Questa discussione dal titolo Il passato che scolorisce su di noi è all'interno del forum Psicologia per tutti; Come essere noi stessi superando le paure di trasformarci nei mostri che sono state le nostre figure ...
-
Il passato che scolorisce su di noi
Come essere noi stessi superando le paure di trasformarci nei mostri che sono state le nostre figure di riferimento?
Esempio padre manesco (la parola è leggera) non riesco a sculacciare mia figlia perché non mi voglio trasformare ed ho paura che una volta oltrepassato i limiti imposti poi la strada sia quella che ancora oggi riempie i miei incubi.
Lui era alcolizzato e questo me lo ha trasmesso …. Potrei diventare anche un mostro come lui.
Va da se che ho mille esempi anche non collegati a lui…. Ma ve li preservo per dopo se questa conversazione prende piede
Il passato che ci impedisce d’essere sereni.
-
intanto sei sicura di essere alcolizzata o semplicemente ti piace bere ?
se pensi di avere un problema con l'alcol perchè non vai all'anonima alcolisti?
Io paura di fare del male alle persone.....giocando dandosi pungni per ridere sono delicatissima ho paura di far del male.....
ma so che non sarò mai come qualcun'altro.
e tu non lo sarai mai non potresti anouk ........
scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...
-
IL PERCHE'???PERCHE'QUE L PQASSATO CI HA FORMATI , LE PERSONE DEL PASSATO OSNO STATI I NS COSTRUTTORI IN BENE E IN MALE.
soluzione? O continuare o cambiare ..coem un acasa ..se non ci piace la si modifca, la si ristruttura a quel punto di demolirla e ricostruirci uan nuova.
Bisogna trovarlo sto coraggio!
-

Originariamente Scritto da
godilia
IL PERCHE'???PERCHE'QUE L PQASSATO CI HA FORMATI , LE PERSONE DEL PASSATO OSNO STATI I NS COSTRUTTORI IN BENE E IN MALE.
soluzione? O continuare o cambiare ..coem un acasa ..se non ci piace la si modifca, la si ristruttura a quel punto di demolirla e ricostruirci uan nuova.
Bisogna trovarlo sto coraggio!
Inoltre se si è coscienti è gia' un buon inizio.
-
Diciamo che l’unico limite che mi impongo per gli alcolici sia nulla prima dell’ora di pranzo ma so benissimo che quando comincio solo il sonno è una salvezza. Sai quante volte mi svegliavo la mattina senza sapere come, quando avessi guidato….. risultato non esco più eremita a vita
Mi manca solo gli anonimi alcolisti oltre alle visite mie e di mia figlia poi voglio vedere come lavoro ….
Per quanto concerne la violenza è proprio per questo che non riesco a sculacciare mia figlia quando invece ne avrebbe bisogno per reagire….
-

anouk
Come essere noi stessi superando le paure di trasformarci nei mostri che sono state le nostre figure di riferimento?
Esempio padre manesco (la parola è leggera) non riesco a sculacciare mia figlia perché non mi voglio trasformare ed ho paura che una volta oltrepassato i limiti imposti poi la strada sia quella che ancora oggi riempie i miei incubi.
Lui era alcolizzato e questo me lo ha trasmesso …. Potrei diventare anche un mostro come lui.
Va da se che ho mille esempi anche non collegati a lui…. Ma ve li preservo per dopo se questa conversazione prende piede
anche mio padre mi ha allevato a schiaffoni. Questo mi ha sempre ferito, non lo giustifico ma lo capisco. Una volta la cultura educativa era diversa, e poi conosco bene mio nonno, suo padre, che era ed è un violento vero, crudele e totalmente anaffettivo.
Difficile dire come sfuggire alle leggi della familiarità e della genetica. Se però i nostri genitori sono riusciti a sopravvivere e ad allevarci, almeno qualcosa di positivo ce lo devono avere, altrimenti non saremmo qui.
Essere alcolisti poi non è essere dei mostri, ma avere dei problemi di dipendenza, che è una malattia psichiatrica come le altre, dalla quale si può guarire o quantomeno provarci.
I'm on a mission to never agree!
-
I miei genitori non discuttevano mai in presenza nostra.Ambedue capivano che per i figli è un trauma...e per quello gli sarò eternamente grata.
Io poi sono chiassosa,chiacchero na,litigosa...con un cuore di burro.
Mio marito era un uomo schivo,zitto,molto "primitivo",un poco rozzo...ma ci poteva stare.
Dopo 2 Tia,si è trasformata.E'divend ata una radio!!!!
in più non sente,è quasi sordo...e si litiga ogni giorno.I figli si stancano a sentirsi discuttere,io li capisco....ma c'è che sono sempre da me!!!!Figli sposati,divorziati,n ipoti.
Spero che non lascia traccia dentro di loro...perchè so che per i figli non è piacevole...ma io non ho più pazienza.
-

anouk
idem....madre alcolista,ma non ha MAI alzato le mani su di me, o mio fratello.
a me piace bere....non lo nego. e anche mio nonno materno era alcolista. tuttavia,non necessariamente lo dovro'diventare pure io.
anouk......tu non 6 1 mostro......tu 6 tu, e 6 speciale.
te lo dico col cuore.
"....tieniti su', le altre stelle son disposte.....
solo che tu, a volte credi, NON TI BASTI....."
-
quante volte ho PROVATO ad aiutare mia madre. quante volte, all'eta' di 16 anni (quando ho scoperto che beveva, e sono entrata in terapia),ho cercato di compiacerla...in tutto e per tutto.
mi son SEMPRE sentitain colpa per il suo problema....ero io che non andavo bene a scuola (e lei beveva), ero io che ero disordinata (e lei beveva), ero io inferiore alle altre (e lei beveva).
le ho proposto di entrare in terapia.....ma nulla.
le ho proposto gli alcolisti anonimi (ho seguito alcune loro sedute).....ma nulla.
di fronte a tanta sofferenza (sua, e conseguentemente mia), a 19 anni sono uscita di casa.
e' stato il mio modo per SOPRAVVIVERE.
-

frederika
I miei genitori non discuttevano mai in presenza nostra.Ambedue capivano che per i figli è un trauma...e per quello gli sarò eternamente grata.
.......
Vedi Cali quando mio padre rientrava era talmente sbronzo che menava mia madre anche solo per un nostro gioco in giro per casa ed ogni sera noi figli dietro la porta ad aspettare per poi coccolare la mamma….. Cavolo se sono cose che rimangono
Richiedetemi perché ho tanto odio per gli uomini…. Anche perché le mie storie personali non è che siano mai state rosee…
-
-
qUANDO SI INVERTONO I RUOLI ..SUCCEDE COSI' E FARE I GENITORI E' DIFFICILE PERCHE' NONSI HANNO AVUTI BRAVI GENITORI E NONSI Eè STATI FIGLI MA CUSTODI.
-

kia80
quante volte ho PROVATO ad aiutare mia madre. quante volte, all'eta' di 16 anni (quando ho scoperto che beveva, e sono entrata in terapia),ho cercato di compiacerla...in tutto e per tutto.
mi son SEMPRE sentita in colpa per il suo problema....ero io che non andavo bene a scuola (e lei beveva), ero io che ero disordinata (e lei beveva), ero io inferiore alle altre (e lei beveva).
.......
Ed ecco che torniamo al solito punto senza soluzione per me…. Lui al 19° compleanno non è mai arrivato
-

godilia
QUANDO SI INVERTONO I RUOLI ..SUCCEDE COSI' E FARE I GENITORI E' DIFFICILE PERCHÉ NON SI HANNO AVUTI BRAVI GENITORI E NON SI E’ STATI FIGLI MA CUSTODI.
Grande verità ma forse bisogna trovare la formula magica per il giusto riscatto dei nostri anni rubati o no?
-
io mi impongo anouk perchè tu vada all'anonima alcolisti.
ascoltami per favore. o perlomeno ti consiglio un libro che ho a casa.
scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...
-
anouk.....gli alcolisti sono persone "normali", ma con dei problemi di base. per la mia esperienza personale (la mia, che e'diversa dalla tua, e di quella di qualsiasi altra persona), posso dirti che SOLO ORA non odio mia madre....non mi vergogno di lei....non la reputo 1 vittima.ha avuto 1 padre che ha rischiato di morire per cirrosi epatica. lei, a sua volta, ha sviluppato la dipendenza all'alcol. puo' succedere.
io non ho dipendenza da alcol, o droghe.ma ho 1 altro tipo d dipendenza; gli uomini. ho sempre bisogno di stare insieme a qualcuno. da sola non mi basto.e prima avevo dipendenza da cibo.
sempre dipendenze sono.
avrei, e vorrei, tanto aiutare mia madre. nella mia famiglia son sempre stata l'unica a voler affrontare il suo problema. mio padre, mio fratello, e mio nonno, han sempre fatto finta che il problema non esistesse.....anzi, mia madre per prima ha sempre affermato di non essere alcolista.
mi dispiace per la tua situazione. ma non fartene 1 colpa. leggi;"il bere oscuro", di luigi gallimberti. io non ho ancora avuto il coraggio di aprire 1 pagina, ma lo faro'.......non appena saro' pronta ad affrontare questo problema.
tvb.
-
Kia scusa vado OT ma volevo che tu sapessi il mio pensiero attuale oggi ci avvicina un MIO problema che ci fece scontrare qualche mese fa …..
-

anouk
Kia scusa vado OT ma volevo che tu sapessi il mio pensiero attuale oggi ci avvicina un MIO problema che ci fece scontrare qualche mese fa …..
l'ho capito.....E MI DISPIACE.
Ma NON E' COLPA TUA......NON E' COLPA TUA.
-
scusami....io non potevo sapere!
tvb....davvero.
-
zietta, mmm penso che alcolizzata sia una parola grossa, me se tu te lo senti fai qualcosa, capita pure a me di svegliarmi e nn ricordare come essere arrivata a casa, cos'ho detto, discorsi vari
mi piace bere ed ubriacarmi, ma nn per questo sono unalcolizzata. ovvio che...bevo solo in compagnia e certo nn prima di una certa ora, a arte rare eccezioni.
devi sentirtele te queste cose, e pure se fosse nn sei una cattiva persona, sei sempre pronta ad aiutare gli altri, pensi sempre al meglio per tua figlia e tutto quello che ci va dietro, sei una bellissima persona. figuriamoci!!! dai dai, esamino sul grado a cui sei arrivata e fai un qualcosina per te stessa stavolta!!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum