Questa discussione dal titolo come si aiuta una mamma? è all'interno del forum Psicologia per tutti; non sono mai entrata in questa sezione, questa notte l'ho fatto e spinta dal 3d di kia80 ...
-
come si aiuta una mamma?
non sono mai entrata in questa sezione, questa notte l'ho fatto e spinta dal 3d di kia80 mi è venuta la forza di scrivere qua.
io ho 23 anni, ho una vita quasi normale dall'esterno...ma nessuno, nemmeno il mio ragazzo, sa cosa vivo quotidianamente in casa. i miei si sono separati 4-5 anni fa...mia madre cacciò mio padre di casa, cosa che secondo me doveva fare anni e anni prima.
la mia mamma è una persona cresciuta in una famiglia di contadini...non so se è così tra i contadini, ma ha ancora, come mia nonna del resto, la mentalità di chi pensa che l'apparenza è tutto. quindi non si possono fare certe cose perchè sennò la gente parla, perchè la gente giudica, perchè la gente non si fa gli affaracci propri. per questo mia mamma non parla con nessuno di questa cosa della separazione...neanch e con me o mia sorella.
mia mamma non è la tipica mamma giovane...ha 58 anni ma è sempre stata una donna giovanile. in questi ultimi anni l'ho vista invecchiare tutto in una volta...e non è piacevole. esce solo per andare al lavoro, per andare a fare la spesa o dalla parrucchiera. non ha persone con cui andarsi a fare un giro. resta in casa sempre...passa i week end a pulire casa...e io sento di non poterla aiutare.
segue...
"Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere"
-
forse anche io ho preso questa brutta abitudine di non parlare con lei...di non esternare quello che penso o quello che provo.
ultimamente poi ho fatto una scoperta agghiacciante...di sera, quando è sola, mia madre beve. magari non si ubriaca, ma io sono stata sempre una buona osservatrice e certe cose non mi sfuggono. io e mia sorella ne parliamo...ma lei ormai vive da sola, si è già sorbita i vari problemi che in famiglia ci sono sempre stati...e per quanto mi aiuti molto ora sono io che ci sono nel mezzo.
io non mi sento pronta...non sono abbastanza forte per superare e affrontare tutto questo. non ho la forza di parlare con lei, non ho la forza di chiamare qualcuno per farla aiutare...sono entrata nel club del "finchè gli altri pensano che stai bene, va bene così" inoltre non abbiamo mai parlato tanto, anzi direi che lei non mi ha mai capita...ma credo che sia una cosa che ogni figlia dice della propria mamma.
è stranissimo perchè poi con gli amici o i colleghi sono totalmente differente. aperta, estroversa...comunic ativa dei disagi o delle gioie che provo.
certe volte sento che vorrei prendere e andare via senza dire niente a nessuno...chissà ;, forse sono io la prima ad avere bisogno di aiuto.
non so perchè scrivo questo post...non sono in cerca di consigli, so già che non ne seguirei manco mezzo...credo sia solo uno sfogo di quello che mi porto dentro ormai da anni e che non ho mai rivelato a nessuno.
mi scuso se sono stata prolissa...
-
cara ginevra, potresti fare una cosa... vai dalla tua mamma, dalle un bacio sulla guancia e chiedile: "Mamma, ma tu sei felice?". Portala fare un viaggio, sorridile, portale un fiore... piccole cose che la aiutino a stare meglio... e butta via tutti gli alcolici che trovi per casa... so che per te è difficile, ma tu puoi fare davvero tanto per tua mamma... non ricordo dove l'ho letto, ma è proprio vero che "mamme e figlie sono legate a doppio filo per la vita"... auguri!!
-
Ginevra sei ammirevole perché malgrado la mancanza di dialogo sei riuscita a individuare le vere cause del “problema” di tua madre, non la stai giudicando ma solo constatando che non hai le armi necessarie per aiutarla come invece vorresti.
Si credo che in questo momento sia tu ad avere bisogno di un sostegno che vada ben oltre questa virtualità. Nessun consiglio da parte mia ma tanta ammirazione per te figlia disarmata di fronte al “salva l’apparenza anche a tuo discapito”.
-
scusate per questo sfogo...la sera mi prende sempre male
rileggerò questi post quando mi sentirò in fondo al pozzo e non riuscirò a tornare sù...
grazie
-
Intanto apriti..senza taqnte parole ma con i gesti....inizia a stare qualche sera con lei ..una volta tu una volta tua sorella..poi proponete di usicre insieme magari le chiedete un consilgio su qulache vestito..da comprare, oppure fate al spesa setimanale insieme, tenetela impegnata.
Io credo che a poco a poco lei si aprira' da sola.
Combattere il vizio di bere e' difficle ma non impossibile...
Bisogn acolmare i vuoti che lal portano a bere....
Credo che tu e tua sorella dovete rivolgervi da qualcuno che vi consigli su come agire ....anche indirettamente.
-
Cara Ginevra, riempila di baci e di attenzioni coinvolgendola di più nella tua vita.Capisco pure che ognuno di noi per i propri cari vorrebbe fare tante cose ma poi per un motivo o per l'altro rimanda o dimentica ma sappi che da come hai descritto la tua mammina mi hai dato un impressione molto positiva di lei è una grande mamma che per i figli ha dato tanto senza chiedere nulla in cambio. Si beve ok, ma la ragione?
-
mi dispiace per te.........
ti capisco.
mia madre, da che mi ricordo, non ha mai avuto 1 "contatto fisico" con me.
son sempre stata io ad andarla a cercare.
se beve, non e' colpa tua.....
"....tieniti su', le altre stelle son disposte.....
solo che tu, a volte credi, NON TI BASTI....."
-
Ginevra, mi metto nei panni della tua mamma che sta certamente soffrendo molto di solitudine. Tu sei forse per lei l'unica ancora di salvezza perchè sei vicina a lei, anche se il vostro rapporto è un po' conflittuale come del resto lo è quasi sempre tra madre e figlia.
Lo è stato anche per me,anche se ci volevamo un bene infinito.
Quello che vorrei io da madre in questa situazione?? Vorrei questo da mia figlia:
-che mi facesse capire che sono importante per lei,
-che a volte mi accarezzasse e mi baciasse,
-che mi accompagnasse qualche volta al cinema
a fare shopping,
-che mi parlasse dei suoi problemi e ascoltasse i miei
-
-
-che si accorgesse del mio disagio interiore e mi stesse vicina per farmi sentire meno sola.
Insomma, nei limiti del possibile, senza toglierle molto spazio , vorrei condividere la mia vita insieme a lei.
-
ah...dimenticavo.
1 figlio NON PUO' fare il genitore.......
ginevra, per quanto puoi, e per come vuoi....stai vicina a tua mamma.
io sono dovuta scappare....per "sopravvivere".
ma, se solo potessi, darei la vita per mia madre....
-

Originariamente Scritto da
kia80
ah...dimenticavo.
1 figlio NON PUO' fare il genitore.......
ginevra, per quanto puoi, e per come vuoi....stai vicina a tua mamma.
io sono dovuta scappare....per "sopravvivere".
ma, se solo potessi, darei la vita per mia madre....
è quello che vorrei fare anche io...ogni santo giorno. ma non ce la faccio manco a fare la stro.nza fino in fondo e lasciarla da sola. è veramente difficile starle vicino...non ha mai voluto che qualcuno trapassasse la sua corazza. ogni tanto ci provo...facciamo i cappelletti insieme ogni tanto di domenica
ma lei è sempre distante, non si fa mai aiutare fino in fondo...è sempre stata così. le sue cose le sa far lei e basta...non mi ha mai fatto lavare i piatti per esempio, in 23 anni di vita. sono cose sciocche ma secondo me denotano molto il carattere di una persona. le chiedo di venire a fare shopping con me, di consigliarmi su un paio di scarpe...ma non mi segue mai.
mi viene anche da pensare che prima o poi io lascerò questa casa...volente o nolente dovrò crearmi una famiglia mia...e lei continuerà a invecchiare sempre più...e poi sarà veramente sola.
vorrei dirle che forse serve un aiuto esterno...che ne so...uno psicologo...ma so già quale sarebbe la sua risposta. mia sorella poi per certi versi è uguale a lei...se facciamo finta di niente il male scompare...
ma con sti ragionamenti non si è mai andati troppo distanti...
-
e' piu' facile far finta che il problema non esista.
mio padre e mio fratello....nessuno di loro ha mai aiutato mia madre ad uscire dalla sua malattia.
ne', tantomeno, l'ha aiutata suo padre.....ora ex alcolista.....e questo e' allucinante.
non posso odiare mio padre.....per me e' 1 mito....
non posso odiare mio fratello.....non e' nemmeno colpa sua.
ma mio nonno...dio santo (scusate il termine)....non ha mai mosso 1 dito per mia madre. questo lo odio.
-
Ginevra è una situazione difficile la tua. Per esperienza ti dico che le persone che si mettono la corazza sono quelle più bisognose di affetto ma sono anche quelle più difficili da aiutare. Falle capire che le vuoi bene e che ci sei e ci sarai sempre per lei, parlale tanto il dialogo è importante ma poi vivi la tua vita senza rimorsi.....
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
Ginny,non ti do consigli,perchè credo che tua madre è stata educata in una maniera contadina,dove le donne non si dovevano "lagnare",e stare male psicologicamente non veniva concepito.
Difficilmente lei si apre,perchè essere come è lei,è radicato,per lei certe intimità non si confida con nessuno,ne marito e ne figli.Se si deve comportare diversamente,confida rsi con te,coccolarti,abbrac ciarti,non fa parte di lei,è una questione di pudore.
Avevo mia suocera cosi...non dimostrava mai il suo amore per i figli,ne si lamentava quando partivano,e non dimostrava gioia quando la venivano a trovare durante le vacanze.Sembrava totalmente indifferente a tutto.
Queste persone vivono dolore e felicità in solitudine...ma tu non ci puoi fare nulla.
-
beh mia madre non è proprio indifferente a tutto...il suo amor lo dimostra, raramente, ma lo dimostra 
il mio dubbio è che pensi che quando ormai i figli sono grandi non fanno più caso alle dimostrazioni di affetto di una madre...per me non è così.
-

ginevra84
ma nessuno, nemmeno il mio ragazzo, sa cosa vivo quotidianamente in casa[CUT..]
mi scuso se sono stata prolissa...
La cosa triste, innanzitutto è che colui che dovrebbe amarti incondizionatamente e nella comprensione, non sa cosa tu vivi quotidianamente.. Io non ho voce in capitolo, non dovrei permettermi di dirlo, visto che non ho mai avuto la possibilità di vivere l'amore con una persona.. Ma avendo io comunque amato in maniera assoluta, senza però essere mai stato ricambiato, posso dire che colui che tu chiami "ragazzo", non ti è d'aiuto, per aiutarti.. Ed è assai avvilente..
-
-
[QUOTE=ginevra84;7546 29]appunto perchè non hai mai vissuto l'amore dovresti startene zitto 
non avendolo vissuto (l'amore) magari lo si idealizza: ma noi sappiamo che la realtà è un'altra cosa 
anzi, vivendo troppo nel mondo delle favole alla ricerca dell'amore perfetto, si rischia pure di restare soli
-
[QUOTE=mirjam64;75463 5]

ginevra84
appunto perchè non hai mai vissuto l'amore dovresti startene zitto
non avendolo vissuto (l'amore) magari lo si idealizza: ma noi sappiamo che la realtà è un'altra cosa

anzi, vivendo troppo nel mondo delle favole alla ricerca dell'amore perfetto, si rischia pure di restare soli
il problema poi non è l'amore...
forse non si evince dal mio bel raccontino che di questa cosa che succede in casa non ne parlo con nessuno per un evidente senso di vergogna che provo nel non avere la famiglia della mulino bianco 
ma è ovvio che è il mio ragazzo che non mi aiuta...
oh dopo ci si chiede perchè si arriva vergini a età avanzata!!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum