Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 4 di 48 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 960
Like Tree117Likes
Questa discussione dal titolo Il Tradimento è all'interno del forum Psicologia per tutti; Originariamente Scritto da ciclico Paradossalmente il tradimento può rafforzare quello che chiami accordo, nel mmento della rottura. ...
    L'avatar di viol@
    viol@ non  è collegato Sani Advanced
    Citazione Originariamente Scritto da ciclico Visualizza Messaggio
    Paradossalmente il tradimento può rafforzare quello che chiami accordo, nel mmento della rottura. Ma io non lo vedo come una rottura perchè non lo vedo come un accordo.

E' un momento profondo con sè stessi, un'occasione per chiarire un rapporto, per parlare intensamente col proprio partner, un'occasione per definirsi meglio..

Potrebbe anche essere che il tradimento rafforzi e migliori il rapporto di coppia..Vi faccio un esempio magari stupido...che mi è venuto in mente ascoltanto la tv...Anche Jovanotti è stato tradito dalla sua compagna...lui l'ha perdonata...le ha dedicato una bella canzone "a te.."

http://www.youtube.com/watch?v=zbM72JEqfJ8

e l'ha sposata in chiesa.....

Citazione Originariamente Scritto da vafly2 Visualizza Messaggio
    Io lo vedo come: "vuoi un/una altro/a uomo/donna?" ok: accomodati.
    Si ne possiamo parlare finchè vuoi ma rapporto di coppia = chiuso.
    Io penso che se c'è ancora AMORE tra la coppia ....si può sempre fare qualcosa...
    Il rapporto è finito quando non c'è più amore...
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

L'avatar di lucciolexlanterne
    lucciolexlanterne non  è collegato Sani Advanced
    Il "perdonare" è da grandi.
    A me non è mai successo di trovarmi dall'altra parte (almeno che io sappia), in ogni caso non lo voglio sapere perchè non so se sapro essere così grande....

L'avatar di viol@
    Citazione Originariamente Scritto da lucciolexlanterne Visualizza Messaggio
    Il "perdonare" è da grandi.
    A me non è mai successo di trovarmi dall'altra parte (almeno che io sappia), in ogni caso non lo voglio sapere perchè non so se sapro essere così grande....
    io sono stata "perdonata" ma non so ancora il "vero motivo"...se per comodità o per amore..Ho molti dubbi..

Non in tutti i casi si è "grandi!"

Citazione Originariamente Scritto da fataturchina Visualizza Messaggio
    io sono stata "perdonata" ma non so ancora il "vero motivo"...se per comodità o per amore..Ho molti dubbi..

Non in tutti i casi si è "grandi!"
    anche questo è vero....

vafly2 Ospite
    Qualsiasi cosa, per brutta e orribile che sia, secondo me, si può perdonare. Ma nella sostanza e con riferimento a questo esempio particolare quale è il tradimento, l'unica cosa che può comunque modificarsi è la natura del rapporto. Non tutti sono in grado di perdonare una persona che tradisce e poi tornare a stare con quella persona. Subentra anche un discorso di fiducia per la coppia. Cioè esempio: io posso perdonare una persona che ha tradito e forse mi potrebbe venire anche facile ma non posso stare più con quella persona perchè qualcosa dentro di me è cambiato. Che in realtà se vogliamo qualcosa si è smosso prima esattamente nel momento in cui la persona ha tradito.
    Per me, come dire, il tradimento segna inequivocabilmente e realmente un passaggio tra il sommerso prima dell'atto e il potenziale emerso dopo l'atto.

Avevo 19 anni, un figlio di 2 e un quasi marito di 24. Mi presi una cotta mostruosa per un tizio che era in compagnia con noi, tradii il padre di mio figlio ma siccome non reggevo la parte della fedifraga confessai tutto. Per qualche mese io e mio marito facemmo vite separate pur vivendo nella stessa casa. Poi non ricordo come fu ma una notte io e il mio ex marito che ne dicemmo di tutti i colori e finimmo anche per fare a botte. Da quella notte "rifacemmo" pace, lui mi "pedonò" e tutto cominciò da capo. Non mi ha mai rimproverato nulla, non ha mai ritirato fuori l'argomento, io non ho mai perso la fiducia e la libertà di faare quel che mi è parso e piaciuto. Il mio ex marito per certi versi era un grande, io non credo sarei riuscita altrettanto.

vafly2 Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da lucciolexlanterne Visualizza Messaggio
    Avevo 19 anni, un figlio di 2 e un quasi marito di 24. Mi presi una cotta mostruosa per un tizio che era in compagnia con noi, tradii il padre di mio figlio ma siccome non reggevo la parte della fedifraga confessai tutto. Per qualche mese io e mio marito facemmo vite separate pur vivendo nella stessa casa. Poi non ricordo come fu ma una notte io e il mio ex marito che ne dicemmo di tutti i colori e finimmo anche per fare a botte. Da quella notte "rifacemmo" pace, lui mi "pedonò" e tutto cominciò da capo. Non mi ha mai rimproverato nulla, non ha mai ritirato fuori l'argomento, io non ho mai perso la fiducia e la libertà di faare quel che mi è parso e piaciuto. Il mio ex marito per certi versi era un grande, io non credo sarei riuscita altrettanto.

Infatti. tutto dipende da quello che la persona si sente dentro, da quanto sia in grado di tollerare, accettare etc..... io penso che l'uomo dentro di se abbia un potenziale: il perdono a 360 gradi. Siamo in grado di perdonare potenzialmente qualsiasi cosa. Il punto è come ci rapportiamo rispetto a noi stessi e rispetto al mondo circostante. Le immagini che abbiamo di noi stessi e degli altri. E ne siamo invischiati tant'è vero che parliamo sempre di "gradi di tolleranza". Quindi siamo prigionieri della nostra stessa mente.....

Quindi siamo prigionieri della nostra stessa mente.....
    già..... è lei che fa il bello e il cattivo tempo, crea e distugge.
    ogni tanto penso che essere completamente scemi non sarebbe poi così male.....

vafly2 Ospite
    Si lo so lo penso anche io...ma penso anche che siamo essere umani e non a caso viviamo ogni giorno a contatto stretto con i nostri limiti......

L'avatar di viol@
    vorrei sapere che ne pensa Psyche del "perdono"..

vafly2 Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da fataturchina Visualizza Messaggio
    vorrei sapere che ne pensa Psyche del "perdono"..

Anche io sono curiosa....

L'avatar di viol@
    Anche io sono curiosa....
    Aspettiamo sue deludicazioni in merito..o anche da Ciclico-..che mi pare abbiano qualcosa in comune.

L'avatar di babydoll
    babydoll non  è collegato Sani Young
    sicuramente l'ego c'entra..ci "permette" di pensare più a noi stessi e di lasciarsi andare al desiderio,accantonan do in quel momento l'idea di quello che stiamo facendo al patner. amare 2 persone?xchè no? in modo diverso,con ognuno si instaura un particolare tipo di rapporto,con caratteristiche diverse dal'altro,dinamiche diverse,2 modi differenti di relazionarsi con un uomo o una donna..interessante scoprire 2 lati del nostro essere.
    tradimento nella coppia..x forza quando non si ama abbastanza?possibile trovare tutto..ma proprio tutto in una sola persona??e se invece si amassero alcune cose in una persona,ma anche altre in un'altra senza guastare nulla nel rapporto di coppia?anzi..valoriz zandolo invece?
    più che di perdono parlerei di ..accettazione..con una gran dose di razionalità xchè l'istinto ci vorrebbe gelosi. difficile parlarne,vorrei che il mio uomo non mi facesse mai accorgere di nulla.

vafly2 Ospite
    Io penso che amare sia amare pregi e difetti. E'impossibile trovare una persona esente da difetti o esente da pregi ma sta a noi decidere cosa volere e comunicarlo al proprio partner. Tradire vuol dire anche annullare le necessità altrui, sospendere ad un filo la vita di una persona accanto a noi. E' assai facile tradire quando è assai facile dimenticare chi si ha di fronte.....

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani Expert
    anche se si dice: "ti perdono"......io ci credo poco.
    ad ogni litigata uscirà fuori: perchè tu quella volta hai fatto.... etc etc...
    che perdono è questo??
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young
    Ciao,

il discorso di babydoll puo' essere interessante da un punto di vista psicologico, in 2 donne o in 2 uomini si puo' trovare cose che nell'altro non ci sono, ma a questo punto si puo' dire che non basta perchè altre cose si trovano in altre persone ancora, e non si finirebbe mai.

Io penso che ci sono persone che tendono di piu' alla propria libertà e quindi hanno difficoltà ad unirsi per sempre ad una sola donna ed altri che invece sentono il bisogno di sentire la presenza di una persona vicina, cara che la soddisfi e la faccia felice totalmente e per sempre.

La via di mezzo, piu' equilibrata sarebbe quella coppia in cui i partner danno libertà attraverso la fiducia all'altro e nello stesso tempo si amano profondamente accettando i propri difetti.

La famiglia penso sia giusto che ci sia attraverso una sola coppia, altrimenti si creano difficoltà enormi soprattutto nei figli a livello emotivo, psicologico e relazionale

Un caro saluto da psyche

vivalitalia non  è collegato Sani New
    per me il tradimento è carnale il resto è attimo di debolezza

L'avatar di psyche
    psyche non  è collegato Sani Young
    Ciao Vafly,

il perdono è un atto di grande amore e di forza interiore, se uno o una ama veramente anche se deve passare un po' di tempo per digerire il tradimento alla fine si perdona, è giusto così, se uno non riesce a perdonare è una persona egoista, che pensa che lo sgarbo fatto non ha piu' possibilità di risanarsi, cioè non si accetta la debolezza di un momento del partner, è giusto invece perdonare per accettare il partner, naturalmente però aiutando il partner a non sbagliare piu'

Ciao da psyche

vafly2 Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da psyche Visualizza Messaggio
    Ciao Vafly,

il perdono è un atto di grande amore e di forza interiore, se uno o una ama veramente anche se deve passare un po' di tempo per digerire il tradimento alla fine si perdona, è giusto così, se uno non riesce a perdonare è una persona egoista, che pensa che lo sgarbo fatto non ha piu' possibilità di risanarsi, cioè non si accetta la debolezza di un momento del partner, è giusto invece perdonare per accettare il partner, naturalmente però aiutando il partner a non sbagliare piu'

Ciao da psyche

Sono d'accordissimo con il perdonare e accettare l'atto come sbaglio o come debolezza o come fonte di momentaneo allontanamento ad opera di entrambi.
    Però se la fiducia di chi è stato tradito nei confronti del traditore si azzera secondo me è un atto possibile....e credo che sia anche lecito per il compagno che è stato tradito decidere come continuare...visto che in un momento precedente il partner ha deciso per entrambi..... credo che sia un atto a volte di grande umanità a volte di grande comodità accettare di amare una persona che ti ha dimenticato mentre si apprestava a consumare con qulcun altro. E' qui che secondo me chi è stato tradito ha tutto il diritto di modificare la natura del rapporto, se lo desidera. Si è sempre in 2 a decidere....ma se qualcuno si dimentica dell'altro...le conseguenze sono inevitabili, talvolta....

ciclico non  è collegato Sani New
    Per perdonare penso sia necessario che l'Amore sia un amore maturo,che si è evoluto, perchè se non lo è ci rivela la sua parte infantile, immatura; quella che si defila non appena scorge l'impossibilità di brillare come prima. Il Perdono deve andare oltre, superare il tradimento e sganciare l'Amore da tale fatica.

P.s. ciclico si scrive con la " c " minuscola.
    vicina ti temo lontana ti amo,

il tuo fuggir mi alletta il tuo cercar mi blocca...

Pagina 4 di 48 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.