Questa discussione dal titolo Il passato che scolorisce su di noi è all'interno del forum Psicologia per tutti; Originariamente Scritto da AsiaArgento86
beh certo davo per scontato questo ragionamento
Miss. G. sono particolarmente di coccio ...
-

Originariamente Scritto da
AsiaArgento86
beh certo davo per scontato questo ragionamento

Miss. G. sono particolarmente di coccio in questo periodo
-

anouk
Miss. G. sono particolarmente di coccio in questo periodo

non è che sei di coccio è che per me è ovvio perchè lo so
scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...
-

claudio285
mah, non è mica detto. Lo psichiatra-psicoterapeuta è un medico come un altro, gli dici un pò icchè ti pare, come dicono i toscani....
non è mica il prete. Al limite se sei credente dovresti dirlo al prete, perchè bere è peccato.
Nonè che sia peccato nello specifico ..fa parte degli eccesi..ma va.... se in queste condizioni dobbiamo pensare se è peccato o se fa male alla salute..il prete lo si puo' consultare comunque ma non sostituisce i professionisti.
-

AsiaArgento86
anche se confesso che potresti trovare contrarietà da qualche psicoterapeuta a fare gli incontri....
no. se e' 1 buon analista, e' lui stesso che te lo consiglia....oltre al supporto psicologico, ovviamente.
"....tieniti su', le altre stelle son disposte.....
solo che tu, a volte credi, NON TI BASTI....."
-
scusate, ma che senso ha andare da 1 psichiatra, o da 1 analista, se non si vuole raccontare tutto di se stessi?
cioe',io sono la prima a vergognarmi,o a non avere il coraggio nel dire certe cose. pero', quando arrivi a 1 punto di non ritorno (e ci si puo' arrivare....) ne sei "costretta".
anouk, quando sono andata dal primo psichiatra, dopo avergli raccontato l'alcolismo di mia madre, la sua prima domanda e' stata:"ma lei (cioe', io) abusa di droghe o alcol?"
-
Ciao Anouk.. Nn ti importerà nulla di quello che sto x scriverti, però spero possa esserti di aiuto.. è la testimonianza di chi sta dall'altra parte... Quando avevo all'incirca 17 anni ho scoperto che mia sorella beveva e che lo faceva ormai da anni... x me è stato terribile, ho fatto di tutto x aiutarla, sono stata male insieme a lei, ho cercato di ascoltarla, di spronarla...
Oggi mi rendo conto che nn è giusto... Nn è giusto che io indifesa,in un periodo della mia vita particolarmente difficile come l'adolescenza, mi sia dovuta far carico di problemi di questo tipo...é stato un vero incubo, credimi... Poi un giorno ho avuto una specie di crisi.. Urlando tra le lacrime ho detto a mia sorella ciò che ho appena scritto dicendole che se nn avesse iniziato ad aiutarsi da sola io mi sarei tirata indietro xchè nn ce la facevo a sopportare anche il suo alcolismo...(tra le altre mille cose che ho sopportato e di cui mi sono dovuta far carico).
Ero disposta a tutto x farla smettere ma mi rendevo conto che avevo bisogno di un pò di serenità..
Per fortuna questa cosa l'ha scossa e ora nn beve +.. Il vino nn lo usa nemmeno x cucinare...
è madre di una meravigliosa creatura che viene amata + di qualsiasi cosa al mondo...
è una donna meravigliosa mia sorella, una delle persone fondamentali x la mia vita, ma nello stesso tempo è una di quelle che mi ha fatto tanto male...
-
Quello che sto cercando di dirti è questo: se nn riesci x te, provaci x lei, xchè lei sta male, forse molto peggio di me xchè tu sei sua madre...
Per quando riguarda la psichiatra sta tranquilla, rispettati, dille del tuo problema quando te la senti, nn violentarti... Tanto se è una buona psichiatra lo capisce da sola che c'è qualcosa che le tieni nascosto..
Mi raccomando aiutati! Fallo x te e x tua figlia...
Un abbraccio e un grande augurio!
-
I bravi psichiatri si accorgono però quando il paziente mente!
-
è vero ma ti rispettano lo stesso... Si deve aspettare che sia il paziente a trovare la forza di parlare.. E cmq il paziente non mente secondo me..Semplicente in quel momento non trova la forza di parlare di certe cose... Noi dobbiamo esser bravi ad aspettare e ad aiutare + che si può..
-
Ops..x "noi" intendo gli psicologi...
-
La mia psichiatra è brava lo ammetto. Vado da lei una volta al mese e generalmente disattendo sempre ciò che mi aveva consigliato di fare nell'incontro precedente. Quando mi chiede conferma si accorge subito che mento.
-

richarson
I bravi psichiatri si accorgono però quando il paziente mente!
quoto!
-
Il passato?
Credo che pochi bambini e ragazzetti di oggi ne abbiamo mai prese di botte quante ne ho prese io da piccolo e soprattutto da mio nonno. La mia era una famiglia povera, mio padre operaio, due sorelle, la madre ed i nonni paterni erano contadini. Avevamo tanto terreno con ulivi, viti e il resto grano.
La mattina andavo a scuola ed il giorno nei campi al lavoro e se mi ribellavo, erano botte da mio nonno, spesso con la cintura dei pantaloni. Era un uomo forte, di grossa personalità, ma violento, ubiraco e manesco anche con mia nonna. Le risse con i confinanti erano all'ordine del giorno ed il maresciallo dei carabinieri era più volte a casa mia che in caserma. Era buffo però, perchè quando si lavorava il maiale, mio nonno, grandissimo bestemmiatore, invitava sempre il prete ed il maresciallo a mangiare i "ciccioli" (una pietanza di maiale). Sono cresciuto sempre a stretto contatto con lui e da lui ho ereditato il meglio (la schiettezza) ed il peggio (la violenza).
Mi sono sposato giovane ed inizialmente ero come lui. Con mio figlio più grande spesso erano sberle, qualche volta anche con mia moglie, però ora con il piccolo è come se avessi deposto le armi. Non riesco nemmeno a sgridarlo a momenti. I fantasmi del passato ci sono, però si può cercare di farseli amici.
La mia psichiatra mi ha detto più volte che io mi sono ammalato perchè rifiuto questa mia personalità, non l'accetto più, combatto con me stesso.
-
richarson, ti ammiro quando ti metti a nudo...come ora!
le maschere sono solo gabbie che ci autocostruiamo...... e finiamo per diventare prigionieri di noi stessi.
-
nessuno puo' cancellare il proprio passato.
qualcuno, pero', puo' aiutarci a superarlo......e, soprattutto, ad accettarlo.
i genitori sono le prime figure di riferimento (in teoria).
e' il modo in cui li in****ettiamo che ci puo' portare verso percorsi "facili", o percorsi "difficili".
io ho in me 2 immagini di mia madre; una e' mia madre che beve, e l'altra e' mia madre sobria.....non riesco ad unire le due
facce della stessa medaglia.
-

kia80
richarson, ti ammiro quando ti metti a nudo...come ora!
le maschere sono solo gabbie che ci autocostruiamo...... e finiamo per diventare prigionieri di noi stessi.
Non credo di avere maschere. Per me parlare dei miei disagi e dopo un attimo litigare e offendere non fa differenza. Se c'è un pregio che molti mi riconoscono è la mia franchezza e trasparenza. Contrariamente a quanto si possa pensare ho tanti amici, nonostante ci siano tante persone che mi odiano.
-

richarson
Non credo di avere maschere. Per me parlare dei miei disagi e dopo un attimo litigare e offendere non fa differenza. Se c'è un pregio che molti mi riconoscono è la mia franchezza e trasparenza. Contrariamente a quanto si possa pensare ho tanti amici, nonostante ci siano tante persone che mi odiano.
per farti 1 esempio, mi riferivo alla tua battuta di ieri sul post "alcolismo". quell'angolo voleva essere di aiuto per chi, come certi di noi, direttamente o indirettamente, soffre di questo problema.
a volte provochi in 1 maniera offensiva, e a volte (come ora) sei disarmanto.......ma questa e' la mia impressione, e puo' benissimo essere che mi sbagli.
-

kia80
per farti 1 esempio, mi riferivo alla tua battuta di ieri sul post "alcolismo". quell'angolo voleva essere di aiuto per chi, come certi di noi, direttamente o indirettamente, soffre di questo problema.
a volte provochi in 1 maniera offensiva, e a volte (come ora) sei disarmanto.......ma questa e' la mia impressione, e puo' benissimo essere che mi sbagli.
Io sono un toscano e spesso siamo dei "bischeri" come si dice da noi. Quella battuta di ieri era una bischerata detta con il sorriso sulle labbra, cosa che il forum purtroppo non ha la possibilità di mostrare e questo è il limite (per fortuna) del rapporto virtuale. Sono consapevole della sofferenza degli alcoolisti invece, ma cerco di esorcizzare la cosa, perchè spesso ne abuso anche io ed il richiamo del bar è frequente.
-

richarson
Io sono un toscano e spesso siamo dei "bischeri" come si dice da noi. Quella battuta di ieri era una bischerata detta con il sorriso sulle labbra, cosa che il forum purtroppo non ha la possibilità di mostrare e questo è il limite (per fortuna) del rapporto virtuale. Sono consapevole della sofferenza degli alcoolisti invece, ma cerco di esorcizzare la cosa, perchè spesso ne abuso anche io ed il richiamo del bar è frequente.
beh, allora ci si puo' fidare di te..........
-

kia80
beh, allora ci si puo' fidare di te..........

La fiducia è una cosa seria che presuppone una conoscenza profonda tra le persone. Non saprei risponderti sei ti puoi fidare di me, ma ti posso assicurare che molti lo fanno.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum