Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La psicologia > Psicologia per tutti

Psicologia per tutti Uno spazio utile al confronto di chi vive disturbi psicologici. Ansie e fobie, attacchi di panico, dipendenze, disturbi della personalità e dell'umore. Per essere un po' più liberi...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30/10/2008, 12:34
anouk
Ospite

Citazione:
Originariamente Inviato da apemaya69 Visualizza Messaggio
Avevo solo 3 mesi e per questo motivo ho sempre creduto (perché lo credono in molti) che non fosse possibile ricordare. Quando ho cominciato ad affrontare il dolore della maternità negata, ho visto affiorare il problema della maternità che ha generato me. Con le costellazioni familiari ho tirato fuori il dolore, e poi ho iniziato a lavorarci un po' con una psicoterapeuta.
Hai iniziato e questo è ammirevole ma ora bisogna proseguire fino al traguardo

Citazione:
Io lo so che sono fortunata, per tante cose, ma c'è un'angoscia sottile e intensa che non va via. Sembra che una parte di me voglia autoboicottarsi.
Qualche mese fa ho scoperto un libro bellissimo, "la ferita primaria". Leggendolo, ho trovato tutte le risposte, ma purtroppo non basta.
Avete presente quando uno si schiaccia il dito nella portiera di una macchina? Se puoi urlare sembra che il dolore diminuisca più in fretta. Ecco, io ho bisogno di urlare questo dolore...
Siamo TUTTI fortunati e sfigati ma capaci e autorizzati a cercare le risposte necessarie al nostro egoistico stare bene

Il vantaggio del mondo virtuale è che per urlare basta tenere premuto il tasto maiuscola CAPITOOOOOOOOOOOO

Urla quanto vuoi ma fallo con l'idea di ritrovarti anche negli amori reali
Vecchio 30/10/2008, 21:20
bau bau non  è collegato
Sani Young

bau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santitàbau è prossimo alla santità
[QUOTE=apemaya69;1068 127]Carissimi, sono molto giù in questo periodo...

Vorrei solo dirti che mi dispiace e che ti sono tanto vicina!! Non perdere la speranza di realizzare i tuoi sogni e di trovare la serenità... Prendi la vita per le corna, agisci, esplodi ma non implodere... e parla con il tuo uomo!
Vecchio 30/10/2008, 21:51
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Certo mia madre ha fatto molti errori con me, a causa delle sue ferite, dei suoi vuoti affettivi. Diciamo che ha peggiorato la situazione...però io credo sia importante dare all'adozione un'attenzione maggiore. Un bambino adottato, anche in tenera età, è prima di tutto un bambino abbandonato. I genitori che adottano sono prima di tutto una coppia che deve fare i conti con l'incapacità di procreare e a cui manca un figlio. L'adozione è una gran bella cosa però non è un gesto altruista e basta. Forse il piccolo dà ai grandi molto più di quello che i grandi danno al piccolo. Voglio dire: loro non hanno scelto me perché io ero sola. Anche loro si sentivano soli e avevano bisogno di me.
Le figure che ruotano intorno all'adozione dovrebbero lavorare di più con gli aspiranti genitori adottivi, perché essere genitori già non è facile, diventarlo con un'adozione ancora meno...e soprattutto non si deve dimenticare che all'origine di quella vita c'è l'abbandono più grande, c'è la separazione dalla propria mamma, e i problemi non esistono solo quando il bambino è più grandicello o di etnia diversa.
Ti riporta la frase di una amica,che disse alla figlia adottata"Tu sei nata adottata"!
Vecchio 30/10/2008, 22:06
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
In ogni famiglia c'è il figlio che ci ispira di più...con la quale c'è un rapporto diverso.
Ma anche fare il genitore è cosi difficile....e non c'entra l'adottazione...si può ferire un figlio,e non te ne accorgi..ma dopo lo vieni a sapere.
Per il figlio resta la ferita e tu da genitore ti senti un verme/colpevole.

Genitore non si nasce,lo si diventa,e se hai avuta genitori intelligenti,e ti sei documentata molto in pedagogia...allora sei avantaggiata.
Vecchio 31/10/2008, 20:18
L'avatar di apemaya69
Sani Young

apemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette bene
Infatti...il primo passo è stato capire perché mia madre era così cattiva con me, e provare a perdonarla. Mi sembrava di acercela fatta ma non avevo fatto i conti con la MIA ferita. Non dò la colpa a nessuno, perché siamo tutti umani e imperfetti e ognuno crede di fare del suo meglio. So che tocca a me come ha detto bau () prendere la vita per la corna, agire!
Un passo alla volta ce la farò...anche grazie a voi...
Vecchio 31/10/2008, 23:35
L'avatar di psyche
Sani Young

psyche è appena arrivato, ma promette benepsyche è appena arrivato, ma promette bene
Ciao Apemaya,

volevo dirti che ti sono vicino nella tua sofferenza, e mi piacerebbe sapere perchè non ti senti il diritto di stare male?

Se tu trattieni le tue emozioni puoi stare male fisicamente, ricordati che le emozioni vanno espresse e solo in alcune occasioni vanno controllate, ma le emozioni profonde vanno vissute, espresse, analizzate, anche coinvolgere qualcuno/a che ci puo' capire vivendole assieme a lui/lei, non trovi?

Ricordati che tutti, anche tu hai il diritto di stare male, di sfogare le tue emozioni, di esprimerle, di dire quello che pensi

Perchè ti senti in colpa? Di che cosa e con chi?

Si è vero hai subito l'abbandono ma ti ricordo anche che sei stata scelta da una coppia di genitori, l'Atto di scegliere una bambina con cui condividere la vita non deve essere sminuita, si è vero forse anche loro avevano bisogno di te, ma non hanno scelto altri, hanno scelto ed amato te.

Un caro saluto ed un abbraccio da psyche
Vecchio 02/11/2008, 14:14
L'avatar di apemaya69
Sani Young

apemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette bene
Citazione:
Originariamente Inviato da psyche Visualizza Messaggio

Perchè ti senti in colpa? Di che cosa e con chi?

Non lo so, psyche, non lo so davvero. E' come se dovessi espiare una colpa non mia, non sono ancora riuscita ad analizzare bene questa cosa. Forse il problema è proprio non averci "lavorato su" prima. Sto prendendo coscienza di tutto questo solo da un anno o poco più, e neppure con continuità. Però per fortuna ho incontrato alcune persone con cui ho potuto parlare e questo mi sta aiutando. Anche condividerlo con voi mi aiuta tanto...è che mi rendo conto che ho sempre paura, in tutte le situazioni, dal lavoro alle amicizie, di dire quello che penso o quello che provo, perché temo che poi le persone mi allontanino o mi disprezzino, e questo mi fa stare davvero male...

Si è vero hai subito l'abbandono ma ... hanno scelto ed amato te.

Sì, lo so, tutta la famiglia, parenti compresi, mi hanno voluto e mi vogliono bene. C'è un legame vero con tutti e questo cerco di non dimenticarlo mai. E' che a volte il dolore e l'angoscia arrivano mio malgrado e non so bene come fare per affrontarli. E poi c'è il dolore per la mancanza di un figlio...una parte di me non riesce a rassegnarsi...ma ho voglia di vivere e sorridere e di ANDARE OLTRE e sono qui anche per questo!

Grazie...un abbraccio anche a te
Vecchio 04/11/2008, 23:00
L'avatar di apemaya69
Sani Young

Infelice

Oggi sono stata dalla dott.ssa che mi ha in cura per i problemi intestinali (dissinergia del pavimento pelvico che ha causato nel tempo ulcera solitaria del retto e disbiosi, ecc) per fare l'idrocolonterapia. Ci contavo davvero su questa tecnica. Ero convinta da tempo che fosse la strada buona per me. Pur di affrontarla mi sono decisa persino a fare la colonscopia. Invece non ci sono riuscita. Non ho potuto sopportare il dolore causato dalla specula. La dott.ssa che è anche ginecologa e psicoterapeuta ha commentato dicendo che il mio corpo dice quello che non riesce a dire la mia anima. In pratica io mi contraggo per non lasciarmi andare, perché non so "accogliere". C'è una relazione stretta tra il problema "intestinale", "viscerale" e l'incapacità di affrontare l'ICT (ho una soglia del dolore alta ed ero molto motivata eppure ho iniziato a sudare freddo, non riuscivo a respirare e mi scendevano i lacrimoni) e tutto quello che ho scritto qui sopra. La dott.ssa mi ha "massacrato" oggi dicendomi tante cose vere sulle quali adesso devo riflettere molto...
Vecchio 04/11/2008, 23:52
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Per riuscire ad "accogliere" devi prima buttar fuori tutto ciò che ti sei tenuta dentro in tutti gli anni della tua vita.....Un viaggio dentro te stessa sarà molto doloroso ma tanto utile per la tua anima. E' ora che tu lo faccia Apemaya, te lo devi per ritrovare te stessa.....
atavico accordo di mutua fedeltà.
Vecchio 05/11/2008, 00:40
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Citazione:
Originariamente Inviato da psyche Visualizza Messaggio
Ciao Apemaya,

Si è vero hai subito l'abbandono ma ti ricordo anche che sei stata scelta da una coppia di genitori, l'Atto di scegliere una bambina con cui condividere la vita non deve essere sminuita, si è vero forse anche loro avevano bisogno di te, ma non hanno scelto altri, hanno scelto ed amato te.

Sul fatto di scegliere un bambino, non sono d'accordo Psyche. I bambini non vanno scelti dagli aspiranti genitori, è il tribunale che dovrebbe scegliere la famiglia che ritiene più idonea per quel determinato bambino. e mi pare che ora sia così. I figli naturali non si scelgono, si amano a prescindere e questo deve essere lo stesso per un figlio adottivo. Mi immagino la scena, un'operatrice che porta ad uno ad uno i bambini adottabili a far vedere agli aspiranti genitori e questi che scelgono, di certo il più carino, o quello coi capelli biondi..... come scegliere un oggetto. Non deve essere così, i bambini non sono oggetti ed hanno il diritto di essere amati, di avere una famiglia, tutti.....
atavico accordo di mutua fedeltà.
Vecchio 05/11/2008, 00:58
L'avatar di psyche
Sani Young

psyche è appena arrivato, ma promette benepsyche è appena arrivato, ma promette bene
Ciao Diana,

è vero quello che dici, ma io non intendevo in quel modo, quando ho detto che loro hanno "scelto lei" intendevo dire che hanno rivolto il loro amore a lei, non ad altri, hanno dedicato la loro vita a lei e non ad altri, quindi era inteso come positività per lei, e non una scelta come quella da te descritta

Un caro saluto da psyche
Vecchio 05/11/2008, 16:38
L'avatar di apemaya69
Sani Young

Citazione:
Originariamente Inviato da diana1 Visualizza Messaggio
Per riuscire ad "accogliere" devi prima buttar fuori tutto ciò che ti sei tenuta dentro in tutti gli anni della tua vita.....Un viaggio dentro te stessa sarà molto doloroso ma tanto utile per la tua anima. E' ora che tu lo faccia Apemaya, te lo devi per ritrovare te stessa.....
Il fatto è che mi sembra di non aver fatto altro nella vita che guardarmi dentro...eppure a quanto pare non ho visto le cose più importanti...tutti mi dite che devo parlare, urlare, tirare fuori tutto quello che ho dentro, ma non riesco, e penso che non sia neanche giusto farlo con certe persone, per esempio con i miei genitori. Non voglio essere un peso o peggio la causa di una sofferenza. Loro non capirebbero, ve l'assicuro. Si metterebbero a piangere e penserebbero di avere fallito su tutta la linea. Sarei sopraffatta dai sensi di colpa. Non è quello di cui ho bisogno.
Inizierò presto una psicoterapia per provare a stare meglio. Avrei trovato una dott.ssa fantastica ma è lontana e lei preferisce che io lavori con qualcuno vicino a me, per non creare altro stress. Vedremo...
Vecchio 06/11/2008, 22:01
L'avatar di apemaya69
Sani Young

Domanda

Sono decisamente in difficoltà. La mia dott.ssa mi ha chiamato oggi per dirmi alcune cose che mi hanno lasciata a dir poco perplessa e non hanno certo contribuito a sollevarmi il morale. Prima di tutto mi ha detto che DEVO fare altri esami diagnostici (defecografia, manometria rettale, ecc) e questo già mi ha buttato a terra. Si dice certa che il mio problema sia psico/neurologico ma è importante la diagnosi medica. Sì, va bene, teoricamente ci può stare, ma non adesso. E in più ha premesso: da ginecologa le devo dire che la dose di raggi è altissima e quindi deve evitare una gravidanza per un po' anche dopo l'esame. Ma come? Se c'è una cosa che mi tiene a galla in questo periodo è il filo di pur remota speranza di una inattesa gravidanza e lei mi dice che devo dimenticarmela PER UN PO'? ma se ho 39 anni!!!! Tra qualche anno, forse se ne potrà parlare, quando avrò appeso definitivamente la mia (teorica) fertilità al chiodo...ma adesso NO!
Vorrebbe dire tirarmi il colpo di grazia...
Vecchio 06/11/2008, 22:08
L'avatar di apemaya69
Sani Young

...

E poi, mi dice che io non ho idea di quante cose peggiori della mia ci sono in giro, e che devo smettere di fare la vittima!!!! E' così che devono lavorare gli psicoterapeuti? Posso essere poco obiettiva nel giudicare me stessa, ma non così tanto da non vedere che se c'è una cosa che ho evitato accuratamente di fare in tutti questi anni è piangermi addosso. Sono cresciuta con una madre lamentosa che fa la vittima per ogni cosa e ho presente ogni giorno tutto quello che di brutto accade a questo mondo. Il mio problema è proprio il contrario: che non mi lamento mai, che tengo dentro ...lei dice che faccio la vittima quando sto con me stessa ed è questo che lei deve e vuole curare...
sinceramente, sono perplessa. Ho riposto in lei la mia fiducia e vorrei arrivare fino in fondo (altra critica che mi muove: non finisco mai quello che comincio. ), ma finora non mi ha fatto stare meglio...
consigli? suggerimenti? Accetto anche altre bastonate se può essere davvero questa la strada...

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione