Questa discussione dal titolo Alcolismo è all'interno del forum Psicologia per tutti; Sono d'accordo con Godilia...purtroppo tua madre deve arrivare allo stadio del "delirium tremens"dei alcolici o il coma ...
-
Re: Alcolismo in famiglia
Sono d'accordo con Godilia...purtroppo tua madre deve arrivare allo stadio del "delirium tremens"dei alcolici o il coma alcolico...allora verrà ricoverata,e riceverà i farmaci che l'aiuteranno a disintossicarsi da un poco di quella porcherie.Poi ci vuole lo psicologo e tanta volontà...perchè lei come è ora non ha autostima di se stessa.Cerca con l'alcol una autodistruzione...po i si diventa dipendenti.
Situazione molto difficile per una figlia.Purtroppo qualche volta si capovolgono i ruoli.
Il futuro è oggi....
-
Re: Alcolismo
Ciao Figlia e benvenuta nel forum
Non crearti sensi di colpa per esserti allontanata dalla casa di tua mamma. Hai fatto la scelta giusta perchè rimanendo in casa non avresti lo stesso potuto fare molto per lei e in più avresti rovinato anche la tua vita.
E' molto difficile potere aiutare un alcolista perchè è lui il primo a rifiutare ogni aiuto perchè convinto di non averne bisogno. Esiste questo associazione: www. al-anon.it sono gruppi di aiuto per i famigliari di alcolisti e sono sparsi in tutta Italia per aiutare proprio le famiglie che hanno in casa un problema come il tuo, prova a sentire se loro hanno dei suggerimenti da darti .
Parla di questo col tuo ragazzo non tenerti tutto dentro. capisco che non sia piacevole dire queste cose ma non viverlo come una vergogna, E' una delle tante dipendenze forse la più antica di cui però si parla ancora poco a differenza di molte altre tipo la droga ma è forse la più difficile da curare per la mancanza di collaborazione della persona interessata....
E' come buttare il salvagente a chi sta affogando....se non allunga il braccio per afferrarlo non può salvarsi
Ti auguro di riuscire in qualche modo ad aiutare la tua mamma ......un forte abbraccio e se vuoi continuare a parlarne, siamo qui
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-

Originariamente Scritto da
cianuro Sono riuscito a stare lontano dalle droghe famose..
ma dall'alcol... niente da fare: non c'e' verso.
P.s.: ho da poco superato quota 50gr...
Fra poco arriva la mia compagna..., mi sgamera'?
E soprattutto: dovro' andare a bere di nascosto?
E tu Cianuro come stai ? Come va con l' alcol ?
-
Re: Alcolismo in famiglia

emma2 Anch'io penso che per tua madre tu non possa fare nulla (e in realtà hai già fatto tanto, fin troppo!), ciò che conta è che tu protegga te stessa, ora: devi farlo e mi sembri anche in grado di farlo, perchè hai già cominciato. L'idea di allontanarsi da casa mi sembra ottima, in questo senso. Ma bisogna che comincia a parlarne, invece. Nel tuo racconto mi ha molto colpita il clima di segretezza che aleggia nella tua famiglia: non va bene, i segreti ci macerano dentro e ci consumano, buttali fuori! Parlane col tuo ragazzo, con la tua migliore amica, con qualcuno cui forse vorrai rivolgerti per chiedere aiuto, ma fallo! Già averlo fatto qui è un primo passo, ma non basta

infatti, ..inoltre fa sempre bene avere una propria vita autonoma a una certa eta', aiuta a crescere.
-

cianuro Errore Diana.
Io non vivo per nessuno all'infuori di me.
Amo mio fratello, i miei genitori.
Adesso amo anche questa ragazza. E' un peccato perderla... lo so..
Ma lei, un giorno qualsiasi, potrebbe voltarmi le spalle... Ed io dovro' andare avanti sapendo che la mia ancora di salvezza sono e saro' sempre io..
Se mi ama, e avra' voglia di aiutarmi... mi stara' vicino, anche come amica.
non puo' rovinare la sua vita per te, pero'
-
Chissà....forse Figlia si aspettava qualche consiglio diverso da noi ma purtroppo l'unica soluzione efficace,anche se può sembrare cattiva è proprio quella di lasciare che la mamma tocchi il fondo perchè solo così troverà la forza di reagire e chiedere aiuto.
Certo è dura vivere una situazione del genere e non poter fare niente specialmente quando si tratta della propria mamma......
-

diana1 E tu Cianuro come stai ? Come va con l' alcol ?
Va molto meglio. Ho trovato un discount che vende roba buona a buon prezzo
(scherzo).
Sono molto migliorato. Altro non posso dirti.
-
Mi fa piacere....
non ti dico altro......
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati