Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima
Risultati da 101 a 120 di 161
Questa discussione dal titolo Disturbo Ossessivo Compulsivo ( DOC) è all'interno del forum Psicologia per tutti; caracol77, per molti versi hai il mio stesso problema. ti sono vicina.... in bocca al lupo, chiara...
    L'avatar di kia80
    kia80 non  è collegato Sani Young
    caracol77, per molti versi hai il mio stesso problema.
    ti sono vicina....

in bocca al lupo, chiara
    "....tieniti su', le altre stelle son disposte.....
    solo che tu, a volte credi, NON TI BASTI....."

caracol77 non  è collegato Sani New
    un abbraccio anche a te, chiara

ciao...è stata una giornata molto difficile...per fortuna c'era il lavoro...vengo da un weekend difficile...ma io sono più forte...ed è tutto il giorno che me lo dico...come sarebbe bello smettere di pensare ossessivamente ogni singolo secondo...e prendere tutto con più leggerezza...un abbraccio a tutti...e non mollate mai!

L'avatar di kia80
    Citazione Originariamente Scritto da caracol77 Visualizza Messaggio
    ciao...è stata una giornata molto difficile...per fortuna c'era il lavoro...vengo da un weekend difficile...ma io sono più forte...ed è tutto il giorno che me lo dico...come sarebbe bello smettere di pensare ossessivamente ogni singolo secondo...e prendere tutto con più leggerezza...un abbraccio a tutti...e non mollate mai!

mi raccomando: tieni botta!!

sempre...adesso che so che ogni cosa che mi viene in mente..che ogni dubbio che non ho mai avuto è un'invenzione so come combattere...come si dice?"CONOSCI IL TUO NEMICO"...forza Kia!...siamo meglio noi!

L'avatar di kia80
    sempre...adesso che so che ogni cosa che mi viene in mente..che ogni dubbio che non ho mai avuto è un'invenzione so come combattere...come si dice?"CONOSCI IL TUO NEMICO"...forza Kia!...siamo meglio noi!

teneraaaaa....

bacioni

L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore
    E' vero conoscendo il nemico è più facile combatterlo. Il Doc è subdolo, inganna,è maestro ad ingabbiare pensieri e sentimenti e rapinare la mente, si presenta con mille volti che a volte è difficile riconoscere....
    Ma sul Doc si sa molto e per questo la battaglia si può vincere, le "armi" a disposizione ci sono, usale e non arrenderti mai. Sento che la grinta
    non ti manca, tifo per te, forza
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

liberty non  è collegato Sani New
    mi dispiace non poter aiutare nessuno ma essendo profana in materia vorrei poter sapere da cosa deriva questa se si può definire patologia,cosa la causa?è genetica?è congenita?
    grazie

L'avatar di diana1
    Il DOC è una disordine psichico serotonininergico, in quanto è stato dimostrato che nei pazienti affetti dal disturbo nervoso, è evidenziata una disfunzione della serotonina nei neurotrasmettitori del cervello (come avviene anche nella depressione). Ciò può essere meramente biologico oppure essere indotto da comportamenti acquisiti (i quali hanno riflesso anche nella struttura del cervello, se appresi come abitudini). L'origine genetica spiega solo alcuni casi: studi sui gemelli monozigoti hanno dimostrato che, separati e in condizioni diverse possono non contrarre entrambi il DOC, ma, ad esempio, può esserne affetto solo uno dei due o più fratelli. Il fatto di avere genitori o figure importanti durante l'infanzia e l'adolescenza affetti da DOC o da tratti di personalità ossessiva influisce in modo decisivo sullo sviluppo del comportamento ossessivo-compulsivo[3]. Come molti disturbi d'ansia (tra cui le fobie), che possono comparire prima, durante e dopo il DOC e le sue prime manifestazioni, stabilendo un rapporto tra esse, pare che il DOC sia scatenato dall'aver avuto genitori assenti, cioè ipoprotettivi, o, soprattutto, iperprotettivi e insicuri nei confronti del mondo. Inoltre i sintomi possono scatenarsi la prima volta o acutizzarsi, anche temporaneamente, in condizioni di stress eccessivo o a causa di uno shock emotivo o evento traumatico.

kate60 non  è collegato Sani New

Smile doc

cara amica,
    il doc e' una brutta bestia , . e si accentua nei momenti di stress . ma non e' incurabile , o anzi , con le terapie adatte i sintomi si possono controllare abbastanza bene . ma devi rivolgerti ad un centro qualificato .telefona all' AIDOC :0552466460 TI DIRANNO A CHI PUOI RIVOLGERTI NELLA TUA CITTA' .BACI

jeff79 non  è collegato Sani New
    ciao a tutti, sono un ragazzo di 28 anni, e soffro di doc,
    ho sempre avuto un po' di manie, ma in un solo mese è tutto cambiato è circa da natale che no riesco più a fare niente senza avere pensieri e pensieri in testa.
    ogni cosa che faccio genera un'ossessione, non posso guradare una targa di un auto per più di 2 secondi che me la devo annotare sul telefonino, come per dire:"forse non la rivedrò mai più ...devo annotarmela"
    oppure devo toccare tante volte determinate cose per poter stare tranquillo, anche le ersone le devo toccare.....e pazzesco....la mia testa sta cominciando davvero a non avere più un attimo di riposo...insomma, spero tanto che si possa guarire.
    insomma oggi stesso alle 16 vado alla mia prima visita psiochiatrica e ne parlerò finalmente con qualcuno.
    in effettino ne ho mai parlato con nessuno anche perche è scoppiato tutto in cosi poco tempo che non me ne sono nemmeno reso conto.
    grazie a tutti
    a presto

L'avatar di diana1
    Ciao Jeff, benvenuto nel forum Dal Doc si può uscirne, se poi è da così poco tempo che si è manifestato il percorso sarà più semplice.Ieri avevi l'incontro con lo psichiatra, com'è andato? Nei casi di Doc di solito alla terapia farmacologica ( se è necessaria) si affianca la terapia cognitivo comportamentale che è molto utile per imparere a gestire le situazioni che ti creano ansia. Spero che il medico te ne abbia parlato e che tu possa trovare un valido psicologo che ti aiuti ad uscirne,in modo che questo momento difficile diventi presto solo un ricordo.

lenny78 non  è collegato Sani New
    io alla sera imposto le mie 3 sveglie (dormo 4 ore x notte e non riesco a svegliarmi "alla prima") e prima di prendere sonno le devo ricontrollare almeno 10 volte l'una...

Un'altra situazione è quando vado in motorino e sul bordo strada c'è qualche donna che cammina ed ho sempre paura che lei pensi che voglio scipparla, ma non sono un delinquente e non ho mai scippato nessuno...

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young

Ciao Lenny

Ciao Lenny,

volevo sapere da quanto tempo hai questo bisogno di controllare le sveglie, e da quanto tempo hai paura che le donne pensino che vuoi scipparle?
    Poi volevo chiederti secondo te cosa vorresti controllare realmente quando cerchi di farlo con qualcosa?
    Di solito se controlli la sveglia o altre cose, questi oggetti sono dei surrogati di ciò che realmente vorresti controllare.
    Che cosa succede se non li controlli?
    Qual'è la tua paura?

Un caro saluto da Psyche

elviala non  è collegato Sani New

una nuova scoperta

ciao a tutti sono appena entrara in questo forum e leggendo alcuni comportamenti mi sono resa conto che anch'io ho delle fissazzioni come ad esempio lavarmi le mani continuamente,non saprei neppure contare quante volte al giorno e quando dormo ho bisogno che porte,finestre,tende ,cassetti siano chiusi anche se fa un caldo bestiale!mi chiedevo se pure io soffro di doc o sono solo piccoli complessi di ognuno di noi!

vafly Ospite
    Dipende credo che occora contestualizzarli per il tipo di vita che fai...e soprattutto a volte essere ordinati o igeinisti non è necessariamente un disturbo....almeno che non sia collegato ad una situazione psicologica particolare....cmq potresti avere delle informazioni più precise da psyche...è uno psicologo nonchè moderatore della sezione di psicologia...

11111 non  è collegato Sani New
    ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ed è anche la prima volta che parlo "in pubblico" del mio disturbo ossessivo compulsivo.
    il mio doc è DEVASTANTE e mi fa compagnia tutto il giorno. quando mi alzo la mattina viene subito da me e mi da il "buongiorno". ogni decisione, ogni cosa che faccio durante la giornata è pilotata da questo disturbo. ho difficoltà a riconoscere se una cosa mi piace davvero o è solo una manifestazione di questo deficente.
    ci sono tante cose che il disturbo mi porta a fare e ne potrei elencarne solo alcune perchè sono veramente tante.
    si è manifestato per la prima volta a 19 anni in maniera devastante provocandomi dei dolori alla testa. ora non ho più il dolore alla testa ma mi viene un fastidio alla fronte.
    ho preso spesso vari psicofarmaci per "curarlo" ma non è che è servito a molto.
    c'è qualcuno che l'ha risolto con la psicoterapia?

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young

doc disturbo ossessivo compulsivo

Ciao 11111,

si certo, il disturbo ossessivo compulsivo può essere eliminato con la psicoterapia, in quanto si basa di solito su pensieri o azioni intese come rituali ossessivi per difendersi dall'ansia.

Posso farti una domanda? Se dovessi chiederti da cosa vuoi difenderti con i tuoi pensieri o azioni ripetitive, cos mi risponderesti? A cosa ti fà pensare uno dei tuoi rituali? Cosa di genera ansia?

Hai mai pensato di andare da uno psicologo o psicoterapeuta della tua città?

Un caro saluto da psyche

nel tempo libero leggo libri riguardanti varie materie.
    penso spesso a quale di queste materie devo coltivare e quale debba invece escludere senza che un domani mi penta.
    penso: faccio bene ad escludere quella materia? non è che mi perdo qualcosa?
    ecco, la mia paura è quella di perdermi qualcosa.
    la tiritera delle materie è il pezzo forte del mio disturbo, ciò che mi fa sentire tremendamente insoddisfatto quando non riesco a trovare una soluzione.
    vorrei che qualche bocca della verità mi dicesse: allora, devi coltivare queste materie mentre le altre le puoi tranquillamente escludere.
    per esempio, proprio mentre ti scrivo credo di aver trovato la soluzione ma forse domani tutto svanirà e mi sentirò di nuovo vuoto.
    quindi credo che la causa di questo aspetto del mio disturbo sia la paura di perdermi qualcosa.
    il mio scopo è quello di rinunciare alla soluzione dell'enigma favorendo così il mio reintegro nella società.
    è difficile rinunciare perchè il desiderio di colmare il vuoto è grande.
    il desiderio di essere rappresentato da una determinata materia è grande.

ps: sei uno psicologo?

enm...ragazzi....avr ei bisogno di confrontarmi con qualcuno con i miei stessi problemi....SU AVANTI!! CHE E' STO MORTORIO!!

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.