Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28

Discussione: Disagio esistenziale

1. Registrato da
    02/04/2005

Disagio Esistenziale

Per parlare del disagio esistenziale e le problematiche psicologiche non trattate nelle altre discussioni.
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

2. # ADS
    Disagio esistenziale
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/11/2004
    Ciao Diana,ti è aumentata il lavoro!!Oltre la testa,anche la psiche adesso!!!

4. Registrato da
    02/11/2004

Domanda La depressione post-pensione.

La maggioranza dei nostri forumisti non ne soffre ancora...per fortuna.
    Ma l'entrare in pensione,il fermarsi di colpa una maniera di vivere che dura da una vità,fa scattenare una vera e propria depressione post-pensione.
    Un conto è fare un periodi di vacanze,che può durare al massimo 1 mese.Anche se il rientro dalle vacanze si fa con il rimpianto di una certa libertà persa...tutto sommato rientrare nel solito tran-tran da un senso di sicurezza.Perchè l'uomo è un animale abituaria....anche la donna .
    Ora dopo un periodo di euforia,della ritrovata libertà,subentra la domanda"Ora cosa faccio"?
    Molte volte essere considerati un ex(ragioniere,contab ile,operaio,magazzin iere,ecc)fa perdere l'indentità.Perchè tutti noi,si sentiamo ciò che rappresentiamo nella società...noi siamo il nostro mestiere.
    Allora subentra un senso di frustrazione,ora non si è più il signor Rossi/operaio specializzato,ora si è SOLO il signor Rossi...pensionato.
    Non è facile accettare questo nuovo status.
    Ora che si fa,per non cadere in depressioni?

5. Registrato da
    28/12/2005
    Questa credo non mi colpirà.
    Se non muoio prima lavorerò fino alla tomba. Sono un libero professionista e posso lavorare fino alla tomba.
    Non ci stò ai bar a giocare a carte da vecchio per arrivare alle 12,00 per mangiare un brodino e alle 18,00 un caffè e latte.

6. Registrato da
    07/11/2006
    Citazione Originariamente Scritto da richarson Visualizza Messaggio
    Se non muoio prima lavorerò fino alla tomba. Sono un libero professionista e posso lavorare fino alla tomba.
    Non ci stò ai bar a giocare a carte da vecchio per arrivare alle 12,00 per mangiare un brodino e alle 18,00 un caffè e latte.
    come vedi ti lamenti ma ami la vita e questo e' ilsegreto per invecchiare bene!nelfrattempo siamo ancora in attesa di sapere coem vanno lgi acquisti per la fattoria...cane, gatto, cavallo, ....quelli non ti fanno invecchiare mai...

7. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da richarson Visualizza Messaggio
    Non fai una buona pubblicità per il brodino .
    Rich,anche noi avevamo una attività in proprio.Ma stare al pubblico,ci vogliono i giovani.Poi mio marito ebbe una TIA,e col braccio destra non riusci più neache a tenere un coltello in mano...o un mannaio.Che sono 2 mezzi indispensabili per un macellaio.Sono i guai che ti colpiscono,poi 3 anni fa venne operato al cuore(3 bypass)...sono problemi che minano l'umore,e colpiscono in testa.Fanno cambiare personalità.
    In questo forum sono tutti giovani,e questi problemi sono giustamente lontani da loro.Ma mi auguri nel parlare di questi tipi di problemi,si fa vivo qualche persona di una certa età.
    Perchè scambiare i diversi punti di vista + consigli è utile per chi sta vivendo un periodo della vià alla quale non è preparata.

8. anouk Ospite
    Diana mi confermi che gli stati d’animo cambiano molto anche con la luminosità, il che potrebbe spiegare il perchè i suicidi nei periodi invernali sono piu diffusi che in estate!?

9. Registrato da
    02/04/2005
    Sì Anouk, la luce del sole è un ottimo antidepressivo, infatti i medici raccomandano a chi soffre di depressione di stare alla luce il più possibile.
    (Mahatma Gandhi)

10. anouk Ospite
    La mia psicoterapeuta ha infatti dovuto modificare la mia cura farmacologia perché avevo un sonno alterato ed ha riscontrato le stesse cose in altri pazienti.
    Noto piu facilità cmq ad affrontare primavera e estate, stagioni in cui sto bene le altre rimangono critiche particolarmente l’inverno.

11. Registrato da
    09/10/2005
    Citazione Originariamente Scritto da anouk Visualizza Messaggio
    Noto piu facilità cmq ad affrontare primavera e estate, stagioni in cui sto bene le altre rimangono critiche particolarmente l’inverno.
    Per me è il contrario: la primavera è tremenda, è la stagione dell'anno in cui sto peggio tutte le turbe mi si scatenano a mille.
    E' come se il ciclico prorompere della natura producesse in me una devastante reazione di segno opposto .

12. Registrato da
    02/04/2005
    La primavera non sempre porta con sè il benessere. Nelle persone più sensibili ai cambiamenti climatici,ansia, sbalzi d'umore, insonnia, senso di malessere sono spesso in agguato perchè ll corpo con l'allungarsi delle giornate, comincia a produrre cortisolo in eccesso ( un ormone che ha un effetto eccitante ).E prt chi non è pronto a ricevere questo stimolo in più, ecco arrivare i disagi qui sopra descritti.Cerca anche tu di stare il più possibile alla luce del giorno in modo che il tuo organismo produca melatonina che ti da energia e vigore e ti aiuta a combattere la stanchezza che spesso accompagna l'arrivo della bella stagione.
    (Mahatma Gandhi)

13. Registrato da
    28/12/2005
    Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio
    La primavera non sempre porta con sè il benessere. Nelle persone più sensibili ai cambiamenti climatici,ansia, sbalzi d'umore, insonnia, senso di malessere sono spesso in agguato perchè ll corpo con l'allungarsi delle giornate, comincia a produrre cortisolo in eccesso ( un ormone che ha un effetto eccitante ).E prt chi non è pronto a ricevere questo stimolo in più, ecco arrivare i disagi qui sopra descritti.Cerca anche tu di stare il più possibile alla luce del giorno in modo che il tuo organismo produca melatonina che ti da energia e vigore e ti aiuta a combattere la stanchezza che spesso accompagna l'arrivo della bella stagione.
    Quest'anno poi non è venuto nemmeno l'inverno. M'immagino da quì a settembre, quanti omicidi.

14. Registrato da
    02/04/2005
    Sta arrivando ora l'inverno, quindi tutto a posto.....
    (Mahatma Gandhi)

15. Registrato da
    28/12/2005
    Sta arrivando ora l'inverno, quindi tutto a posto.....
    A posto dici tu, in che senso?
    Suona alle mie orecchie come una presa in giro

16. Registrato da
    02/04/2005
    Rich, a posto nel senso che l'inverno è arrivato ora e quindi tutto è come prima... (era una battuta.....)
    (Mahatma Gandhi)

17. Registrato da
    13/09/2004
    Sì Anouk, la luce del sole è un ottimo antidepressivo, infatti i medici raccomandano a chi soffre di depressione di stare alla luce il più possibile.

basta vedere che triste fine hanno fatto molte di quelle persone che hanno parftecipato a sperimentazioni di lunga deprivazione di luce (tipo vivere mesi e mesi in un bunker sotterraneo).

Molti, al loro ritorno, sono caduti in depressione e si sono suicidati. Le donne hanno perso il ciclo.
    I'm on a mission to never agree!

18. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da claudio285 Visualizza Messaggio
    basta vedere che triste fine hanno fatto molte di quelle persone che hanno parftecipato a sperimentazioni di lunga deprivazione di luce (tipo vivere mesi e mesi in un bunker sotterraneo).

Molti, al loro ritorno, sono caduti in depressione e si sono suicidati. Le donne hanno perso il ciclo.
    Interessante,questo fatto che si interompe il ciclo menstruale.Certament e è una conferma,che gli ormoni sono come un orchestra che bisogna suonare insieme in armonia.

19. Registrato da
    14/05/2004
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Ma l'entrare in pensione,il fermarsi di colpa una maniera di vivere che dura da una vità,fa scattenare una vera e propria depressione post-pensione.
    Ora dopo un periodo di euforia,della ritrovata libertà,subentra la domanda"Ora cosa faccio"?
    Molte volte essere considerati un ex(ragioniere,contab ile,operaio,magazzin iere,ecc)fa perdere l'indentità.Perchè tutti noi,si sentiamo ciò che rappresentiamo nella società...noi siamo il nostro mestiere.
    Allora subentra un senso di frustrazione,ora non si è più il signor Rossi/operaio specializzato,ora si è SOLO il signor Rossi...pensionato.
    Non è facile accettare questo nuovo status.
    Ora che si fa,per non cadere in depressioni?
    Molto interessante questo che hai scritto Frederì
    mi risulta ancor più interessante nel ribaltarlo sui disagi giovanili.

Quello che c'è in comune nelle due situazioni è l'incapacità
    di riconoscersi in un ruolo sociale.

Solitamente non capita a chi ha un preciso sogno da realizzare,
    ma a chi ha idee confuse.

Allora mi vengono spontanei 2 suggerimenti: incoraggiate i giovani
    a credere nei loro sogni,

e pensionati..aiutatev i portando dove potete il vostro aiuto.
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

20. anouk Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    Molto interessante questo che hai scritto Frederì
    mi risulta ancor più interessante nel ribaltarlo sui disagi giovanili.

Quello che c'è in comune nelle due situazioni è l'incapacità
    di riconoscersi in un ruolo sociale.

Solitamente non capita a chi ha un preciso sogno da realizzare,
    ma a chi ha idee confuse.

Allora mi vengono spontanei 2 suggerimenti: incoraggiate i giovani
    a credere nei loro sogni,

e pensionati..aiutatev i portando dove potete il vostro aiuto.
    Spiegati meglio Dingo si potrebbe interpretare male il tuo discorso del tipo “vecchi pensate ai giovani e per quanto riguarda le vostre difficoltà fate da voi che a noi giovani frega poco”.

21. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da anouk Visualizza Messaggio
    Spiegati meglio Dingo si potrebbe interpretare male il tuo discorso del tipo “vecchi pensate ai giovani e per quanto riguarda le vostre difficoltà fate da voi che a noi giovani frega poco”.
    Ho capito perfettamente.
    In pratica,chi è anziano non si deve chiudere nel suo egoismo.In fondo vale anche per chi è giovane,o meno giovane.
    Per superare molti malesseri,bisogna inseguire più di un ideale,o una mèta....
    Bisogna coltivare un hobby,o la propria cultura.Perchè "muore psicologicamente",ch i non coltiva altri ideali,o piaceri di vità.
    Il lavoro è una parte della nostra vità....ma non tutto.

Sono favorevole per le banche del tempo!!
    Sono la risposta,per chi non lavora più.....o non riesce ad inserirsi bene nella società.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima