Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La psicologia > Psicologia per tutti

Psicologia per tutti Uno spazio utile al confronto di chi vive disturbi psicologici. Ansie e fobie, attacchi di panico, dipendenze, disturbi della personalità e dell'umore. Per essere un po' più liberi...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18/04/2007, 00:15
L'avatar di claudio285
Moderatore

claudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Parmenide, "L'essere è e non può non essere, il non essere non è e non può essere".

Di solito si "contrappone" a Eraclito, per il quale la natura delle cose non è definibile mai completamente e del tutto, essendo tutto mutamento.

In Parmenide invece ci sono punti fissi ben stabili. Di fatto è lui che da inizio alla filosofia occidentale più che Eraclito, che era amato da Nietzche, ma trascurato dagli altri filosofi.
Vecchio 18/04/2007, 08:18
L'avatar di AsiaArgento86
Sani Expert

AsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santità
scusate ma credo esistano altri spazi per parlare di filosofia
Vecchio 18/04/2007, 18:57
L'avatar di kia80
Sani Young

kia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Citazione:
Originariamente Inviato da AsiaArgento86 Visualizza Messaggio
scusate ma credo esistano altri spazi per parlare di filosofia

hai ragione.
era tutto ot...
Vecchio 19/04/2007, 16:42
L'avatar di moon
Sani Young

moon è prossimo alla santitàmoon è prossimo alla santitàmoon è prossimo alla santitàmoon è prossimo alla santitàmoon è prossimo alla santitàmoon è prossimo alla santitàmoon è prossimo alla santitàmoon è prossimo alla santitàmoon è prossimo alla santitàmoon è prossimo alla santitàmoon è prossimo alla santità
fobie

Volevo porre una domanda ma non so se qualcuno in effetti sa rispondermi....il mio ragazzo ha paura dell' altezza, cioè soffre di veretigini, la mia migliore amica e aracnofobica, cioè ha paura dei ragni tanto che se lii vede troppo vicini a sè le viene da piangere, a me è capitato di avere paura del buio, e non rieco a guardare film d'orrore o tipo "il sensto senso" perchè pur sapendo che non sono realistici non riuscirei a dormire.
Mi domando, tutte queste paure da dove partono? da dove nascono?
Infanzia? rapporto con i genitori? esperienze isolate che ci hanno segnato?
Vecchio 19/04/2007, 16:58
L'avatar di claudio285
Moderatore

claudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessoclaudio285 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
boh...io sono nittofobico, ho paura del buio, cioè delle tenebre, del buio pesto. Non ci posso stare, se mi addormento e poi qualcuno toglie tutte le fonti di luci ho incubi e mi sveglio urlando.

Quando ne parlai col mio psicoterapeuta mi lasciò intendere che non c'è granchè da fare. Dormo con la luce accesa o con le tende apertte in modo da avere un pò di luce da fuori e morta lì.
Vecchio 19/04/2007, 18:36
L'avatar di kia80
Sani Young

kia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessokia80 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Citazione:
Originariamente Inviato da moon Visualizza Messaggio
Volevo porre una domanda ma non so se qualcuno in effetti sa rispondermi....il mio ragazzo ha paura dell' altezza, cioè soffre di veretigini, la mia migliore amica e aracnofobica, cioè ha paura dei ragni tanto che se lii vede troppo vicini a sè le viene da piangere, a me è capitato di avere paura del buio, e non rieco a guardare film d'orrore o tipo "il sensto senso" perchè pur sapendo che non sono realistici non riuscirei a dormire.
Mi domando, tutte queste paure da dove partono? da dove nascono?
Infanzia? rapporto con i genitori? esperienze isolate che ci hanno segnato?

non sono 1 esperta del settore, ma credo siano paure che hanno gli uomini da sempre (mi riferisco, per ex, alla paura del buio.....che ho anche io), senza dipendere dall'infanxia, o dal rapporto con i genitori.
ma questo e' solo il mio pensiero......ripeto , non sono un'esperta
Vecchio 19/04/2007, 19:15
bau bau non  è collegato
Sani Young

bau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santità
tranquilla moon, ognuno ha le sue...
Vecchio 24/04/2007, 18:41
Sani Expert

bbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santità
Non per sminuire le ansie... Ma in un libro su come evitare le "***** mentali" (sic) l'Autore consiglia di scegliere una parola da usare come mantra. Dev'essere una parola neutra o legata a sensazioni positive, breve - 2 o 3 sillabe - da ripetere con la massima concentrazione quando la mente comincia a girare a vuoto su pensieri negativi.
Ci si deve allenare fino a poter sostituire il pensiero con la ripetizione di quella parola, fino a poterlo fare contemporaneamente alle normali attività.

In questo modo il cervello non può focalizzare altro e l'energia si concentra su un'attività neutra, ma per lo meno non negativa e ansiogena.

Boh, magari serve a qualcosa.
Vecchio 02/05/2007, 15:44
Sani Expert

AsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santitàAsiaArgento86 è prossimo alla santità
eccolo.............. ..cuore a mille.............ma ni che tremano.........
Vecchio 02/05/2007, 15:47
Sani Expert

mi gira la testa mi mancano le forze la respirazione non funziona oddio
Vecchio 02/05/2007, 18:37
L'avatar di marcombk
Sani Young

marcombk ancora un po' e avrà la nostra cieca fiduciamarcombk ancora un po' e avrà la nostra cieca fiduciamarcombk ancora un po' e avrà la nostra cieca fiduciamarcombk ancora un po' e avrà la nostra cieca fiduciamarcombk ancora un po' e avrà la nostra cieca fiduciamarcombk ancora un po' e avrà la nostra cieca fiduciamarcombk ancora un po' e avrà la nostra cieca fiducia
Citazione:
Originariamente Inviato da AsiaArgento86 Visualizza Messaggio
Sono alla mia solita scrivania HO da lavorare ho da fare eppure ho il cuore in gola un mare di pensieri negativi e le lacrime non riesco quasi più a trattenerle.

Mi guardo intorno giro per gli uffici e vedo che sono tutti normali.... nessuno è come me ........possibili tutti siano contenti, che nessuno venga colpito da una sensazione negativa : CHE CAXXO CI FACCIO IO QUI IN STO UFFICIO QUANDO POTREI ESSERE A RILASSARMI O A FARE L'AMORE COL MIO UOMO ?

fossi perlomeno soddisfatta del mio lavoro...

beh in sostanza mi chiedo se la vita deve essere così un'incessante aspettare che scocchino le 17 di venerdì per essere LIBERA e partire verso domenica tardo pomeriggio a pensare "domani si deve lavorare..."

mi rendo conto che è un incubo che mi rovina le giornate....non sempre ok ma spesso.

purtroppo devo convivere con quest'ansia che mi prende è incredibile ho superato mali ben peggiori e la cosa più stupida mi sta facendo scoppiare.

questo è più uno sfogo forse che una rihiesta d'aiuto, perchè gli strumenti antiansia ce li ho .

Ma a volte incerti momenti mi sembra che la vita faccia uno schifo incredibile
Benvenuta nella normalità fatti coraggio prima o poi si và in ferie
Vecchio 03/05/2007, 08:13
Sani Expert

Citazione:
Originariamente Inviato da marcombk Visualizza Messaggio
Benvenuta nella normalità fatti coraggio prima o poi si và in ferie
non sei il primo che mi dice che questa è normalità..... e mi rincuoro in un certo senso.....
Vecchio 22/06/2007, 23:46
Sani New

dikon non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Scusa ma la senzazione negativa come da te appostrofata è una probabile solo senzazione, negativa è se mi permetti la considerazione che dai delle cose in generale della tua vita, perchè poi consideri gli altri non come te per il semplice fatto di vederli in atteggiamenti diversi da te quindi per forza con vite e situazioni diverse o migliori della tua, ne converrai che forse non è detto sia veramente questo, forse è in generale un approccio diverso nelle situazioni quotidiane della vita, quindi perchè tu così (magari ti chiederai) con il pericolo quindi poi che considerazioni del genere portino a un insano convincimento che poi quindi alla fine qualcosa che non va lo tieni davvero, (giro pericolosamente vizioso), può essere che stress (di vario genere) ansie e via dicendo scavino dentro di te pericolose ricerche su ciò che può esserti davvero successo (con ricerca di risposte di ogni tipo), mi limito a consigliarti una vita sana (cibo e sport sono i migliori alleati dello stimolo mentale positivo) tipo erbe tisane miele ecc. ecc. e un approccio meno negativo in generale , credimi io stesso ho vissuto situazioni abbastanza pesanti e critiche (anche mie amiche) e insomma quello che io ti ho consigliato ci è stato di aiuto può sembrare una sciocchezza ma spesso basta poco per riniziare.
Vecchio 15/07/2007, 13:05
Sani New

eya11 non ci convince, deve esporsi ancora un po'
io sono una persona abbastanza negativa e mi lamento spesso di come vorrei la mia vita...ma con il lavoro che faccio sono cambiata. Lavoro con soggetti portatori di handicap e molti di loro lo sono divenati con 1 ictus o con un incidente.Pultroppo noi non riusciamo mai a pensare che abbiamo molte opportunita' e che si potrebbero perdere da 1 momento all'altro.ok nn bisogna solo vedere ilpeggio ma mi sa che nessuno lo vede mai.mah...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione