Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La psicologia > Psicologia per tutti

Psicologia per tutti Uno spazio utile al confronto di chi vive disturbi psicologici. Ansie e fobie, attacchi di panico, dipendenze, disturbi della personalità e dell'umore. Per essere un po' più liberi...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06/11/2008, 23:40
L'avatar di psyche
Sani Young

psyche è appena arrivato, ma promette benepsyche è appena arrivato, ma promette bene
Ciao apemaya,

se non ti trovi con questa psicoterapeuta, cambiala, non solo per vedere se con un'altra ti trovi bene, se hai un feeling (in psicologia "un buon transfert e controtransfert"), ma per vedere se quello che ti dice ma in cui non credi ti verrà ripetuto.

ciao da psyche

www.ti-aiuto.com
Vecchio 07/11/2008, 00:01
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Cara Apemaya mi incuriosisce un pò questa tua dottoressa "tuttofare", gastroenterologa, ginecologa, psicologa....Immagin o come ti senti all'idea di dover fare quegli esami e rimandare ancora la speranza di rimanere incinta ma credo che proprio per poter vivere un'eventuale gravidanza nel migliore dei modi sia per te che per il tuo bambino è meglio se prima risolvi i tuoi problemi.
atavico accordo di mutua fedeltà.
Vecchio 07/11/2008, 00:05
vafly2
Ospite

Ciao apemaya....ogni psicologo ha il suo orientamento che può non andare a collimare con il paziente nella fase di transfert e controtransfer come dicava per l'appunto psyche. prova a pensare di cambiare terapeuta......
Vecchio 07/11/2008, 13:51
L'avatar di apemaya69
Sani Young

apemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette bene
Citazione:
Originariamente Inviato da diana1 Visualizza Messaggio
Cara Apemaya mi incuriosisce un pò questa tua dottoressa "tuttofare", gastroenterologa, ginecologa, psicologa....Immagin o come ti senti all'idea di dover fare quegli esami e rimandare ancora la speranza di rimanere incinta ma credo che proprio per poter vivere un'eventuale gravidanza nel migliore dei modi sia per te che per il tuo bambino è meglio se prima risolvi i tuoi problemi.
In realtà lei non è gastroenterologa. Io mi sono rivolta a lei proprio per evitare un approccio "tradizionale". Tutto quello che mi ha detto ieri io già lo sapevo...bastava cercare in rete con google (e onestamente credo che sia quello che ha fatto anche lei, dal momento che un caso come il mio non le era mai capitato). Da lei mi aspettavo di più. Mi aspettavo attenzione per l'aspetto psicologico.
Da una parte hai ragione sull'opportunità di risolvere i miei problemi prima di un'eventuale gravidanza, ma ti dirò...cercando in rete non esiste nessuno in grado di guarire quello che ho io né qualcuno che sia guarito...credo che l'unica strada sia contenere il problema e imparare a conviverci. E in questo momento della mia vita ho bisogno di "curare" altre ferite, tra cui accettare che una gravidanza non ci sarà mai...

Grazie dei vostri consigli. Una cosa che farò certamente è cercare un'altra terapeuta, e qui vicino a casa...
Vecchio 07/11/2008, 14:20
L'avatar di emma2
Sani Advanced

emma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminato
Citazione:
Originariamente Inviato da apemaya69 Visualizza Messaggio
Da una parte hai ragione sull'opportunità di risolvere i miei problemi prima di un'eventuale gravidanza, ma ti dirò...cercando in rete non esiste nessuno in grado di guarire quello che ho io né qualcuno che sia guarito...credo che l'unica strada sia contenere il problema e imparare a conviverci. E in questo momento della mia vita ho bisogno di "curare" altre ferite, tra cui accettare che una gravidanza non ci sarà mai...

Grazie dei vostri consigli. Una cosa che farò certamente è cercare un'altra terapeuta, e qui vicino a casa...
Cara apemaia, come al solito ho potuto leggere il tutto solo molto di fretta, ma come sai perchè te l'ho già detto la tua storia mi ha molto colpita: ecco, la tua storia... io credo che tu abbia dentro una storia che preme perchè vuol essere raccontata, ma non riesci a farlo, un po' perchè ti manca, per così dire, il primo capitolo, quello dal quale iniziare e un po' soprattutto perchè una storia da raccontare presuppone qualcuno che la voglia ascoltare, senza dire poi che fai la vittima, che non è ascoltare ma è giudicare, che è tutta un'altra cosa, direi il suo opposto. Fai molto bene, secondo me, a volerti cercare una psicoterapeuta "a portata di mano", che ti sia vicina, geograficamente ma anche spiritualmente... Questo è solo un forum, e quello che si può fare ha degli evidenti limiti, però, se vuoi, già te l'ho detto: io sono qui e per quanto posso non mi sottrarrò!
Vecchio 16/11/2008, 14:41
L'avatar di diana1
Moderatore

diana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessodiana1 : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Pollice in su

Buon Compleanno Apemaya

che la vita ti sia più leggera e tu possa viverla con gioia e serenità
Vecchio 16/11/2008, 15:01
L'avatar di emma2
Sani Advanced

emma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminato
urca: buon compleanno!!! Ma qui bisogna subito aprire l'apposito 3d... corro!!!
Vecchio 16/11/2008, 15:39
L'avatar di psyche
Sani Young

psyche è appena arrivato, ma promette benepsyche è appena arrivato, ma promette bene
Ciao a tutti.

uno speciale augurio di buon compleanno a Apemaya,

volevo sapere se secondo voi se un medico, un dentista, una ginecologa, deve dare attenzione per l'aspetto psicologico come chiede giustamente Apemaya, secondo me SI.

Anzi l'aspetto Psicologico è determinante spesso verso la guarigione e la prevenzione di disagi futuri psicologici o organici, perchè la mente e il corpo interagiscono tra loro e si influenzano a vicenda

ciao da psyche
Vecchio 16/11/2008, 15:58
L'avatar di diana1
Moderatore

Sarebbe auspicabile che i medici dessero attenzione anche al lato psicologico della persona invece di considerare il corpo in compartimenti stagni, perchè sappiamo ormai tutti che i disagi interiori si ripercuotono anche a livello fisico.
Però bisognerebbe che i medici fossero preparati in psicologia per fare questo e purtroppo i medici tradizionali non lo sono.
Vecchio 16/11/2008, 17:24
L'avatar di apemaya69
Sani Young

apemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette beneapemaya69 è appena arrivato, ma promette bene
grazieeeee!

Che sorpresa trovare i vostri auguri!

Riguardo a quanto dice psiche, penso che sia davvero fondamentale per ogni medico non perdere di vista l'unicità della persona. Forse dovrebbe cambiare l'approccio dall'inizio, cioè dalla formazione nelle università introducendo la visione psicosomatica, che è ancora diversa dalla psicologia vera e propria. In fondo per Ippocrate la medicina era questo: curare corpo e spirito...

Un'altra cosa: come ho condiviso i pensieri meno belli, oggi voglio condividere un momento di serenità e di gioia. Il mio compleanno l'ho sempre vissuto un po' male, e mi sembrava di non sapere bene perché. Questo è il primo compleanno che vivo con la lucida consapevolezza di festeggiare quello che è "anche" il giorno dell'abbandono. E forse è proprio la consapevolezza, l'aver finalmente dato un nome alle cose che mi fa sentire più serena e dovete saperlo perché è anche merito vostro!
Grazie e un bacio a tutti
Vecchio 22/11/2008, 20:20
L'avatar di psyche
Sani Young

Ciao ragazzi,

volevo sapere che rapporto avete con la vostra autostima, penso che questo elemento della mente sia molto importante ed influisca molto nella nostra vita non trovate?

ciao da psyche
Vecchio 23/11/2008, 11:51
L'avatar di sweetcat
Sani Advanced

sweetcat : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessosweetcat : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessosweetcat : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessosweetcat : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessosweetcat : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessosweetcat : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessosweetcat : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessosweetcat : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessosweetcat : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessosweetcat : il forum senza di lui non sarebbe più lo stessosweetcat : il forum senza di lui non sarebbe più lo stesso
Citazione:
Originariamente Inviato da psyche Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi,

volevo sapere che rapporto avete con la vostra autostima, penso che questo elemento della mente sia molto importante ed influisca molto nella nostra vita non trovate?

ciao da psyche
...no
Vecchio 23/11/2008, 15:45
L'avatar di psyche
Sani Young

Ciao sweetcat,

vuoi approfondire la tua situazione dicendo il perchè?

ciao da psyche
Vecchio 24/11/2008, 15:20
L'avatar di apemaya69
Sani Young

Citazione:
Originariamente Inviato da psyche Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi,

ciao da psyche
Io penso che sia il cuore di tutto, ma non è facile neppure capire quanta autostima abbiamo...lo scorso giugno ho fatto un corso sull'autostima a Riza (tra l'altro il docente era Renato Trinca, autore e comico di Zelig! Fortissimo!) e ho avuto modo di riflettere su alcune cose per nulla banali.
Caro psyche, perché non ci fai un corso on line?
Credo che per molti (mi ci metto anch'io) sia ancora poco chiaro cosa sia l'autostima e come si può migliorare.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione