentita quasi dire di essere egoista (è stata usata una perifrasi) sono riuscita ad ottenere un armadio e una scrivania!!!! grandi progressi!!!
    ora devo trovare altro coraggio per chiedere il letto a una piazza e mezza (tanto un letto devono prenderlo comunque perchè ancora non c'è...)
    però la cosa difficile sarà trovare motivazioni convincenti, perchè sono contrari al letto grande perchè hanno paura che quando verrà il mio ragazzo a trovarmi potremmo dormirci insieme...cavoli... ci penserò e vi terrò aggiornati!!!

L'avatar di apemaya69

Brava!

A piccoli passi si va lontano!

Tienici aggiornati!!!

Baci
    Muere lentamente quien no arriesga lo cierto por lo incierto para ir detrás de un sueño...

L'avatar di luca468
    luca468 non  è collegato Sani Advanced
    è un problrma molto comune e frequrente penrche' non sappiamo comuniare..di solito si accumula, si scoppia e poi si rfa' coem prima per gli scrupli e nonsiamo credibilie e assertivi. Si ha ragione nel concetto ma il modo di esporlo ci fa passare dalal parte del torto.
    Cerca di fare qualche corso sulla comunicazione e sul lavoro di gruppo oltre a qualche seduta psicologica e imparerari a difenderti senza rischiare di sembrare isterica e a valorizzarti di piu'.
    Spesso dipende da noi stessi ...
    E no passato il punto di non ritorno fa bene a sfogarsi come vuole!!! Per essere diventata così bau è perchè devono averle rotto le ***** per bene... Fa bene a smettere di subire anche perchè per quanto si impunti non verrà comunque mai ripagata delle pressioni che ha subito in passato per debolezza, o per troppa bontà non ripagata.... L'unico consiglio che le posso dare è, se riesce, ad essere subdola e restituire le ingiustizie subite senza alterarsi e con furbizia in modo da mettere gli altri in condizioni da non poter reagire e rodersi il fegato come glielo hanno fatto rodere a lei.....

bau
    bau non  è collegato Sani Young
    il problema luca è che in quel modo ci si nasce... se non si è subdoli, falsi e furbi, non si riesce a diventarlo davvero... è un'indole... col tempo uno cerca di proteggersi e si chiude... ma non è una soluzione neanche quella...

L'avatar di maius
    maius non  è collegato Sani Advanced
    Citazione Originariamente Scritto da bau Visualizza Messaggio
    il problema luca è che in quel modo ci si nasce... se non si è subdoli, falsi e furbi, non si riesce a diventarlo davvero... è un'indole... col tempo uno cerca di proteggersi e si chiude... ma non è una soluzione neanche quella...
    e viceversa: chi di natura è subdolo, falso e furbo non diventerà mai sincero e rispettoso

L'avatar di luca468
    luca468 non  è collegato Sani Advanced
    No si può cambiare.... quando ti incattivisci puoi diventere subdolo falso e furbo senza limiti!!!

Spetterebbe al ambiente non dare motivo alla gente perchè si incattivisca!!!

bau
    tu adesso luca credi di essere diventato subdolo, falso e furbo perchè sei molto infelice, ma non è così credimi... io vorrei tanto essere subdola, falsa e furba, ma non ci sono riuscita!... certo ci siamo "incattiviti" un po' tutti con l'età e le palate in faccia... ma i veri cattivi sono altri... e questo mi rompe proprio! io vorrei vendicarmi! ma non lo faccio mai... scarico solo su me stessa... e questo mi ucciderà... però mi sta succedendo una cosa strana: con quel ragazzo che non mi ricambia... sento di odiarlo! prima non ero così... adesso è come se lui potesse divenire il catalizzatore della mia aggressività! mi date qualche idea?

L'avatar di maius
    maius non  è collegato Sani Advanced
    tu adesso luca credi di essere diventato subdolo, falso e furbo perchè sei molto infelice, ma non è così credimi... io vorrei tanto essere subdola, falsa e furba, ma non ci sono riuscita!... certo ci siamo "incattiviti" un po' tutti con l'età e le palate in faccia... ma i veri cattivi sono altri...

bau
    http://www.wmrconsulting.it/la-rabbi...iva.ct-27.html
    ragazzi, può esserci utile...

L'avatar di apemaya69

interessante...

il link che hai postato! grazie bau!

Leggendolo mi sono resa conto tuttavia di una cosa. Da tempo faccio i conti con la mia rabbia repressa e a casa spesso la sfogo parlando (e urlando!) come se ci fosse lì la persona che mi ha fatto arrabbiare. Inoltre, racconto gli episodi salienti a un'amica e al momeno credo di sfogarmi.
    Ma non mi basta! Io vorrei che di fronte a me ci fosse davvero la persona con cui ho il "contenzioso" e vorrei mettere quella persona di fronte alla sua cattiveria, alla sua mediocrità fino a costringerla ad ammettere che ha sbagliato...
    Questa è la mia idea di vendetta...ma temo che sia proprio un'utopia!
    L'errore è proprio questo, e la strada è ancora lunga, anche se continuo a ritenere che la risposta sia l'autostima. Mi rendo sempre più conto che se riesco a sentirmi addosso la stima di persone che per me contano, la meschinità e la cattiveria di qualcuno pesa sempre meno...
    Muere lentamente quien no arriesga lo cierto por lo incierto para ir detrás de un sueño...

bau
    ti capisco maya, anche per me la strada è tuttta in salita... le persone difficilmente ammettono di aver sbagliato, anzi spesso ritengono di essere nel giusto quando fanno del male... il problema è che, smettendo di considerarli, mi isolo sempre più e li disprezzo, ma, se ho a che fare con loro, o dovrei ripagarli con la stessa moneta (e non ne sono capace) o devo subire!!! comuqnue, facendo il test dell'autostima, mi è risultato solo un 41 per cento... credevo di essere molto più sicura di me!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.