Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 66
Questa discussione dal titolo Non ci credo,ma tocco ferro! è all'interno del forum Psicologia per tutti; Ciao Psyche, di fatti che richiamano una causa irrazionale ne è pieno il mondo, poi magari vengono ...
    ciclico non  è collegato Sani New
    Ciao Psyche,
    di fatti che richiamano una causa irrazionale ne è pieno il mondo, poi magari vengono giustificati razionalizzando.

Tutti i giorni sono presenti questi accadimenti e la loro causa, la differenza sta nel saperli/poterli/volerli vedere..
    vicina ti temo lontana ti amo,

il tuo fuggir mi alletta il tuo cercar mi blocca...

george_raul non  è collegato Sani New
    Ahia... Le mie povere orecchie...

Astrologia seria o scientifica!? NON si può dimostrare che l'astrologia è un'assurdità!?
    Energia elettrica che sopravvive nei geni (come fossero una batteria) e diventa karma???
    Ma che caspita state dicendo tutti???

Ciao Psyche. Il mio non era un giudizio affrettato, né emotivo...

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young
    Ciao George raul,

ti faccio alcune semplici domande:
    - potresti dimostrare che i sentimenti esistono?
    - puoi mettere negli alambicchi di laboratorio le emozioni?
    - puoi riuscire a vedere i pensieri delle persone?
    - sai da dove viene l'energia?
    - puoi dimostrare l'esistenza dei sogni?
    - puoi verificare l'esistenza dell'innamoramento?
    potrei andare avanti con altri aspetti profondi della vita e irrazionali, ecco con questo volevo dirti che le cose ci sono, le sentiamo, le viviamo e le percepiamo, ma a volte non riusciamo a verificarne l'esistenza o a dimostrarne la veridicità, ma questo non vuol dire che non esistono, non ti sembra?

Il mondo irrazionale e il mondo razionale fanno parte della vita, con la loro dualità.
    La vita stessa è fatta di dualità: bene e male, vita e morte, maschile e femminile, e così c'è l'irrazionale e il razionale

Ciao da psyche

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da george_raul Visualizza Messaggio

Astrologia seria o scientifica!? NON si può dimostrare che l'astrologia è un'assurdità!?
    Energia elettrica che sopravvive nei geni (come fossero una batteria) e diventa karma???

Non hai dato una interpretazione errata a ciò che ho scritto.Parlo invece di "ricordi"di vite passate,che sopravivono nei nostri geni.
    Il karma è tutt'altra cosa.
    Cmq,l'astrologia è molto vecchio,e per essere puntigliosa,2000 anni,nel tempo dell'universo sono un soffio.
    Ma per questo non si può dire che è vera scienza.Tuttaltro..c aso mai,per me fa parte della superstizione,per darci una carica in positivo per andare avanti.
    Quando mi dicono "Il mio oroscopo mi ha previsto un viaggio"chiedo sempre,se ha incluso anche la distanza.
    Sai se vai al centro-commerciale che dista 3 km...credo che lo puoi includere tra i viaggi
    Il futuro è oggi....

Citazione Originariamente Scritto da george_raul Visualizza Messaggio

Detto così mi pare un pò confuso; bisogna sempre tenere presente il punto vista dal quale si fanno discendere determinate affermazioni.

Se parli di dimostrazione non capisco quale tipo di dimostrazione chiami in causa. Ce ne sono molte. Se l'astrologia è un'assurdità lo è da un punto di vista scientifico, della dimostrazione razionale, fatta di dati empirici. Questo non vuol dire che è verità assoluta. Lo è da quel punto di vista.

Mi pare che Jung dedicò molto del suo tempo all'indagine astrologica arrivando a sostenere che a volte prendeva spunto da li per alcune diagnosi di difficile stesura.

L'avatar di psyche
    Ciao a tutti,

cosa ne pensate realmente del mondo irrazionale? Ci credete? Avete paura di esso?
    Non volete crederci? Avete bisogno di qualcuno che vi dimostri che esiste o meno?

Se riflettete per un po' di tempo sulla vostra vita interiore e sulla vita esterna, non dovreste avere alcun dubbio sulla vostra scelta.

Ciao da psyche

Personalmente non so se arriverò mai a smettere di indagarlo, perchè non ci sarà più nulla da scoprire. Ho sempe provato del fascino per esso e ancora lo provo.

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da ciclico Visualizza Messaggio
    Personalmente non so se arriverò mai a smettere di indagarlo, perchè non ci sarà più nulla da scoprire. Ho sempe provato del fascino per esso e ancora lo provo.
    Credo che si è in tanti,ad essere affascinati da quel mondo.Ma non so se....chi può indagare meglio di noi,perchè è un tecnico/scienziato in determinate materie...non abbia la mente sufficentemente "aperta",da dover dire che "tale fenomeno"gli risulta inspiegabile.Molte volte quello che non è spiegabile,non si riconosce come tale,e si nega l'esistenza di tale fenomeno.
    Butti li,un argomento che per anni mi ha appassionata...le cosidette voce d'oltretomba,che si registrava secondo qualcuno SOLO su nastri da registrare vergine.
    Altri tempi,altri mezzi di registrazione.
    Dopo lessi la spiegazione,che mi pareva plausibile del CICAP,ma per qualcuno anche il CICAP,afferma il falso,non ammette altre opinioni o teorie.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani Expert
    mi sento irrazionale, quando si parla di desiderio sessuale .....
    il mio mondo irrazionale è questo, e a volte ne ho paura.....è vero, e mi capita che leggendo l'oroscopo trovo qualche luna di traverso oppure una conferma a ciò che mi capita...è semplice casualità?? succede perchè voglio che accada??
    pur dicendo di non credere a ciò che leggo mi appiglio a questo per prendere una decisione: per essere razionale... E' un controsenso terribile....
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

L'avatar di psyche
    Ciao,

del mondo irrazionale fanno parte molti fenomeni, che in fondo sono paralleli al mondo esterno nel quale viviamo, cominciamo dal mondo della mente:
    i pensieri, le emozioni, l'intuito, l'inconscio, i desideri, l'energia,
    poi vi sono quei fenomeni che sono piu' ricercati per curiosità: fantasmi, ufo, fenomeni quali telecinesi, trasmissione del pensiero, levitazione ecc.
    E' piu importante avere un'intelligenza sviluppata con chiusura mentale su questi fenomeni, o una sensibilità sviluppata che ci permette di avere una mente aperta verso il mondo dell'irrazionale?

Ciao da psyche

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Credo che si è in tanti,ad essere affascinati da quel mondo.Ma non so se....chi può indagare meglio di noi,perchè è un tecnico/scienziato in determinate materie...non abbia la mente sufficentemente "aperta",da dover dire che "tale fenomeno"gli risulta inspiegabile.Molte volte quello che non è spiegabile,non si riconosce come tale,e si nega l'esistenza di tale fenomeno.
    Butti li,un argomento che per anni mi ha appassionata...le cosidette voce d'oltretomba,che si registrava secondo qualcuno SOLO su nastri da registrare vergine.
    Altri tempi,altri mezzi di registrazione.
    Dopo lessi la spiegazione,che mi pareva plausibile del CICAP,ma per qualcuno anche il CICAP,afferma il falso,non ammette altre opinioni o teorie.

Se non ho capito male Psyche parlava del mondo irrazionale, quello che alberga dentro di noi. Non eventualemente fuori di noi.

L'inconscio..

A questo ho risposto, a questo mondo. Per quello che intendi tu sono scettico, ma mi offre tanto da riflettere.

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani Expert
    esiste un modo per trovare un equilibrio tra l'irrazionale e il razionale? spero di si, visto che è bene essere aperti al mondo irrazionale, ma senza esagerare col credere al troppo irrazionale....al ciò che potrebbe essere.....
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

L'avatar di psyche
    Ciao,

in fondo se ci pensiamo bene siamo circondati da un mondo irrazionale oltre che da quello razionale, ad esempio il fatto che nasciamo in un mondo sconosciuto, il perchè della vita, i vari stati di coscienza, la felicità, la sofferenza, l'amore verso le persone, la ricerca della verità, l'ispirazione, la ricerca religiosa, sono alcuni degli argomenti che ci portano verso il sistema irrazionale della vita.

Penso che a livello psicologico il fatto di non crederci o di non voler credere denota una paura verso una realtà diversa, che ci circonda interiormente ed esternamente e che è piu' reale del mondo materiale e cosiddetto scientifico.

Ciao da psyche

L'avatar di viol@
    viol@ non  è collegato Sani Advanced
    Citazione Originariamente Scritto da psyche Visualizza Messaggio
    Ciao,

del mondo irrazionale fanno parte molti fenomeni, che in fondo sono paralleli al mondo esterno nel quale viviamo, cominciamo dal mondo della mente:
    i pensieri, le emozioni, l'intuito, l'inconscio, i desideri, l'energia,
    poi vi sono quei fenomeni che sono piu' ricercati per curiosità: fantasmi, ufo, fenomeni quali telecinesi, trasmissione del pensiero, levitazione ecc.
    E' piu importante avere un'intelligenza sviluppata con chiusura mentale su questi fenomeni, o una sensibilità sviluppata che ci permette di avere una mente aperta verso il mondo dell'irrazionale?

Ciao da psyche
    Sono sempre stata affascinata dal mondo irrazionale, fin da piccola..tutto mi incuriosisce e mi interessa. Faccio parte di quelle persone che hanno una sensibilità acuta...che lascia aperta le porte per il mondo irrazionale..

Vorrei sapere da lei se è un male questo.
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

L'avatar di psyche
    Ciao Fataturchina,

sicuramente la sensibilità, l'apertura mentale verso cio' che è nuovo e fantastico è un aspetto positivo, la mente chiusa è negativa, porta ad una staticità, immobilità, che non sono adatte all'evoluzione, l'evoluzione è dinamicità, elasticità, apertura, cambiamento, tutti aspetti positivi verso la scoperta del nuovo, verso l'evoluzione.

Ciao da psyche

L'avatar di viol@
    Ciao Fataturchina,

sicuramente la sensibilità, l'apertura mentale verso cio' che è nuovo e fantastico è un aspetto positivo, la mente chiusa è negativa, porta ad una staticità, immobilità, che non sono adatte all'evoluzione, l'evoluzione è dinamicità, elasticità, apertura, cambiamento, tutti aspetti positivi verso la scoperta del nuovo, verso l'evoluzione.

Ciao da psyche
    grazie...mi hai rincuorato..A volte mi dicono che sono una specie di "strega" buona...perchè riesco a "vedere" cose che gli altri non vedono...

Però, questo stato, non è molto piacevole, perchè fa molto soffrire a volte.
    E' forse meglio non accorgersi di tante cose..non vederle o non "sentirle" Forse, si vivrebbe meglio e più sereni.

L'avatar di psyche
    Ciao Fata,

l'importante è non essere preda di forze interiori ma di riuscire a controllarle, ci hai mai provato?

ciao da psyche

L'avatar di viol@
    Ciao Fata,

l'importante è non essere preda di forze interiori ma di riuscire a controllarle, ci hai mai provato?

ciao da psyche
    scusa...faccio un po' fatica a capire quel che dici..Non ho mai avuto il piacere di parlare con uno psicologo...e forse è questo..

Ti vuoi spiegare meglio?...Quello che hai scritto mi disorienta un pochino..

Ciao,
    non vorrei sostituirmi a Psyche, ma credo che parli delle pulsioni che si agitano dentro di noi. Parla di forze interiori da controllare. Per forze penso intenda appunto le pulsioni, quelle situazioni che albergano in quel gran calderone che è il nostro inconscio. Sono li pronte a trovare una via d'uscita e quando escono possono far danno: ergo, possiamo non controllarci come vorremmo.

Ci sono momenti in cui perdiamo il controllo della nostra vita, quando ci arrabbiamo troppo, quando inveiamo contro qualcuno, quando siamo egoisti..spesso la radice è li sotto. Si è aperto uno spiraglio e..la pulsione esce.

Credo di aver capito cosi; però la parola " forza " facilmente assume però carattere positivo,mentre la pulsione non credo lo abbia.

Comunque per fare una battuta..se vedi delle cose che gli altri non vedono più che strega buona o hai bevuto un goccio in più o sei una visionaria..scherzo ovviamente.
    Ciao

L'avatar di psyche
    Ciao Fata,

si in parte è vero anche quello che dice Ciclico, oltre alle pulsioni di cui lui parla, intendevo quando tu o altre persone vedono cose strane, o sentono qualcosa di indefinibile, a volte viene preso totalmente da queste energie interiori e ne diventa preda, cioè diviene uno strumento in mano a queste energie interiori.

Quello che io intendevo è che se uno o tu personalmente riesci a controllare le tue "visioni", o il mondo irrazionale che c'è in te in modo corretto, non ne soffrirai e non ne rimarrai "prigioniera", ma avrai il pieno controllo e la piena consapevolezza di cio' che ti accade dentro.

Spero di essere riuscito a farmi capire

Ciao da psyche

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.