Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 2 di 48 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 960
Like Tree117Likes
Questa discussione dal titolo Il Tradimento è all'interno del forum Psicologia per tutti; Ciao, avete detto cose molto interessanti, prima di dire la mia volevo soffermarmi sul concetto di tradimento ...
    L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young
    Ciao,

avete detto cose molto interessanti, prima di dire la mia volevo soffermarmi sul concetto di tradimento affinchè si possa capire cosa è per noi il tradimento e chi tradisce di piu'.

Sono daccordo sul fatto che basta il pensiero per tradire, sempre che per la persona che pensa ad un'altra donna o uomo, e sul fantasticare di fare sesso con lei o lui sia un tradimento fare questo.

Per alcuni il tradimento è il pensiero, per altri il sesso, o il sesso con sentimento, per altri niente di tutto questo, perchè accettano la scappatella se è stato un momento di debolezza.

In pratica il tradimento è relativo alla persona che lo attua, a seconda della educazione della cultura, del suo vissuto personale, il tradimento ha avuto una trasformazione nel tempo nell'immaginario delle persone, che ne pensate?

Ciao da psyche

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Caro Psyche,ti continuì a parlare di tradimenti sessuali..e questo lo devi specificare.
    Perchè bisogna capire se tradire per tutti abbia lo stesso significato.Posso essere sposata da 40 anni,ma aver avuta uno scambio di corrispondenza con un uomo per 35 anni.
    Dove con le parole si possono descrivere momenti di estasi,condividere sentimenti profondi,può essere un magnifico rapporto di autentico amore...e non averlo mai incontrata di persona,e non conoscere neanche l'aspetto fisico.
    Un amore cosi non coinvolge il corpo,ma la mente,le parole sono le carezze,ma non sono fisici.....come lo chiami....tradimento ?
    C'è stato un caso celebre di 2 grandi scrittori del '800...ma non ricordo i nomi....ah,l'età
    Il futuro è oggi....

vafly2 Ospite
    Credo che contino si i costumi culturali ma conti anche un discorso di coppia.
    es: (valido x qualsiasi forma e tipo)
    lui e lei.
    lui tradisce e lei non lo accetta = tradimento.
    lei tradisce e lui non lo accetta = tradimento.
    lei tradisce e lui non lo accetterebbe se lo sapesse. ma non lo scopre = tradimento.
    lui tradisce e lei non lo accetterebbe se lo sapesse. ma non lo scopre = tradimento.
    lui tradisce e lei se ne frega/consenziente (lo scopre/non lo scopre)= non tradimento (altro)
    lei tradisce e lui se ne frega/consenziente (lo scopre/non lo scopre)= non tradimento (altro)

N.B. il discorso vale anche per le coppie omosessuali.

Questo è il mio pensiero.

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani Expert
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Caro Psyche,ti continuì a parlare di tradimenti sessuali..e questo lo devi specificare.
    Perchè bisogna capire se tradire per tutti abbia lo stesso significato.Posso essere sposata da 40 anni,ma aver avuta uno scambio di corrispondenza con un uomo per 35 anni.
    Dove con le parole si possono descrivere momenti di estasi,condividere sentimenti profondi,può essere un magnifico rapporto di autentico amore...e non averlo mai incontrata di persona,e non conoscere neanche l'aspetto fisico.
    Un amore cosi non coinvolge il corpo,ma la mente,le parole sono le carezze,ma non sono fisici.....come lo chiami....tradimento ?
    C'è stato un caso celebre di 2 grandi scrittori del '800...ma non ricordo i nomi....ah,l'età
    certo, e per me è il peggior dei tradimenti...
    ma anche psyche dice che anche questo è tradimento, mi sembra...
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

L'avatar di lucciolexlanterne
    lucciolexlanterne non  è collegato Sani Advanced
    Per me non esiste "è una scappatella" ma non c'era sentimento. Se non c'era sentimento che bisgono hai avuto? La tua zona tra ombelico e ginocchia vive forse di vita propria?
    Questo mi fa sentire umiliata.
    Ti sei invaghito di un'altra? Chi è sta zoccolona???? Che c'ha che io non ho? Perchè?
    mmmm per quanto mi riguarda non c'è soluzione.
    Noi siamo il prodotto della nostra cultura. Per quanto io possa essere aperta di idee il modello mussulmano non mi confà. Se ti va bene sta minestra ok se no quella è la finestra!

L'avatar di psyche
    Ciao Vafly,

anche se dici cose interessanti non condivido molto, perchè:
    1 - lui tradisce e lei non lo accetta = tradimento. (non sempre, solo se lui ha coscienza
    di tradire, se per lui non è un tradimento, ad esempio uno sfogo sessuale, il
    tradimento non c'è)
    1a - lei tradisce e lui non lo accetta = tradimento.(come sopra)
    2 - lei tradisce e lui non lo accetterebbe se lo sapesse. ma non lo scopre = tradimento.
    (si ma solo se lei ha coscienza di tradire, cioè se per lei è un tradimento quello che
    fà, sia se è platonico tramite una chat, sia se è fisico)

2a - lui tradisce e lei non lo accetterebbe se lo sapesse. ma non lo scopre = tradimento.
    (come sopra)
    3 - lui tradisce e lei se ne frega/consenziente (lo scopre/non lo scopre)= non tradimento
    (anche qui Vafly, se colui che tradisce ha coscienza di farlo rimane un tradimento a
    prescindere se viene accettato o meno)
    3a - lei tradisce e lui se ne frega/consenziente (lo scopre/non lo scopre)= non tradimento (come sopra)

In pratica Vafly, per me oltre alle infinite sfumature del tradimento, una componente importante è:
    La Coscienza di Tradire, cioè se uno sente che stà tradendo, quello è già un tradimento, altrimenti non si può chiamarlo tale

Ciao da psyche

vafly2 Ospite
    Mi dispiace psyche ma per come la vedo io non sono d'accordo. e passo subito a spiegare perchè. Prendiamo l'esempio più gettenato (non me ne vogliano i maschietti):

lui tradisce (per sfogo sessuale o per amore) e lei non lo accetta.

Il discorso per me prende questa piega. Lei non lo accetta perchè il fatto che lui vada con un altra donna/uomo lo prende come un essere stata tradita.
    Lei dice:"ma se vai con un'altra donna solo sessualmente o per amore tu tradisci la mi fiducia". Penso che chiunque non accetti il tradimento abbia diritto a sentirsi tradito se il/la compagno/a vada con un altra/o. Credo che poco importi se dall'altra parte c'era un intenzione di tradire o meno. Il rapporto è sempre a 2. Piuttosto se c'è un problema, parliamone e dunque:
    - poco o niente sesso? parliamone noi 2;
    - poco o nente amore? parliamone noi 2.

Altrimenti il "noi 2" che fine farebbe?

vafly2 Ospite
    E' brutto da dire ma ho conosciuto coppie che facevano un discorso del tipo:

"non parliamo di tradimento. se c'è stato puntiamo su ciò che di bello ci fornisce il nostro rapporto". Per me che sono esterna, per esempio, nonostante il loro accordo rimane una forma di tradimento mentre per loro è evidente che non lo è perchè hanno raggiunto questo tipo di accordo. Infatti devo dire che qui subentra inevitabilmente il discorso della propria cultura d'appartenza e di vita.

vafly2 Ospite
    Aggiungo: questo è un discorso molto interessante. Bravo psyche.

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani Advanced
    Citazione Originariamente Scritto da lucciolexlanterne Visualizza Messaggio
    Ho sempre pensato che il tradimento stesse nell'intenzione poi poco importa se è stato o no concretizzato. Vi faccio un esempio:
    Io conosco un tipo che mi attizza da morire e sono ricambiata. Ce la meniamo per un po' ma poi mi faccio scrupolo del fatto che non sono single quindi arriviamo fino quasi a... ma poi non si conclude.
    Forse è un po' "meno grave" del tradimento carnale ma l'intenzione era la stassa e se io venissi a sapere che il mio uomo a quel punto c'è arrivato gli caverei gli occhi cmq!
    mamma mia!!!!! Mi sa che non ti sposo mica...non vorrei ritrovarmi con due occhi di meno!

L'avatar di psyche
    Ciao Vafly,

è vero c'è il discorso della cultura di un popolo, se un marito proveniente da un paese in cui sono ammesse 3 mogli, sposa un'italiana e poi và a letto con un altra, c'è tradimento?
    Per il marito no, per la moglie si, allora come dici giustamente tu bisogna parlarne, non evitare il discorso come facevano i tuoi conoscenti, però rimane un fatto: che per il marito non c'è tradimento, nel suo paese gli è stato accettato la poligamia, per la moglie si, in questo caso o la moglie accetta le tradizioni del marito, o il marito rispetta le tradizioni della moglie e smette di andare con le altre

Non ti sembra?

Ciao da psyche

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    D'accordissima con Vafly...la fiducia dove la mettiamo?Perchè tradire con un altra persona,è per chi lo subisce questo tradimento gli dai un segnale ben preciso....."c'è qualcosa in te,che non va,non mi basti,lo faccio per punirti".Anche se l'ultimo argomento sembra debole come causa,la mente umana in certi momenti ha le sue debolezze.
    Chi subisce il tradimento....soprat utto quando si è ancora in fase di grande innamoramento,o quanto coppia da molti anni(10/15)naviga apparentemente in acque sicura....ne riceve un autentico shock,sopratutto sul piano personale.Perchè come dice giustamente Lucciolalanterne"Cos a ha che io non ho"?
    Molte volte si perdona,ma il tradimento è sempre un tarlo,che continua imperterrito a scavare,con il risultato che si ha perdonati,ma non si riesce a dimenticare.I fondamenti della coppia pian piano cedono,dopo qualche anno la coppia cede...si sfascia.
    Non parliamo delle coppie che hanno poteri e denari...li vingono altre regole!!
    Anche i quachers,come i muselmani hanno più moglie...ma non è tradimento.Anzi,quei uomini trovando diversi tipi di moglie,secondo me,soddisfano diversi tipi di rapporti.
    Ma noi donne dell'occidente a quelle cose non ci stiamo...siamo esclusiviste
    Il futuro è oggi....

L'avatar di psyche
    Ciao frederika

io parlavo di una coppia con idee e culture diverse, la questione è complessa ma non tanto poi.

Inoltre dobbiamo sapere che:

- il tradimento ha bisogno di esserne coscienti altrimenti non ha senso
    - il tradimento è relativo al carattere, alla cultura, all'educazione ricevuta, ai
    valori, ecc
    - bisogna anche sapere il significato del tradimento per colui che lo mette in
    azione
    - è importante sapere perchè c'è stato il tradimento, cioè cosa lo ha generato
    - come si sviluppa la coppia in futuro?

Tutte queste domande sono essenziali per capire il fenomeno

Ciao da psyche

L'avatar di viol@
    viol@ non  è collegato Sani Advanced
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Lo scambio di sensazioni anche fatto di sole parole..può essere così profondo e coinvolgente che può superare di gran lunga un rapporto fisico, dando comunque forti emozioni...

Se poi a questa intesa si aggiunge anche il contatto fisico, penso che sia il massimo che si possa raggiungere..

Ma vorrei chiedere a Psyche se è tradimento in tutti e due i casi e in che misura, se così si può chiamare.
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

L'avatar di lucciolexlanterne
    lucciolexlanterne non  è collegato Sani Advanced
    Citazione Originariamente Scritto da fataturchina Visualizza Messaggio
    Lo scambio di sensazioni anche fatto di sole parole..può essere così profondo e coinvolgente che può superare di gran lunga un rapporto fisico, dando comunque forti emozioni...

Se poi a questa intesa si aggiunge anche il contatto fisico, penso che sia il massimo che si possa raggiungere..

Ma vorrei chiedere a Psyche se è tradimento in tutti e due i casi e in che misura, se così si può chiamare
    .
    Anche se hai chiesto a psyche ma siccome sono nullafacente se ti va ti do il mio illuminato parere (almeno fata hai trovato qualcosa di carino di cui parlare stasera, se ti va)
    Credo che il tradimento sia una questione di percezione o del valore che si da a quello che il termine rappresenta. In poche parole è soggettivo. Io posso sentirmi tradita se il mio amato bene dovesse di punto in bianco avere una relazione cerebrale con una tizia senza che per forza ci sia sesso, perchè sceglie di condividere con lei cose che a me sono negate ma che secondo me sarebbero destinate a me. Tanto per farti un esempio....

L'avatar di niknightfly
    niknightfly non  è collegato Moderatore
    Sapete ce ci ho pensato a lungo senza giungere ad una definizione netta ?

Probabilmente quella che meglio sintetizza il gomitolo informe del mio pensiero è questa: è tradimento quando qualcuno lo sente come tale....
    Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
    Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura
    E lo farò

vafly2 Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da psyche Visualizza Messaggio
    Ciao Vafly,

è vero c'è il discorso della cultura di un popolo, se un marito proveniente da un paese in cui sono ammesse 3 mogli, sposa un'italiana e poi và a letto con un altra, c'è tradimento?
    Per il marito no, per la moglie si, allora come dici giustamente tu bisogna parlarne, non evitare il discorso come facevano i tuoi conoscenti, però rimane un fatto: che per il marito non c'è tradimento, nel suo paese gli è stato accettato la poligamia, per la moglie si, in questo caso o la moglie accetta le tradizioni del marito, o il marito rispetta le tradizioni della moglie e smette di andare con le altre

Non ti sembra?

Ciao da psyche

Si di esempi ne ho tanti. Però in generale ci sono culture molto forti che impongono un certo stile....o comunque come dici tu ci sono religioni predominanti che impongono un cambiamento in caso di matrimonio fra 2 individui di cui uno solo è appartenenete a quel tipo di religione. E' indispensabile parlarne prima, capire se si è su quella lunghezza d'onda prima di sposarsi.....ma allora qui si potrebbe estendere il discorso....sai quante persone si conoscono e si vivono poco prima del matrimonio, poi si sposano e dopo il matrimonio vengono fuori i cosidetti altarini?

L'avatar di viol@
    Citazione Originariamente Scritto da lucciolexlanterne Visualizza Messaggio
    Anche se hai chiesto a psyche ma siccome sono nullafacente se ti va ti do il mio illuminato parere (almeno fata hai trovato qualcosa di carino di cui parlare stasera, se ti va)
    Credo che il tradimento sia una questione di percezione o del valore che si da a quello che il termine rappresenta. In poche parole è soggettivo. Io posso sentirmi tradita se il mio amato bene dovesse di punto in bianco avere una relazione cerebrale con una tizia senza che per forza ci sia sesso, perchè sceglie di condividere con lei cose che a me sono negate ma che secondo me sarebbero destinate a me. Tanto per farti un esempio....
    E' vero...mi sentirei tradita anch'io se sapessi che il mio "amato bene" pensasse e desiderasse un'altra donna..anche se non ci fa nulla con lei.

Citazione Originariamente Scritto da niknightfly Visualizza Messaggio
    Sapete ce ci ho pensato a lungo senza giungere ad una definizione netta ?

Probabilmente quella che meglio sintetizza il gomitolo informe del mio pensiero è questa: è tradimento quando qualcuno lo sente come tale....

sono d'acccordo

ciclico non  è collegato Sani New
    Secondo me non può esserci tradimento senza amore; solo se si ama si può tradire.

Una persona potrebbe non essere tradita se l'altro non le fa prendere coscienza dell'accaduto o se ne rimane all'oscuro. Ritengo che sia un fatto personale, un sentimento che volge verso sè stessi, per lo più e l'oggetto del tradire è la fiducia; la fiducia che si era concessa nell'altro, la fiducia a fare i conti con sè stessi. Si chiede all'altro se è in grado di sorreggerci nei momenti difficili, difficili quando le intemperie fanno capolino fuori casa.
    vicina ti temo lontana ti amo,

il tuo fuggir mi alletta il tuo cercar mi blocca...

L'avatar di viol@
    Citazione Originariamente Scritto da ciclico Visualizza Messaggio
    Secondo me non può esserci tradimento senza amore; solo se si ama si può tradire.

Una persona potrebbe non essere tradita se l'altro non le fa prendere coscienza dell'accaduto o se ne rimane all'oscuro. Ritengo che sia un fatto personale, un sentimento che volge verso sè stessi, per lo più e l'oggetto del tradire è la fiducia; la fiducia che si era concessa nell'altro, la fiducia a fare i conti con sè stessi. Si chiede all'altro se è in grado di sorreggerci nei momenti difficili, difficili quando le intemperie fanno capolino fuori casa.
    ti puoi spiegare meglio? mi è venuto un dubbio.. Io non tradirei mai se non ci fosse amore intanto..

Altra domanda: ma se in una coppia non c'è più amore...se uno dei due tradisce è da considerarsi "tradimento"..
    Non so...forse ho posto una domanda "scema"

Pagina 2 di 48 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.