Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Cioccolismo, una dolce dipendenza

1. Registrato da
    25/05/2008

Re: Cioccolismo, una dolce dipendenza

Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio

Quello che fa la differenza infatti è la quantità di sostanza presente in un alimento: per avere una reale dipendenza da anandamide occorrerebbe mangiare qualcosa come 25 chili di cioccolato al giorno !

Ma chi di noi arriva a tanto ?
    cioè, in soli due giorni dovrei ingurgitare una quantità di cioccolato pari al mio peso?!
    io mi ritengo un'ingorda quando ho a che fare coi dolci, soprattutto con la cioccolata... il massimo l'ho raggiunto dopo aver divorato mezzo uovo di cioccolata in una giornata ( circa mezzo chilo quindi... ). Ma io conosco chi ha fatto di peggio, mangiandone quasi uno intero da un chilo... ma 25 chili, non oso immaginare!
    Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
    Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.

2. # ADS
    Cioccolismo, una dolce dipendenza
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/04/2005

Citazione Originariamente Scritto da monella89 Visualizza Messaggio
    cioè, in soli due giorni dovrei ingurgitare una quantità di cioccolato pari al mio peso?!
    io mi ritengo un'ingorda quando ho a che fare coi dolci, soprattutto con la cioccolata... il massimo l'ho raggiunto dopo aver divorato mezzo uovo di cioccolata in una giornata ( circa mezzo chilo quindi... ). Ma io conosco chi ha fatto di peggio, mangiandone quasi uno intero da un chilo... ma 25 chili, non oso immaginare!

Infatti....sarebbe da guinness dei primati Ma se il nostro desiderio verso il cioccolato spesso sembra irrefrenabile un motivo c’è.
    Sembra che sia la perfetta sintesi del cibo ideale, in termini di piacere al palato, di gusto, di consistenza, di fusione; un alimento dolce e grasso che soddisfa in modo ottimale il nostro istinto di animali desiderosi di cibo. Sensazioni piacevoli, quindi, che inducono il rilascio di endorfine da parte del nostro cervello, che, a loro volta, ci danno una sensazione di benessere.

Nel seme di cacao, come si diceva all'inizio del 3D, sono presenti diverse sostanze chimiche che contribuiscono, se pure con moderazione, a darci sensazioni di benessere. Questo vuol dire che il cioccolato ci dà un piccolo aiuto a sentirci più attivi, più tonici, più positivi, e ci fa sentire meglio.

La feniletilamina viene prodotta anche dal nostro cervello, soprattutto in associazione a stati di innamoramento e di desiderio; potremmo dire, esagerando un po’, che il cioccolato è quindi in grado di farci vivere sensazioni simili a quelle dell’innamoramento
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

4. Registrato da
    02/04/2005

E forse è anche per questo che nelle nostre società, viene simbolicamente associato all’amore. Insomma, che il cioccolato in qualche modo ci faccia stare bene è fatto ben noto, e non solo a noi cioccofili.

Si scambia per dipendenza, quindi, il desiderio di mangiare cioccolato poiché ci dà delle sensazioni di benessere. E una volta sperimentate tali sensazioni, e legate al cioccolato magari a livello inconscio, il desiderio di volerle riprovare nuovamente è più che legittimo.

Ed ecco che torna la voglia di cioccolato. Non dipendenza in senso stretto, quindi, ma semplicemente desiderio di rinnovare uno stato di benessere.
    E allora, se il cioccolato ci fa sentire meglio, perché non mangiarne? Con la dovuta moderazione, ovviamente.

Sapere cosa c’è veramente dietro al cioccolato, anzi dentro, può farci capire che il cioccolato non è un peccato di gola, come spesso viene considerato nella nostra cultura, ma semplicemente un alimento che può regalarci un piccolo piacere quotidiano.

Il volere bene a se stessi, dunque, può passare anche attraverso un quadratino di cioccolato
    (Mahatma Gandhi)

5. emma2 Ospite

Celo celo!!!! Credo di non aver mai passto un giorno della mia vita, almeno dai 6 mesi di età in avanti, senza la mia dose di cioccolato, in una forma o nell'altra!

6. Registrato da
    02/04/2005

Citazione Originariamente Scritto da vafly Visualizza Messaggio
    Purtroppo ne so qualcosa.....fino al 16 marzo c'è cioccolatò qui a torino e ho avuto il piacere di gustare il cioccolato siciliano impastato a freddo con lo zucchero........
    c'era anche il cioccolato con il sale................ .................... .......

non ho parole......
    Vafly come ti invidio......fossi più vicina ci verrei di corsa.
    Ci sono anche creme per il corpo, bagni schiuma, profumi al cacao.....
    (Avessi una tavoletta me ne mangerei un pezzetto....ma l'ho finito.... )
    (Mahatma Gandhi)

7. Registrato da
    25/05/2008

Il volere bene a se stessi, dunque, può passare anche attraverso un quadratino di cioccolato
    fosse un quadratino solo...
    io sto già sognando domani, quando mio padre sarà a Sorrento per lavoro e sicuramente mi porterà qualcosina...
    Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
    Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.

8. Registrato da
    10/10/2007

Riferimento: Cioccolismo, una dolce dipendenza

per tutte le cioccofile.... due libri leggeri e divertenti:
    il sexy club del cioccolato
    mangio troppa cioccolata

stesse protagoniste in entrambi da leggere in quest'ordine
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

9. Registrato da
    02/04/2005

Grazie Sofix, appena passo in libreria vedo se li trovo, mi piace questo genere leggero da leggere in spiaggia o la sera .Speriamo di non ingrassare solo leggendoli
    (Mahatma Gandhi)

10. Registrato da
    10/10/2007

Grazie Sofix, appena passo in libreria vedo se li trovo, mi piace questo genere leggero da leggere in spiaggia o la sera .Speriamo di non ingrassare solo leggendoli
    sono molto carini e scorrevoli....
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

11. Registrato da
    21/02/2008

Buonpomeriggio

Altroché se lo mangio: però non tutti i giorni, vado a periodi. Mi piace sia a latte che fondente, bianco o con nocciole. Alcune marche importanti produttrici di cioccolato hanno creato dei cubetti con all'interno la mousse al cioccolato o nocciola. Squisito!
    NEC RECISA RECEDIT

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12