Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23
Questa discussione dal titolo urgente, consiglio!! anche di psicologo è all'interno del forum Psicologia per tutti; Sono un ragazzo che per due mesi, da febbraio 2007, ha vissuto una storia con una ragazza ...
    corma79 non  è collegato Sani New

urgente, consiglio!! anche di psicologo

Sono un ragazzo che per due mesi, da febbraio 2007, ha vissuto una storia con una ragazza coetanea, ma appena dopo un evento che all'epoca non potevo immaginare me la portò via: una violenza sessuale ad opera di sconosciuto. Più il tempo passava e più la sentivo distante. Un messaggio però mi fece specie: NON MI SBILANCIO PERCHè ORA NON POSSO, PERCHè ORA SONO IN UNA POSIZIONE PARTICOLARE E NON VOGLIO CHE TI "ATTACCHI" A ME FINCHè NON SARò SICURA DI ME.
    Non capivo e ho chiuso tutto con lei ad agosto salvo incontrarla per caso ad ottobre, prendendo un caffè con lei, e ricominciando ancora peggio di prima (vedersi pochissimo, sentirsi altrettanto). Un sabato si è aperta con me piangendo a dirotto.
    Parlando con me, mi ha detto che la sua dott.ssa le ha chiesto di essere egoista e inoltre le ha detto che se ha parlato a me di una cosa tanto importante, è segno che a me ci tiene.
    Ma io la amo davvero, tanto. Cosa devo fare? Martirizzarmi per lei e attendere ogni suo gesto di apertura nei miei confronti oppure propormi, anche se poi non mi risponde al cel o lo fa quando vuole lei?
    Attendo con ansia ogni tipo di risposta e se qualcuno volesse questo è il mio indirizzo mail xxxxxxxx Chiedo anche la collaborazione di psicologi e psichiatri in linea!!
    Ultima modifica di pippofranco; 28/02/2008 alle 11:02

Venerit non  è collegato Sani Young
    Ciao, mi è capitato di trovarmi in una situazione simile alla tua, ma credo che questo tipo di problemi siano troppo delicati e peculiari per generalizzare. Quello che posso consigliarti è di seguire sempre i tuoi sentimenti e di non "martirizzarti per le e attendere ogni suo gesto di apertura"; penso che un atteggiamento cosi "passivo" non sia molto adatto, cerca, pero, di non esagerare nemmeno in senso opposto per non peggiorare la situazione.la cosa importante è cercare di parlare tra di voi piu che potete. se lei non parla con te, comincia tu a carcarla in modo da farle capire che le sei vicino, che ci sei e che, nonostante tutto, la ami e hai bisogno di lei. poi vedi come reagisce...ci vuole pazienza, calma, affetto e amore e devi essere disposto ad affrontare tanti problemi e difficiltà, però, se quello che vi lega è amroe vero e profondo, riuscirete a trovare il modo.

Il fatto che ti abbia detto che non volevi che ti attaccassi a lei perchè non è sicura di se, è un segno che cmq ci tiene, quindi tientela stretta e cerca di aiutarla; non posso dirti come perchè non sono un medico e perchè credo che ogni caso sia a se, che non sia possibile darti dei consigli validi in assoluto...
    Io

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young

Problema

Ciao Corma,

quello che è successo alla tua ragazza è una cosa terribile che nemmeno riusciamo ad immaginare, di conseguenza per riacquistare la sua fiducia in sè stessa, e negli uomini, sicuramente passerà tanto tempo, se l'ami veramente e sei disposto ad aspettare. ad attendere il superamento delle sue difficoltà stai vicino a lei piu' che puoi, rispettando i suoi tempi ed i suoi spazi.

Te la senti? Riflettici bene.

Un caro saluto da Psyche

patty12 Ospite
    un fatto del genere ti segna per tutta la vita....mina il proprio rapporto con qualsiasi uomo, e quando credi che stai acquistando stabilita', arriva qualche cosa che ti rimanda nel buio.Devi avere moltissima pazienza.Davvero tanta tanta, sempre se ci tieni veramente a lei.

Se sei una psicologa, o se comunque sai qualcosa relativamente al fatto che ho descritto, allora vorrei chiederti di aiutarmi a capire come una persona come me deve agire: aspettando sempre e comunque che sia lei a propormi qsa, o agendo di mia iniziativa per farle capire i miei sentimenti, ben sapendo che vede in me un uomo e come tale una persona inutile? dentro di me sono vuoto.

se sei uno psicologo vorrei sapere come devo comportarmi in una situazione come quella che ho descritto: devo aspettare che sia lei e solo lei a propormi qualcosa o posso agire di mia iniziativa per farle capire le mie intenzioni con lei, ben sapendo che per lei sono solo un uomo e che come tale le appaio inutile? non vivo bene purtroppo, ma già capire come cmportarmi mi aiuterebbe a prendere iniziative costruttive per me e lei.

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young
    Ciao Corma,

secondo me devi saper aspettare i tempi della tua ragazza, in quella situazione non è positivo spingere troppo, nello stesso tempo devi farle capire che le sei vicino e che l'ami.

Se sarai paziente lei si avvicinerà a te piano piano.

Ciao

ecco come agisco

Citazione Originariamente Scritto da psyche Visualizza Messaggio
    Ciao Corma,

secondo me devi saper aspettare i tempi della tua ragazza, in quella situazione non è positivo spingere troppo, nello stesso tempo devi farle capire che le sei vicino e che l'ami.

Se sarai paziente lei si avvicinerà a te piano piano.

Ciao
    Quindi è corretto secondo te non opprimerla nella scelta di un domani insieme e nello stesso tempo invitarla a vedersi una volta alla settimana (tipo il sabato pomeriggio) e mandarle dei messaggi dolci? Per ora è quello che sto facendo, ma le sole risposte che ottengo sono 2: che al suo concreto invito a vederci per una pausa pranzo setimanale, non corrisponde poi la reale intenzione (spesso dice che non può per impegni di lavoro); sul sabato pomeriggio spesso all'ora da me indicata per vederci il suo cel è spento.
    Ultima cosa: talvolta non mi fido e penso che ci sia sotto dell'altro.

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani Advanced
    Cosa vuol dire che non ti fidi e potrebbe esserci sotto dell'altro? Spiegati meglio. Poi, scusa corna, non voglio essere aggressiva e accusarti di nulla, ma da quello che scrivi traspare, più che la preoccupazione per la ragazza che dici di amare e per la quale vuoi essere d'aiuto, la preoccupazione di non riuscire ottenere tu quello che vuoi: forse il problema è proprio quello, non credi? Non penso proprio che lei ora abbia bisogno di avere uno che sta lì a pensare alle tattiche per agguantarla, direi tutto il contrario. Voglio dire, non c'è assolutamente nulla di male nei tuoi desideri e non è che tu sia un mostro, però mi pare che siate su due lunghezze d'onda abbastanza diverse

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da emma2 Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire che non ti fidi e potrebbe esserci sotto dell'altro? Spiegati meglio. Poi, scusa corna, non voglio essere aggressiva e accusarti di nulla, ma da quello che scrivi traspare, più che la preoccupazione per la ragazza che dici di amare e per la quale vuoi essere d'aiuto, la preoccupazione di non riuscire ottenere tu quello che vuoi: forse il problema è proprio quello, non credi? Non penso proprio che lei ora abbia bisogno di avere uno che sta lì a pensare alle tattiche per agguantarla, direi tutto il contrario. Voglio dire, non c'è assolutamente nulla di male nei tuoi desideri e non è che tu sia un mostro, però mi pare che siate su due lunghezze d'onda abbastanza diverse
    Condivido!
    Il futuro è oggi....

aiutami, consigliami

Forse hai colto un particolare che mi sfuggiva e su cui hai ragione. Ma amare una persona, significa anche desiderarla all'inifinito e io sai come mi sento? derubato di questo sentimento che era nato tra me e lei appena ci siamo conosciuti. Mi sento anche afflitto dal sapere che per un certo periodo ha preferito agire nascondendomi tutto e baciandomi o provando a stare con me come prima. quando l'ho saputo, anzichè esserci stato un ravvicinamento, c'è stato quasi un allontanamento. Risultato: io non so più da che parte prendere e sono parecchio frastornato. Quindi chiedo a chi possa darmi dei ocnsigli anche solo di ocmportamento, di farlo, in modo che io capisca dove sbaglio e dove devo correggermi e come. Lo faccio per lei non per me.

gattuccio non  è collegato Sani New
    Corma, tu devi capire bene che cosa provi per questa ragazza. Hai ragione nel dire che la violenza che lei ha subito ha strappato qualcosa anche a te.
    Bene prova a moltiplicare per mille, diecimila forse, quello che tu senti e immagina quello che sente lei dentro. Tu le puoi stare vicino, ma ci vuole tanto tempo. Metti da parte l'aspetto fisico e sii presente con lettere, messaggi, telefonate affettuose e non pressanti. Falle sapere che ci sei e ci sarai sempre, che per te non è cambiato niente. Che le vuoi bene, non che la vuoi. Adesso la devi amare e amare è dare. Cerca di non diventare il suo consulente e il suo medico, sii un amico col sorriso sempre sulle labbra, uno che è felice perchè lei c'è. e aspetta, aspetta..se le vuoi bene aspetta, con pazienza, con amore, con fiducia. Con rispetto.

amare è soffrire?

Citazione Originariamente Scritto da gattuccio Visualizza Messaggio
    Corma, tu devi capire bene che cosa provi per questa ragazza. Hai ragione nel dire che la violenza che lei ha subito ha strappato qualcosa anche a te.
    Bene prova a moltiplicare per mille, diecimila forse, quello che tu senti e immagina quello che sente lei dentro. Tu le puoi stare vicino, ma ci vuole tanto tempo. Metti da parte l'aspetto fisico e sii presente con lettere, messaggi, telefonate affettuose e non pressanti. Falle sapere che ci sei e ci sarai sempre, che per te non è cambiato niente. Che le vuoi bene, non che la vuoi. Adesso la devi amare e amare è dare. Cerca di non diventare il suo consulente e il suo medico, sii un amico col sorriso sempre sulle labbra, uno che è felice perchè lei c'è. e aspetta, aspetta..se le vuoi bene aspetta, con pazienza, con amore, con fiducia. Con rispetto.
    Giustamente dici che devo amarla e che amare è dare: peccato però che proprio lei avverta l'inferiorità di non poter dare nulla, sebbene io le avessi detto che per lei questo è il momento di ricevere e non di dare. Partendo da questo presupposto, io credo che lei non voglia esssere trattata da inferiore e il mio atteggiamento la farebbe sentire così per forza. Però l'attesa è la sola cosa che bisonga considerare in queste circostanze, ma ti garantisco che non è facile.
    Ma c'è un'altra questione: l'ultima volta che ci siamo visti mi ha detto che vuole capire se ero davvero l'uomo che ha sempre voluto o se dev'essere un altro. Che significa?

L'avatar di emma2
    significa che è comprensibilmente confusa. Poi io non ho capito una cosa: la violenza è avvenuta prima o dopo che vi siete conosciuti? E, in ogni caso, quanto tempo fa?

risposte

significa che è comprensibilmente confusa. Poi io non ho capito una cosa: la violenza è avvenuta prima o dopo che vi siete conosciuti? E, in ogni caso, quanto tempo fa?
    La violenza è avvenuta dopo che ci siamo conosicuti. A febbraio abbiamo iniziato ad uscire e dopo 10 gg eravamo super affiatati, al punto che lei aveva detto che ero stato la goccia che aveva fatto traboccare il vaso nel suo già distrutto rapporto con l'ex storico. è stato da fine marzo in poi che lei è cambiata. Non so quando sia successo l'episodio, non mi ha mai detto il periodo, ma mi ricordo che mi ha parlato di una visita dal ginecologo per utero e ovaie (esami perfetti) al 26/3, spiegandomi che era legata alla violenza. Quindi deduco che è successo in quel frangente temporale. Ha cercato di uscire ancora e di fingere che nulla fosse accaduto, ma poi parlava di nn sapere cosa fare della sua vita e di volersi far seguire da qualcuno. A ottobre mi ha spiegato tutto. Alla psichiatra ha parlato di me come "di un ragazzo con cui stava iniziando una storia".

L'avatar di emma2
    Sai corna, mi spiace proprio dirlo e ci ho pensato un po' prima di farlo, ma io la vedo un po' male... e anche questo fatto che tu sappia così poco di quanto avvenuto perchè evidentemente lei non te ne ha voluto parlare non depone molto a favore. Il fatto che tu ci fossi, che fossi lì presente nella sua vita, in una posizione peraltro ancora un po' defilata quando è avvenuta la violenza non è un bene, foirse lei in qualche modo ti lega a quanto successo e dal quale certamente vorrà allontanrsi. Non è giusto questo, tu non c'entri nulla, come non è giusto quello che è successo a lei, come ha detto qualcuno prima, chi ha fatto del male a lei ne ha fatto anche a te. D'altra parte però è passato un anno e i vostri rapporto non si sono ancora interrotti e questo invece è un segnale positivo. Hai portato qui una storia dolorosissima sulla quale in realtà è impossibile esprimere un parere perchè mancano davvero troppi pezzi: non sappiamo nulla della ragazza e di quello che sta provando e pensando in questo momento e il punto è proprio lì: è lei al centro della questione. Insomma, corna, io credo che se tu le vuoi bene fai bene a rimanere lì vicino e chissà magari un giorno le cose potrebbero anche cambiare, ma non mi farei troppe illusioni a riguardo perchè non è per nulla scontato che ciò succeda, e anzi sono propensa a pensare che sia difficile, perciò ora quello che ti devi domandare è se te la senti di starle vicino, gratis, sapendo che forse non ne ricaverai nulla

la paura di lottare

Sai corna, mi spiace proprio dirlo e ci ho pensato un po' prima di farlo, ma io la vedo un po' male... e anche questo fatto che tu sappia così poco di quanto avvenuto perchè evidentemente lei non te ne ha voluto parlare non depone molto a favore. Il fatto che tu ci fossi, che fossi lì presente nella sua vita, in una posizione peraltro ancora un po' defilata quando è avvenuta la violenza non è un bene, foirse lei in qualche modo ti lega a quanto successo e dal quale certamente vorrà allontanrsi. Non è giusto questo, tu non c'entri nulla, come non è giusto quello che è successo a lei, centro della questione. sapendo che forse non ne ricaverai nulla
    Vedi Emma, quando in un bar, seduti al tavolino, a ottobre, mi ha detto cosa le era successo in lacrime, quasi non ci volevo credere. L'ho abbracciata e ho sentito ancora il suo profumo e lì ho deciso che avrei lottato con lei. Lo ammetto: ho paura, di perderla o che lei non si rialzi più. Ma ne vale la pena davvero. Sono partito con la più nera e pessimistica delle previsioni, ma credo che se mi ha detto quello che ha voluto dirmi e a nessun altro tranne che ai suoi genitori, allora qsa valgo.

Citazione Originariamente Scritto da corma79 Visualizza Messaggio
    Quindi è corretto secondo te non opprimerla nella scelta di un domani insieme e nello stesso tempo invitarla a vedersi una volta alla settimana (tipo il sabato pomeriggio) e mandarle dei messaggi dolci? Per ora è quello che sto facendo, ma le sole risposte che ottengo sono 2: che al suo concreto invito a vederci per una pausa pranzo setimanale, non corrisponde poi la reale intenzione (spesso dice che non può per impegni di lavoro); sul sabato pomeriggio spesso all'ora da me indicata per vederci il suo cel è spento.
    Ultima cosa: talvolta non mi fido e penso che ci sia sotto dell'altro.

Per continuare cosi ad aspettarla sperando che lei stia meglio, non puoi vacillare, devi essere assolutamente certo dei tuoi e dei suoi sentimenti oppure devi essere disposto a fare tutto anche se lei non avesse piu nulla da darti.
    Io

Il quadro che descrivi è, secondo me, abbastanza ambiguo e molto poco chiaro: come dicono gli altri, non sappiamo nulla di lei che, a quanto dici, non fa altro che evitarti da un anno, salvo quelle volte in cui ti ha confessato quelle cose di cui parli. non vi parlate e non vi vedete, non comunicate da un anno, dopo 10 giorni in cui siete stati insieme molto bene. i tuoi dubbi sono piu che giustificati, ma aumenterranno e ti distruggeranno se la situazione si protrae cosi per molto...dici che ne ha parlato solo a te, ma puoi essere sicuro che ti dica la verità? e perchè l'ha detto solo a te e perchè te ne ha parlato in modo cosi vago?
    Io sono una persona che non sa stare molto nel dubbio...spero che tu non sia come me...
    Io

gattuccio non  è collegato Sani New

Mi si confondono sempre di più le idee!!

Sono d'accordo sul fatto che lei deve essere molto confusa, spaventata e forse non sa più cosa vuole.
    Io sono comunque del parere di darle del tempo serenamente, più che puoi almeno, e di lasciare che sia un medico o uno psicologo ad aiutarla per la violenza.
    Tu, se veramente la ami come dici, devi stare un pò in disparte. Lei sa che tu la vuoi, questo è ovvio! Ma capisce anche che sei in grado di aspettare.

Non potresti farti aiutare da un consultorio o da un centro antiviolenza?
    Lì ci sono donne che forse sono in grado di aiutarti meglio di noi e di darti dei consigli basati sulle loro tante esperienze. Ce ne sarà qualcuno vicino a dove abiti.

Che situazione difficile...io sono vicina a entrambi col pensiero e spero che lei sia tanto forte da uscire da questa brutta storia senza darla vinta all'infame che le ha fatto tanto male.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.