Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 14 di 48 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 280 di 960
Like Tree117Likes
Questa discussione dal titolo Il Tradimento è all'interno del forum Psicologia per tutti; Originariamente Scritto da emma2 No, non si tratta di questa teoria... il discorso è un po' più ...
    L'avatar di bohor
    bohor non  è collegato Sani Young

Re: e se scoprite che lo tradisce?

Citazione Originariamente Scritto da emma2 Visualizza Messaggio
    No, non si tratta di questa teoria... il discorso è un po' più complesso ma se ti fermi al "io lo condanno" ti sfugge completamente...

be', per me invece baciare un altro non è (necessariamente) tradire, andare a letto con un altro non è (necessariamente) tradire.
    Anerese, posa la tua accetta e cerca di usare un po' di più il bisturi, è uno strumento più adeguato a comprendere la realtà...
    Mi incuriosisce questa tua affermazione: perchè, secondo te, andare a letto con un altro e non dir nulla al proprio partner non sarebbe necessariamente tradire?
    aneres likes this.

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani Prof

be', per me invece baciare un altro non è (necessariamente) tradire, andare a letto con un altro non è (necessariamente) tradire.
    Anerese, posa la tua accetta e cerca di usare un po' di più il bisturi, è uno strumento più adeguato a comprendere la realtà...
    Ma stai scherzando spero... se io sto con una ragazza e lei mi soddisfa in tutto, neanche mi dovrebbe passare per la testa di baciarne un'altra (e viceversa a lei)
    aneres and bohor like this.
    Ama a tuo piacimento

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani Advanced

Citazione Originariamente Scritto da bohor Visualizza Messaggio
    Mi incuriosisce questa tua affermazione: perchè, secondo te, andare a letto con un altro e non dir nulla al proprio partner non sarebbe necessariamente tradire?
    si tradisce un patto, esplicito o meno. Se il patto tra due persone include il fatto di non fare sesso con altri, allora chiaramente sì, c'è tradimento. Ma io non do affatto per scontato che questa clausula faccia parte per forza del patto tra due amanti. Per me, per esempio, non ne fa parte: a me non me ne può fregare di meno se la persona con cui sto si fa i suoi giri di valzer con altri, Per me, quello che conta è stare insieme, voler condividere la propria vita, avere dei progetti di vita comuni, il resto... non ha nessuna importanza!
    Ieri ho girato la domanda di aneres al mio consorte, che ha idee molto più tradizionali di me sull'argomento: senti un po', ma se io adesso cominciassi a darla in giro, tu vorresti che un amico te lo dicesse?
    La sua risposta è stata: no, vorrei che si facesse una gran sporta di caxxi suoi!
    Ho raccontato la cosa a sofix, che ha commentato: nel tuo caso non ce ne sarebbe bisogno, glielo direti tu direttamente!!!!
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani Advanced

Ma non è vero: o meglio, se mi prendessi una sbandata per qualcun'altro, sì, glielo direi, perchè questo credo che sarebbe di sua "pertinenza", ma se domani incontro brad pitt che me lo dà, e io decido di farci il famoso giro di valzer, la riterrei una cosa di mia esclusiva pertinenza, non sarebbero fatti suoi e non glielo direi, perchè non metterei per nulla in gioco quello che c'è tra di noi (e lui, vista la sua risposta, lo preferirebbe anche...).
    Math dice che la fedeltà è sopravvalutata, io non sono pienamente d'accordo, penso che la fedeltà vada benissimo, ma che non vada intesa nel senso in cui la si intende, come esclusività: penso che questo abbia molto più a che fare con la proprietà privata che con l'amore
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente

L'avatar di Seba82

Io invece emma non credo che si tratti di esclusività, ma semplicemente che se ami una persona, ami tutto di lei. Puoi apprezzare anche qualcun altro, ma se ami veramente una persona l'istinto di farti quel qualcun altro neanche dovrebbe venire.
    aneres likes this.
    Ama a tuo piacimento

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani Expert

...
    Math dice che la fedeltà è sopravvalutata, io non sono pienamente d'accordo, penso che la fedeltà vada benissimo, ma che non vada intesa nel senso in cui la si intende, come esclusività: penso che questo abbia molto più a che fare con la proprietà privata che con l'amore
    È quello che intendo. Non ho detto che non vale un *****, ho detto che è sopravvalutata. In questo senso se lei va proprio con tutti ci trovo qualcosa di sbagliato. Un giro di valzer è un conto, ma se i giri di valzer prendono il sopravvento allora no. Non per una questione numerica, ma per un fatto di fedeltà in senso lato. Hai preso un impegno con me, ma passi la maggior parte del tuo tempo altrove, non va. Che la passi a ricamare con le amiche, o a sbucciare piselli, poco cambia. Stai tradendo la promessa che ci siamo fatti, è quello il problema.

Un'altra cosa è orinare intorno al proprio partner. Con tutti i baci che ci si distribuisce da ebbri e con tutte le volte che sono stato ebbro io dovrei essere già stato fucilato allora!
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani Prof

si tradisce un patto, esplicito o meno. Se il patto tra due persone include il fatto di non fare sesso con altri, allora chiaramente sì, c'è tradimento...
    Io, a dire il vero, non sono nemmeno tanto convinto di questo. Il tradimento secondo me è qualcosa di ancora più profondo e riguarda piuttosto il ferire, ovvero il fare male.

L'avatar di Seba82

Mathman, nessuno qua condanna niente... poi da ubriaco magari si perde anche un po' il controllo. Però si dice anche "in vino veritas".
    Ama a tuo piacimento

L'avatar di zar2086

a sua risposta è stata: no, vorrei che si facesse una gran sporta di caxxi suoi!
    Grande Mauri. Dagli punti... vabbé insomma arrangiati in natura...

L'avatar di zar2086

Ma non è vero: o meglio, se mi prendessi una sbandata per qualcun'altro, sì, glielo direi, perchè questo credo che sarebbe di sua "pertinenza", ma se domani incontro brad pitt che me lo dà, e io decido di farci il famoso giro di valzer, la riterrei una cosa di mia esclusiva pertinenza, non sarebbero fatti suoi e non glielo direi, perchè non metterei per nulla in gioco quello che c'è tra di noi (e lui, vista la sua risposta, lo preferirebbe anche...).
    Io aggiungerei che in un modo o nell'altro siamo tutti traditori, in primo luogo di noi stessi e su cose ben più importanti del sesso.
    Io tendo, soprattutto nei confronti degli altri, ad essere estremamente comprensivo a riguardo, perché già so che nei confronti di me stesso dovrò appellarmi alla clemenza della corte, se non altro per aver tradito i miei sogni.

L'avatar di moon
    moon non  è collegato Sani Advanced

sarò immatura...sembra quasi che vi dividiate: i più giovani sentono il tradimento più che i maturi...
    sarà...per me tradire è tradire, con un bacio, ma anche solo flirtando consciamente con un' altra persona.
    Poi non è reato se qualcuno ci colpisce o ci interessa o ci piace, significherebbe non avere occhi, orecchie o chessòio..però la fedeltà significa non andare oltre questa prima sensazione, non scavare per cercare qualcos' altro, semplicemente perchè non se ne sente il bisogno.
    etiamsi omnes, ego non
    non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!

L'avatar di moon

ps: fermo restando che non mi viene di giudicare nessuno in merito..perchè imotivi di un tradimento possono essere tanti, non necessariamente lo sfarfalleggiare come si è portati a credere di primo acchito.
    etiamsi omnes, ego non

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da moon Visualizza Messaggio
    sarò immatura...sembra quasi che vi dividiate: i più giovani sentono il tradimento più che i maturi...
    sarà...per me tradire è tradire, con un bacio, ma anche solo flirtando consciamente con un' altra persona.
    Poi non è reato se qualcuno ci colpisce o ci interessa o ci piace, significherebbe non avere occhi, orecchie o chessòio..però la fedeltà significa non andare oltre questa prima sensazione, non scavare per cercare qualcos' altro, semplicemente perchè non se ne sente il bisogno.
    Io sono abbastanza convinto che dopo un primo periodo variabile da 1 ora (berlusconi) a 1 anno (padre pio) tutti gli uomini sentano il bisogno di altro. Ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo... l'idroscalo per il largo , ma questa è un'altra storia. Il pensiero prima o poi ti viene... e non è che per questo non ami più.

L'avatar di zar2086

ps: fermo restando che non mi viene di giudicare nessuno in merito..perchè imotivi di un tradimento possono essere tanti, non necessariamente lo sfarfalleggiare come si è portati a credere di primo acchito.
    Io invece penso che non si siano mai motivi validi per il tradimento, ma solo giustificazioni. Ognuno si procura quelle che gli si adattano meglio. Ma la verità è un'altra.
    aneres and bohor like this.

L'avatar di Seba82

Il pensiero è accettabile, niente da dire se viene il pensiero...
    Ama a tuo piacimento

L'avatar di moon

Citazione Originariamente Scritto da zar2086 Visualizza Messaggio
    Io sono abbastanza convinto che dopo un primo periodo variabile da 1 ora (berlusconi) a 1 anno (padre pio) tutti gli uomini sentano il bisogno di altro. Ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo... l'idroscalo per il largo , ma questa è un'altra storia. Il pensiero prima o poi ti viene... e non è che per questo non ami più.
    mi consenta di dissentire! almeno aumentiamo l' intervallo di tempo un anno è decisamente troppo poco! facciamo 5 o 10...e cmq il bisogno di altro non è, secondo me, necessariamente il bisogno di un altro!
    tutto sta a come si vive il rapporto...bho poi alla fine spero solo di non essere tradita..e di non tradire, ma quella non è una speranza, è un proposito.
    etiamsi omnes, ego non

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da Seba82 Visualizza Messaggio
    Il pensiero è accettabile, niente da dire se viene il pensiero...
    Quante volte figliolo?

L'avatar di zar2086

mi consenta di dissentire! almeno aumentiamo l' intervallo di tempo un anno è decisamente troppo poco! facciamo 5 o 10...e cmq il bisogno di altro non è, secondo me, necessariamente il bisogno di un altro!
    ...
    ...E cos'altro c'è di veramente importante nella vita?

Quanto all'intervallo... se ti muovi ad una velocità prossima a quella della luce, sì direi che il tempo può dilatarsi.
    E si sa, l'amore può ogni cosa, anche viaggiare alla velocità della luce.

L'avatar di moon

Io invece penso che non si siano mai motivi validi per il tradimento, ma solo giustificazioni. Ognuno si procura quelle che gli si adattano meglio. Ma la verità è un'altra.
    si, forse.. forse si cercano giustificazioni a posteriori. Io sono sempre stata dell' idea che invece che tradire si può lasciare la persona per la quale evidentemente non si provano più le stesse cose. e se ormai è tardi, se il tradimento è avvenuto, lo si può ancora lasciare dopo.
    trovo ipocrita rimanere con la stessa persona e poi cercarne altre, è come se si volesse la propria ancora di sicurezza per non rimanere soli. invece un rapporto di coppia non è non rimanere soli, ma essere in due, e il concetto per me è enormemente diverso.
    in pratica non dico che il tradimento non esista, ma dal momento che succede, e può accadere per svariati motivi, dopo non bisogna nascondersi e giustificarsi, e come primo punto, prendere coscienza che se si è tradito non si ama più, abbandonare la situazione di comodo e farsi la propria vita.

trovo intollerabile più che il tradimento, quello che viene dopo, la sua accettazione, giustificazione o ancor peggio il falso perdono, meglio cambiar onestamente strada.
    etiamsi omnes, ego non

L'avatar di Seba82

Quante volte figliolo?
    Neanche una, forse dimentichi che io non sono mai stato fidanzato
    Ama a tuo piacimento

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.