Questa discussione dal titolo La paura è all'interno del forum Psicologia per tutti; La paura è forse invalidante ma la sua assenza cos’è?...
-
La paura
La paura è forse invalidante ma la sua assenza cos’è?
-
-
-
Conosci qlc1 ke non ha paura?
-
Ciao anouk,
la paura puo' essere utile per creare una difesa in colui che ce l'ha, ad esempio se si avvicina una tigre, se si guarda sotto un burrone, se ci si avvicina un tipo con aria minacciosa, la paura ci avvisa immediatamente di un pericolo e noi automaticamente cerchiamo di sfuggire al pericolo, poi ognuno reagisce in un modo diverso, chi scappando e chi affrontando il pericolo.
L'assenza di paura puo' da una parte essere il coraggio che ci aiuta ad affrontare in modo giusto una situazione, affrontando una persona, reagendo ad una situazione, salvando qualcuno, difendendo una persona, ecc.
Da un altro punto di vista l'assenza di paura è una disinibizione o un'allentamento da questa difesa per cui in modo esagerato, eccessivo e disastroso andiamo incontro a pericoli senza difenderci, succede ad esempio con l'assunzione di alcool e droghe quando non abbiamo paura di niente e di nessuno perchè siamo preda di questi stati di coscienza alterati.
spero di aver risposto alla tua domanda
Ciao da psyche
-
si, è vero, a volte avere paura ti fa riflettere quel momento in più...momento che può essere di vitale importanza, per una scelta, per una decisione, per affrontare in modo diverso la situazione.....è giusto avere paura......l'importa nte è non essere codardi e non cercare giustificazioni non vere.....
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-

Originariamente Scritto da
frederika
incoscienza?
essì, ma prendiamola molto alla lettera, che cos' è l'incoscienza? la mancanza di coscienza appunto, come i sassi, come i cadaveri...
-

anouk
La paura è un'emozione che è presente sia negli uomini che negli animali serve a segnalare uno stato di allarme e di pericolo . E' curioso vedere come sia già presente anche nei bambini piccoli per preservarli dai pericoli perciò credo sia una cosa istintiva e anche utile.
Non credo sia possibile un'assenza di paura perchè è una cosa innata ....
La paura diventa invalidante quando viene estremizzata e si trasforma in ansia, o panico, a questo punto diventa un sintomo psicopatologico che va curato.
Sull'assenza di paura, questo aforisma di Gandhi:
"L'assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest'ultima è in sé stessa un segno di paura. L'assenza di paura presuppone la calma e la pace dell'anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio."
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-
Rispondendo all'aforisma di Ghandi..è necessario una viva fiducia in sè stessi..
vicina ti temo lontana ti amo,
il tuo fuggir mi alletta il tuo cercar mi blocca...
-
Io ho paura di invecchiare. E' una paura inutile credo. Non serve a nulla. Neppure a mettermi sulla difensiva. Non posso difendermi da questo. Posso provare a tenermi in forma, a rallentare quello che è l'effetto esteriore del tempo, posso cercare di mantenere quanto possibile una mente brillante ma mi sa che invecchio lo stesso.
Sto perdendo tempo e tanto ne ho perso. Ma non so come fare per fare altrimenti. Poi quando ci sono queste giornate come oggi, in cui il lavoro fa schifo, fuori il tempo è grigio, ogni tanto leggo qualche pagina di un libro che non va avanti e ogni tanto vengo a spare qualche scemenza qui... mi sento oltre che vecchia pure inutile.
boh.... oggi va così....
-

anouk
è fregarsene di cosa ti può accadere. E' perdere il valore dalla vita.
Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
-
La paura è un campanello d'allarme.. Sta a noi gestirla e stabilire se sia fondata o meno
-
Ciao lucciolexlanterne,
la paura di invecchiare è una paura che prende molte persone.
Io penso che l'accettazione dei mutamenti della vita deve comprendere anche l'accettazione del cambiamento del corpo.
La vita è fatta di cicli: neonato, bambino, adolescente, adulto, anziano, accettare ogni periodo della vita e gestirlo nel migliore dei modi è una grande conquista per un uomo e per una donna che ne pensi?
Cosa ti dà fastidio del passare degli anni?
Ci sono persone che fanno mille cose ad una certa età che non facevano da giovane: scrivere libri, dedicarsi alle riflessioni sulla vita e sulla morte, insegnare qualcosa di cui si ha esperienza agli altri, leggere, viaggiare, fare attività prima impensate.
Perchè non provi? Il segreto è vivere il presente, ma moti non capiscono questo.
Un caro saluto da psyche
-
Hai ragione psyche vivere il presente....
ma quale presente?
Un prensente che lavorativamente parlando mi gratifica fino ad un certo punto e che non posso cambiare? O che cambiare sarebbe talmene complicato da farmi inorridire al solo pensarci. Per andare a far cosa? In una società che fatica ad occupare giovani menti capaci figurati una 40 che ha fatto della parte più superficiale della vita il proprio lavoro.
Un presente che è avere un figlio grande che se ne va in giro per il mondo e buon per lui che lo può fare, ma il mio compito è quasi finito e quando c'è stato non è stato "compreso".
Un presente con un uomo che per quanto mi piaccia, e mi piace tanto, per ora è molto simile all'ognun per se e dio per tutti? Ok dormiamo insieme gran parte della settimana ma poi ognuno ha le sue sacrosante cose?
Un presente che è scritto così da 30 anni e che vuol dire che non posso andarmene da questa casa finchè ci sarà ancora uno dei due che mi ha generata.
Forse hai ragione psyche, ma ora non ci riesco e purtroppo è un sacco di tempo che non ci riesco.
-
non riuscire a prendere una decisione importante nella vita tipo convinvere con un uomo significa avere paura di essere poi chiusa in gabbia?? significa avere paura che sia per sempre? paura di non essere in grado o di non volerlo, di stare sempre con un uomo??
é normale, psyche, a 33 anni avere di queste paure??
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-
Scusatemi ma state andando fuori tema. Se volete parlare delle vostre paure, aprite un nuovo 3d. Qui si dovrebbe discutere sull'assenza di paura. Ciao a tutti.
-
Ciao Giovy9,
stai tranquilla Giovy, perchè è normale avere paura di convivere con il tuo uomo, può dipendere da vari fattori:
- paura di non essere piu' libera (in questo caso vedi se il tuo partner ti lascia libera o no)
- paura di essere delusa perchè non è come pensavi
- la paura di "non volerlo" dovrebbe farti pensare e riflettere se lo vuoi realmente
- la paura di cambiare le tue abitudini, di dividerle con lui
Come vedi Giovy, non è facile cambiare vita e la paura di iniziare un nuovo ciclo di vita è comprensibile, rifletti bene su tutti i fattori che riguardano la convivenza, inoltre ricordati che puoi sempre tornare indietro
Un caro saluto da psyche
-
Assenza di paura....non potrebbe sigificare anche amore ?
Mi spiego meglio: l'amore ci può fare perdere la paura, basta pensare alle madri che per salvare i loro figli non esitano ad esempio a gettarsi nel fuoco o in mare per salvarli. Quando si ama non si ha più paura di nulla e si è pronti a sfidare il mondo per poter vivere il nostro amore, tutto ciò che sembrava insormontabile e magari impossibile all'improvviso non fa più paura....Quante volte ci si accorge di essere riusciti a fare una cosa che ci faceva paura per amore ?
Mi viene in mente questo perchè parlando con un'amica che mai aveva preso l'aereo perchè ne è terrorizzata quando seppe che la nonna che abitava a Londra stava per morire non esitò a salire sull'aereo e mi raccontò che non ebbe assolutamente paura perchè pensava solo ad arrivare in tempo perchè la nonna potesse vederla.
L'amore può portarci ad un assenza di paura.............
-
La paura è un camapanello d'allarme. L'organismo si attiva di fronte ad un pericolo grazie alla paura. Il punto è gestirla. Sopprimerla o privarsene del tutto sarebbe molto difficile e in ogni caso alterebbe i meccanismi fisiologici mentre controllarla e convogliarla in energia costruttiva è un passo in avanti.
-
Ciao,
la paura è un allarme nei casi di pericolo, ma deleteria quando è cronica ed eccessiva, ad esempio se uno ha paura di parlare non riuscirà a comunicare con gli altri, se uno ha paura a rispondere ai genitori, questa paura lo condizionerà in futuro, la paura ad esporsi dichiarando il proprio amore o infatuazione potrà causare grosse inibizioni future.
Come vedete ci sono vari tipi di paura
Posso chiedervi qual'è la vostra piu' grande paura?
Ciao da psyche
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum