|
|||||||
| Psicologia per tutti Uno spazio utile al confronto di chi vive disturbi psicologici. Ansie e fobie, attacchi di panico, dipendenze, disturbi della personalità e dell'umore. Per essere un po' più liberi... |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
anima razionale, concupiscibile e irascibile?
|
||||
|
||||
|
Razionale quando bisognerebbe essere emotivi e irascibile quando si dovrebbe essere dolci...
però è una citazione ma non mi ricordo più di cosa, vero?
|
||||
|
||||
|
a parte la c a z z a t a che ho appena scritto, riguardante l'anima secondo platone, io credo che le ombre si possano, invece,, dominare........
|
||||
|
||||
|
Citazione:
mi era venuto in mente platone. se non ricordo male, l'anima razionale dovrebbe "dominare" l'anima irascibile.....o qualcosa del genere. sono vecchi ricordi delle superiori.
|
||||
|
||||
|
naa, sono caduto proprio su Platone, uno dei filosofi più imprtanti della storia, e dei più odiati, tra l'altro....!
non me lo perdonerò mai ![]() Non lo so, dominare a fatica....
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
||||
|
||||
|
Citazione:
platone, dopo socrate, e' stato 1 dei miei preferiti. e dopo, il mitico pascal.....
|
||||
|
||||
|
Citazione:
e non lo dicono solo loro......
|
||||
|
||||
|
Anche nel mio caso fu Socrate a farmi innamorare della filosofia. La maieutica, il poter mettere in crisi i pregiudizi, le credenze fondate solo sull'ipse dixit.
Subito dopo Kant, poi all'Uni Nietzche, che poi però mi ha stufato. Sono tornato un pò a Kant, il razionalismo critico mi piace, mi siddisfa. Sono un razionalista, materialista e sempre più riduttivista. Sto invecchiando, bene dal punto di vista filosofico, male dagli altri punti di vista.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
kant? nietzsche? noooooooo....non fanno per me. al massimo marx......ma nemmeno piu' di tanto. sono piu' per i socratici, e i presocratici........ .roba molto piu' facile......:rolleye s:
|
||||
|
||||
|
I presocratici facili?
Marx facile? ehm..... ![]() Cmq no, io sono decisamente antimarxiano...sto con Popper..e mi dirai..."Che C U L O!"
|
||||
|
||||
|
Citazione:
marx e' stato difficile, ma l'ho portato alla maturita'. per presocratici intendo quei 2, o 3, che di solito si studiano prima di arrivare a socrate (io ho fatto liceo socio-psico-pedagogico......non so cpome funziona nelle altre scuole). 1, di cui non ricordo il nome, parlava del fatto che TUTTO CAMBIA, ED E' IN CONTINUA EVOLUZIONE.....e faceva l'esempio dell'acqua del fiume che scorre.....o qualcosa del genere. kant, e nietzsche, io non li ho proprio studiati....e nemmeno hegel...
|
||||
|
||||
|
Eraclito l'oscuro.
Kant è il fondamento del sapere contemporaneo, in tutti e dicasi tutti i campi. Nietzche anche, ma meno, essendo un intuitivo e non un sistematico. Hegel è feccia.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
eraclito? ma esiste anche 1 parmenide, vero?
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |
| RSS ![]() |