Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 7 di 7
Questa discussione dal titolo mondo virtuale è all'interno del forum Psicologia per tutti; ciao, vi vorrei parlare di qualcosa che ho fin dalla mia infanzia: mi piace immaginare di parlare ...
    11111 non  è collegato Sani New

mondo virtuale

ciao, vi vorrei parlare di qualcosa che ho fin dalla mia infanzia: mi piace immaginare di parlare con la gente, non nel senso che credo che la gente con la quale immagino di parlare mi si trovi davvero davanti, assolutamente no. diciamo che spesso mi piace immaginare di interagire con persone che possono essere conoscenti, amici, personaggi del mondo dello spettacolo, parenti oppure personaggi cinematografici.
    come dicevo immagino di parlare con la gente e ciò lo faccio a voce alta. insomma parlo da solo.
    mi metto a parlare da solo solamente quando sono a casa e sto sempre attento a non farmi sentire o vedere dai miei.
    quando sono fuori ovviamente non lo faccio, anche se l'interazione fantastica la pratico sempre, seppur solo nel pensiero.
    cmq, o parlo o non parlo a voce alta, la dinamica è sempre la stessa: immagino di trovarmi davanti a delle persone ed io interagisco con loro.
    che cos'è? io l'ho attribuito al mio disturbo ossessivo compulsivo, ma è davvero così? è da quando ho 16 anni che cerco di resistere a questa allettante tentazione.
    mi piacerebbe il parere di un esperto, ciao

ciclico non  è collegato Sani New
    Ciao,
    se la tua richiesta è il ricevere il parere di un esperto puoi soddisfarla senza ricorrere a un forum. Ti rivolgi a un esperto, un psicologo ad esempio, e gliene parli. Poi,magari, vista la tua curiosità, e forse il bisogno di conoscerti meglio, potresti rimanere soddisfatto dalla chiaccherata.

Ovviamente fatta di persona, che è altra cosa rispetto a un parere on- line.
    vicina ti temo lontana ti amo,

il tuo fuggir mi alletta il tuo cercar mi blocca...

ho gia chiesto a due esperti e i loro pareri erano in discordanza. ora voglio sapere da un altro o da altri cosa ne pensano. lo faccio in un forum per non pagare. non cerco una psicoterapia online, ma solo qualcuno che mi dica dove si colloca il mio disturbo.
    non credo che uno psicologo debba per forza vedermi di persona per capire, anche in linea generale, cos'ho.
    dai su rispondetemi.

rossa_carogna non  è collegato Sani Young
    bhè se parli da solo non vedo che male ci sia, certo parlare con qualcuno di reale o virtuale (vedi il caso del forum) forse è più normale. Mi viene in mente una cosa, non è che tu usi queste tue chiaccherate, monologhi, solo per la paura di affrontare le persone? Mi spiego meglio, magari tu ti fai il tuo "film" così puoi scegliere tu il finale....cosa che magari interagento con altre persone non puoi fare. Forse sei una persona alla quale piace avere sempre il controllo della situazione, e sentire anche l'opinione di qualcuno magari non ti da la sicurezza di tale controllo. Nono sono di sicuro un'esperta...ma forse potrebbe anche essere questo!
    ...NON CI SI PUO' NASCONDERE PER SEMPRE...

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young
    Ciao 11111,

non ti preoccupare, il fatto di immaginare persone con cui parlare, anzichè farlo realmente, non è un disturbo di per sè, però mi vengono in mente delle cose da dirti:
    - che tu hai tanta fantasia e la esprimi in questo modo
    - che hai tanta voglia di comunicare e probabilmente non lo fai (in questo caso perchè?)
    - hai degli amici, o persone con cui parli liberamente e periodicamente?
    - quando hai iniziato a fare questo a 16 anni a quale motivo lo attribuiresti?
    - Ti disturba fare questo o no?
    - Quali discorsi fantasiosi fai di solito? Sono positivi o negativi?

Ciao da psyche

per rossa_carogna: si è vero, ho paura ad affrontare gli altri e spesso ho paura ad aprire bocca quando sto in mezzo alla gente.

per psiche: mi piace molto praticare questa attività mentale, ma nello stesso tempo non mi sento normale a farlo.
    il fenomeno accade fin dalla mia infanzia ed avviene a prescindere se sono in compagnia o meno. ho cercato di combatterlo per la prima volta a 16 anni.

per tutti: è uno strumento che utilizzo per dar sfogo al mio desiderio di apparire diverso da quello che in realtà sono: dire la mia su un argomento, far vedere che sto con una ragazza, fronteggiare bene una persona durante una litigata, far battute e fare ridere, far vedere che so difendermi, far vedere che sono furbo ecc....
    ora, questi desideri penso siano normali in una personalità chiusa come la mia. non è normale invece il fatto che io li sfoghi attraverso questo strumento.
    insomma da una parte abbiamo la mia personalità timida e chiusa a dall'altra questo singolare strumento di sfogo.

questo strumento non lo utilizzo solamente per dar sfogo alle mie repressioni. ne faccio uso anche quando vorrei dire qualcosa ad una certa persona (qualunque cosa, non importa quale) ma non lo posso farlo perchè quella persona non è presente.
    per esempio: sto vedendo un dibattito in televisione e vorrei intervenire. naturalmente non posso farlo e allora lo faccio attraverso questa pratica mentale. immagino quindi di essere nello studio televisivo e di dire la mia. se non c'è nessuno che può sentirmi parlo da solo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.