Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La psicologia > Psicologia per tutti

Psicologia per tutti Uno spazio utile al confronto di chi vive disturbi psicologici. Ansie e fobie, attacchi di panico, dipendenze, disturbi della personalità e dell'umore. Per essere un po' più liberi...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06/04/2007, 09:42
L'avatar di AsiaArgento86
Sani Expert

AsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santità
Citazione:
Originariamente Inviato da terryfic1981 Visualizza Messaggio
dei palazzani non ancora....ma ho paura in tutte quelle situazioni in cui mi sento senza via d'uscita: nel traffico, nelle strade a senso unico, nel treno, nei traghetti (il primo attacco di panico l'ho avuto sull'aliscafo per andare a capri), lontano da casa.... Ho il terrore di sentirmi male e non poter essere aiutata!!!!So che è una caxxata perchè alla fine gli attacchi di panico durano si e no 10 minuti ed ho acquisito la capacità di scacciarli.
La paura però c'è sempre.
Aumenta al cambio delle stagioni e nei giorni prima del ciclo.
Ci convivo ormai e cerco i fare tutto ciò che mi fa paura per non limitare la mia vita.
è proprio questo che ho dovuto superare come "ultimo ostacolo"....e direi di esserci riuscita.... si può curare si può combattere

terryyyyyyyy
Vecchio 06/04/2007, 10:21
L'avatar di terryfic1981
Sani Young

terryfic1981 è prossimo alla santitàterryfic1981 è prossimo alla santitàterryfic1981 è prossimo alla santitàterryfic1981 è prossimo alla santitàterryfic1981 è prossimo alla santitàterryfic1981 è prossimo alla santitàterryfic1981 è prossimo alla santitàterryfic1981 è prossimo alla santitàterryfic1981 è prossimo alla santitàterryfic1981 è prossimo alla santitàterryfic1981 è prossimo alla santità
anche di questo ho il terrore....
la mia vita non può essere ddettata dalla paura di essere malata....
non esiste proprio....
Vecchio 06/04/2007, 11:08
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Originariamente Inviato da terryfic1981 Visualizza Messaggio
anche di questo ho il terrore....
la mia vita non può essere ddettata dalla paura di essere malata....
non esiste proprio....
Terry,stessa cosa per mio nipote.Ora anche la madre è cosi,ma lei si sa gestire,perchè dice la ritornella"Non è mortale".
A lei aiuta...tutti devono trovare la loro formula magica,che le fa superare "il blocco".
Anch'io dicevo a mio nipote...che aiutare in che cosa?Che tu ti parallizzi,non è per causa di una malattia,è un qualcosa che ti immobilizza,ma se tu ripeti che le gambe si possono muovere...vedrai che si muovono,e che non muori,non succede assolutamente N.U.L.L.A.
E ' una autodisciplina,un autoconvincimento,ch e ti devi ficcare in testa!!!
Vecchio 08/04/2007, 09:31
Sani Young

normanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette benenormanna è appena arrivato, ma promette bene
Come si fà a essere sicuri che non succede nulla?? Quando ti prende l'attacco di panico si ha una sensazione talmente violenta... ogni volta sono sicura che sia un infarto... allora, lo confesso, io "evito", perchè (mi dico) chi me lo fa' fare di rischiare l'infarto per prendere il traghetto (ad esmpio). C'è qualche studio che dice che tutti questi sintomi non sono pericolosi per l'organismo? Sarebbe già qualcosa...
Vecchio 08/04/2007, 11:20
L'avatar di claudio285
Moderatore

claudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
no.

L'attacco di panico ha una struttura a loop:

Ti prende ansia di morire (avere infarti, avere ictus, avere attacchi strani, ognuno ha la sua. Molti hanno quella strana paura di "perdere i pensieri" di non riuscire a trattenere i pesnieri, o che "i pensieri si affollino troppo uno sull'altro", oppure di "paura impazzire")e quella si autoalimenta in un modo anbnastanza semplice.

Allora faccio uno schemino magari ci capiamo meglio. Metto prima dell'uguale la causa e dopo l'effetto. Non so se è proprio così, ma non ce ne può fregare di meno, perchè nelle strutture loop cause e effetti fanno presto a confondersi. Tra virgolette i pensieri e senza virolette gli stati d'animo e i sintomi fisici (diciamo le reazioni emotive e fisiche ai pensieri).

Step 1) Ansia = "Sto morendo per X" (ma potrebbe anche essere in contrario, ma non importa)

Step 2) "Sto morendo per x" = sintomi fisici che la persona ritiene essere legati al disturbo grave e improvviso X = Ansia +

step 3) Ansia + = "sicuramente sto morendo per X, non ci sono dubbi"

step 4) "sicuramente sto morendo per X, non ci sono dubbi" = i sintomi che l'individuo ritiene legati a X aumentano = Ansia ++

step 5) Ansia ++ = "Dio mio, sto morendo, aiuto, aiuto!!"

step 6) "Dio mio, sto morendo, aiuto, aiuto!!" = Ansia +++

and so on.
Vecchio 08/04/2007, 11:31
L'avatar di claudio285
Moderatore

claudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Citazione:
Originariamente Inviato da frederika Visualizza Messaggio
Terry,stessa cosa per mio nipote.Ora anche la madre è cosi,ma lei si sa gestire,perchè dice la ritornella"Non è mortale".
A lei aiuta...tutti devono trovare la loro formula magica,che le fa superare "il blocco".
Anch'io dicevo a mio nipote...che aiutare in che cosa?Che tu ti parallizzi,non è per causa di una malattia,è un qualcosa che ti immobilizza,ma se tu ripeti che le gambe si possono muovere...vedrai che si muovono,e che non muori,non succede assolutamente N.U.L.L.A.
E ' una autodisciplina,un autoconvincimento,ch e ti devi ficcare in testa!!!
Quando tua madre dice che "non è mortale" non si sta dicendo una cosa che la aiuta ma una cosa che la CURA dall'attacco di panico, magari non del tutto ma è una sorta di automedicamento.

Diciamo che ci sono metodi migliori, che io non conosco, ma che uno psicologo CC conosce certamente.

Certo se uno aspetta vent'anni a curarsi sti cavolo di attacchi il problema è quello. Si sedimentano, deiventano parte della personalità, ci si costruisce la personalità intorno e po guarire è un problema.

Detta sinceramente, sperando di non farmi di nuovo censurare dalla moderatrice, ritengo gli attacchi di panico i problemi mentali meno problematici che esistano.

Avendone però vissuto uno in prima persona, capisco che quando ci si trova dentro si sta davvero male e se ne porta i segni per parecchi giorni.
Vecchio 11/04/2007, 12:08
L'avatar di metalindian
Sani Young

metalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarci
Io sono in "cura" da uno psicoterapueta, e devo dire che mi sta aiutando molto. Anche io ho paura dei posti affolatti e senza via d'uscita, come un treno, un aereo, la metro. Pero' il primo esercizio che mi ha dato è "EVITA DI EVITARE". Qualunque cosa mi fa paura, la devo fare, perchè solo cosi' riesci a superarla. Il secondo esercizio è portarmi sempre dietro un bloc-notes e scrivere le sensazioni che provo durante un attacco di panico e comunque quando sento che l'ansia sta salendo. Di solito gli attacchi di panico ce li facciamo venire noi, quando sappiamo che dobbiamo affrontare una situazione che ci fa paura, ed allora sale la famosa "ansia anticipatoria".
Vecchio 11/04/2007, 12:18
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Metal,è cosi.Chi è un ansioso,trasfigura la realtà.Una persona che non ne soffre,quando è preoccupato per qualche ragione,è SOLO preoccupato.Mentre per l'ansioso,si trasmuta in un attacco di ansia o peggio...attacco di panico.
Chi soffre di emicrania,è la stessa cosa.Ogni problema,gli causa mal di testa.
Ecco perchè molte cure preventive per l'emicrania,sono farmaci psichiatrici...in fondo è un altra forma di ansia.
Vecchio 11/04/2007, 12:23
L'avatar di metalindian
Sani Young

metalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarcimetalindian lo conoscete tutti,  possiamo fidarci
Citazione:
Metal,è cosi.Chi è un ansioso,trasfigura la realtà.Una persona che non ne soffre,quando è preoccupato per qualche ragione,è SOLO preoccupato.Mentre per l'ansioso,si trasmuta in un attacco di ansia o peggio...attacco di panico.
Chi soffre di emicrania,è la stessa cosa.Ogni problema,gli causa mal di testa.
Ecco perchè molte cure preventive per l'emicrania,sono farmaci psichiatrici...in fondo è un altra forma di ansia.
Io non sono contrario ai farmaci antidepressivi, purchè siano transitori, ovvero 6 mesi, massimo un anno. Anche perchè la pasticca toglie il sintomo, ma non la causa, e una volta smesso di prenderla ricomincia tutto. Secondo uno psicologo aiuta tantissimo
Vecchio 11/04/2007, 12:34
L'avatar di frederika
Moderatore

Citazione:
Originariamente Inviato da metalindian Visualizza Messaggio
Io non sono contrario ai farmaci antidepressivi, purchè siano transitori, ovvero 6 mesi, massimo un anno. Anche perchè la pasticca toglie il sintomo, ma non la causa, e una volta smesso di prenderla ricomincia tutto. Secondo uno psicologo aiuta tantissimo
Vero!!Perchè bisogna lavorare sulla nostra mente,sopratutto ricordi infantili...molti guai,hanno messi radice nei primissimi anni della nostra vità.Ricordi sepolti,traumi subiti,sono sepolti nella nostra mente.Un bambino le elabora con le sue limitate conoscenze...trasfig urando i fatti vissuti.
Vecchio 11/04/2007, 12:57
L'avatar di kia80
Sani Young

kia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Citazione:
Vero!!Perchè bisogna lavorare sulla nostra mente,sopratutto ricordi infantili...molti guai,hanno messi radice nei primissimi anni della nostra vità.Ricordi sepolti,traumi subiti,sono sepolti nella nostra mente.Un bambino le elabora con le sue limitate conoscenze...trasfig urando i fatti vissuti.

si', ok.
l'analisi va bene. ma bisogna anche essere "pronti" per affrontarla, o riaffrontarla....com e nel mio caso.

credo che, nella mente di certe persone (con disturbi...come me), molte cose (ricordi, "traumi"....ricordia moci poi che, soprattutto in questo campo, tutto e' relativo...dipende da come la vive, o l'ha vissuta il paziente) non siano state elaborate definitivamente....e quindi "non dimenticate" (nulla si dimentica, ma viene riposto in 1 cassetto lontano...).
quando tutto torna a galla.......e' li' che ti rendi conto di non aver avuto benefici da 1 analisi.
Vecchio 11/04/2007, 15:28
L'avatar di godilia
Sani Advanced

godilia è un illuminatogodilia è un illuminatogodilia è un illuminatogodilia è un illuminatogodilia è un illuminatogodilia è un illuminatogodilia è un illuminatogodilia è un illuminatogodilia è un illuminatogodilia è un illuminatogodilia è un illuminato
Citazione:
Originariamente Inviato da AsiaArgento86 Visualizza Messaggio
è proprio questo che ho dovuto superare come "ultimo ostacolo"....e direi di esserci riuscita.... si può curare si può combattere

terryyyyyyyy
infatti per autoconvincersi biosgn aaffrontare proprio l'ostacolo di cui si ha paura ..uscirne vivi e poi la paura non torna piu'...coem dire offrirsi volontaria al patibolo!
Vecchio 11/04/2007, 17:29
L'avatar di claudio285
Moderatore

Citazione:
Originariamente Inviato da kia80 Visualizza Messaggio
si', ok.
l'analisi va bene. ma bisogna anche essere "pronti" per affrontarla, o riaffrontarla....com e nel mio caso.

.....
Ma non serve l'analisi.

Bisogna fare delle psicoterapie come quelle che fa Metalindian per curare il panico e le ansie specifiche (volare, posti affollati ecc.)

Sono psicoterapie particolari, in cui cin sono compiti da portare a termini e strategie che piano piano ti aiutano a evitare più che superare gli attacchi, che sono una specie di cortocircuito mentale (che certo non vengono a caso, bisogneràaver pure una personalità che ci predispone).

Non è necessario avere un contatto emotivo così profondo con lo psicotrapeuta e nemmeno con se stessi per fare questi tipo di terapie.

Quando tutto più sfumato, più indecifrabile. Allora in questo caso serve l'analisi.

So cje la CC cura anche i disturbi di personalità e quelli difficili da definire (borderline, idiopatici o come diavolo li chiamate) ma non saprei bene dire in che modo.

Molto probabilmente si baserà su una ricostruzione completa dei pensieri distorti della persona la cui personalità è un pò balenga.
Vecchio 14/04/2007, 00:45
Sani Young

maius è un illuminatomaius è un illuminatomaius è un illuminatomaius è un illuminatomaius è un illuminatomaius è un illuminatomaius è un illuminatomaius è un illuminatomaius è un illuminatomaius è un illuminatomaius è un illuminato
Pur essendo razionalmente convinto che la strategia dell'evitamento è perdente sul medio e lungo termine, sono molto scettico sulla strategia dell'affrontare di petto le paure perché tante e tante volte mi sono fatto forza di fronte all'ostacolo, ma sono state vittorie di Pirro. Le energie spese, l'intensità del malessere e soprattutto il continuo ripresentarsi dello stesso problema in maniera sempre più acuta hanno progressivamente polverizzato la mia autostima e la fiducia nel futuro.
Continuare a remare ha senso se vai avanti, per andare indietro tanto vale posare i remi e lasciarsi portare dalla corrente
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione