Questa discussione dal titolo Peter Pan è all'interno del forum Psicologia per tutti; Originariamente Scritto da zeneize
non si fa, lucciola....
certe cose si sentono e basta, poi si può ...
-

Originariamente Scritto da
zeneize non si fa, lucciola....
certe cose si sentono e basta, poi si può avere la fortuna di poterle realizzare (almeno in parte) oppure no....
io sento di volere qualcosa di diverso da ciò che ho, ma in questo momento non posso averlo.... perchè non dipende solo da me, appunto.
sapere quello che è giusto per noi è impossibile, possiamo solo seguire l'istinto ed inseguire ciò che in questo momento desideriamo...
so come ci si sente. a volte l'istinto e il desiderio dice di seguire una certa strada, e la ragione dice di seguire l'opposta.
sentirsi imrpigionato dentro 4 mura e aver paura di osare di uscirne per troppo tempo. tuo figlio ha fatto la cosa giusta?! forse si, per ora. ma quando ritornerà, oltre ad aver imparato tante cose furoi, cosa gli rimane per stare qui??!! lo chiedo perchè tante volte mi è stato proprosto di andarmene e benchè viaggio annualmente, non me la sento di osare di più...
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)
-

zeneize vedi giovy, il punto non è che la "crescita" possa o meno destabilizzare il nostro "voler essere"; io penso che la crescita, ovvero il raggiungimento di un certo equilibrio (limitando a questo la definizione di crescita) abbia poco o nulla a che vedere coi risultati reali della ns vita.
io ho costruito, ho condiviso, seguito e realizzato un progetto a regola d'arte, e ora mi accorgo che l'ho fatto con la persona sbagliata e vorrei diventare "irregolare", sbattermene di tutto e seguire l'istinto, cercare qualcosa (non so cosa) nell'ignoto, insomma tutto il contrario di ciò che ho fatto.
ma non è l'essere "cresciuto" che mi fa accorgere di uno sbaglio, perchè se vogliamo quella crescita c'era già anni fa...
è successo così e basta.... e ora mi piacerebbe poter vivere in modo diverso da come ho vissuto per 43 anni....
costruire e sbagliare, è umano.
Non voler costruire, cos'è??
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)
-
[QUOTE=giovy9;1070473 . tuo figlio ha fatto la cosa giusta?! forse si, per ora. ma quando ritornerà, oltre ad aver imparato tante cose furoi, cosa gli rimane per stare qui??!! lo chiedo perchè tante volte mi è stato proprosto di andarmene e benchè viaggio annualmente, non me la sento di osare di più...
[/QUOTE]
ma lui non vuole stare qui.
perchè dovrebbe volere una vita regolare?
perchè uno dovrebbe sognare un lavoro normale? con i casini, i fine sett sempre uguali e pensare alle ferie un anno per l'altro per avere l'illusione di viaggiare?
Perchè dovrebbe aver voglia di farsi una storia regolare per poi essere infelice nella vita di coppia?
A lui basta poco. I pantaloni rattoppati nel cu.lo ormai da anni che guai a chi glieli tocca e io e mia madre facciamo i salti mortali per metter pezze, 2 paia di scarpe da ginnastica che moriranno di consunzione e poche altre cose. Manco un asciugamano si porta perchè in valiga fa troppo volume. Se lo compra la e la lo lascia.
La sua donna è una gran donna. Lei ha la sua vita e la sua carriera di cantante nella quale lui non entra. Si dividono per sei mesi e poi si vedrà. Si vogliono bene così.
Chi sono io per volere per lui qualcosa di diverso da quel che vuole?
dov'è il giusto giovy?
ora è qui che "si ca.ga in mano" domani parte, e c'ha ragione ad aver paura. Ma questo è e io non fiato ma lo invidio molto.
-

lucciolexlanterne .
Chi sono io per volere per lui qualcosa di diverso da quel che vuole?
dov'è il giusto giovy?
non esiste un giusto, hai ragione.
ma è così complicata la vita.
Quindi, vogliamo veramente raggiungere un equilibrio e crescere?
no, direi di no....
-
Cos'è l'equilibrio?
A me viene in mente un signore che cammina un piede avanti all'altro su un filo d'acciaio reggendo in mano un'asta che lo bilanci e lo aiuti a non cadere.
Allora l'equilibrio è una cosa precaria?
Una cosa che raggiungi faticosamente e che più svanire da un momento all'altro e se sotto no hai la rete di protezione sono caxxi?
Che si puoi mettere anni per imparare e poi basta una distrazione per mandare tutto al diavolo?
E' questo che dovremmo perseguire?
Tutta questa fatica per camminare su un filo? e manco ci applaudono......
-

lucciolexlanterne Cos'è l'equilibrio?
A me viene in mente un signore che cammina un piede avanti all'altro su un filo d'acciaio reggendo in mano un'asta che lo bilanci e lo aiuti a non cadere.
Allora l'equilibrio è una cosa precaria?
Una cosa che raggiungi faticosamente e che più svanire da un momento all'altro e se sotto no hai la rete di protezione sono caxxi?
Che si puoi mettere anni per imparare e poi basta una distrazione per mandare tutto al diavolo?
E' questo che dovremmo perseguire?
Tutta questa fatica per camminare su un filo? e manco ci applaudono......

Mettiamolo sulla fisica 
Quello che hai descritto è l'equilibrio instabile. Quello che dobbiamo raggiungere è l'equilibrio stabile. La differenza ? La noti quando interviene un elemento perturbatore. Nel primo caschi, nel secondo ritorni dov'eri.
Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura

E lo farò

-

niknightfly Mettiamolo sulla fisica
Quello che hai descritto è l'equilibrio instabile. Quello che dobbiamo raggiungere è l'equilibrio stabile. La differenza ? La noti quando interviene un elemento perturbatore. Nel primo caschi, nel secondo ritorni dov'eri.

spe spe spe!
io c'ho la 3 media e alle medie fisica non si faceva (o cmq io non la studiavo)
spiega un attimo meglio sta cosa!
-

lucciolexlanterne spe spe spe!
io c'ho la 3 media e alle medie fisica non si faceva (o cmq io non la studiavo)
spiega un attimo meglio sta cosa!

In fisica ci sono tre tipi di equilibri: stabile, instabile ed indifferente. Te li puoi figurare come una pallina poggiata, nei tre casi, la prima in fondo ad una valle, la seconda in cima ad una collina e la terza su un piano perfettamente orizzontale. Se perturbi (dai una spintarella) la prima, la pallina riforna al suo posto dopo un pò, nel secondo caso rotola via, nel terzo si sposta ad un altro punto di equilibrio (diverso dal primo).......
Con quale ti vuoi immedesimare ?
Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura

E lo farò

-

niknightfly
In fisica ci sono tre tipi di equilibri: stabile, instabile ed indifferente. Te li puoi figurare come una pallina poggiata, nei tre casi, la prima in fondo ad una valle, la seconda in cima ad una collina e la terza su un piano perfettamente orizzontale. Se perturbi (dai una spintarella) la prima, la pallina riforna al suo posto dopo un pò, nel secondo caso rotola via, nel terzo si sposta ad un altro punto di equilibrio (diverso dal primo).......
Con quale ti vuoi immedesimare ?

forse mi piacerebbe la prima, ma mi sento di più la terza... prima o poi un punto di equlibrio lo trovo!
Ma quante cavoli di perturbazioni, pero!
-

lucciolexlanterne forse mi piacerebbe la prima, ma mi sento di più la terza... prima o poi un punto di equlibrio lo trovo!
Beh, voglio sperare !!
La seconda è da psicotici 

lucciolexlanterne Ma quante cavoli di perturbazioni, pero!
Che vuoi farci Lucciolì....... io con le perturbazioni, ci campo
(e non è una metafora)

E lo farò

-

niknightfly Che vuoi farci Lucciolì....... io con le perturbazioni, ci campo

(e non è una metafora)

Saarai mica il figlio di Giuliacci???
in ogni caso lunga vita alla perturbazione!!!!!
-

lucciolexlanterne Saarai mica il figlio di Giuliacci???

in ogni caso lunga vita alla perturbazione!!!!!
Peccarità diddio....... solo collega

E lo farò

-

niknightfly Peccarità diddio....... solo collega

fiù....
stavo già per preoccuparmi..... 
cmq grazie nik, con sta storia dell'equilibrio mi hai dato nuovi spunti di riflessione....
-
Re: Peter Pan

richarson Io invece spero di "crescere" anche se ho paura d'invecchiare.
Crescere per trovare pace per poter star tranquillamente seduto sul divano davanti ad un bel film, senza che i piedi consumino il parquet a terra e senza che il cervello pensi ad altre 4 cose insieme e senza un libro in mano da leggere tra una pubblicità e l'altra.

richarson Per me crescere è avere equilibrio.
Mi riallaccio a questo intervento di richarson per chiedere, a lui e agli altri, se hanno mai provato con la meditazione, per acquisire maggiore consapevolezza e imparare a rimanere concentrati e attenti al presente. Io ho iniziato da poco... e mi sento un elefante in un negozio di porcellana...
Da quel che ho capito potrebbe essere d'aiuto in particolare a persone come rich perché aiuta a prevenire azioni sconsiderate, o comunque delle quali poi uno si pente, commesse nei momenti di rabbia e sofferenza!
Non nego che anch'io, tra gli altri motivi, mi sono avvicinata a questa pratica perché vorrei essere in grado di gestire meglio dei profondi momenti di sconforto che tendo a vivere di tanto in tanto. 
Fortunatamente, però, col passare degli anni si manifestano con sempre minore frequenza e sempre minore intensità... 
Un abbraccio a tutti.
-
>Non nego che anch'io, tra gli altri motivi, mi sono avvicinata a questa pratica perché vorrei essere in grado di gestire meglio dei profondi momenti di sconforto che tendo a vivere di tanto in tanto. 
Fortunatamente, però, col passare degli anni si manifestano con sempre minore frequenza e sempre minore intensità... 
Un abbraccio a tutti.[/QUOTE]
rispondo non per la parte in cui coinvolgi altri, ovviamente
io ho scoperto la meditazione facendo yoga, che prevede una parte prettamente fisica, l'altra appunto meditativa.
Devo dire che da sola è difficile ma ogni tanto ci riesco a praticarla a casa, a lezione è molto più facile. Vorrei riuscire ad una mezz'ora al giorno prima di dormire per combattere l'insonnia, ma non sono ancora cosi costante.
Mi sono appena iscritta a degli intensivi su tecniche di rilassamento e meditazione che si svolgerà per alcuni sabato e domenica nei prossimi mesi, visto che la singola lezione settimanale non mi basta
Dicono rigeneri anche il cervello con benefici dal punto di vista quindi ma qui si può aprire un dibattito tra "credenti" e non che evito.
Da altri punti di vista io la trovo un toccasana per evitare di uscire di testa causa i problemi che ognuno si porta appresso. Per prendere decisioni, per capire il proprio io che cosa vuole veramente, per sbloccare traumi passati, per rilassare la mente sempre in attività, per sentirsi più forti dentro, per tantissime cose.
-
Harp dimenticavo è anche una questione di allenamento, come qualsiasi pratica.
Quindi è normale la sensazione che senti
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum