|
|||||||
| Psicologia per tutti Uno spazio utile al confronto di chi vive disturbi psicologici. Ansie e fobie, attacchi di panico, dipendenze, disturbi della personalità e dell'umore. Per essere un po' più liberi... |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Parmenide, "L'essere è e non può non essere, il non essere non è e non può essere".
Di solito si "contrappone" a Eraclito, per il quale la natura delle cose non è definibile mai completamente e del tutto, essendo tutto mutamento. In Parmenide invece ci sono punti fissi ben stabili. Di fatto è lui che da inizio alla filosofia occidentale più che Eraclito, che era amato da Nietzche, ma trascurato dagli altri filosofi.
|
||||
|
||||
|
scusate ma credo esistano altri spazi per parlare di filosofia
|
||||
|
||||
|
Citazione:
hai ragione. era tutto ot...
|
||||
|
||||
|
fobie
Volevo porre una domanda ma non so se qualcuno in effetti sa rispondermi....il mio ragazzo ha paura dell' altezza, cioè soffre di veretigini, la mia migliore amica e aracnofobica, cioè ha paura dei ragni tanto che se lii vede troppo vicini a sè le viene da piangere, a me è capitato di avere paura del buio, e non rieco a guardare film d'orrore o tipo "il sensto senso" perchè pur sapendo che non sono realistici non riuscirei a dormire.
Mi domando, tutte queste paure da dove partono? da dove nascono? Infanzia? rapporto con i genitori? esperienze isolate che ci hanno segnato? |
|
|
||||
|
||||
|
boh...io sono nittofobico, ho paura del buio, cioè delle tenebre, del buio pesto. Non ci posso stare, se mi addormento e poi qualcuno toglie tutte le fonti di luci ho incubi e mi sveglio urlando.
Quando ne parlai col mio psicoterapeuta mi lasciò intendere che non c'è granchè da fare. Dormo con la luce accesa o con le tende apertte in modo da avere un pò di luce da fuori e morta lì.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
non sono 1 esperta del settore, ma credo siano paure che hanno gli uomini da sempre (mi riferisco, per ex, alla paura del buio.....che ho anche io), senza dipendere dall'infanxia, o dal rapporto con i genitori. ma questo e' solo il mio pensiero......ripeto , non sono un'esperta
|
|||
|
|||
|
tranquilla moon, ognuno ha le sue...
|
|
|
|||
|
|||
|
Non per sminuire le ansie... Ma in un libro su come evitare le "***** mentali" (sic) l'Autore consiglia di scegliere una parola da usare come mantra. Dev'essere una parola neutra o legata a sensazioni positive, breve - 2 o 3 sillabe - da ripetere con la massima concentrazione quando la mente comincia a girare a vuoto su pensieri negativi.
Ci si deve allenare fino a poter sostituire il pensiero con la ripetizione di quella parola, fino a poterlo fare contemporaneamente alle normali attività. In questo modo il cervello non può focalizzare altro e l'energia si concentra su un'attività neutra, ma per lo meno non negativa e ansiogena. Boh, magari serve a qualcosa. |
|
|
||||
|
||||
|
eccolo.............. ..cuore a mille.............ma ni che tremano.........
|
||||
|
||||
|
mi gira la testa mi mancano le forze la respirazione non funziona oddio
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
non sei il primo che mi dice che questa è normalità..... e mi rincuoro in un certo senso.....
|
|||
|
|||
|
Scusa ma la senzazione negativa come da te appostrofata è una probabile solo senzazione, negativa è se mi permetti la considerazione che dai delle cose in generale della tua vita, perchè poi consideri gli altri non come te per il semplice fatto di vederli in atteggiamenti diversi da te quindi per forza con vite e situazioni diverse o migliori della tua, ne converrai che forse non è detto sia veramente questo, forse è in generale un approccio diverso nelle situazioni quotidiane della vita, quindi perchè tu così (magari ti chiederai) con il pericolo quindi poi che considerazioni del genere portino a un insano convincimento che poi quindi alla fine qualcosa che non va lo tieni davvero, (giro pericolosamente vizioso), può essere che stress (di vario genere) ansie e via dicendo scavino dentro di te pericolose ricerche su ciò che può esserti davvero successo (con ricerca di risposte di ogni tipo), mi limito a consigliarti una vita sana (cibo e sport sono i migliori alleati dello stimolo mentale positivo) tipo erbe tisane miele ecc. ecc. e un approccio meno negativo in generale , credimi io stesso ho vissuto situazioni abbastanza pesanti e critiche (anche mie amiche) e insomma quello che io ti ho consigliato ci è stato di aiuto può sembrare una sciocchezza ma spesso basta poco per riniziare.
|
|
|
|||
|
|||
|
io sono una persona abbastanza negativa e mi lamento spesso di come vorrei la mia vita...ma con il lavoro che faccio sono cambiata. Lavoro con soggetti portatori di handicap e molti di loro lo sono divenati con 1 ictus o con un incidente.Pultroppo noi non riusciamo mai a pensare che abbiamo molte opportunita' e che si potrebbero perdere da 1 momento all'altro.ok nn bisogna solo vedere ilpeggio ma mi sa che nessuno lo vede mai.mah...
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |