Questa discussione dal titolo ......encefalogramma piatto è all'interno del forum Psicologia per tutti; Questa persona potrebbe soffrire di una serie di disturbi che non si limitano a quello bipolare.
Da ...
-
Questa persona potrebbe soffrire di una serie di disturbi che non si limitano a quello bipolare.
Da quanto scrivi sembrerebbe che ci siano disturbi della personalita' e anche disturbi di tipo epilettico (che non c'entrano con il bipolarismo o in generale con i disturbi dell'umore..).
Il mio consiglio e' quello di non farti vincere dai timori (qualunque essi siano).
Ascolta il tuo compagno e tranquillizzalo senza inoltrarti in discorsi complessi..
E aspetta di sentire il responso dello psichiatra.
Ti auguro pazienza e arte Lu.
-

Originariamente Scritto da
cianuro
Questa persona potrebbe soffrire di una serie di disturbi che non si limitano a quello bipolare.
Da quanto scrivi sembrerebbe che ci siano disturbi della personalita' e anche disturbi di tipo epilettico (che non c'entrano con il bipolarismo o in generale con i disturbi dell'umore..).
Il mio consiglio e' quello di non farti vincere dai timori (qualunque essi siano).
Ascolta il tuo compagno e tranquillizzalo senza inoltrarti in discorsi complessi..
E aspetta di sentire il responso dello psichiatra.
Ti auguro pazienza e arte Lu.
Grazie cianu, mi sa che servono entrambi
Lunedì vado dalla mia psic e mi confronto anche con lei. E' questo stare qui ad aspettare che è logorante.
-

lucciolexlanterne
Grazie cianu, mi sa che servono entrambi
Lunedì vado dalla mia psic e mi confronto anche con lei. E' questo stare qui ad aspettare che è logorante.
Fai molto bene Lu.
Pero' occhio:
Ci sono due scuole di pensiero.
Una dice che qualsiasi disturbo dell'umore deriva da un problema del nostro vissuto che e' rimasto sepolto e non e' mai stato superato. (tipico dello psicologo).
L'altra dice che in realta' alcuni problemi non dipendono per cause esogene (dell'esterno) bensi da cause endogene, naturali. Quindi, per cause naturali puo' venire meno il normale flusso chimico cerebrale. (tipico dello psichiatra).
Ora, mentre lo psichiatra contempla sempre entrambe le due scuole di pensiero in un un'unica scuola, lo psicologo spesso non ammette l'esistenza della seconda...
Spero che cio' possa tornarti utile..
ti abbraccio.
-
Lo capisco bene che sia logorante e che ti faccia sentire impotente, ma sono d'accordo con cianuro che ora tu possa fare ben poco salvo aspettare perchè qui siamo nel bel mezzo di un vero accesso psicotico, e qualunque cosa tu faccia o dica non saprebbe comprenderla, chiuso com'è nel suo delirio... Un abbraccio forte forte
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente

-
Ti posso solo consigliare un libro,scritta da una giornalista del Corriere,che soffre di questa sindrome.
Il libro è in vendita in rete,l'autrice ha anche un blog.
Cmq se entri nel sito dove vendono il libro(Rizzoli)puoi leggere i commenti di chi è sofferente o parente di un bipolare,dopo che ha letto il libro.
Titolo...Lunatica.
Storia di una mente bipolare.
Costo €7.50
Sito:IBS.it.
Conosceva il libro...lo voleva ordinare già un paio di anni fa.Ma con tutti i guai di salute di mio marito,l'ho dimenticata.
Il futuro è oggi....
-

cianuro
Fai molto bene Lu.
Pero' occhio:
Ci sono due scuole di pensiero.
Una dice che qualsiasi disturbo dell'umore deriva da un problema del nostro vissuto che e' rimasto sepolto e non e' mai stato superato. (tipico dello psicologo).
L'altra dice che in realta' alcuni problemi non dipendono per cause esogene (dell'esterno) bensi da cause endogene, naturali. Quindi, per cause naturali puo' venire meno il normale flusso chimico cerebrale. (tipico dello psichiatra).
Ora, mentre lo psichiatra contempla sempre entrambe le due scuole di pensiero in un un'unica scuola, lo psicologo spesso non ammette l'esistenza della seconda...
Spero che cio' possa tornarti utile..
ti abbraccio.
Non mi pare il caso di discuterne in questo 3d, che è di lucciole e tale deve rimanere, ma permetimi di dissentire da questa tua descrizione dei fatti...
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente

-
-

frederika
Ti posso solo consigliare un libro,scritta da una giornalista del Corriere,che soffre di questa sindrome.
Il libro è in vendita in rete,l'autrice ha anche un blog.
Cmq se entri nel sito dove vendono il libro(Rizzoli)puoi leggere i commenti di chi è sofferente o parente di un bipolare,dopo che ha letto il libro.
Titolo...Lunatica.
Storia di una mente bipolare.
Costo €7.50
Sito:IBS.it.
Conosceva il libro...lo voleva ordinare già un paio di anni fa.Ma con tutti i guai di salute di mio marito,l'ho dimenticata.
grazie fre, ho tento di ordianrlo online ma non me lo fa fare, mi sa che domani mi batto le librerie della zona.
-

cianuro
Non ti permetto di dissentire
Ci mancherebbe che io non ti permettessi di dissentire

Io ti garantisco che non me lo sono inventato..
o vuoi anche tu i link come giorgino ?
Guarda, ti diro' una cosa che prima ho evitato di dire... c'e' anche una terza scuola: quella di molti Sacerdoti.
Ascolta cosa dice Padre Amorth sui disturbi psichici...
a quel pochissimo che ne so lo psichiatra nn riconosce la mente come un'entità, riconduce tutto a problemi "fisici"....e infatti prescrive medicine.
Vedo difficile sia aperto alla psicologia se nn riconosce il suo fondamento e cioè la mente....
ma potrei sabgliarmi...ero a Munchen sotto la neve con un caffè orrendo in mano mentre me lo spiegavano
"Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"
-

bimbadark
a quel pochissimo che ne so lo psichiatra nn riconosce la mente come un'entità, riconduce tutto a problemi "fisici"....e infatti prescrive medicine.
Vedo difficile sia aperto alla psicologia se nn riconosce il suo fondamento e cioè la mente....
ma potrei sabgliarmi...ero a Munchen sotto la neve con un caffè orrendo in mano mentre me lo spiegavano

Da quell'altro poco che ne so io lo psichiatra considera sempre le cause scatenanti che hanno portato un soggetto a soffrire di una data patologia.
Al momento della cura in genere prescrive farmaci. Ma lo stesso psichiatra non teme di indirizzare un paziente ad un controllo da uno psicologo qualora ritenga che il soggetto possa fare a meno della medicina.
Alcuni psicologi, invece, riconducono uno stato psico-fisico sempre ad una causa scatenate. Al contrario dello psichiatra, c'e' una parte di psicologi che non accetta che un problema possa essere di natura endogena ed estranea ad eventi del percorso di crescita dell'individuo.
Emma pero' si dissocia da questo "quadro".
-

cianuro
Da quell'altro poco che ne so io lo psichiatra considera sempre le cause scatenanti che hanno portato un soggetto a soffrire di una data patologia.
Al momento della cura in genere prescrive farmaci. Ma lo stesso psichiatra non teme di indirizzare un paziente ad un controllo da uno psicologo qualora ritenga che il soggetto possa fare a meno della medicina.
Emma pero' si dissocia da questo "quadro".
Bipolare si nasce.E'un difetto chimico...non si manifesta alla nascità.
Servono farmaci per ristabilire la chimica....ma ci vogliono anni di cure.
Meno male che oggi ci sono queste cure.......
Lucciola abbi fiducia..ci vuole tempo..che lui parla di pericoli,credimi,son o dimostrazioni del suo amore per te.Anche se lui li manifesta in maniera distorta.Lui è come in un incubo...e vuole protegge tutti coloro che conosce,da ciò che sta vivendo.
E ' come l'ago della bilancia,tu lo metti sul punto giusto,quando gli parli,ma appena lo lasci,l'ago ritorna dove stava prima.
E'distabilizzato...m a è terribile da vivere.
Sai quante storie alluccinante mi raccontava mio cognato,che è schizzofrenico?
Se chi soffre di autismo ci sta sempre zitto,chi soffre di problemi psicotici,vogliono sempre parlare.Perchè vogliono liberarsi dai loro dubbi,gli preme questo condividere con altri ciò che stanno vivendo.Perchè sentono che c'è qualcosa di strano...vorebbero che quella stranezza se ne va.
Il futuro è oggi....
-
Oggi ho avuto un attacco di nervi. Dopo che per un ora siamo stati (io lui e una coppia di amici venuti con me all'ospedale) protagonisti di un film di spionaggio con spie russe travestite da badanti, cellulari che viaggiano nel tempo, farmaci ignettati per carpire chissà quale segreto..... nel momento che con faccia di sufficienza mi ha detto di tornare a guardare cappuccetto rosso.... l'ho mandato a fancl.
Tanto per domani se lo è dimenticato. Come si è dimenticato tutto quello di cui avevamo parlato la volta precedente.
-
Il Diturbo Bipolare
Ciao Lucciolexlanterne,
ho trovato un sito interessante che ti potrà essere di aiuto alle tue richieste:
http://ibipolari.splinder.com/
è un sito dedicato a coloro che soffrono del disturbo bipolare, con commenti, definizioni e cure psicologiche e non.
Spero ti sia di aiuto
Ciao da psyche
-
Ciao Psyche,
potresti gentilmente lasciare un commento sui post che ho scritto in questa discussione?
Grazie.
-
Grazie frede!
Ho finito or ora il libro che mi hai consigliato.
Oltre al "raconto" della protagonista ci sono alcune pagine di informazione sul disturbo.
E' stato veramente utile leggere queste cose.
Ora vado a trovare "il pazzo" e poi mi concentro sul blog consigliato da psyche.
Grazie ragazzi
-

lucciolexlanterne
Oggi ho avuto un attacco di nervi. Dopo che per un ora siamo stati (io lui e una coppia di amici venuti con me all'ospedale) protagonisti di un film di spionaggio con spie russe travestite da badanti, cellulari che viaggiano nel tempo, farmaci ignettati per carpire chissà quale segreto..... nel momento che con faccia di sufficienza mi ha detto di tornare a guardare cappuccetto rosso.... l'ho mandato a fancl.
Tanto per domani se lo è dimenticato. Come si è dimenticato tutto quello di cui avevamo parlato la volta precedente.
tieni duro lucciole.
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-
Stasera, sono andata da sola, se fossi stata maschio sarebbe stato uguale. Continuava nel suo delirio. Ho letto (attraverso i link consigliati da psyche) che i farmaci richiedono diverse settimane per iniziare il loro effetto. Sono uscita dall'ospedale triste e rassegnata ma tanto non c'è nulla che possa fare.
Alle 20,30 mi chiama suo padre. Era andato al turno di visita successivo insieme alla sorella e marito. Con loro è uscito un po' dai cadrdini del suo delirio e sembrava quasi normale. Alla domanda del cognato su quello che lui avrebbe voluto dalla vita ha risposto una famiglia normale con anche dei bambini e da questo si è aggiunto una messa in discussione del nostro rapporto. Questa cosa fa parte del disturbo? O questa parte della patologia ha tirato fuori anche un problema che prima lui sopprimeva? Io posso sopportare molte cose, veramente tante ma non posso sopportare di essere li per caso perchè "d'altra parte non posso stare da solo".
Scusate se vi tormento con queste cose, d'altra parte siete sempre liberi di non leggere, ma non so con chi parlarne. Con i miei cerco di minimizzare per non fare entrare anche loro in paranoia, al lavoro meglio se rimango il più normale possibile, ne parlo con i suoi che anche se li conosco da una sola settimana mi fanno sentire libera di esprimermi ma poi quando torno qui sono sola con un pc.
-
E' piu' giovane di te?
Puoi dirci quanti anni ha?
-
mi viene in mente le cose che si dicono dal risveglio da una anestesia.
Si dicono perchè si pensano? si dice la verità? o sono solo pensieri sconfusionati di una mente che ritorna al mondo dopo essere stata dormiente?
Non so cosa sia, ma penso che siano pensieri che non vogliono e non dovrebbero essere lì, come per il tuo fidanzo, lucciole.
Ora, non stare a pensare di essere li per caso, sei li perchè vuole che tu sia li. magari, poi, quando si ristabilisce, ne parlate un pò apertamente.
Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli....

-
A dir la verità..i farmaci fanno bene da una parte ma ti rinco...niscono dall'altra...ti parlo per esperienza...
Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum