Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 66
Questa discussione dal titolo Non ci credo,ma tocco ferro! è all'interno del forum Psicologia per tutti; Nessuno crede nell'oroscopo peròòòòòòòòòòòòòòòòò òòòò...mi ritrovo in ciò che sta scritto nel mio segno! Non credo che ...
    L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Parlando Non ci credo,ma tocco ferro!

Nessuno crede nell'oroscopoperòòòòòòòòòòòòòòòòò òòòò...mi ritrovo in ciò che sta scritto nel mio segno!
    Non credo che se passo sotto una scala,mi succede una disgrazia...ma per sicurezza(non si sa mai,meglio non tentare la sorte)non ci passa,ma davanti si.
    Si è rotto uno specchio..oh capperi,7 anni di disgrazie...ora mi butto un poco di sale da sopra la spalla dietrole schienoe mi scongiuro i guai a venire.
    Ultimo...vado in machina,e la strada viene attraversata da un gatto neroora come mi proteggo,perchè se fossi uomo,mi tocco....ma ne sono sprovvista .
    Rimedio...tocco ferro!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
    E che nessuno ci credeva...ma siamo tutti più o meno superstiziosi.
    Molti gesti hanno secoli di storia alle spalle.Il sale era una sostanza preziosa,come la moneta.
    Lo specchio non era per tutto,solo per i ricchi.
    Chi ne sa di più di me????
    Il futuro è oggi....

L'avatar di monella89
    monella89 non  è collegato Sani Advanced
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    a dire il vero io le mie fisse ce le ho... non so se si tratti di superstizione vera e propria però... ad esempio, io non passo mai sotto una scala, perchè mi darebbe fastidio... è capitato però che vedendo un gatto nero, mi fermassi... ma perchè ho paura dei gatti
    però mio padre mi ha trasmesso un vero e proprio odio nei confronti del numero 4 faccio un esempio: non mangio mai quattro noci, ma o tre o cinque (anche di più, lo ammetto ), nel mio mazzo di chiavi ci sono 5 chiavi (una non so nemmeno cosa apra, ma l'importante era non averne 4!), sul mio letto ci sono 5 cuscini, apposta per non averne 4!!
    altra cosa, quando sono seduta, anche in casa, non siedo mai con le spalle rivolte a finestre o porte... sono delle fisse che fanno la differenza... ah, io indosso ancora il braccialetto del mio battesimo (eh, lo so, ma ho un polso sottilissimo! ) e mio padre vi fece aggiungere un piccolo corno d'oro!
    per quanto riguarda l'oroscopo, mi piace leggere le caratteristiche del mio segno... tuttavia non leggo l'oroscopo di tutti i giorni perchè, da vera capricorno, ogni volta che è descritta una giornata favorevole penso: "e ti pare che succede proprio a me!"
    Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
    Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.

L'avatar di fr3d
    fr3d non  è collegato Sani Young
    anch'io sono capricorno ma non sono cosi pessimista, al limite se la previsione è negativa penso siano cazzate...
    piuttosto, astrologia e superstizione siam siacuri che abbiano attinenza?
    Le aquile non volano a stormi

L'avatar di maryann
    maryann non  è collegato Sani Young
    Citazione Originariamente Scritto da fr3d Visualizza Messaggio
    anch'io sono capricorno ma non sono cosi pessimista, al limite se la previsione è negativa penso siano cazzate...
    piuttosto, astrologia e superstizione siam siacuri che abbiano attinenza?
    infatti neanche secondo me ci stanno vicine
    a me l'astrologia piace molto e la superstizione neanche un pò

george_raul non  è collegato Sani New
    Esercizio per i bambini delle elementari: tagliate da una rivista/giornale le 12 previsioni dell'oroscopo, togliendo da esse il nome del segno zodiacale. Presentatene una a caso ad una persona che sapete che NON è di quel segno (es. date ad un Pesci la previsone del Cancro) e chiedetele se è la sua. Vi risponderà di sì.

george_raul non  è collegato Sani New
    L'astrologia è un mare di cazzate... E lo sai perché? Perché per motivi astronomici se il calendario ti dice ke sei nata, per es., nel segno dei Pesci, in realtà il tuo segno è un altro, perché quello che 2000 anni fa era il segno dei Pesci oggi si è spostato...

E, poiché l'astrologia NON è una scienza (non confondere con l'astronomia!), quei ciarlatani che ti propinano verità e predizioni in realtà se le inventano tutte... Però li ammiro, perché sono furbi...

L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    E che nessuno ci credeva...ma siamo tutti più o meno superstiziosi.
    Molti gesti hanno secoli di storia alle spalle.Il sale era una sostanza preziosa,come la moneta.
    Lo specchio non era per tutto,solo per i ricchi.
    Guardate cosa ho trovato a proposito di superstizioni, mamma mia quante ce ne sono che non conoscevo.....

Superstizioni e credenze popolari in Italia e nel mondo

ANELLO

- Porta fortuna mettere un anello con la pietra di nascita.
    - Se la fede nuziale viene persa, per evitare che l’infelicità piombi sulla coppia, va riacquistata immediatamente un’altra vera che dovrà essere infilata all’anulare dal partner, come durante il rito nuziale.

ASCIUGAMANO

- Non adoperate lo stesso asciugamano in due: litigherete sicuramente
    BACIO
    - In Inghilterra si crede che una ragazza non si sposerà più se, dopo aver baciato un uomo con i baffi, le resta un pelo sulle labbra.

CANDELE
    - Porta male la goccia di cera che cade lungo il lato della candela.
    - Gli sposi di Crana (Novara), terminato il rito nuziale, soffiano insieme per spegnere due candele. Se le spengono nello stesso momento, vivranno a lungo insieme, altrimenti è segno di vedovanza.
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

L'avatar di diana1
    segue

CANE
    - Il suo ululato è presagio di morte.

CAPELLI
    - Se volete evitare la calvizie tagliate i capelli durante la luna nuova.
    - Un capello sulla spalla preannuncia l’arrivo di una lettera.
    - Dei puntini bianchi presagiscono forfora…

CAPODANNO
    - Porta fortuna incontrare una persona di sesso opposto la mattina di capodanno
    - è presagio di guai vedere invece un cavallo bianco
    - si gettano oggetti vecchi dalla finestra per liberarsi di preoccupazioni e affanni, e per auspicarsi fortuna
    - Mangiare lenticchie, uva o datteri, la notte di San Silvestro, vuole dire propiziarsi certamente la fortuna economica durante l’anno.
    - In romagna è d’uso che le donne non facciano visita in altre case il giorno di capodanno e che stiano possibilmente in casa

CAPPELLO
    - Porta male posarlo sul letto.

CUCCHIAIO
    - Porta sfortuna tenerlo con la mano sinistra.

CU****
    - Se udite il canto del cu****, afferrate in fretta tutto ciò che in quel momento è ai vostri piedi e portatelo addosso per un po’ di tempo: vi porterà fortuna.

L'avatar di diana1
    segue

FAGIOLO
    - Nell’antichità simboleggiava l’immortalità per la sua proprietà di conservare a lungo la forza vitale e di riacquistare freschezza se immerso in acqua.
    - Le fanciulle greche e le matrone romane indossavano collane o bracciali con ciondoli a forma di fagiolo. Si riteneva che questo piccolo oggetto fosse sufficiente per ottenere ricchezze e amore.

FERRO DI CAVALLO
    - E’ un segno di fortuna trovarne uno: va appeso in casa. Deduco che chi abita vicino a un maneggio abbia una gran fortuna

FIAMMIFERI
    - Porta sfortuna utilizzare in tre lo stesso fiammifero

FIENO
    - Se vedete un covone di fieno, prendetene un filo ed esprimete un desiderio: si avvererà

FORBICI
    - Se cadono a terra, prima di raccoglierle, posatevi il piede sopra per annullare il cattivo presagio.
    - Se cadendo, una delle lame si conficca nel terreno è presagio di morte
    - Portano, invece buono se tenute appese al muro.

GABBIANO
    - Porta sfortuna ucciderne uno.

GALLO
    - Se canta prima di mezzanotte preannuncia cattivo tempo

GAZZA
    - Porta male vedere al mattino a digiuno una gazza
    - Vedendo uno stormo di gazze piegare verso sinistra la giornata sarà felicissima, se lo stormo va a destra il giorno sarà negativo
    - Un innamorato che dovesse vedere una gazza ha poche possibilità di successo con la sua ragazza.

L'avatar di diana1
    segue

GRUCCIA
    - Porterebbe male appoggiare le grucce sul letto

INCROCIARE (qualcuno o qualcosa)
    - Scarpe, posate o altri oggetti porta sfortuna, perchè, in epoca medioevale, erano considerate un’offesa alla Croce di Cristo.

LETTO
    - Porta male scendere dalla parte sinistra, in quanto ritenuta la parte di Satana satana
    - In Sicilia si dice che se tre persone rifanno un letto insieme (nel senso che ne sistemano le lenzuola), quella più giovane d’età muore

NEONATO
    - Non va mai baciato sul collo, altrimenti perde il sonno.

NUBILI
    - La notte dell’Epifania devono lanciare le scarpe verso l’uscio di casa: se le punte sono rivolte verso l’uscio, si sposeranno entro l’anno.
    - Una sarta che sia ancora in attesa dell’anima gemella, potrà mettere due o tre capelli della sua chioma nell’orlo dell’abito da sposa che le capiterà di cucire: si sposerà anch’ella entro l’anno.

OLIO
    - Versarlo è segno di malaugurio. Diciamo come stanno le cose: tanti secoli fa olio e sale erano materiale prezioso, e quindi rovesciarli e perderne era un danno economico e una perdita: per questo “saltavano all’occhio”.

OMBRELLO
    - E’ presagio di sventura aprirlo in casa.

L'avatar di diana1
    segue

PANE
    - Posto a rovescio sulla tavola, porta carestia.

PETTINE
    - Se vi cade di mano mentre vi state pettinando, qualcuno che vi vuole bene vi sta pensando

PIOGGIA
    - Porta fortuna camminare sotto la pioggia. Un vecchio proverbio dice: “Sposa bagnata, sposa fortunata”. Funziona bene anche il detto sposa bagnata, sposa Sfortunata

PISELLI
    - Sono il simbolo della felicità e della fortuna. Nell’antichità, con i loro fiori si intrecciavano coroncine da offrire alle spose.
    Oggi invece, continuano ad esser offerte alle spose e non solo, ma assume un altro significato...

QUADRI
    - Non andrebbero mai appesi alle pareti quadri raffiguranti uccelli: portano sventura.
    - E’ di malaugurio un quadro che cade.

QUADRIFOGLIO
    - Arreca fortuna e felicità ma non lo si deve cogliere, basta guardarlo e toccarlo.

RAGNO
    - Vedere un ragno di sera è segno di bel tempo.
    - Porta sfortuna uccidere un ragno di notte o al mattino.

SALE
    - Anticamente era simbolo di amicizia, tanto è vero che si poneva una coppa di sale davanti ai commensali.
    - Un giorno, sembra che un invitato abbia inavvertitamente fatto cadere la coppa sul tavolo, suscitando l’ira del padrone di casa il quale, sguainata la spada, uccise il poveretto. Pare che questo episodio abbia fatto nascere il detto che versare il sale porti sfortuna.
    - Se viene rovesciato sulla tavola prendetene un po’ e lanciatelo dietro la spalla sinistra.

L'avatar di diana1
    segue

SCALA
    - Porta sventura passare sotto una scala perchè, formando un triangolo, è simbolo della Trinità e passarci sotto è una grave mancanza di rispetto
    - Se una nubile passa sotto una scala aperta o appoggiata al muro non si sposerà.
    - Se inciampa, invece sui gradini di una scala, convolerà presto a nozze.
    - Se si inciampa scendendo, è presagio di perdita di denaro.

SCOPA
    - Se con la scopa toccate i piedi di una nubile, questa non si sposer.
    - E’ segno infausto spazzare il pavimento prima dell’alba e dopo il tramonto.

SEDANO
    - Negli orti dei Greci e dei Romani non mancava mai. La pianta di sedano, infatti, aveva la funzione di allontanare le potenze del male.

SOLDI
    - Trovare una moneta porta fortuna: conservatela. Ma non si diceva che il denaro facilmente guadagnato porta male? Orsu’, decidiamoci…
    - Sono di felice augurio i soldi bucati, le monete coniate negli anni bisestili e quella vaticane che portano l’anno del Giubileo.
    - porta bene conservare 2 centesimi di euro nel portafogli anche le superstizioni si adattano all’euro…
    - se a Natale o a fine anno ti pagano, devi dare almeno una monetina di resto, altrimenti niente soldi nell’anno nuovo Quindi se uno ti paga il conto preciso ti fa un dispetto?

L'avatar di diana1
    segue

SPECCHIO
    - Romperlo preannuncia sette anni di guai. Non uno di piu’, non uno di meno: garantito scientificamente

SPILLA
    - Se ricevete in regalo una spilla, un temperino o qualsiasi oggetto appuntito, pungete con essi il vostro donatorepazzo, oppure regalategli una simbolica monetina. Se non lo fate, rischierete di troncare il rapporto di amicizia. Fategli male, altrimenti non va bene?

SPILLO
    - Se ne vedete uno per terra, raccoglietelo, la fortuna vi sorriderà per tutto il giorno.
    - Non chinatevi però mai a raccogliere gli aghi, portano sfortuna.
    Quindi: informatevi bene sulla differenza tra uno spillo e un ago, è fondamentale

L'avatar di diana1
    segue

SPUTO
    - Anticamente si aveva l’abitudine di sputarsi tre volte sul petto per allontanare qualsiasi maleficio.
    - Ancora oggi, i corridori si fanno sputare sulla schiena dai loro meccanici, prima dell’Inizio della corsa.

STELLE CADENTI
    - Vederne cadere una è di buon auspicio, esprimete un desiderio!

SUORE
    - Pare che vederne tre o quattro unite porti male.....

UOVA
    - Non gettate mai il guscio intero, ma spezzatelo per evitare che il demonio vi si annidi demonio

VENERDI
    - “Nè di Venere nè di Marte, non si sposa non si parte, nè si dà principio all’arte” consiglia un proverbio. In questi giorni tutti in casa perchè auto, treni ed aerei sono molto piu’ pericolosi
    - Mai uscire di casa il venerdì notte: streghe e diavoli sono in agguato. Ma se proprio dovete farlo, strappate un pelo (possibilmente rosso) a una cane e conservatelo nel taschino.........

ciclico non  è collegato Sani New
    Le persone hanno bisogno di passare il tempo in ufficio, dal parrucchiere, al bar, a casa; le persone hanno bisogno di essere rassicurate, di sentire che le cose male non vanno e se vanno tutto tornerà a posto in breve tempo; le persone hanno bisogno dell'acqua fresca, quello che è l'oroscopo, nulla più; le persone hanno bisogno di non impegnarsi troppo a riflettere su sè stesse e nell'oroscopo trovano una facile, comoda soluzione al problema di capire chi sono e sono quello che leggono: acqua fresca.
    vicina ti temo lontana ti amo,

il tuo fuggir mi alletta il tuo cercar mi blocca...

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young
    Ciao ragazzi,

se penso agli oroscopi dei giornali penso proprio che siano delle stupidaggini messe da persone che vogliono solo attirare attenzione ma che non sanno nulla di astrologia.

Ho letto cose piu' interessanti riguardanti l'astrologia fatta in modo scientifico, cioè persona per persona, in base a tanti aspetti, caratteristiche, elementi psicologici di una persona.

Esiste anche l'astrologia basata sulle incarnazioni passate, lo sò ad alcuni puo' sembrare azzardato, troppo irrealistico, ma se non si riesce a dimostrare la verità sull'astrologia, bisogna saper dimostrare il contrario, ed anche questo non si puo'.

Forse il miglior atteggiamento è quello di essere sempre aperti su tutto ma di essere molto cauti senza dare giudizi affrettati ed emotivi

Ciao da psyche

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani Expert
    certo, leggere con leggerezza senza farsi condizionare....
    l'astrologia, quella seria, ci azzecca, fondamentalmente mi ritrovo in tutto e per tutto nel segno dell'acquario......
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da psyche Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,

se penso agli oroscopi dei giornali penso proprio che siano delle stupidaggini messe da persone che vogliono solo attirare attenzione ma che non sanno nulla di astrologia.

Ho letto cose piu' interessanti riguardanti l'astrologia fatta in modo scientifico, cioè persona per persona, in base a tanti aspetti, caratteristiche, elementi psicologici di una persona.

Esiste anche l'astrologia basata sulle incarnazioni passate, lo sò ad alcuni puo' sembrare azzardato, troppo irrealistico, ma se non si riesce a dimostrare la verità sull'astrologia, bisogna saper dimostrare il contrario, ed anche questo non si puo'.

Forse il miglior atteggiamento è quello di essere sempre aperti su tutto ma di essere molto cauti senza dare giudizi affrettati ed emotivi

Ciao da psyche
    Caro Psyche...non riesco a trovare un libro di un autrice francese,oramai anziana,che aveva una sua teoria sulla incarnazioni.
    Secondo lei,è un fatto di energia elettrico,che sopravive nei nostri geni.
    Purtroppo di più non so..perchè lo trovo affasciante.
    Perchè il fattore energia tramite le parole(kabala)mi interessa pure...ma ci vuole tempo per studiarla.
    Ma tutto quello che ho appena detto non è ne superstizione,e ne astrologia.
    Il futuro è oggi....

pepitosbay non  è collegato Sani Young
    Il grande Eduardo De Filippo diceva: << Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male >>. Memorabile fu la commedia scritta e interpretata dal fratello Peppino e dallo stesso Eduardo, nonché da Titina De Filippo: "Non è vero ma ci credo".

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young
    Ciao,

si è vero, questo denota il fatto che il Dubbio sulle cose rimane, la cosa migliore è cercare la verità, c'è o non c'è? Bisogna cercare fino a che non si trova,

Il mondo irrazionale è reale quanto o piu' del mondo razionale e lo comprende, pensate alla vostra vita e alle vostre esperienze personali e vedete se trovate uno o piu' fatti irrazionali accaduti

ciao da psyche

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.