Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 66
Questa discussione dal titolo Non ci credo,ma tocco ferro! è all'interno del forum Psicologia per tutti; Originariamente Scritto da ciclico Ciao, non vorrei sostituirmi a Psyche, ma credo che parli delle pulsioni che ...
    L'avatar di viol@
    viol@ non  è collegato Sani Advanced
    Citazione Originariamente Scritto da ciclico Visualizza Messaggio
    Ciao,
    non vorrei sostituirmi a Psyche, ma credo che parli delle pulsioni che si agitano dentro di noi. Parla di forze interiori da controllare. Per forze penso intenda appunto le pulsioni, quelle situazioni che albergano in quel gran calderone che è il nostro inconscio. Sono li pronte a trovare una via d'uscita e quando escono possono far danno: ergo, possiamo non controllarci come vorremmo.

Ci sono momenti in cui perdiamo il controllo della nostra vita, quando ci arrabbiamo troppo, quando inveiamo contro qualcuno, quando siamo egoisti..spesso la radice è li sotto. Si è aperto uno spiraglio e..la pulsione esce.

Credo di aver capito cosi; però la parola " forza " facilmente assume però carattere positivo,mentre la pulsione non credo lo abbia.

Comunque per fare una battuta..se vedi delle cose che gli altri non vedono più che strega buona o hai bevuto un goccio in più o sei una visionaria..scherzo ovviamente.
    Ciao

beh...avevo capito che parlava di pulsioni interne...però volevo maggior conferma.-.
    A volte quando queste pulsioni diventano troppo forti (arrabbiature eccc. per vari motivi) per scaricare le tensioni urlo....lo faccio raramente...ma lo faccio..
    Urlo con la persona che mi fa perdere le staffe... E' questo? penso che sia normale..o no?
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

L'avatar di viol@
    Ciao,
    non vorrei sostituirmi a Psyche, ma credo che parli delle pulsioni che si agitano dentro di noi. Parla di forze interiori da controllare. Per forze penso intenda appunto le pulsioni, quelle situazioni che albergano in quel gran calderone che è il nostro inconscio. Sono li pronte a trovare una via d'uscita e quando escono possono far danno: ergo, possiamo non controllarci come vorremmo.

Ci sono momenti in cui perdiamo il controllo della nostra vita, quando ci arrabbiamo troppo, quando inveiamo contro qualcuno, quando siamo egoisti..spesso la radice è li sotto. Si è aperto uno spiraglio e..la pulsione esce.

Credo di aver capito cosi; però la parola " forza " facilmente assume però carattere positivo,mentre la pulsione non credo lo abbia.

Comunque per fare una battuta..se vedi delle cose che gli altri non vedono più che strega buona o hai bevuto un goccio in più o sei una visionaria..scherzo ovviamente.
    Ciao

beh...qui potrei un pochino offendermi....vero che qualche volta bevo un po' di limoncello...ma non sono una visionaria...Forse ho un po' esagerato..dai

george_raul non  è collegato Sani New
    Ciao, Psyche,

:-O :-O
    Uno psicologo che mi pone domande come queste?
    - l'energia
    - puoi dimostrare l'esistenza dei sogni?
    Dovresti sapere bene cosa sono e da dove vengono!
    --------------------------------
    Quanto al resto, rispondo anche a tutti gli altri. Io non mi riferisco al mondo irrazionale. Quello c'è e non ci piove. Ma l'astrologia non è qualcosa di irrazionale. è quancosa di inventato.

Cerco di spiegarmi. Qui si stanno facendo le errate assunzioni razionale = scienza e irrazionale = non-scienza... Ma questo non è vero sempre. La stessa psicologia è una scienza, eppure studia cose che noi definiamo "irrazionali".

L'avatar di viol@
    Citazione Originariamente Scritto da psyche Visualizza Messaggio
    Ciao Fata,

si in parte è vero anche quello che dice Ciclico, oltre alle pulsioni di cui lui parla, intendevo quando tu o altre persone vedono cose strane, o sentono qualcosa di indefinibile, a volte viene preso totalmente da queste energie interiori e ne diventa preda, cioè diviene uno strumento in mano a queste energie interiori.

Quello che io intendevo è che se uno o tu personalmente riesci a controllare le tue "visioni", o il mondo irrazionale che c'è in te in modo corretto, non ne soffrirai e non ne rimarrai "prigioniera", ma avrai il pieno controllo e la piena consapevolezza di cio' che ti accade dentro.

Spero di essere riuscito a farmi capire

Ciao da psyche
    Penso di aver capito--.Ma non è pericoloso il controllo? Non è che poi uno può esplodere diversamente?

Sig. Psiche...scusi se mi permetto di scherzare...ma ..basta solo un "ciao"

La differenza tra una scienza e una non-scienza è che la prima, se dice qualcosa, lo fa sulla base di dati e di prove fatte e documentate, in modo che a nessuno possa sorgere in mente di dire "questo non è vero".
    L'astrologia si basa su congetture di 2000 anni fa, come diceva frederika... Ma queste congetture erano generate dalla FANTASIA degli uomini antichi. Se gli antichi avessero lasciato scritto qualche dato documentato, allora sì che la chiamerei "scienza"...

Concludo, così non vi annoio troppo...
    Quanto all'irrazionale, ovvio che c'è... Ma ogni cosa che è irrazionale prima o poi diventa razionale.

Sto parlando:
    - della psicologia, che studia cose che prima si credeva fossero veramente irrazionali. Gli psicologi e gli psichiatri devono studiare prima di laurearsi. E cosa possono mai studiare? Non certo cose prive di fondamento; piuttosto, le "prove e i fatti documentati" di cui parlavo prima. E questo Psyche stesso ve lo confermerà;

- della medicina: pensate che nel Medioevo si credeva che un mal di testa (cosa che oggi è razionale) fosse causato da un demone che era entrato nel cranio (cosa irrazionale); tra parentesi, la cura era letteralmente bucare il cranio.

- della Fisica: basta pensare ai fulmini di Zeus di 2000 anni fa (irrazionale), che oggi sono diventati banali spostamenti di cariche elettriche (razionale).

- di tutto il resto.

L'avatar di viol@
    Ciao,

Ciao
    di devo fare i complimenti.

ciclico non  è collegato Sani New
    Su cosa sia normale e su cosa non lo sia si può discutere per secoli. Il concetto stesso di " normalità " si presta a molteplici soluzioni e poche se non nessuna certezza.

Per Psyche: non ho ben capito cosa intendi con " energie interiori "; potrei capire più cose.
    vicina ti temo lontana ti amo,

il tuo fuggir mi alletta il tuo cercar mi blocca...

L'avatar di viol@
    Su cosa sia normale e su cosa non lo sia si può discutere per secoli. Il concetto stesso di " normalità " si presta a molteplici soluzioni e poche se non nessuna certezza.

Per Psyche: non ho ben capito cosa intendi con " energie interiori "; potrei capire più cose.
    ciclico....Dovresti imparare a "quotare" ...così si capisce meglio

Citazione Originariamente Scritto da fataturchina Visualizza Messaggio
    [/B]

beh...qui potrei un pochino offendermi....vero che qualche volta bevo un po' di limoncello...ma non sono una visionaria...Forse ho un po' esagerato..dai
    Assolutamente una battuta, per scherzare. Non c'era la minima voglia di offendere. Forse con una faccina mi sarei fatto capire meglio.

Citazione Originariamente Scritto da george_raul Visualizza Messaggio
    Ciao, Psyche,

:-O :-O
    Uno psicologo che mi pone domande come queste?
    - l'energia
    - puoi dimostrare l'esistenza dei sogni?
    Dovresti sapere bene cosa sono e da dove vengono!
    --------------------------------
    Quanto al resto, rispondo anche a tutti gli altri. Io non mi riferisco al mondo irrazionale. Quello c'è e non ci piove. Ma l'astrologia non è qualcosa di irrazionale. è quancosa di inventato.

Cerco di spiegarmi. Qui si stanno facendo le errate assunzioni razionale = scienza e irrazionale = non-scienza... Ma questo non è vero sempre. La stessa psicologia è una scienza, eppure studia cose che noi definiamo "irrazionali".
    A essere precisi la Psicologia ha come oggetto di studio principale " la mente " che è all'interno del cervello, che è tangibile. Poi c'è anche da dire che il modo in cui viene studiato ( il cervello ) cambia e cambiano le scienze che se ne occupano.

Se l'Astrologia è qualcosa di inventato lo è anche perchè manca la dimostrazione del suo contrario. Forse non si prendono in seria considerazione degli studi fatti in ambito Astrologico da emeriti studiosi. L'oroscopo ha poco a vedere con la serietà di quegli studi.

Penso di aver capito--.Ma non è pericoloso il controllo? Non è che poi uno può esplodere diversamente?

A prescindere da quello di cui si parlava ( energia, pulsioni,visioni..) il controllo è necessario per non esserne travolti. Forse la parola " gestione " può far capire meglio; riuscire a gestire queste situazioni che sono proprie.

ciclico....Dovresti imparare a "quotare" ...così si capisce meglio
    Ok, a volte non ci penso. Grazie del consiglio.

Sto parlando:
    - della psicologia, che studia cose che prima si credeva fossero veramente irrazionali. Gli psicologi e gli psichiatri devono studiare prima di laurearsi. E cosa possono mai studiare? Non certo cose prive di fondamento; piuttosto, le "prove e i fatti documentati" di cui parlavo prima.
    Gli psicologi studiano l'Autismo; io mi chiedo da studioso dove sia il fondamento razionale. In questo caso credo si debba parlare di correlato neurobiologico, quanto meno.

Studiano la schizofrenia; mi chiedo quale sia l'eziologia. Cosa sia,come affrontarla, come uscirne fuori e come conviverci. Se si avesse un fondamento razionale, documentato,con tanto di dati certi sulla causa, la sintomatologia, e tutto il resto forse non ci si troverebbe al punto più critico di tutto l'edificio. Comunque dov'è?

In psichiatria esistono poche,ma molto poche malattie; se si pensa che tutto il resto sono delle sindromi ( nel migliore dei casi ) dei disturbi e condizoni patologiche in generale, mi chiedo dove siano i fondamenti che giustifichino razionalemente l'esistenza di queste condizioni patologiche mentali all'interno del cervello.

Si, quando hanno scoperto le afasie si gridava: abbiamo scoperto i fondamenti! E oggi? Chi conosce lo stato dell'arte sa che c'è ancora parecchia strada da fare.

L'avatar di viol@
    A prescindere da quello di cui si parlava ( energia, pulsioni,visioni..) il controllo è necessario per non esserne travolti. Forse la parola " gestione " può far capire meglio; riuscire a gestire queste situazioni che sono proprie.
    grazie...sei molto chiaro...mi aiuti a capire..

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young
    Ciao ragazzi,

per Ciclico: per energie interiori in quel caso intendevo quelle forze interiori che ci fanno percepire cose sottili, incomprensibili per i 5 sensi, che non sono meglio catalogabili, e che portano a volte la persona che le sente a prenderne coscienza senza capirle, con difficoltà a gestirle ed a controllarle.

Certo l'enigma del mondo irrazionale è lungo a scoprirsi, comunque non bastano le limitate conoscenze del mondo razionale (analisi, tesi, verifica, gruppo di controllo, ecc) per spiegare il mondo irrazionale, esso è soggetto a leggi scientifiche piu' sottili, più sensibili, piu' nascoste che possono essere sperimentate interiormente attravero il controllo dell'energia vitale con la meditazione, lo yoga, e le discipline simili.

Non ci sono laboratori che tengano, il laboratorio in questione è quello della mente.

La prova la danno quelle persone che hanno raggiunto un controllo dell'energia vitale elevata come gli asceti, i Santoni, i maestri di yoga, i fachiri attraverso la loro disciplina quotidiana.

Ciao da psyche

L'avatar di viol@
    Citazione Originariamente Scritto da psyche Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,

per Ciclico: per energie interiori in quel caso intendevo quelle forze interiori che ci fanno percepire cose sottili, incomprensibili per i 5 sensi, che non sono meglio catalogabili, e che portano a volte la persona che le sente a prenderne coscienza senza capirle, con difficoltà a gestirle ed a controllarle.

Certo l'enigma del mondo irrazionale è lungo a scoprirsi, comunque non bastano le limitate conoscenze del mondo razionale (analisi, tesi, verifica, gruppo di controllo, ecc) per spiegare il mondo irrazionale, esso è soggetto a leggi scientifiche piu' sottili, più sensibili, piu' nascoste che possono essere sperimentate interiormente attravero il controllo dell'energia vitale con la meditazione, lo yoga, e le discipline simili.

Non ci sono laboratori che tengano, il laboratorio in questione è quello della mente.

La prova la danno quelle persone che hanno raggiunto un controllo dell'energia vitale elevata come gli asceti, i Santoni, i maestri di yoga, i fachiri attraverso la loro disciplina quotidiana.

Ciao da psyche

ciao Psyche..

.quindi confermi che esercitando lo Yoga (che esercito da qualche anno) può aiutare a controllare l'energia vitale....facendo cosi ritrovare un maggior equilibrio psico-fisico?

ciao Fata

Ciao, Ciclico. Mi fa piacere che tu non abbia ignorato il mio post, così ci sonfrontiamo un po'

Allora... Riguardo gli studi sull'Astrologia di cui parli, ti chiedo di farmi il nome di quegli studiosi. Magari hanno scoperto qc che non so (uhm...)... Che siano emeriti o no lo potrò dire solo dopo che avrò fatto 1 paio di ricerche e soprattutto se troverò che hanno effettuato degli studi comprovati da fatti e prove docuemntati ecc. ecc.

Il resto lo dedico al tuo secondo post.

1. Non confondere il fatto che qc sia ben documentato da fatti e prove (= sia scientifico) con il fatto che se ne conosca la causa. Sono due cose ben diverse. E' verissimo che, a tutt'oggi, in moltissimi campi della scienza non si trovano le cause di molti fenomeni; però dire che essi siano irrazionali è sbagliato.

2. Quando vai dallo psicologo o dallo psichiatra lui (o lei) ha una laurea. Quella laurea l'ha ottenuta ad un'Università. Quello che gli hanno insengato all'Università non l'hanno trovato scritto per terra, ma, ripeto, l'hanno ottenuto su una base di numerosi dati e fatti e prove documentati eccetera eccetera.

A tutt'oggi non si conoscono a fondo tutti i disturbi mentali, è vero; ma dire che essi siano irrazionali è sbagliato.
    I "fondamenti" che giustifichino razionalmente le situazioni mentali di cui parli li trovi in tutti i libri scritti da psicologi (tipo Freud). Parlo di persone che non

hanno inventato teorie campate in aria, ma che le hanno tratte da fatti evidenti, che poi hanno provveduto a documentare ecc. ecc.

Ultima cosa.
    Dici che non si possa dimostrare che l'Astrologia è sbagliata. Hai perfettamente ragione.
    Ma allora non si può andare a dire in giro alla gente, che in queste cose tende facilmente a credere, che sono cose vere senza averle opportunamente verificate.
    Voglio dire questo: se io mi invento una gran cretinata e poi te la rifilo, tu giustamente mi dici: "Hai le prove?". Però, non puoi dimostrare che quello che ti dico sia falso, no?
    Ecco, il caso dell'Astronomia è uguale a questo.

Scusa... Volevo dire: "il caso dell'Astrologia"

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Scusa... Volevo dire: "il caso dell'Astrologia"
    Aver dato un significato agli astri,son stati gli uomini.Come è successo con la smorfia napoletano,e gli simboli della kabàla.
    Siamo circondati da simboli e numeri.Non ricordo chi disse che tutto si può tradure in numeri.
    Ma non chiedetemi di più,perchè è un mondo affascinante e vasto.
    Ma questo non toglie che un oroscopo stampato su un quotidiano,è inventato di sana pianta...perchè se cambi rivista cambia anche l'oroscopo
    Il futuro è oggi....

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.