|
|||||||
| Psicologia per tutti Uno spazio utile al confronto di chi vive disturbi psicologici. Ansie e fobie, attacchi di panico, dipendenze, disturbi della personalità e dell'umore. Per essere un po' più liberi... |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
ma è così per tutti...
|
||||
|
||||
|
|
||||
|
||||
|
Io sono del parere che dietro ogni paura c'è sempre qualche ragione che la scatena: talvolta nota, talvolta sconosciuta. Conoscere il motivo sicuramente costituisce un ottimo punto di partenza. Si sa contro cosa combattere, è tutto più semplice. Nel caso in cui non sappia il motivo o la causa la situazione risulta senz'altro più ostica. Non per questo credo ci si debba arrendere. In risposta a quello che è stato detto precedentemente: "Lasciarsi trasportare dalla corrente". Sono d'accordo in parte. Non siamo di fronte ad un patologia fisiologica, ma psicologica. La psicologia poi porta ad una ripercussione senz'altro fisiologica. L'agoràfobia, la claustrofobia secondo me sono riconducibili a esperienze precedentemente vissute o eventi a cui è stata associato un idea distorta.
Poi bisognerebbe stare attenti a tutte le cazzate e alle nuove "patologie psicologiche" che stanno nascendo. Sinceramente un'aracno-fobia non è una malattia, avere paura della morte non è una patologia... L'idea di super uomo che si vuole costruire è irrealizzabile e porta solo a farsi inutili problemi. |
|
|
||||
|
||||
|
l'aracnofobia è una patologia: è la paura dei ragni e degli scorpioni. Non credo che sia curabile.
|
||||
|
||||
|
Macchè patologia... definirla tale mi sembra non un'esagerazione, bensì un' iperbole.
Anche a me fa schifo l'idea di avere una tarantola nel letto...o uno scorpione troppo vicino...e allora cosa dovrei fare andare in terapia? A questo punto conviene tapparsi in casa. Probabilmente allora si svilupperà la casafobia. Abbiamo tutti delle paure... allora se ti metti a 300 km/h sulla panda e provi paura vuol dire che hai la fobia della velocità? Ognuno è fatto a suo modo. Basta con questa tendenza a fare di ogni cosa una patologia: a beneficio dei grandi, a discapito dei poveri. |
|
|
||||
|
||||
|
No, è una patologia - credo incurabile - che coglie alcune persone che rimangono completamente paralizzate o vengono colte da gravi attacchi di panico alla vista di aracnidi, ovvero ragni e scorpioni (zecche non lo so, ma non credo).
Ricordo che una mia amica, che ne soffre in forma leggera, si è sottopotsa ad esperimenti fatti da una laureanda in psichiatria a Pisa.
|
||||
|
||||
|
Attenzione, aracnofobia, cioè paura dei ragni.
Questa mia amica, che ha panico e sudori freddi alla vista di un ragno, è laureata in materie scientifico-biologiche, e la aiutai io stesso a comporre un insettario, con tutti i tipi di insetti, che lei maneggiava tranquillamente senza nessun schifo o paura, compreso api, vespe e calabroni, insetti che io detesto (tranne i ragni, natiuralmente, che comunque non fanno parte della classe degli insetti).
|
||||
|
||||
|
che fare contro i pensieri negativi?
Sono alla mia solita scrivania HO da lavorare ho da fare eppure ho il cuore in gola un mare di pensieri negativi e le lacrime non riesco quasi più a trattenerle.
Mi guardo intorno giro per gli uffici e vedo che sono tutti normali.... nessuno è come me ........possibili tutti siano contenti, che nessuno venga colpito da una sensazione negativa : CHE CAXXO CI FACCIO IO QUI IN STO UFFICIO QUANDO POTREI ESSERE A RILASSARMI O A FARE L'AMORE COL MIO UOMO ? fossi perlomeno soddisfatta del mio lavoro... beh in sostanza mi chiedo se la vita deve essere così un'incessante aspettare che scocchino le 17 di venerdì per essere LIBERA e partire verso domenica tardo pomeriggio a pensare "domani si deve lavorare..." mi rendo conto che è un incubo che mi rovina le giornate....non sempre ok ma spesso. purtroppo devo convivere con quest'ansia che mi prende è incredibile ho superato mali ben peggiori e la cosa più stupida mi sta facendo scoppiare.questo è più uno sfogo forse che una rihiesta d'aiuto, perchè gli strumenti antiansia ce li ho . Ma a volte incerti momenti mi sembra che la vita faccia uno schifo incredibile
|
||||
|
||||
|
Frustrazione, insoddisfazione, senso di vuoto e di inutilità:
benvenuta nella vita normale di qualsiasi essere umano. Consiglio: Trovati un hobby. Pittura, yoga, palestra, musica.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
la vita è ocsi'per tutti. Lqa capacita' piu' difficle e ' imparare a dividere il cervello in settori e spazi eanch eil tempo. S edurante illavoro pensi all'aria aperta starai male ..se quando stai col tuo uomo pensi ad altre cose stari male, se pensi al venerdi' gia da oggi stari male..pensa a quello che sta da fare in quel momento e il momento sara' passato in fretta. NOn so ocme si chiama diagnosticamente...m a è un disturbo comune e curabilissimo prorio ocn l'autodisciplina e ocn l'abbinarea ogni aspetto negativo e evenbto spiacevol eil qualcosa di buono. E' il crescere continuo della vita e dell'affornto dei suoi aspetti. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
ho paura di ricadere nel male è questo il "problema" dimenticare certe cose è pressochè impossibile, è invece possibile superare i dolori e problemi che ci hanno portati al dolore .... a volte basta un niente per ricordare ...anche una canzone, e in quel momento mi viene un brivido una paura che qualcuno mi possa prendere e costringere in un ospedale psichiatrico. è appunto una paura assurda ma nei minuti ansiosi si sa che non è semplice avere le idee chiare.
|
||||
|
||||
|
un giorno per un forte attacco allergico mi hanno portata al pronto soccorso... e mi hanno subito classificata come paziente psichiatrica e stavano facendo controlli se potevo aver fatto o ingerito qualcosa di proposito.
mi sono sentita una me.rda come se avessi un etichetta che non riesco a staccare almeno per i medici. .........
|
||||
|
||||
|
quello che è passato è passato, a volte però continua a far parte della nostra vita pur nn volendolo, pur avendo passato quella fase.
l'importante è che tu sia tranquilla con te stessa circa le cose passate..per l'ansia di oggi è che da qanto capisco nn è molto soddisfacente il lavoro che fai, nn ti piace, e per questo ti senti così! ma pensa pure che c'è chi un lavoro nn lo ha, o che lo ha e nn lo sopporta solo perchè deve campare o far vivere una famiglia. cerca un pò di cose positive anche in quelle negative, lo so che è difficile, sembrano tante cose scontate, ma a volte fanno bene, perchè altrettante volte nn c'è nulla per poter uscire da certe situazioni che al momento fanno male. Oppure..ingegnati e cerca un altro posto che più ti ispira..poi potrai lasciare quello attuale. |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Le ombre non si possono dominare, ma possono solo essere tenute lontano da noi, aiutandoci con la poca luce che la nostra piccola intelligenza riesce a fare. E questo vale per tutti, me per primo.
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |
| RSS ![]() |