Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 3 di 15 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 300

Discussione: Mancanza di autostima e conseguenze nella vita sociale, affettiva, sessuale

1. Registrato da
    12/12/2008

Riferimento: Mancanza di autostima...

Spero che sia stato solo un po' di sconforto... oggi sono stanco ma mi sento un po' meglio
    "Populista: aggettivo usato dalla sinistra per designare il popolo quando questo comincia a sfuggire al suo controllo"

2. # ADS
    Mancanza di autostima e conseguenze nella vita sociale, affettiva, sessuale
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    12/09/2008

Riferimento: 30 anni, mai nemmeno un bacio

Scrivo dopo un annetto, sono successe diverse cose, quasi tutte brutte, purtoppo, ma le tralascerò per dedicarmi al vero tema della discussione.
    Ho capito anche alcune cose riguardanti la mia personalità e le relazioni in genere; ho capito che non esistono "trucchi" per piacere, o si piace oppure no, indipendentemente dalle qualità personali o dalle proprie imprese. Ogni relazione inizia sempre con un'attrazione fisica, del tutto irrazionale e innata, che viene seguita dalla razionalizzazione della stessa; "mi piace perchè è intelligente" , "mi piace perchè è simpatico/a" etc, anche se poi quello che si dice a sè stessi per giustificasi non corrisponde assolutamente al vero. Quando dicevo di essere brutto mi riferivo proprio alla mia impossibiltà di suscitare una attrazione fisica nei confronti dell'altro sesso, infatti, tutte le ragazze che ho conosciuto mi hanno trovato simpatico, considerano piacevole la mia compagnia, ma nulla più. Per molto tempo mi sono arrovellato il cervello per capire quale fosse il modo di comportarsi degli altri ragazzi che riuscivano brillantemente nelle loro conquiste, per capire cosa diavolo dicessero di tanto interessante per avere una tale considerazione;ebben e, tempo sprecato, semplicemente non facevano nulla di particolare. Quando si dice che per piacere bisogna essere sè stessi, in realtà ci si riferisce proprio a questo: non bisogna fare nulla, se piaci piacerai, altrimenti non ci sarà nulla da fare. Il problema a questo punto è come fare per condurre un'esistenza decente benchè incompleta, ci sto lavorando.

4. Registrato da
    02/04/2005

Citazione Originariamente Scritto da nemo78 Visualizza Messaggio
    Scrivo dopo un annetto, sono successe diverse cose, quasi tutte brutte, purtoppo, ma le tralascerò per dedicarmi al vero tema della discussione.
    Ho capito anche alcune cose riguardanti la mia personalità e le relazioni in genere; ho capito che non esistono "trucchi" per piacere, o si piace oppure no, indipendentemente dalle qualità personali o dalle proprie imprese.
    Ciao Nemo e bentornato Io penso che il tuo problema principale sia la poca autostima e non la bruttezza. Se ti accetti, se ti piaci, piacerai anche agli altri.

Se sei simpatico sfrutta questa tua dote con le donne e non pensare che non piacerai a nessuna .....se ti autoconvinci di questo non fai altro che aumentare le tue insicurezze.

Per cui comincia a volerti bene, a pensare a te stesso in modo positivo e poi..... lascia che il destino faccia la sua parte ( ma un pò aiutalo..... )
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

5. Registrato da
    12/12/2008

il mio stesso problema autostima sottozero... e non riesco manco a chiedere a una che mi piace di uscire... ormai mi sono rassegnato...
    "Populista: aggettivo usato dalla sinistra per designare il popolo quando questo comincia a sfuggire al suo controllo"

6. Registrato da
    12/09/2008

Ciao Diana, grazie per la risposta.

Hai ragione, sono distimico (o almeno così mi hanno detto); e non so proprio come fare a recuperare l'autostima. Ho letto hanche un manuale ma nella pratica tutte le belle teorie si dissolvono come nebbia al sole. Credo inoltre che la distimia sia l'effetto e non la causa .

Per Seba82: Anche io non ci riesco, sono timidio, è vero, ma il reale motivo per cui evito è per non dover digerire un nuovo rifiuto, che risulterebbe troppo amaro.

7. Registrato da
    02/04/2005

Ciao Diana, grazie per la risposta.

Hai ragione, sono distimico (o almeno così mi hanno detto); e non so proprio come fare a recuperare l'autostima. Ho letto hanche un manuale ma nella pratica tutte le belle teorie si dissolvono come nebbia al sole. Credo inoltre che la distimia sia l'effetto e non la causa .

Per Seba82: Anche io non ci riesco, sono timidio, è vero, ma il reale motivo per cui evito è per non dover digerire un nuovo rifiuto, che risulterebbe troppo amaro.
    Nemo se ancora non hai provato potresti farti aiutare da uno psicologo. L'autostima si acquisisce fin da bambini dal modello del primo legame che è quello con la mamma.

Se questo modello è adeguato, l'autostima si produce spontaneamente e il bambino comincerà a costruire l’immagine di sé e le relazioni con gli altri. Poi nel corso della vita possono capitare molti eventi che vanno ad attaccare la nostra autostima specie quando ci aspettiamo conferme da parte degli altri che invece non arrivano.....

Ma l'autostima vera, quella che ci fà sentire bene con noi stessi è quella che riusciamo a conquistare seguendo il nostro sentire, la nostra natura e realizzando così la nostra unicità.

Insomma il parere degli altri non ci dovrebbe minimamente interessare e tanto meno scalfire........
    (Mahatma Gandhi)

8. Registrato da
    14/07/2005

Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio
    Insomma il parere degli altri non ci dovrebbe minimamente interessare e tanto meno scalfire........
    In teoria è così.
    Ma nella società di oggi dove gli indici sono sempre puntati e un brutto giudizio può influenzare molti settori della vita non è facile.
    Rimane comunque la scelta migliore fregarsene.

9. Registrato da
    21/08/2008

Quoto: gli altri non hanno il diritto di decidere quando dobbiamo essere felici e quando dobbiamo essere tristi.

10. Registrato da
    12/09/2008

mi riiferisco al post di Diana (non so ancora come si fa ad inserire le citazioni)
    Ho provato anche questo, da diversi anni. Prendo anche una modica quantità di antidepressivi ma niente da fare. Mi avevano detto che la distimia è più difficile da curare rispetto alla depressione maggiore, cazzarola, è proprio vero, ed è anche in certo modo invalidante perchè non mi consente di sopportare un carico di ulteriore stress; per esempio, pur essendo bravo in chimica (non sono proprio il tipo da farmi i complimenti da solo) non sono riuscito a laurearmi per la difficoltà di inserirmi nell'ambiente universitario.

Per quel che riguarda mia madre.. beh, è non è proprio una persona equilibrata, mi dispiace molto dirlo ma quando avevo 4 anni già soffrivo d'insonnia.

11. Registrato da
    02/04/2005

mi riiferisco al post di Diana (non so ancora come si fa ad inserire le citazioni)
    Ho provato anche questo, da diversi anni. Prendo anche una modica quantità di antidepressivi ma niente da fare. Mi avevano detto che la distimia è più difficile da curare rispetto alla depressione maggiore, cazzarola, è proprio vero, ed è anche in certo modo invalidante perchè non mi consente di sopportare un carico di ulteriore stress; per esempio, pur essendo bravo in chimica (non sono proprio il tipo da farmi i complimenti da solo) non sono riuscito a laurearmi per la difficoltà di inserirmi nell'ambiente universitario.

Per quel che riguarda mia madre.. beh, è non è proprio una persona equilibrata, mi dispiace molto dirlo ma quando avevo 4 anni già soffrivo d'insonnia.
    Ciao Nemo, per rispondere citando clicca su Quote che vedi sulla destra.

E' vero purtroppo che questi sono problemi che hanno origine da molto lontano e rischiano di condizionare la vita se non si riesce a superarli.
    Se con lo psicologo attuale non ottieni risultati prova a cambiare, alcuni fanno approcci terapeutici di lunga durata che non sempre sono quelli migliori
    per cui cambiare il tipo di approccio al tuo problema potrebbe essere una strada da tentare.

Ma non arrenderti e soprattutto incomincia per prima cosa a volerti bene .....
    (Mahatma Gandhi)

12. Registrato da
    12/09/2008

Mah, sono stanco.. mi sento vecchio perchè mi sono giocato tutte le opportunità. Non ho voglia di ricominciare con un altro psicologo, ho 31 anni e non ho concluso nulla; non so più neanche perchè ho iniziato questo topic, forse volevo solo sfogarmi.
    Grazie a tutti per i post, scusatemi se concludo in questo modo, ho davvero esaurito ogni stimolo. Spero finisca tutto il prima possibile.

13. Registrato da
    10/10/2007

Mah, sono stanco.. mi sento vecchio perchè mi sono giocato tutte le opportunità. Non ho voglia di ricominciare con un altro psicologo, ho 31 anni e non ho concluso nulla; non so più neanche perchè ho iniziato questo topic, forse volevo solo sfogarmi.
    Grazie a tutti per i post, scusatemi se concludo in questo modo, ho davvero esaurito ogni stimolo. Spero finisca tutto il prima possibile.
    Non mi piace leggere che ci si arrende così..... e non perchè mi senta migliore di altri, anzi....
    però in questo ultimo anno di trambusti ho cercato di mettere in pratica tutti i consigli che mi son stati dati in assoluta buona fede....
    ci sono riuscita? boh (risposta tipica)...
    però però però...
    anche se la sera vado a letto con mille fantasmi nella mente adesso riesco a dormire....
    sentirsi stanchi è assolutamente naturale....
    trovarsi dentro il tunnel e non vedere l'uscita è umano....
    ma (e detto da me e tutto dire) la luce alla fine c'è sempre....
    non so quanto sarà lunga e tortuosa la strada, ma alla fine ci si arriva sempre...
    in un modo o nell'altro....
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

14. Registrato da
    02/04/2005

Nemo non ti puoi arrendere così a soli 30 anni, lo so che ti sembrano tanti ma in realtà non lo sono.
    Il tuo problema non è tanto la bruttezza ma la mancanza di autostima ed è su questa che devi continuare a lavorare.

Dici che non hai ottenuto risultati con lo psicologo ma l'unica strada da seguire per cercare di uscire dalla situazione in cui ti trovi è proprio questa per cui non arrenderti e prova con un altro, vedrai che a forza di tentativi troverai anche tu quello che fà al caso tuo.

Non autoconvincerti che la vita non ha nulla di bello da offrirti perchè così facendo il maggior ostacolo diventi proprio tu......guardati attorno, le persone non sono tutte belle, quanti brutti ci sono ? anche loro hanno una vita affettiva ecc. come è giusto che sia .

Se la goia fosse riservata solo ai belli la maggior parte della popolazione sarebbe disperata e sola ma come vedi non è così.

Non lasciarti andare Nemo, non gettare la spugna.....aspetto di rileggerti presto .
    (Mahatma Gandhi)

15. SP@RROW Ospite

Io penso che verrò attaccato per ciò che dico ma devo esser sincero.
    Chi esteticamente non è almeno piacevole da guardare ha ben poche possibilità di
    attrarre qualcuno.
    E' anche vero che in alcuni soggetti non piacenti esteticamente scatta a compensazione del tutto un atteggiamento sociale che tende a compensare (particolarmente simpatico, colto ecc..)

Se il primo scoglio non viene superato da questa "dote interiore" la situazione ha ben poche possibilità di dare esiti positivi dal punto di vista sentimentale.

16. fabi78 Ospite

Citazione Originariamente Scritto da SP@RROW Visualizza Messaggio
    Io penso che verrò attaccato per ciò che dico ma devo esser sincero.
    Chi esteticamente non è almeno piacevole da guardare ha ben poche possibilità di
    attrarre qualcuno.
    E' anche vero che in alcuni soggetti non piacenti esteticamente scatta a compensazione del tutto un atteggiamento sociale che tende a compensare (particolarmente simpatico, colto ecc..)

Se il primo scoglio non viene superato da questa "dote interiore" la situazione ha ben poche possibilità di dare esiti positivi dal punto di vista sentimentale.
    Non solo non ti attacco, ma dico che sono perfettamente d'accordo con te.
    E aggiungo che se si è anche timidi le qualità "sociali" rimangono nascoste, abbassando ulteriormente le possibilità.

Non credo per niente al discorso del "prima o poi".

17. Registrato da
    12/12/2008

Anch'io non credo nel prima o poi... infatti mi urta i nervi sentirlo, soprattutto se a dirlo è una ragazza che magari pure mi piacerebbe o mi è piaciuta... purtroppo anche se la situazione è migliorata la timidezza mi blocca ancora, e quindi ciao ragazze

18. Registrato da
    09/10/2005

Citazione Originariamente Scritto da Seba82 Visualizza Messaggio
    Anch'io non credo nel prima o poi... infatti mi urta i nervi sentirlo
    Fai bene a non crederci, è una gran boiata che può permettersi di dire o chi si è già sistemato o chi ha una sterminata fiducia nell'avvenire.
    Sarebbe stato meglio se non fossi mai nato.

19. Registrato da
    12/12/2008

Mi sa che quel prima o poi sia riferito più a quella volta in cui la goccia farà traboccare il vaso e risponderò qualcosa di poco carino all'ennesima tipa che mi rifiuterà... e in più i genitori che rompono che ho 27 anni e non ho nessuno... ma vaffa!!!

20. Registrato da
    09/10/2005

Citazione Originariamente Scritto da Seba82 Visualizza Messaggio
    in più i genitori che rompono che ho 27 anni e non ho nessuno... ma vaffa!!!
    una volta perfino mia nonna mi prese bellamente per il cu.lo a causa della mia incapacità di accoppiarmi
    invece la mia nonna adottiva mi tormentava ai limiti della violenza psicologica, fin da quando ero adolescente, perché ero imbranato duro; e infine ha smesso di considerarmi degno di nota dopo che mio fratello minore si è sistemato
    Sarebbe stato meglio se non fossi mai nato.

21. Registrato da
    05/07/2008

Citazione Originariamente Scritto da maius Visualizza Messaggio
    una volta perfino mia nonna mi prese bellamente per il cu.lo a causa della mia incapacità di accoppiarmi
    invece la mia nonna adottiva mi tormentava ai limiti della violenza psicologica, fin da quando ero adolescente, perché ero imbranato duro; e infine ha smesso di considerarmi degno di nota dopo che mio fratello minore si è sistemato
    ma che brutto avere qualcuno che ti tormenta su una questione così delicata! davanti agli altri anche?

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima