Questa discussione dal titolo aborto è all'interno del forum Psicologia per tutti; Originariamente Scritto da lucciolexlanterne
Esattamente! Tu non puoi andare a letto con una che ha abortito e ...
-

Originariamente Scritto da
lucciolexlanterne
Esattamente! Tu non puoi andare a letto con una che ha abortito e penso che una una che ha abortito o no perchè dovrebbe avere interesse a venire a letto con te?A parte le facili battute (scusa ma me l'hai servita su un piatto d'argento) non è mai una decisione facile. Certo, fatta la legge e fatto l'inganno, c'è chi abortisce come se usasse un anticoncezionale, ma visto che non sempre è così è sempre superficiale sparare giudizi. Per qualcuno i bambini non sono una benedizione del cielo o un atto d'amore.
Strano sense of humour. Talmente strano che la battuta non l'ho capita. Tranquilla/o: non sono mai stato interessato alle femministe e simili. E non mi sono mai fatto scegliere da nessuna.Scelgo io, a costo di restare solo per anni. Però, sono felicemente sposato, quindi rispedisco al mittente la presunta battuta. Obietto una cosa più fondamentale: per me i bambini non sono una benedizione del cielo, nè un atto di amore. Pensa che a me neanche piacciono più di tanto, malgrado sia padre. Ma li considero persone e proprio in quanto tali li rispetto moltissimo. Per tanti, troppi, sono solo oggetti.
-

zorik64
Strano sense of humour. Talmente strano che la battuta non l'ho capita. Tranquilla/o: non sono mai stato interessato alle femministe e simili. E non mi sono mai fatto scegliere da nessuna.Scelgo io, a costo di restare solo per anni. Però, sono felicemente sposato, quindi rispedisco al mittente la presunta battuta. Obietto una cosa più fondamentale: per me i bambini non sono una benedizione del cielo, nè un atto di amore. Pensa che a me neanche piacciono più di tanto, malgrado sia padre. Ma li considero persone e proprio in quanto tali li rispetto moltissimo. Per tanti, troppi, sono solo oggetti.
Anche le donne sono persone.
Anche gli uomini sono persone.
Anche le suocere sono persone.
Anche il lavavetri albanese è una persona.
Anche lo zingaro che ci col suo accampamento ci imbruttisce la cittadella è una persona.
Anche la persona che divide con noi il nosto letto e che conifirchiamo ogni 3x2 è una persona.
Anche quella che ci ha cornificato è una persona.
.....non sempre siamo rispettosi
-

lucciolexlanterne
Anche lo zingaro che ci col suo accampamento ci imbruttisce la cittadella è una persona.
Anche la persona che divide con noi il nosto letto e che conifirchiamo ogni 3x2 è una persona.
... grande...
-
Non è tutto lì, zorik.
Non si può fare della gravidanza, qualunque sia il suo esito, una questione di principio.
Non capisco davvero la posizione di chi, in ogni ambito, e specialmente in questioni etiche o morali, per mantenere o rafforzare il proprio potere, ha bisogno di limitare la libertà altrui. Tu ne sei un esempio in questo caso.
Ti fai scudo di mutilazioni senza riconoscere la violenza nei confronti di una donna che dovrebbe portare a termine una gravidanza che non vuole portare a termine, per i motivi più disparati.
Così facendo dimostri che la tua abilità di dare un valore alla vita secondo le tue esigenze contingenti, è pari soltanto a quella di non riconoscere alla vita alcun diritto ad una dignità.
Parli anche di ostracismo sociale nei confronti delle donne che abortiscono. Colpevoli di aver abortito. Le colpe, per chi la pensa come te, come al solito, ci sono e ricadono solo sulle donne. A loro spetta scusarsi ed essere emarginate, mentre sulla responsabilità e la latitanza degli uomini al solito si tace.
Sul tuo invito a pensare, non ti rispondo nemmeno. Andare oltre sarebbe come sparare sulla croce rossa.
-

lucciolexlanterne
Concordo, infatti non mi batto per il diritto di ucciderli.
-

Rile
Non capisco davvero la posizione di chi, in ogni ambito, e specialmente in questioni etiche o morali, per mantenere o rafforzare il proprio potere, ha bisogno di limitare la libertà altrui. Tu ne sei un esempio in questo caso Così facendo dimostri che la tua abilità di dare un valore alla vita secondo letue esigenze contingenti, è pari soltanto a quella di non riconoscere alla vita alcun diritto ad una dignità.
Parli anche di ostracismo sociale nei confronti delle donne che abortiscono. Colpevoli di aver abortito. Le colpe, per chi la pensa come te, come al solito, ci sono e ricadono solo sulle donne. A loro spetta scusarsi ed essere emarginate, mentre sulla responsabilità e la latitanza degli uomini al solito si tace.
Primo, io non ho alcun potere su nessuno, ma solo delle convinzioni e valori. Personalmente, non ho una gran opinione nè della mia persona, nè della mia vita, nè della sua dignità: mi sarei da tempo sparato, sennò. Il presente ed il passato contano molto meno, per me, del futuro e di chi verrà dopo di me. Nessuna esigenza contingente. Non so dove tu abbia tratto convinzioni del genere su di me, ma di sicuro non da ciò che scrivo. Concordo su di te che la colpa non debba ricadere solo sulle donne. E' loro solo se la decisione non è condivisa. Se lo è, il loro partner è persino più responsabile. Io non taccio su questo. Anzi, se rileggi i post vedrai che la penso in modo diametralmente opposto.
-
Tra l'altro chi se ne importa che sei sposato? Ogni scusa è buona per dirlo.
Io sono contro il matrimonio. Farei una poposta di legge che vieta il matrimonio prima di cinque anni di convivenza, testimoniati da residenza comune. E, nel caso di matrimonio tra stranieri, di attestati di lingua dell'uno/a e dell'altro/a. Perchè poi chi si sposa con leggerezza e chi fa figli con leggerezza, non sempre al momento del divorzio e dell'affidamento della prole è in grado di pagarsi le spese legali. E chi ne va di mezzo sono i conti pubblici e il rallentamento della giustizia.
Ma non vieto a te di sposarti.
Ecco la differenza che passa tra me e te.
-
zorik, il tutto si evince da quel che hai scritto. Nessuna deduzione o sipposizione. Sì, hai parlato degli uomini, ma solo per sostenere il non diritto all'aborto e per dire che alle donne è stato concesso questo diritto per essere trattate da fesse, con una falsa promessa di emancipazione. Io leggo e penso.
-

Rile
Io sono contro il matrimonio. Farei una poposta di legge che vieta il matrimonio prima di cinque anni di convivenza, testimoniati da residenza comune. E, nel caso di matrimonio tra stranieri, di attestati di lingua dell'uno/a e dell'altro/a. Perchè poi chi si sposa con leggerezza e chi fa figli con leggerezza, non sempre al momento del divorzio e dell'affidamento della prole è in grado di pagarsi le spese legali. E chi ne va di mezzo sono i conti pubblici e il rallentamento della giustizia.Ma non vieto a te di sposarti.Ecco la differenza che passa tra me e te.
Poi io sarei il vero conservatore! Ti segnalo comunque, per tua conoscenza, che se ti sposi con partner straniero puoi anche divorziare nel paese di provenienza. E' gratis. Consensuale. Immediato. Come esige il vero progresso. Poi, a me cosa importa di cosa pensi tu riguardo al matrimonio? Io ho solo replicato ad una battuta incomprensibile, posto che io una compagna con cui dividere il letto ce l'ho e non ho paura di restare solo.....
-

Rile
zorik, il tutto si evince da quel che hai scritto. Nessuna deduzione o sipposizione. Sì, hai parlato degli uomini, ma solo per sostenere il non diritto all'aborto e per dire che alle donne è stato concesso questo diritto per essere trattate da fesse, con una falsa promessa di emancipazione. Io leggo e penso.
E allora delle due: o comunico male, o non capisci nulla. Tertium non datur. Come uomo io sono costernato che da padre il diritto permette alla donna di negare la mia paternità anche se sono disponibile ad accollarmene ogni responsabilità.Comun que, il punto è e resta uno solo: o si pensa che il concepito è una persona, ed allora si è contro l'aborto perchè è un omicidio, o si pensa che non lo sia, ed allora tutto va bene. Io la penso nel primo modo, tu nel secondo. La discussione è chiusa. Ma chi ha davvero ragione questo tu non puoi stabilirlo. Ed il rischio di avere torto implica responsabilità morali di gran lunga più elevate nella tua posizione che non nella mia.
-
per quanto concerne le responsabilità morali o no ogniuno si assumerà le proprie
-
La proposta di legge del matrimonio, che esula, era solo una provocazione. Mi sembrava ovvio visto che ho scritto che non vieto a nessuno di sposarsi nonostante non condivida. Sei tornato a difendere, con passione, valori tuoi personali, ma non c'entra ed è ok. Era per far capire che non si può agire unicamente per i propri interessi e valori. Poi comunque hai nominato la parola giusta parlando di divorzio: "consensuale". E qui penso che tu capisca, a differenza tua che dubiti sulle mie capacità di comprensione, e non tiro in ballo assegni di mantenimento e affidamenti vari che col paese estero di provenienza proprio non ci prendono.
In fatto di diritto, il concepito non è una persona. La persona è persona dal momento in cui nasce, solo in quel momento. Non esistono carte di identità per feti. Altrimenti, come potenziali esseri umani, quali sono gli embrioni, dovremmo considerare anche spermatozoi ed ovuli. Vietiamo anche gli anticoncezionali?
Le responsabilità morali sono individuali. Io esigo di avere diritti individuali in questo paese. Sai perchè il padre non può decidere? Perchè il corpo è della donna. Sai cosa comporta una gravidanza? Se sì, come comunque penso che sia, penso che te ne freghi.
-
Certo, sarebbe un mondo più bello se non ci fossero aborti, tutti prendessero precauzioni, non si prendesse la maternità e la paternità così alla leggera. E io stessa non ho detto di essere a favore dell'aborto, non ho detto che giustifico, non ho detto che abortirei, ma non per questo condanno, giudico e vieto, anzi difendo il diritto di ogni donna di poter decidere della propria vita, come individuo, anche con l'aborto.
-

Rile
Certo, sarebbe un mondo più bello se non ci fossero aborti, tutti prendessero precauzioni, non si prendesse la maternità e la paternità così alla leggera. E io stessa non ho detto di essere a favore dell'aborto, non ho detto che giustifico, non ho detto che abortirei, ma non per questo condanno, giudico e vieto, anzi difendo il diritto di ogni donna di poter decidere della propria vita, come individuo, anche con l'aborto.

-

Rile
ma quanto mi piaci, bimba!
-

Rile
S
Sarebbe bello un mondo senza guerre, scippi, stupri ed assassinii. Ma ci sono. Tuttavia, non per questo difendo il diritto di guerrafondai, ladri, stupratori ed omicidi di fare ciò che vogliono, anche se magari hanno qualche motivo: una malattia, lo stato d'indigenza, e quant'altro.
-

Rile
In fatto di diritto, il concepito non è una persona. La persona è persona dal momento in cui nasce, solo in quel momento. Altrimenti, come potenziali esseri umani, quali sono gli embrioni, dovremmo considerare anche spermatozoi ed ovuli.
Gli anticoncezionali non c'entrano nulla. Gli spermatozoi non sono persone e nemmeno gli ovuli, che peraltro mi pare non possano essere oggetto di compravendita. Gli embrioni invece hanno intero il DNA della persona. Sono un essere vivente, con tanto di cuore che pulsa dopo il primo mese, cioè ben dentro i 90 giorni in cui si può abortire. Mi pare una cosa del tutto diversa. Comunque, è proprio questo il punto. Io credo che l'embrione sia un essere umano vivente. Tu no. Il resto è conseguente. Ti segnalo però che la scienza in questo momento tende a dare ragione più al mio punto di vista che non al tuo. E mi dispiace, mia cara, ma nessuno può pretendere di vedersi riconoscere il diritto di sopprimere un'altra persona. Oggi vai in galera se ammazzi un gatto, non so se mi spiego. A proposito di gravidanza, ho il sospetto di saperne qualcosa. Ed altresì il sospetto che a te, invece, la cosa sia del tutto estranea. Quando avrai un bambino - magari morto dopo due giorni dalla nascita, come è capitato a me dopo la prima gravidanza di mia moglie - capirai quanto sono sciocche queste discussioni. La vita è sacra.
-

Rile
Io esigo di avere diritti individuali in questo paese. Sai perchè il padre non può decidere? Perchè il corpo è della donna. Sai cosa comporta una gravidanza? Se sì, come comunque penso che sia, penso che te ne freghi.
Anche io vorrei avere dei diritti individuali che mi sono negati, come padre di un eventuale concepito. Perchè non fai uno sforzo e ti metti nei panni di un uomo? Forse perchè quelli che hai avuto non avevano nè cuore nè anima? Guarda che mica tutti sono così....
-
Sei capace di non tirare in mezzo i valori e le esperienze personali, miei o tuoi che siano, oppure insinuazioni che nulla c'entrano? No, non ne sei capace.
Se abortisco non uccido, non sopprimo, nè stupro, nè faccio una guerra. Scelgo di non diventare madre. Ci manca solo la galera...
Non dico che spermatozoi e ovuli sono persone, ma potenziali esseri umani, come gli embrioni. Secondo questo ragionamento dovresti esser contro anche agli anticoncezionali, invece no. Contraddizione. La scienza tende? Tu tendi. Parla per te e siamo tutti d'accordo, è nel voler imporre agli altri quel che pensi che non ci troviamo d'accordo.
La vita è sacra. Il rispetto pure.
Un embrione è un essere umano? Ben prima dei 90 giorni? Quindi, metti caso, se la donna che ami, incinta, dovesse rischiare la vita al secondo mese per via della gravidanza, tu sacriferesti lei? Visto che dici che ritieni embrioni già esseri umani e patrimonio dell'umanità. Sacriferesti la donna che ami in nome di un embrione di due mesi? Avanti.
L'embrione sai perchè non è un essere umano? Perchè non può vivere senza l'ausilio della gestante. Questo è il motivo per cui il padre non ha diritti. Non te l'ho detto solo io ma proprio non lo assimili.
-

Rile
Se abortisco non uccido, non sopprimo, nè stupro, nè faccio una guerra. Scelgo di non diventare madre. Ci manca solo la galera...
Non dico che spermatozoi e ovuli sono persone, ma potenziali esseri umani, come gli embrioni. Secondo questo ragionamento dovresti esser contro anche agli anticoncezionali, invece no. Contraddizione. La scienza tende? Tu tendi. Parla per te e siamo tutti d'accordo, è nel voler imporre agli altri quel che pensi che non ci troviamo d'accordo.La vita è sacra. Il rispetto pure.
Un embrione è un essere umano? Ben prima dei 90 giorni? Quindi, metti caso, se la donna che ami, incinta, dovesse rischiare la vita al secondo mese per via della gravidanza, tu sacriferesti lei? Visto che dici che ritieni embrioni già esseri umani e patrimonio dell'umanità. Sacriferesti la donna che ami in nome di un embrione di due mesi? Avanti.L'embrione sai perchè non è un essere umano? Perchè non può vivere senza l'ausilio della gestante. Questo è il motivo per cui il padre non ha diritti. Non te l'ho detto solo io ma proprio non lo assimili.
Per risponderti mi ci vogliono non meno di due post. Iniziamo: gli spermatozoi non sono persone neanche in potenza. Infatti, lasciati da soli non diventano una persona, così come non la diventa un ovulo. Ma l'ovulo fecondato sì. E in meno di un mese possiede già alcuni tra i suoi organi vitali. Mia figlia prima dei tre mesi, ballava e saltava nella pancia di mia moglie. Quindi, qui non ci siamo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum