Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 38
Questa discussione dal titolo Dipendenza da psicofarmaci è all'interno del forum Psicologia per tutti; Ho trovato questa notizia che riporto qui sotto. Può essere utile a chi non riesce più liberarsi ...
    L'avatar di diana1
    diana1 non  è collegato Moderatore

Dipendenza da psicofarmaci

Ho trovato questa notizia che riporto qui sotto. Può essere utile a chi non riesce più liberarsi dalle benzodiazepine tanto usate ( spesso con troppo facilità ) contro l'ansia.

Qualcuno ha già provato questa terapia ?

Qualcuno ce l'ha fatta a liberarsi da questa dipendenza ?

"Molti cercano nei tranquillanti e negli ansiolitici un po' di sollievo da ansia e stress finendo, però, di non poterne più fare a meno.
    Il Prof. Melezzani del Policlinico di Verona ha messo a punto una terapia di detossificazione dalle benzodiazepine, gli psicofarmaci più prescritti ed usati.

La terapia prevede la somministrazione per via endovenosa di un farmaco, il Flumazenil, una imidazobenzodiazepin a in grado di rimuovere le benzodiazepine riportando il cervello alla condizione pre-dipendenza.

segue
    L'abbandono è la peggiore crudeltà
    che si possa fare ad un cane.
    Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
    atavico accordo di mutua fedeltà.

L'avatar di diana1

Re: Dipendenza da psicofarmaci

A Verona, in pratica, ricoverano il paziente, interrompono drasticamente il tranquillante e somministrano il Flumazenil per alcuni giorni consecutivi.

“La dipendenza da tranquillanti – spiega il Professore – è una malattia cronica recidivante e in quanto tale va trattata, anche nel periodo post-detossificazione .

Proprio per questo dopo la dimissione offriamo ai pazienti un continuo contatto ambulatoriale con adeguato supporto farmacologico e si concerta spesso un periodo di psicoterapia importante per prevenire le ricadute”.

L'avatar di diana1

segue

“Come effetti indesiderati – prosegue – abbiamo riscontrato solo qualche raro attacco d'ansia, ma mai di panico o convulsioni.

E' importante che l'infusione del farmaco avvenga molto lentamente; bisogna tener conto, e quindi prevenire, possibili disturbi che si sono presentati negli eventuali precedenti tentativi di detossificazione”.

fonte: italiasalute

In effetti, la cura con benzodiazepine non dovrebbe superare le 3 settimane incluso il periodo di riduzione della dose.
    Le benzodiazepine sono ottime, ma il bugiardino spiega esplicitamente che creano dipendenza.
    Per tale motivo la cura deve avere un periodo di tempo limitato.
    Trattandosi di molecole che agiscono velocemente, possono anche essere prese semplicemente nel momento di bisogno, senza dover seguire una cura prolungata.
    Avevo letto che ultimamente erano state introdotte nuove molecole (non ricordo il nome) , ad azione ansiolitica, in grado di sostituirle e con il vantaggio di non creare dipendenza.

Ho assunto benzodiazepine per 8 anni ininterrottamente, arrivando anche a 200 mg al giorno. L'anno passato ho smesso in tronco la terapia, consapevole di poterci rimettere anche la vita. Non auguro a nessuno di provare cosa vuol dire "crisi di astenenza da benzodiazepine". Vi posso dire solo che una volta per stringere i denti me ne sono spaccato uno.
    L'unica cura è di non assumerne. Ai primi sintomi di ansia si deve cambiare vita. Mai varcare la porta di un ambulatorio psichiatrico.

L'avatar di viol@
    viol@ non  è collegato Sani Advanced

io sto assumendo lo xanax per l'ansia e devo prenderlo per un mese (una compressa al giorno)

Vorrei sapere se,passato questo mese, posso sospenderlo di botto o devo farlo gradualmente..Se per un periodo così breve si sentono i sintomi dell'astinenza...
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

Citazione Originariamente Scritto da VIOL@ Visualizza Messaggio
    io sto assumendo lo xanax per l'ansia e devo prenderlo per un mese (una compressa al giorno)

Vorrei sapere se,passato questo mese, posso sospenderlo di botto o devo farlo gradualmente..Se per un periodo così breve si sentono i sintomi dell'astinenza...
    Chi ti ha prescritto lo xanax? Il medico di base?
    Questi cialtroni lo danno come se fossero confetti. Evidentemente i "collaboratori scientifici" della casa farmaceutica, pagano bene.

L'avatar di viol@

Citazione Originariamente Scritto da flagellum Visualizza Messaggio
    Chi ti ha prescritto lo xanax? Il medico di base?
    Questi cialtroni lo danno come se fossero confetti. Evidentemente i "collaboratori scientifici" della casa farmaceutica, pagano bene.
    non il medico di base ma il primario dermatologo per una allergia atopica...che non si capisce da cosa deriva e che può essere anche scatenata dall'ansia (a suo dire!)..

Lasciamo perdere che è meglio. A me venne prescritto anche il Prozac come fosse un pagliativo. Dopo due mesi di trattamento intenso, una sera mi avviai al suicidio con la stessa non curanza che si ha per andare a lavorare la mattina.

L'avatar di viol@

Lasciamo perdere che è meglio. A me venne prescritto anche il Prozac come fosse un pagliativo. Dopo due mesi di trattamento intenso, una sera mi avviai al suicidio con la stessa non curanza che si ha per andare a lavorare la mattina.
    in che senso lasciamo perdere? non mi pare sia "forte" il mio farmaco da farmi arrivare e certe conclusioni! certo..devo stare attenta..

L'avatar di diana1

Citazione Originariamente Scritto da cianuro Visualizza Messaggio
    In effetti, la cura con benzodiazepine non dovrebbe superare le 3 settimane incluso il periodo di riduzione della dose.
    Le benzodiazepine sono ottime, ma il bugiardino spiega esplicitamente che creano dipendenza.
    Per tale motivo la cura deve avere un periodo di tempo limitato.
    Trattandosi di molecole che agiscono velocemente, possono anche essere prese semplicemente nel momento di bisogno, senza dover seguire una cura prolungata.
    Avevo letto che ultimamente erano state introdotte nuove molecole (non ricordo il nome) , ad azione ansiolitica, in grado di sostituirle e con il vantaggio di non creare dipendenza.

Saranno anche ottime ma dovrebbero essere prescritte appunto nei casi di ansia acuta, invece le prescrivono in tutti i casi.

Le benzodiazepine come l’alprazolam (Xanax ) e il lorazepam vengono eliminate in tempi abbastanza brevi.

A chi vuole sospendere l’assunzione di molecole ad azione breve, è consigliabile il passaggio ad una molecola ad emivita lunga perchè viene eliminata lentamente. Il diazepam (Valium) è una delle benzodiazepine che vengono eliminate più lentamente.

Ha un’emivita superiore alle 200 ore. L'eliminazione lenta del diazepam produce una riduzione, uniforme e graduale, del livello della sostanza nel sangue e in questo modo l’organismo può adattarsi lentamente alla decrescente concentrazione della benzodiazepina.

L'avatar di diana1

Citazione Originariamente Scritto da VIOL@ Visualizza Messaggio

Sospenderlo di botto non è mai consigliabile per gli effetti collaterali che potrebbero essere più o meno forti anche in caso di assunzione per breve periodo, dipende, non siamo tutti uguali e ognuno reagisce a suo modo.

Saresti più comoda a scalare se lo facessi con le gocce, la compressa non è molto pratica.....

L'avatar di viol@

Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio
    Sospenderlo di botto non è mai consigliabile per gli effetti collaterali che potrebbero essere più o meno forti anche in caso di assunzione per breve periodo, dipende, non siamo tutti uguali e ognuno reagisce a suo modo.

Saresti più comoda a scalare se lo facessi con le gocce, la compressa non è molto pratica.....
    grazie...infatti questo è un problema..la riduzione delle pillole..

L'avatar di diana1

Infatti certi farmaci potenti contro la depressione possono portare al suicidio e non sempre credo che vengano prescritti con la dovuta cautela......a me fanno paura....ci penso 100 volte anche prima di prendere un'aspirina.....

Infatti certi farmaci potenti contro la depressione possono portare al suicidio e non sempre credo che vengano prescritti con la dovuta cautela......a me fanno paura....ci penso 100 volte anche prima di prendere un'aspirina.....
    Io ricordo il Prozac come una cosa davvero stranissima. Ero quasi felice durante la sua assunzione, tristemente felice. Difficile da descrivere. Ero talmente triste da essere quasi felice. Mi venne la fissa di suicidarmi e ne parlavo tranquillamente con tutti con il sorriso sulla bocca come se raccontassi una cosa divertente.
    Andavo in moto guidando senza pensare. Cantavo. Un paio di volte mi resi conto di passare lo stop da una parte all'altra della strada a doppia corsia per senso di marcia, incurante del transito intenso!

L'avatar di diana1

Pazzesco e come sei riuscito a smettere, anche quello di colpo ?

Pazzesco e come sei riuscito a smettere, anche quello di colpo ?
    Diana mia miglie mi dice sempre: tu se dici di passare attraverso quel muro, ci passi di sicuro.
    Anni fa ho smesso di fumare di botto da 50 sigarette al giorno, soffrendo come un cane; l'anno scorso ho smesso di assumere massicce dose di psicofarmaci passando intere giornate a tremare come se avessi la febbre a 40.
    Sono cresciuto tra il dolore nelle mura domestiche. Conosco bene la sofferenza fisica e mentale. Ho sofferto e soffro ancora di un dolore interno che nessun farmaco potrà sedare.
    Credo che il mio dna sia assuefatto alla sofferenza psicofisica.

destiny fly Ospite

Fla è incredibile......qua nto la sofferenza debba essere veicolata da psicofarmaci e non trovare risoluzione nonostante tutto.

Citazione Originariamente Scritto da vafly2 Visualizza Messaggio
    Fla è incredibile......qua nto la sofferenza debba essere veicolata da psicofarmaci e non trovare risoluzione nonostante tutto.
    Infatti io ho smesso di manipolare le mie cellule celebrali con la chimica.
    Se soffro è destino che debba soffrire. Forse la natura mi sta facendo espiare delle colpe.

L'avatar di viol@

cavoli...questo non lo sapevo e mi mette paura..
    Anche lo xanax potrebbe avere questo effetto?

Cioè invece di aiutare a sconfiggere la depressione...ti possono portare al suicidio? aiutooooooo!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.