Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 12 di 12
Questa discussione dal titolo Fobia di incontrare i conoscenti è all'interno del forum Psicologia per tutti; ciao a tutti Io ho questa specie di fobia: per strada ho paura* di incontrare amici, conoscenti, ...
    christi4n non  è collegato Sani New

Fobia di incontrare i conoscenti

ciao a tutti
    Io ho questa specie di fobia: per strada ho paura* di incontrare amici, conoscenti, parenti ecc. (ma non le persone sconosciute, anzi!). Se ne vedo uno (anche se è uno che conosco bene) lo evito e cambio strada.

Da dove nasce? come mai, secondo voi? suggerimenti?

*=timore di parlare dei fatti personali, timidezza, non saper cosa dire, imbarazzo ecc. ecc.

bau
    bau non  è collegato Sani Young
    mmmmmmm... se i conoscenti sono simpatici non so perchè... forse semplicemente ti senti sotto esame? infastidito? hai paura che ti giudichino? di doverti giustificare per qualcosa?

infatti, neanche io so spiegarmi perchè.

È proprio una cosa istintiva, più forte di me: se ne incontro uno (parente, ex compagno di scuola, conoscente, collega ecc.) mi viene naturale evitarlo (a meno che non lo incontri proprio da vicino, allora vabbè).

Un pò sì, mi secca che (nel caso mi ci fermassi) essere "interrogato": che fai, lavori, dove stai andando, ce l'hai la ragazza e tutte ste cose!

Eppure, come dicevo, se ho a che fare con perfetti sconosciuti, non avrei problemi di quel tipo!!

Che roba è, questa? come posso fare?

bau
    vivi in un centro piccolo? magari è un po' di fobia sociale: ti scoccia essere sotto i loro occhi, ti senti controllato, interrogato... vivi il fatto di incontrarli come una limitazione alla tua libertà... aver paura del giudizio altrui è una cosa molto diffusa, non ci trovo niente di strano a meno che questo problema limiti fortemente la tua vita (del tipo: non esci più per evitare la possibilità di incontrare un conoscente o sei preso da attacchi di panico appena incroci qualcuno che ti sembra di conoscere)

Citazione Originariamente Scritto da bau Visualizza Messaggio
    vivi in un centro piccolo? magari è un po' di fobia sociale: ti scoccia essere sotto i loro occhi, ti senti controllato, interrogato... vivi il fatto di incontrarli come una limitazione alla tua libertà... aver paura del giudizio altrui è una cosa molto diffusa, non ci trovo niente di strano a meno che questo problema limiti fortemente la tua vita (del tipo: non esci più per evitare la possibilità di incontrare un conoscente o sei preso da attacchi di panico appena incroci qualcuno che ti sembra di conoscere)
    no, abito in una delle città più grandi e caotiche d'italia...
    Non ho quel tipo di limitazione di cui parli, però il fatto di cambiare strada e/o di scendere dall'autobus se nello stesso incontro qualche conoscente, è una gran seccatura....

bau
    chissà cosa significano nel tuo inconscio questi conoscenti...?! è una paura che hai fin da bambino? se no, quando ti è venuta? in quali circostanze? magari riesci a capire il perchè... sicuramente questa tua paura è un sintomo. Bisogna risalire alla causa...

bbbb non  è collegato Sani Expert
    Mmm... A me capita di sentirmi terribilmente in imbarazzo se vedo un conoscente, e spesso lo evito se non mi ha notata. Ma vale per persone che comunque conosco poco.

Penso sia dovuto all'insicurezza.

In realtà, quando mi è capitato effettivamente di scambiare due chiacchiere con un conoscente incontrato per caso è stato piacevole. Però l'imbarazzo iniziale resta, come il timore di essere invadente, sgradita.

L'avatar di viol@
    viol@ non  è collegato Sani Advanced

Re: Fobia di incontrare i conoscenti

Citazione Originariamente Scritto da bbbb Visualizza Messaggio
    Mmm... A me capita di sentirmi terribilmente in imbarazzo se vedo un conoscente, e spesso lo evito se non mi ha notata. Ma vale per persone che comunque conosco poco.

Penso sia dovuto all'insicurezza.

In realtà, quando mi è capitato effettivamente di scambiare due chiacchiere con un conoscente incontrato per caso è stato piacevole. Però l'imbarazzo iniziale resta, come il timore di essere invadente, sgradita.
    anche a me capitano dei giorni che non ho voglia di incontrare nessuno dei conoscenti...specie quando vado nei centri commerciali..

Ce n'è uno vicino a casa mia che cerco di evitare perchè quando vado..incontro sempre qualcuno che conosco e se non ho voglia di parlare poi sono quasi obbligata a farlo....e non è piacevole..
    Quindi, a volte, preferisco andare piu' lontano...

sarebbe utile chiedere a Psyche come mai capita questo...
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

L'avatar di viol@
    viol@ non  è collegato Sani Advanced

mi piacerebbe sentire il parere di qualche psicologo...se è possibile.
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani Prof

Io invece se trovo qualcuno che conosco per strada, lo saluto... e scappo
    Ama a tuo piacimento

L'avatar di aneres
    aneres non  è collegato Sani Young

Io li evito come la peste bubbonica. Soprattutto se sono collegi di lavoro o hanno a che fare col mio lavoro.
    Non è questione di insicurezza,anzi : sono sicura che non voglio rompermi le ***** rispondendo sempre alle solite noiose domande ,magari col sorrisino di circostanza che non riesco proprio a fare. E' un riflesso incondizionato:facci o finta di non vederli proprio. E anche quando mi vedono dico che non sono io,che sono una sosia
    Se Dio è buono e Satana è malvagio,perchè non si dice mai "porco Satana" ? :)

L'avatar di maius
    maius non  è collegato Sani Advanced

Non mi piace incontrare le persone al di fuori dell'ambiente in cui le vedo di solito.
    Anche perché se il contesto è inusuale non le riconosco, quindi non le saluto, quindi faccio la figura del maleducato a prescindere dalle mie intenzioni.
    Tempo fa non riconobbi una collega del settimo piano perché la incrociai per caso al piano terra in quel caso mi salvai dando la colpa all'acconciatura che era moooolto diversa da quella abituale

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.