io più che di "perdono" parlerei di comprensione con il patner,vorrei davvero un amore "maturo" in grado di capire il perchè del tradimento,affrontar lo,capirne i motivi ,solo così riuscirei ad uscirne e a costruire magari un rapporto rinnovato.
Ricerca in tutto il forum | |
|
| ![]() |
io più che di "perdono" parlerei di comprensione con il patner,vorrei davvero un amore "maturo" in grado di capire il perchè del tradimento,affrontar lo,capirne i motivi ,solo così riuscirei ad uscirne e a costruire magari un rapporto rinnovato.
Ciao ragazzi,
per capire il concetto di tradimento secondo me, si deve capire la natura dell'animo umano, perchè una persona sente il bisogno di cercare un'altra? Di abbandonarsi a lei (o lui)? Di cercare un attimo di piacere con un altro/a? Di confidarsi con un altro/a? Perchè si cercano emozioni nuove con un'altra persona?
I motivi possono essere molteplici: desiderio di sfuggire alla vita usuale di tutti i giorni
Insoddisfazione di alcuni aspetti della relazione col partner
Ricerca di una felicità o piacere o emozioni che col partner non si hanno totalmente
Voglia di trasgredire
Un momento di debolezza
Ed altro ancora. bisogna riflettere quando si commette un atto come il tradimento
ciao da psyche
Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi
fata non credo che il perdono c'entri con l'amore.
Non è che perchè non sei più innamorato riesci a sopportare meglio il tradimento.
Puoi eventualmente fingere di perdonare, per comodo, per fare comunque in modo di non alterare lo status quo.
Il perdono, quando sincero, equivale al dimenticare, come se quella cosa non fosse mai successa. Tutto il resto è finzione.
Ciao Psyche, scusa ma sono un po' lenta... e già un paio di volt emi sono chiesta qual è il nesso tra tradimento e identità nel mondo multietnico... Ho perso qualche passaggio?
Buona giornata!
Ciao Harp,
a volte i post vengono messi anche in argomenti non attinenti alla materia, ad esempio in questo caso si è scritto del tradimento in questa sezione, tu cosa ne pensi del tradimento?
Per fataturchina,
dici che se uno non ama perdona piu' facilmente, come è possibile fata?
Se uno non ama non gli importa nulla se il partner lo tradisce, invece chi ama, dopo aver sofferto, analizzato la situazione e parlato col partner che ama, lo perdonerà se è forte e se ha un amore sublime per lei/lui, non trovi?
ciao da psyche
Personalmente credo che l'amore sconfinato esista ma abbia un unica forma. Siamo noi esseri umani che adattiamo ai nostri modi l'amore. Con questo non giudico nel bene e nel male questa varietà di forme.
ciao Psyche...mi devo essere espressa male. Penso che diciamo le stesse cose..sono d'accordo con quanto dici.
Volevo dire questo: se uno non ama, non gli importa nulla se il partener lo tradisce..potrebbe solo prevalere un sentimento di orgoglio e di rabbia pura...o essere completamente indifferente..o sbaglio?
Ciao fataturchina,
si, può darsi che anche la rabbia e l'orgoglio a volte la fanno da padrona su alcune persone, ma quando c'è di mezzo la rabbia e l'orgoglio,vuol dire che il partner ama ed è ferito non trovi?
ciao da psyche
io son convinta che ognuno di noi è un potenziale traditore.....l'amor e è un sentimento transitorio ed illusorio, destinato col tempo a sgretolarsi...a sfilacciarsi tramutandosi in una bella amicizia se tutto va bene.....da qui il desiderio(per molti) di rivivere un po' quelle piacevoli fasi adolescenziali .....caratterizzate dalll'estremizzazion e delle emozioni.
Ciao Witch blu,
io invece sono convinto che l'amore vero esiste e lo vedo tutti i giorni espandersi nella vita, l'amore puo' avere vari aspetti, verso un figlio, verso gli amici, verso i genitori, verso la propria donna, verso Dio, ecc.
Qui parliamo dell'amore verso il partner, perchè non deve esistere? Il tradimento dipende da vari fattori interni ed esterni, ambientali, esperenziali, non è bello generalizzare
Se uno ha tradito o è stato tradito perchè deve generalizzare all'intero genere umano questa sua esperienza?
Non trovi? ciao da psyche
ecco, lucciole, hai spiegato benissimo quello che volevo dire....
la fantasia è tale solo se impossibile da realizzare, nel momento in cui niente di vieta di tradire, anche la fantasia è tradimento....
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....
Mi viene in mente quel film di Tognazzi dove viene sorpreso dalla moglie a letto con un'altra e lui riesce a convincerla che si è trattato di una sua allucinazione dovuta alla gelosia.......
.E mentre lo raccontava ad un amico disse la famosa frase : negare, negare sempre anche davanti all'evidenza.......
Voi confessereste il tradimento ?
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
Da ciò che è in lotta nasce la più bella armonia. Tutto si realizza attraverso la discordia. (Eraclito)
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"