|
|||||||
| Psicologia per tutti Uno spazio utile al confronto di chi vive disturbi psicologici. Ansie e fobie, attacchi di panico, dipendenze, disturbi della personalità e dell'umore. Per essere un po' più liberi... |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
dunque. Approfitto di alcuni minuti di lucidità per scrivere sulla mia esperienza del DOC.
Nel mio caso la sofferenza è altissima. Durante qualsiasi attività della giornata, la mia mente è costantemente ( ogni 10 secondi, o cmq ogni volta che svolgo un azione ) sotto il battito del Doc. In pratica ogni azione che faccio io rischio di avere un episodio di Doc. PEr esempio oggi sistemavo delle scatole su di una moquette e mettendole sotto lo scaffale dovevo toccare la moquette alla ricerca di pezzettini di carta od impurità. Oppure dovevo eliminare l'umpurità che vedevo, raccogliendola con pollice ed indice altrimenti la mia mente si fissava su quella facendomi sbarellare per il resto della giornata. Spero il capo non si sia accorto di questo, perchè cmq ho perso poco, 3-4 secondi nell'azione, poi io fingo che la scatola non si sia sistemata bene e la tiro fuori e la rimetto sotto lo scaffale, fingendo di spostarla, ma in realtà è il doc che mi fa ripetere questa azione per sfruttare il tempo alla ricerca di impurità sulla moquette. Poi dovevo inserire delle cartelle in un cartone assieme ad altre cartelle e dovevo ripassare con la mano sulle cartelle per evitare orecchie agli angoli ecc. Altro esempio, usiamo elastici marroni in ufficio. Ebbene spesso prendo l'elastico e vedo dei punti bianchi su di esso e io devo cercare di togliere queste macchie ( magari sono granelli di polvere ) ma spesso perdo nei secondi guardando da vicino l'elastico. |
|
|
|||
|
|||
|
Io mi forzo di non guardarlo l'elastico e prima o poi mi verrà una fissazione ossessione per questa cosa.
altro elemento scatenante del mio DOC sono i cartelli stradali. Quante volte sono dovuto tornare indietro con la macchina per guardare un cartello ? L'ultima volta di un Doc serio di questo tipo fu circa una settimana fa. per risolverlo dovetti ritornare a guardare quel cartello e purtroppo mi fu possibile farlo due giorni dopo e io stetti in fissa su quel cartello per 2 giorni, annullando di fatto la mia mente. Ma purtroppo ci sono stati Doc più terribili, durati anche una settimana prima di riuscire ad avere la mente libera, ed io stavo malissimo. |
|
|
||||
|
||||
|
ma pensieri, o paure ossessive, fanno parte del doc?
e poi, dietro il doc c'e' 1 disturbo di personalita'?
|
|||
|
|||
|
ciao kia
![]() certo che dietro il doc ci sono pensieri ossessivi. Anzi essi SONO il doc. Hai detto bene, ogni Episodio di DOC, o istanza, è un ossessione verso qualcosa, o meglio una fissazione verso qualcosa che non vuole uscire dalla testa ed impedisce ai pensieri di fluire liberamente. quindi di solito, almeno per me, molto spesso è una continua lotta per far si che non si avveri la fissazione. E' una lotta contro l'ansia, una lotta impari dove spesso è l'ansia che vince e noi siamo impotenti. Per il disturbo di personalità, non è correlato al Doc, però spesso sono in simbiosi perchè hanno genesi simili, come l'ansia, e ti dirò di più: talvolta i sintomi dei due disturbi sono molto simili e possono portare ad un'errata diagnosi. si potrebbe anche dire che la differenza tra doc e distrubo bipolare ( ad esempio ) sta appunto nelle ossessioni e fissazioni. sia l'uno che l'altro distrubo poi hanno delle sfumature che danno una gradazione diversa dell'intensità del distrurbo, dal caso lieve, al caso da ricovero in ospedale... ![]() ciao
|
|
|
|||
|
|||
|
Ossessivo dalla provincia di Lecco
Ciao a tutti, sono appena approdato qui...
Soffro di disturbo ossessivo compulsivo e altre cose, problemi relazionali... Ho sempre avuto problemi di vita sociale, e spero per questo di trovare persone nelle vicinanze... Io sono della Brianza, provincia di Lecco al confine con Como e Monza... Mi piacerebbe comunque confrontarmi con persone che possono capire... |
|
|
|||
|
|||
|
ciao enemy.
racconta...quali sono le tue fobie, se le hai ? Riguardo il DOC, quali sono le tue fissazioni, i tuoi problemi interpersonali ? Quali sono le ossessioni e quali le fissazioni ? Parlarne, o scriverne, di solito fa sempre bene. Cmq c'è già un thread dove parlare di DOC, puoi continuare a scrivere lì: http://www.sanihelp.it/forum/psicolo...lsivo-doc.html |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Enemy e benvenuto nel forum
Capisco il tuo desiderio di trovare qualcuno che abita vicino a te perchè per quanto possano essere molto d'aiuto le conversazioni e le amicizie che si fanno nei forum, se tu hai dei problemi a relazionarti con gli altri, ad uscire, a fare amicizie ecc, avere qualcuno di "reale" in carne ed ossa che ti sta vicino nei momenti bui, è tutta un'altra cosa. Spero tanto che questo forum ti dia questa possibilità, intanto se ti va puoi cominciare a raccontare qualcosa di te. Quando hai voglia di parlare sono qui....e non solo io....( mi piacerebbe che tu presto potessi cambiare il nick.....magari in Sunbeam in segno di speranza per un futuro migliore. Guarda che si comincia anche dalle piccole cose....![]() ![]() )
|
|||
|
|||
|
Citazione:
|
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Per fare degli esempi, sono indeciso e tormentato su: -vestiario: buchi, imperfezioni, elastici; come mi vesto? -trasporti: quale utilizzare? che manutenzione fare? se sento dei rumorini come mi devo comportare? -uscite: dove andare, quando uscire? con chi? -internet: chat o forum? con chi chatto? cosa leggo sul forum, quali discussioni? -attività: cosa fare?! Ma in realtà si può dire, su ogni aspetto della mia vita...che progressivamente ho limitato e limitato, con continui evitamenti...
|
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
![]() In realtà sono intimamente legato a questo nickname perchè è una citazione da un gruppo musicale (i Neurosis) a cui sono particolarmente affezionato, anche se in effetti mi ricorda sempre momenti cupi e disperati... Grazie comunque per il benvenuto
|
|
|
||||
|
||||
|
Ciao Enemy, immagino che avrai fatto già terapie farmacologiche, TCC, ERP. Sei in cura da uno psicologo ? Ottieni miglioramenti ? Non è facile uscire dal tunnel del DOC ma di sicuro si può uscirne. Ci sono anche delle case di cura per questo disturbo ( non so se convenzionate col SSN) forse ne sei già al corrente.E' un problema che colpisce circa il 3% della popolazione però a differenza di anni fà ad oggi si hanno più mezzi per combatterlo.
|
|||
|
|||
|
Citazione:
![]() Ora penso che mi rivolgerò a uno psicoterapeuta di Lecco, purtroppo privato, perchè nel pubblico non c'è una miseria che faccia al caso mio. Comunque coi farmaci ho chiuso, troppi problemi e nessun risultato positivo. Per ora però aspetto che passi qualche giorno perchè vorrei essere più convinto di questo nuovo tentativo. |
|
|
||||
|
||||
|
Non ti arrendere Enemy, prova un nuovo psicoterapeuta, certo è triste dover ricorrere al privato perchè il nostro SSN non funziona. Sono convinta però che ci sono dei bravi psicologi anche nel pubblico, il difficile però è riuscire a trovarli, eh lo so , non è un problema da poco. Però èimportante che tu sia seguito da qualcuno, quindi continua a cercare e vedrai che riuscirai ad uscirne. Non perdere tempo a pensarci troppo, prendi appuntamento e vai dal nuovo psico. OK ? Aspetto tue notizie
![]()
|
||||
|
||||
|
Ciao Enemy, un caloroso benvenuto anche da parte mia,
e Diana ha ragione: Non mollare finchè non ti sentirai bene. Ti volevo dire una cosa, forse banalissima.... Anche io sono nata e cresciuta nel posto in cui vivi tu, e depressa lo ero veramente tutti i giorni, ma penso che si trattava più di stress di vita quotidiana.... Sempre traffico, sempre grigiore attorno a me, idelai fissi e comuni, difficile una identità personale... Casualmente poi la vita mi ha allontanato da questi posti, ma totalmente casualmente, intendiamoci, e ora vivo in romagna, dove comunque si lavora, si hanno degli impegni nei confronti della vita quotidiana, però ti assicuro, è davvero cambiato il mio umore appena abbandonati quei posti... Chissà... Facci sapere, un salutone grande! Rosy
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |
| RSS ![]() |