Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 30

Discussione: Cioccolismo, una dolce dipendenza

1. Registrato da
    02/04/2005

Cioccolismo, una dolce dipendenza

Anche se poco conosciuto, il ‘cioccolismo’ risulta un fenomeno di dimensioni sorprendentemente ampie nei paesi occidentali. Le statistiche indicano che ad essere colpite maggiormente sono le donne, nella misura del 40%, mentre la popolazione maschile è coinvolta per il 15%”.

Addirittura si finisce per parlare di un disturbo, addirittura paragonato, per certi aspetti, alla dipendenza di quelle sostanze definite d’abuso.

Il cioccolato è uno degli alimenti più irresistibili e desiderati, tanto per intenderci l’80% degli italiani lo considera il dolce più buono in assoluto. Qual è il segreto del suo successo?

Si tratta di una dipendenza di tipo psicologico scatenata da particolare processi:
    - Il consumo di cioccolato viene generalmente associato a occasioni di festa e riproduce la sensazione data da momenti positivi di emozionalità familiare;
    - Il cioccolato rappresenta la conciliazione di opposti: può essere solido e liquido, chiaro e scuro, dolce e amaro. La sua capacità di riunire in sé le contrapposizioni dà l’idea di un di un piacere completo e quindi più gratificante;
    - Abbraccia significati materni di protezione, ma al tempo stesso impulsi atavici come la necessità di mordere e trarne soddisfazione. Coinvolge sfere inconsce sensoriali molto forti: per questo quando si gusta un cioccolatino si ha l’impressione di staccare da tutto il resto!
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

2. # ADS
    Cioccolismo, una dolce dipendenza
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/04/2005

Re: Cioccolismo, una dolce dipendenza

In alcuni casi il cioccolato è capace di dare una vera e propria dipendenza, definita come una totale incapacità di resistere a una o più razioni: il “cioccotossico” non riesce a fermarsi una volta che ha cominciato la tavoletta, e la quantità che consuma, secondo tutti quelli che lo circondano, è di gran lunga superiore alla media pro capite.

Non si può praticamente parlare di astinenza, perché i veri abusatori di cioccolato non smettono mai di mangiarne, non fanno nessuna differenza tra l’estate e l’inverno. La media di cioccolato consumato arriva così a essere quattro o cinque volte superiore a quella del resto della popolazione, fino a toccare punte di 800/1000 gr. alla settimana.

Il cioccolato viene consumato prevalentemente dopo cena, come ultimo e spesso unico piacere di una giornata faticosa, o per calmare l’irritabilità, dare nuova energia e migliorare il tono dell’umore e viene maggiormente ricercato dalle donne nel periodo che precede il ciclo mestruale.
    (Mahatma Gandhi)

4. Registrato da
    02/04/2005

Secondo molti studiosi la cioccolata sarebbe una specie di antidepressivo, in quanto indurrebbe la produzione di endorfine, sostanze in grado di stimolare il buonumore, di agire contro il dolore e di svolgere un’azione contro gli inibitori della serotonina.

Il cioccolato contiene importanti sostanze psicoattive: accanto alle più conosciute teobromina e caffeina, eccitanti e stimolanti del respiro e dell’attività cardiaca, troviamo fenilalanina e tiroxina che sono precursori di dopamina e noradrenalina, importanti mediatori del sistema nervoso centrale.

La presenza di tali sostanze potrebbe spiegare l’efficacia del cioccolato nel contrastare stati di ansietà e di depressione e nell’indurre sensazioni di piacere, benessere fisico e psichico ed una aumentata capacità lavorativa.
    (Mahatma Gandhi)

5. Registrato da
    02/04/2005

Domanda: siete anche voi affetti dalla piacevole cioccolatomania ?

Io se comincio a mangiarne un pezzetto, piano piano poi mi mangio tutta la tavoletta.....non riesco più a fermarmi ....è troppo buono.....quello al latte e quello bianco sono i miei preferiti
    (Mahatma Gandhi)

6. Registrato da
    12/12/2008

Non ne mangio spesso, ma lo adoro... ah, fondente

7. pak_80 Ospite

Assolutamente si!!!
    Lo adoro in ogni sua forma:liquido,solido ,in polvere,a scaglie.....Il mio preferito è al latte,ma non disdegno nessun tipo (anche con me la tavoletta ha vita molto breve..eh eh )

8. destiny fly Ospite

Purtroppo ne so qualcosa.....fino al 16 marzo c'è cioccolatò qui a torino e ho avuto il piacere di gustare il cioccolato siciliano impastato a freddo con lo zucchero........
    c'era anche il cioccolato con il sale................ .................... .......

non ho parole......

9. Registrato da
    01/10/2006

mi unisco ai cioccotossici
    vafly, porcapaletta, portamici!!!!!!!!!!!
    Gran bella cosa l'amore. Ma anche la grappa non è male. E si trova al supermercato.

10. Registrato da
    10/10/2007

e si io sono nutella dipendente... se comincio vado avanti senza poter smettere sino a non sentire più il gusto...... uffa
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

11. fabi78 Ospite

Citazione Originariamente Scritto da sofix74 Visualizza Messaggio
    e si io sono nutella dipendente... se comincio vado avanti senza poter smettere sino a non sentire più il gusto...... uffa
    Ma che c'entra la nutella con il cioccolato? Non è fatta con le nocciole la nutella (nut=nocciola in inglese)?

12. Registrato da
    10/10/2007

Citazione Originariamente Scritto da fabi78 Visualizza Messaggio
    Ma che c'entra la nutella con il cioccolato? Non è fatta con le nocciole la nutella (nut=nocciola in inglese)?
    si ma anche di cacao che è la base del cioccolato..... almeno credo
    Paul Valéry

13. fabi78 Ospite

si ma anche di cacao che è la base del cioccolato..... almeno credo
    ah ecco!

14. Registrato da
    07/03/2009

Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio

Io se comincio a mangiarne un pezzetto, piano piano poi mi mangio tutta la tavoletta.....non riesco più a fermarmi ....è troppo buono.....quello al latte e quello bianco sono i miei preferiti
    io riesco a darmi un limite, tra l'altro ne sono ghiotto ( di cioccolato ) ma capita di passare intere settimane nelle quali me lo dimentico proprio.

15. Registrato da
    07/03/2009

Citazione Originariamente Scritto da giorgiocn Visualizza Messaggio
    io riesco a darmi un limite, tra l'altro ne sono ghiotto ( di cioccolato ) ma capita di passare intere settimane nelle quali me lo dimentico proprio.
    questo forse è molto legato alla mia infanzia, ricordo che mia madre lo comprava di rado e che me lo dava con parsimonia.

16. Registrato da
    10/10/2007

questo forse è molto legato alla mia infanzia, ricordo che mia madre lo comprava di rado e che me lo dava con parsimonia.
    mia mamma la nutella la nascondeva.... forse per questo adesso non so resisterle
    Paul Valéry

17. Registrato da
    07/03/2009

mia mamma la nutella la nascondeva.... forse per questo adesso non so resisterle
    in casa mia quindi era peggio, tendenzialmente non solo la si nascondeva ma proprio non si acquistava.
    e quando dopo il pasto la mangiavo venivo controllato a vista per non sgarrare
    ora che avrei la possibilità di mangiarla in santa pace non ho più quella voglia.
    ho un amico che la mangerebbe così ( senza pane ) a cucchiaini anche un barattolo per volta e ti dico che per me l'idea è quasi disgustosa.

18. Registrato da
    10/10/2007

in casa mia quindi era peggio, tendenzialmente non solo la si nascondeva ma proprio non si acquistava.
    e quando dopo il pasto la mangiavo venivo controllato a vista per non sgarrare
    ora che avrei la possibilità di mangiarla in santa pace non ho più quella voglia.
    ho un amico che la mangerebbe così ( senza pane ) a cucchiaini anche un barattolo per volta e ti dico che per me l'idea è quasi disgustosa.
    è la mia metà

io ci infilo le dita proprio
    mammma che goduria indescrivibile.... ok oggi sono viziosa
    Paul Valéry

19. Registrato da
    25/05/2008

Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio
    cribbio, certo che si!!!
    Tutte le mattine sfogliatella e cappuccino al cioccolato, durante la giornata la macchinetta mi aspetta per la mia dose di cioccolata calda e vari dolciumi. Per il tragitto verso casa tengo sempre in borsa un Mars oppure uno Snickers.
    Arrivata a casa, dopo cena ho l'abitune di rovistare nel mobile in cerca di qualche merendina. Basta?!
    Tutta la cioccolata mi piace, tranne però quella della Nero Perugina o simili, son troppo amari per i miei gusti...
    Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
    Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.

20. Registrato da
    02/04/2005

Io ho finito da poco di " pranzare" ( uno spuntino.... ) e ho finito con mezza tavoletta ma mi sa che tra poco mi mangio pure l'altra mezza, poi parlando qui di cioccolato la voglia di mangiarlo aumenta
    (Mahatma Gandhi)

21. Registrato da
    02/04/2005

Ho letto che esistono due tipi di dipendenza da cioccolato : quella chimica, considerata l’unica vera dipendenza in senso stretto, e quella mentale, legata solo a fattori psico-emotivi.

Nel cioccolato è contenuta una sostanza: l’anandamide. Si tratta di un composto chimico che ha effetti simili a quelli della marijuana..... Ma con questo non bisogna arrivare alla conclusione che mangiare una tavoletta di fondente sia come fumare uno spinello!

Quello che fa la differenza infatti è la quantità di sostanza presente in un alimento: per avere una reale dipendenza da anandamide occorrerebbe mangiare qualcosa come 25 chili di cioccolato al giorno !

Ma chi di noi arriva a tanto ?
    (Mahatma Gandhi)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima