Ciao Diana,ti è aumentata il lavoro!!Oltre la testa,anche la psiche adesso!!!![]()
![]()
Per parlare del disagio esistenziale e le problematiche psicologiche non trattate nelle altre discussioni.
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
Ciao Diana,ti è aumentata il lavoro!!Oltre la testa,anche la psiche adesso!!!![]()
![]()
La maggioranza dei nostri forumisti non ne soffre ancora...per fortuna.
Ma l'entrare in pensione,il fermarsi di colpa una maniera di vivere che dura da una vità,fa scattenare una vera e propria depressione post-pensione.
Un conto è fare un periodi di vacanze,che può durare al massimo 1 mese.Anche se il rientro dalle vacanze si fa con il rimpianto di una certa libertà persa...tutto sommato rientrare nel solito tran-tran da un senso di sicurezza.Perchè l'uomo è un animale abituaria....anche la donna.
Ora dopo un periodo di euforia,della ritrovata libertà,subentra la domanda"Ora cosa faccio"?
Molte volte essere considerati un ex(ragioniere,contab ile,operaio,magazzin iere,ecc)fa perdere l'indentità.Perchè tutti noi,si sentiamo ciò che rappresentiamo nella società...noi siamo il nostro mestiere.
Allora subentra un senso di frustrazione,ora non si è più il signor Rossi/operaio specializzato,ora si è SOLO il signor Rossi...pensionato.
Non è facile accettare questo nuovo status.
Ora che si fa,per non cadere in depressioni?![]()
Questa credo non mi colpirà.
Se non muoio prima lavorerò fino alla tomba. Sono un libero professionista e posso lavorare fino alla tomba.
Non ci stò ai bar a giocare a carte da vecchio per arrivare alle 12,00 per mangiare un brodino e alle 18,00 un caffè e latte.
come vedi ti lamenti ma ami la vita e questo e' ilsegreto per invecchiare bene!nelfrattempo siamo ancora in attesa di sapere coem vanno lgi acquisti per la fattoria...cane, gatto, cavallo, ....quelli non ti fanno invecchiare mai...Originariamente Scritto da richarson
Non fai una buona pubblicità per il brodinoOriginariamente Scritto da richarson
![]()
![]()
.
Rich,anche noi avevamo una attività in proprio.Ma stare al pubblico,ci vogliono i giovani.Poi mio marito ebbe una TIA,e col braccio destra non riusci più neache a tenere un coltello in mano...o un mannaio.Che sono 2 mezzi indispensabili per un macellaio.Sono i guai che ti colpiscono,poi 3 anni fa venne operato al cuore(3 bypass)...sono problemi che minano l'umore,e colpiscono in testa.Fanno cambiare personalità.
In questo forum sono tutti giovani,e questi problemi sono giustamente lontani da loro.Ma mi auguri nel parlare di questi tipi di problemi,si fa vivo qualche persona di una certa età.
Perchè scambiare i diversi punti di vista + consigli è utile per chi sta vivendo un periodo della vià alla quale non è preparata.
Diana mi confermi che gli stati d’animo cambiano molto anche con la luminosità, il che potrebbe spiegare il perchè i suicidi nei periodi invernali sono piu diffusi che in estate!?
Sì Anouk, la luce del sole è un ottimo antidepressivo, infatti i medici raccomandano a chi soffre di depressione di stare alla luce il più possibile.
La mia psicoterapeuta ha infatti dovuto modificare la mia cura farmacologia perché avevo un sonno alterato ed ha riscontrato le stesse cose in altri pazienti.
Noto piu facilità cmq ad affrontare primavera e estate, stagioni in cui sto bene le altre rimangono critiche particolarmente l’inverno.
Per me è il contrario: la primavera è tremenda, è la stagione dell'anno in cui sto peggioOriginariamente Scritto da anouk
![]()
tutte le turbe mi si scatenano a mille.
E' come se il ciclico prorompere della natura producesse in me una devastante reazione di segno opposto.
La primavera non sempre porta con sè il benessere. Nelle persone più sensibili ai cambiamenti climatici,ansia, sbalzi d'umore, insonnia, senso di malessere sono spesso in agguato perchè ll corpo con l'allungarsi delle giornate, comincia a produrre cortisolo in eccesso ( un ormone che ha un effetto eccitante ).E prt chi non è pronto a ricevere questo stimolo in più, ecco arrivare i disagi qui sopra descritti.Cerca anche tu di stare il più possibile alla luce del giorno in modo che il tuo organismo produca melatonina che ti da energia e vigore e ti aiuta a combattere la stanchezza che spesso accompagna l'arrivo della bella stagione.
Quest'anno poi non è venuto nemmeno l'inverno. M'immagino da quì a settembre, quanti omicidi.Originariamente Scritto da diana1
Sta arrivando ora l'inverno, quindi tutto a posto.....
A posto dici tu, in che senso?Originariamente Scritto da diana1
Suona alle mie orecchie come una presa in giro![]()
Rich, a posto nel senso che l'inverno è arrivato ora e quindi tutto è come prima... (era una battuta.....)
Originariamente Scritto da diana1
basta vedere che triste fine hanno fatto molte di quelle persone che hanno parftecipato a sperimentazioni di lunga deprivazione di luce (tipo vivere mesi e mesi in un bunker sotterraneo).
Molti, al loro ritorno, sono caduti in depressione e si sono suicidati. Le donne hanno perso il ciclo.
I'm on a mission to never agree!
Interessante,questo fatto che si interompe il ciclo menstruale.Certament e è una conferma,che gli ormoni sono come un orchestra che bisogna suonare insieme in armonia.Originariamente Scritto da claudio285
![]()
Molto interessante questo che hai scritto FrederìOriginariamente Scritto da frederika
mi risulta ancor più interessante nel ribaltarlo sui disagi giovanili.
Quello che c'è in comune nelle due situazioni è l'incapacità
di riconoscersi in un ruolo sociale.
Solitamente non capita a chi ha un preciso sogno da realizzare,
ma a chi ha idee confuse.
Allora mi vengono spontanei 2 suggerimenti: incoraggiate i giovani
a credere nei loro sogni,
e pensionati..aiutatev i portando dove potete il vostro aiuto.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
Spiegati meglio Dingo si potrebbe interpretare male il tuo discorso del tipo “vecchi pensate ai giovani e per quanto riguarda le vostre difficoltà fate da voi che a noi giovani frega poco”.Originariamente Scritto da dingoman
Ho capito perfettamente.Originariamente Scritto da anouk
In pratica,chi è anziano non si deve chiudere nel suo egoismo.In fondo vale anche per chi è giovane,o meno giovane.
Per superare molti malesseri,bisogna inseguire più di un ideale,o una mèta....
Bisogna coltivare un hobby,o la propria cultura.Perchè "muore psicologicamente",ch i non coltiva altri ideali,o piaceri di vità.
Il lavoro è una parte della nostra vità....ma non tutto.
Sono favorevole per le banche del tempo!!
Sono la risposta,per chi non lavora più.....o non riesce ad inserirsi bene nella società.
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||