Questa discussione dal titolo esternare un sentimento è all'interno del forum Psicologia per tutti; Solitamente deriva dall'educazione che si e' ricevuti. E in genere, le persone che hanno difficolta' a esternare ...
-
Solitamente deriva dall'educazione che si e' ricevuti. E in genere, le persone che hanno difficolta' a esternare i loro sentimenti hanno anche altri tubu' tutti legati al centro delle emozioni. E sarebbe su quest'ultimi che bisognerebbe concentrarsi un attimino prima di chiedersi come mai non vengono fuori le parole magiche "ti amo" o "ti voglio bene".
Cito comunque una frase ottima del brano di Benigni:
"nell'amor le parole non contano, conta la musica".
Aggiungo un video carino... che parla da solo. Dovrebbe far riflettere sull'importanza delle parole, e sui protagonisti coninvolti.
http://it.youtube.com/watch?v=lpVmjn5RcTo
Se il video non verra' accettato... andate su youtube e cercate "il leone Christian"
-

Originariamente Scritto da
anouk
Ma la parola non è l'unico dono che ci sia stato donato 
infatti. quello che dico è che ci sono tanti modi di esternare il proprio amore.
A me con le parole, non viene proprio, tante volte nemmeno coi gesti più stupidi. però, puoi chiedermi qualsiasi cosa, che te la faccio....
però vengo considerata fredda. poi, chi sta con me si abitua al mio modo di essere, ma capisco che ci sono persone che hanno bisogno di sentirselo sempre dire, quanto tieni a loro...
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-

anouk
Sono certa avertelo già detto in altra occasione in cui spiegavi la tua "incapacità" ad abbracciare i tuoi genitori ... personalmente sormontai il mio blocco scrivendo un biglietto a mia madre in cui più o meno scrissi "non ne sono capace ma ti voglio bene" ...
Non riusciamo ad abbracciare i nostri genitori e ci chiediamo come mai..almeno io me lo chiedo...Abbiamo come un blocco..Anche i miei fratelli non riesco ad abbracciare e mi spiace molto..solo in occasioni particolari..ad esempio quando ci vediamo a Natale per gli auguri..Ricordo che ,quando arrivano a casa mia..io mi avvicino a loro...e..timidament e..mi porgo per dare un bacio sulla guancia (con fatica) e loro...fanno finta di scansarsi e ridono,ma poi riesco a dargli un bacio anche se con un po' di imbarazzo...
Ora però anche mio figlio grande non mi abbraccia quasi più...a volte prendo io l'iniziativa e lui mi sfugge...penso sia una "ruota che gira" per ognuno...
Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi
-

richarson
amore?
beh io amo.
Sono capace si prendere il mio gatto, prenderlo in braccio e baciarlo in bocca (ovviamente senza lingua). Però davanti ad un essere umano adulto, m'irrigidisco.
ma che schifo--comunque non ci credo proprio...
-

cianuro
Solitamente deriva dall'educazione che si e' ricevuti. E in genere, le persone che hanno difficolta' a esternare i loro sentimenti hanno anche altri tubu' tutti legati al centro delle emozioni. E sarebbe su quest'ultimi che bisognerebbe concentrarsi un attimino prima di chiedersi come mai non vengono fuori le parole magiche "ti amo" o "ti voglio bene".
"nell'amor le parole non contano, conta la musica".
Aggiungo un video carino... che parla da solo. Dovrebbe far riflettere sull'importanza delle parole, e sui protagonisti coninvolti.
Se il video non verra' accettato... andate su youtube e cercate "il leone Christian"
ufff, il video da casa non parte....
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-

cianuro
"nell'amor le parole non contano, conta la musica".Aggiungo un video carino... che parla da solo. Dovrebbe far riflettere sull'importanza delle parole, e sui protagonisti coninvolti.
molto significativa quella frase del brano di Benigni....mi ha colpita..
è proprio vero ...prova a immaginare due persone che si amano...i gesti che compiono quando si amano....la dolcezza che coinvolge tutti e due...è proprio come una musica nell'aria...!
-

fataturchina
è proprio vero ...prova a immaginare due persone che si amano...i gesti che compiono quando si amano....la dolcezza che coinvolge tutti e due...è proprio come una musica nell'aria...!

Esatto, brava. Le parole potranno anche essere le piu' belle che esistano..
ma alla fine conta la musica.
-

fataturchina
Non riusciamo ad abbracciare i nostri genitori e ci chiediamo come mai..almeno io me lo chiedo...Abbiamo come un blocco..Anche i miei fratelli non riesco ad abbracciare e mi spiace molto..solo in occasioni particolari..ad esempio quando ci vediamo a Natale per gli auguri..Ricordo che ,quando arrivano a casa mia..io mi avvicino a loro...e..timidament e..mi porgo per dare un bacio sulla guancia (con fatica) e loro...fanno finta di scansarsi e ridono,ma poi riesco a dargli un bacio anche se con un po' di imbarazzo...
Ora però anche mio figlio grande non mi abbraccia quasi più...a volte prendo io l'iniziativa e lui mi sfugge...penso sia una "ruota che gira" per ognuno...
Vedi che l'amore non può essere rinchiuso in nessuna determinata categoria ... stavo male, molto male e odiavo tutto e tutti ... eppure per mia figlia corsi 120 chilometri per vedere mio fratello promettere amore eterno a quella che oggi è sua moglie ... mio fratello mi abbraccio, il mondo si fermo eravamo sospesi .... quello era amore indipendentemente dal legame di sangue fu una di quelle cose che mi aiutò e mi aiuta ancora oggi a rimanere a galla ed a vedere sempre il bicchiere 1/2 pieno .... 
-

fataturchina
ma che schifo--comunque non ci credo proprio...
io, principessa baciamo Angel .... Fata siamo tutti animali noi forse piu di loro

-

fataturchina

Scusa Fata permettimi dirti che ti stai a fa la volta giacca da sola ... Begnini canta "Quanto t'amo non lo sai perché non te l'ho detto mai...."
-

fataturchina
Diana cos'è? un senso di vergogna? vergogna ad esporsi?
Più che di vergogna ( e parlo di rapporti d'amore) secondo me è la paura di mostrarsi vulnerabili, molte persone hanno paura di questo e perciò si chiudono e non esternano ciò che in realtà provano....
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
-

anouk
Scusa Fata permettimi dirti che ti stai a fa la volta giacca da sola ... Begnini canta "Quanto t'amo non lo sai perché non te l'ho detto mai...."
vA beh...questa frase è a libera interpretazione... Si può anche amare molto e non riuscire a dirlo.. Magari anche amare di più di un'altro che lo dice espressamente..
-

diana1
Più che di vergogna ( e parlo di rapporti d'amore) secondo me è la paura di mostrarsi vulnerabili, molte persone hanno paura di questo e perciò si chiudono e non esternano ciò che in realtà provano....
Non è sempre e/o solo paura ...
-

diana1
bho, non lo so. Io in teoria non mi sento vulnerabile, affatto.
Forse mi sono cucita addosso questa mia freddezza esteriore e sto bene così..
non lo so. forse invece siamo pù deboli degli altri?

-

giovy9
bho, non lo so. Io in teoria non mi sento vulnerabile, affatto.
Forse mi sono cucita addosso questa mia freddezza esteriore e sto bene così..
non lo so. forse invece siamo pù deboli degli altri?
vulnerabili non deboli!
la debolezza ti porterebbe a dire si anch'io
la vulnerabilità ti porterebbe ad un autodistruzione se tu disci ad una persona TI AMO
meno pronunci queste parole più forte è il loro significato!
-
e più forti ci sentiamo noi....si, mi ci rivedo.

-

lucciolexlanterne
per me sarebbe un grave problema. Io ho bisogno dell'esternazione anche verbale, non mi basta la dimostrazione.
Perchè ?
Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura

E lo farò

-

anouk
vulnerabili non deboli!
la debolezza ti porterebbe a dire si anch'io
la vulnerabilità ti porterebbe ad un autodistruzione se tu disci ad una persona TI AMO
meno pronunci queste parole più forte è il loro significato!
Io non so se sono vulnerabile o debole..una cosa è certa..amo anche tra 1000 000 0000 paure...
Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
-
non si parla di amare o meno, sweet, ma del modo di dimostrarlo....

-

giovy9
non si parla di amare o meno, sweet, ma del modo di dimostrarlo....
...... o "esplicitarlo"
Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura

E lo farò

Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum