Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La psicologia > Psicologia per tutti

Psicologia per tutti Uno spazio utile al confronto di chi vive disturbi psicologici. Ansie e fobie, attacchi di panico, dipendenze, disturbi della personalità e dell'umore. Per essere un po' più liberi...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29/10/2008, 19:43
L'avatar di apemaya69
Sani Young

apemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette bene
Citazione:
Originariamente Inviato da emma2 Visualizza Messaggio
Penso che dovresti cominciare a mettere al mondo te stessa, prima di tutto...
Brava emma, è proprio questo il punto, e l'ho capito solo da un po'. Non è un caso che io abbia sempre e solo immaginato una bimba...quella bimba sono io...è che per anni ho pensato di non avere il diritto di starci male. Mi dicevo: "eri così piccola, non puoi ricordare" E invece il corpo ricorda, e anche l'anima...da qualche parte dentro di me c'è il ricordo nitido di una bambina che viene al mondo senza che ci sia nessuno ad accoglierla e a gioire per il suo arrivo. Mi fa stare male il fatto di non riuscire a parlarne con il mio ragazzo che ignora tutto quello che ho dentro. Poi accade anche che come dice nick vivo tutto come un affronto alla mia persona...non so da che parte cominciare per mettere da parte il dolore e trovare un po' di pace...
Vecchio 29/10/2008, 19:51
L'avatar di apemaya69
Sani Young

apemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette bene
Citazione:
Originariamente Inviato da niknightfly Visualizza Messaggio
(cosa c'è di male se tuo padre paga il vestito alla tua futura cognata)
niente nick, non è questo che mi ferisce. Mi ferirebbe vederlo portare all'altare una donna che non sono io e mi ferisce il fatto che mia mamma si commuove di fronte alle lacrime di chiunque altro mentre non ha mai avuto rispetto delle mie...

io voglio essere felice per mio fratello quel giorno e di certo in cuor mio lo sarò, ma una parte di me ingoierà le lacrime ...vorrei riuscire ad arrivarci con maggiore serenità...
Vecchio 29/10/2008, 19:51
L'avatar di viol@
Sani Advanced

viol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santitàviol@ è prossimo alla santità
Citazione:
Originariamente Inviato da apemaya69 Visualizza Messaggio
Brava emma, è proprio questo il punto, e l'ho capito solo da un po'. Non è un caso che io abbia sempre e solo immaginato una bimba...quella bimba sono io...è che per anni ho pensato di non avere il diritto di starci male. Mi dicevo: "eri così piccola, non puoi ricordare" E invece il corpo ricorda, e anche l'anima...da qualche parte dentro di me c'è il ricordo nitido di una bambina che viene al mondo senza che ci sia nessuno ad accoglierla e a gioire per il suo arrivo. Mi fa stare male il fatto di non riuscire a parlarne con il mio ragazzo che ignora tutto quello che ho dentro. Poi accade anche che come dice nick vivo tutto come un affronto alla mia persona...non so da che parte cominciare per mettere da parte il dolore e trovare un po' di pace...
secondo me, invece,dovresti parlare col tuo ragazzo e aprirti completamente con lui. Non devi aver paura...forse ti vorrà ancora più bene. Ti sentirai meglio dopo averne parlato e svuotato il sacco e lui ti potrà aiutare a ritrovare te stessa..
Ti faccio tanti auguri.
Vecchio 29/10/2008, 19:55
L'avatar di apemaya69
Sani Young

Citazione:
Originariamente Inviato da fataturchina Visualizza Messaggio
secondo me, invece,dovresti parlare col tuo ragazzo e aprirti completamente con lui. Non devi aver paura...forse ti vorrà ancora più bene. Ti sentirai meglio dopo averne parlato e svuotato il sacco e lui ti potrà aiutare a ritrovare te stessa..
Ti faccio tanti auguri.
Grazie fata...grazie a tutti, le vostre parole sono così preziose per me...
Vecchio 29/10/2008, 19:58
L'avatar di niknightfly
Moderatore

niknightfly è prossimo alla santitàniknightfly è prossimo alla santitàniknightfly è prossimo alla santitàniknightfly è prossimo alla santitàniknightfly è prossimo alla santitàniknightfly è prossimo alla santitàniknightfly è prossimo alla santitàniknightfly è prossimo alla santitàniknightfly è prossimo alla santitàniknightfly è prossimo alla santitàniknightfly è prossimo alla santità
Citazione:
Originariamente Inviato da fataturchina Visualizza Messaggio
Ti faccio tanti auguri.
Si. Puoi parlarne con il tuo boy. Ma prima devi trovare un tuo equilibrio
.... "io, veramente, .....ero stato più preciso"
Vecchio 29/10/2008, 20:18
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Cambiato pc...l'altro è andato,ste vecchie carcasse.. .questo era un piccolo OT.
Capisco che Psiche(lo psicologo del forum) qualche volta è telegrafico nelle sue risposte.Ma da terapeuto,dovrebbe trovare prima di noi,una qualsiasi punto da dove partire,per prendere in mano la tua vita.

Hai mai pensata a fare Diksha?
Molte volte le meditazioni orientali sono un grande aiuto.
Può sembrare un insulto...ma sto vedendo i risultati con una figlia.

Ma come da copione,si parte sempre dall'infanzia,dei traumi sepolti,che ci fanno vivere male la vita adulta.

Hai bisogno del re-burn..la rinascità...non ti devi sentire colpevole di essere nata...ma magari ti sapevo aiutare.Perchè hai problemi nascosti,dolori nascosti....e lacrime non versate.

Scusa neh...ma se non ti puoi confidare e piangere,anche darlo il dispiacere di una fidanzata imperfetta...al tuo fidanzato...che casperi di coppia siete?

Per caso il tuo problema è quella???...secondo il tuo pensiera da bambina,dovevi essere la figlia perfetta,quella che è sempre allegra,che non piange mai,che non chiede troppo....altrimenti (secondo il tuo pensiero bambina)c'era il rischio che venivi rifiutata un altra volta???

Oh signore,ti abbraccerei,e ti direi,"porca miseria piangi,butti fuori quel groppo che ti stringe da sempre la gola"
Vecchio 30/10/2008, 10:31
L'avatar di apemaya69
Sani Young

Citazione:
Originariamente Inviato da frederika Visualizza Messaggio
dovevi essere la figlia perfetta,quella che è sempre allegra,che non piange mai,che non chiede troppo....altrimenti (secondo il tuo pensiero bambina)c'era il rischio che venivi rifiutata un altra volta???
esatto...sono stata la bambina che volevano, brava, ubbidiente, allegra ...e senza rendermene conto ho sempre fatto del mio meglio per non deluderli.

Anche adesso, sto male pensando che vorrebbero vedermi sposata e "sistemata" e questa gioia non riesco a dargliela....

Cara, carissima frede, il tuo abbraccio lo sento fino qua...
Vecchio 30/10/2008, 10:45
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Cara Apemaya, non è che questo tuo non volerli deludere era dovuto al fatto che non ti sentivi del tutto accettata da loro ?
Forse notavi che trattavano in modo diverso ( o a te pareva che così fosse ) te e tuo fratello ?
Posso chiederti se anche lui è figlio adottivo ?
atavico accordo di mutua fedeltà.
Vecchio 30/10/2008, 10:52
L'avatar di apemaya69
Sani Young

Citazione:
Originariamente Inviato da diana1 Visualizza Messaggio
Cara Apemaya, non è che questo tuo non volerli deludere era dovuto al fatto che non ti sentivi del tutto accettata da loro ?
Forse notavi che trattavano in modo diverso ( o a te pareva che così fosse ) te e tuo fratello ?
Posso chiederti se anche lui è figlio adottivo ?
No, lui non è figlio adottivo. Ma non posso dire che mi abbiano amato meno, anzi...io sono stata più desiderata e riempita di attenzioni (fin troppo) fino a che non è arrivato lui. Lui è cresciuto più libero (anche perché maschio e perché secondo), ma non posso proprio dire di non essermi sentita accettata da loro. Anzi, sono certa che se leggessero queste parole, non capirebbero e ci rimarrebbero anche molto male. Per loro non ci sono differenze...e ti dirò di più. Mio fratello ha sempre avuto un "problema" in questo senso. Loro (soprattutto mio padre) hanno sempre fatto i confronti con me, che ero/sono "l'intelligente della famiglia". E so che lui ne soffre. Anche se è molto in gamba e non ci sono motivi per fare nessun tipo di paragone. E' un bravo ragazzo e non ha mai dato problemi. La ferita che mi porto dentro arriva da più lontano e l'ho capito solo recentemente. Forse l'errore è questo, aver sottovalutato il problema.
Vecchio 30/10/2008, 11:08
L'avatar di apemaya69
Sani Young

Certo mia madre ha fatto molti errori con me, a causa delle sue ferite, dei suoi vuoti affettivi. Diciamo che ha peggiorato la situazione...però io credo sia importante dare all'adozione un'attenzione maggiore. Un bambino adottato, anche in tenera età, è prima di tutto un bambino abbandonato. I genitori che adottano sono prima di tutto una coppia che deve fare i conti con l'incapacità di procreare e a cui manca un figlio. L'adozione è una gran bella cosa però non è un gesto altruista e basta. Forse il piccolo dà ai grandi molto più di quello che i grandi danno al piccolo. Voglio dire: loro non hanno scelto me perché io ero sola. Anche loro si sentivano soli e avevano bisogno di me.
Le figure che ruotano intorno all'adozione dovrebbero lavorare di più con gli aspiranti genitori adottivi, perché essere genitori già non è facile, diventarlo con un'adozione ancora meno...e soprattutto non si deve dimenticare che all'origine di quella vita c'è l'abbandono più grande, c'è la separazione dalla propria mamma, e i problemi non esistono solo quando il bambino è più grandicello o di etnia diversa.
Vecchio 30/10/2008, 11:19
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
apemaya69 non posso dire che mi abbiano amato meno, anzi...io sono stata più desiderata e riempita di attenzioni (fin troppo) fino a che non è arrivato lui. Lui è cresciuto più libero (anche perché maschio e perché secondo), ma non posso proprio dire di non essermi sentita accettata da loro. Anzi, sono certa che se leggessero queste parole, non capirebbero e ci rimarrebbero anche molto male. Per loro non ci sono differenze...e ti dirò di più. Mio fratello ha sempre avuto un "problema" in questo senso. Loro (soprattutto mio padre) hanno sempre fatto i confronti con me, che ero/sono "l'intelligente della famiglia

Ho capito. Per fortuna hai trovato delle belle persone il problema come dici tu allora dipende da ciò che senti dentro di te, dal sapere di essere .stata abbandonata. Credo che questa ferita nell'anima rimarrà sempre, come un marchio impresso negli abissi più profondi del tuo cuore, certe cose non si possono dimenticare, si possono solo chiudere in un cassettino dell'anima....
Hai mai pensato di parlare con loro di questo tuo problema ? mi sembrano persone che potrebbero capire ed aiutarti magari anche con l'aiuto di uno psicologo, a superare la tua sofferenza.
Vecchio 30/10/2008, 11:24
anouk
Ospite

Citazione:
Certo mia madre ha fatto molti errori con me, a causa delle sue ferite, dei suoi vuoti affettivi. Diciamo che ha peggiorato la situazione...però io credo sia importante dare all'adozione un'attenzione maggiore. Un bambino adottato, anche in tenera età, è prima di tutto un bambino abbandonato. I genitori che adottano sono prima di tutto una coppia che deve fare i conti con l'incapacità di procreare e a cui manca un figlio. L'adozione è una gran bella cosa però non è un gesto altruista e basta. Forse il piccolo dà ai grandi molto più di quello che i grandi danno al piccolo. Voglio dire: loro non hanno scelto me perché io ero sola. Anche loro si sentivano soli e avevano bisogno di me.
Le mamme sbagliano affinché i figli siano adulti perfetti
Ora seriamente ha sbagliato come madre quanto tuo padre come padre e tu come figlia.
Citazione:
Le figure che ruotano intorno all'adozione dovrebbero lavorare di più con gli aspiranti genitori adottivi, perché essere genitori già non è facile, diventarlo con un'adozione ancora meno...e soprattutto non si deve dimenticare che all'origine di quella vita c'è l'abbandono più grande, c'è la separazione dalla propria mamma, e i problemi non esistono solo quando il bambino è più grandicello o di etnia diversa.
Quanti anni avevi quando avvenne questo grande incontro
Vecchio 30/10/2008, 11:26
L'avatar di diana1
Moderatore

Citazione:
. I genitori che adottano sono prima di tutto una coppia che deve fare i conti con l'incapacità di procreare e a cui manca un figlio. L'adozione è una gran bella cosa però non è un gesto altruista e basta. Forse il piccolo dà ai grandi molto più di quello che i grandi danno al piccolo. Voglio dire: loro non hanno scelto me perché io ero sola. Anche loro si sentivano soli e avevano bisogno di me. .....
.
In questo hai pienamente ragione, l'adozione dovrebbe servire per dare una famiglia a un bambino che non ce l 'ha e non un figlio a chi non lo può avere.
Il bisogno del bambino dovrebbe essere al centro di tutto.
Vecchio 30/10/2008, 12:20
L'avatar di apemaya69
Sani Young

Citazione:
Originariamente Inviato da anouk Visualizza Messaggio
Le mamme sbagliano affinché i figli siano adulti perfetti
Ora seriamente ha sbagliato come madre quanto tuo padre come padre e tu come figlia.

Già. Sono completamente d'accordo con te!

Quanti anni avevi quando avvenne questo grande incontro
Avevo solo 3 mesi e per questo motivo ho sempre creduto (perché lo credono in molti) che non fosse possibile ricordare. Quando ho cominciato ad affrontare il dolore della maternità negata, ho visto affiorare il problema della maternità che ha generato me. Con le costellazioni familiari ho tirato fuori il dolore, e poi ho iniziato a lavorarci un po' con una psicoterapeuta.

Io lo so che sono fortunata, per tante cose, ma c'è un'angoscia sottile e intensa che non va via. Sembra che una parte di me voglia autoboicottarsi.
Qualche mese fa ho scoperto un libro bellissimo, "la ferita primaria". Leggendolo, ho trovato tutte le risposte, ma purtroppo non basta.
Avete presente quando uno si schiaccia il dito nella portiera di una macchina? Se puoi urlare sembra che il dolore diminuisca più in fretta. Ecco, io ho bisogno di urlare questo dolore...

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione