MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 36 di 36
Questa discussione dal titolo quando arriva la morte è all'interno del forum Psicologia per tutti; Originariamente Scritto da giovy9 mia madre dice sempre: quando sarò veramente vecchia, portatemi all'ospizio. Ospizio? quel posto ...
    L'avatar di daredevil
    daredevil non  è collegato Sani All

Riferimento: quando arriva la morte

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Citazione Originariamente Scritto da giovy9
    mia madre dice sempre: quando sarò veramente vecchia, portatemi all'ospizio.
    Ospizio? quel posto dove porti gli anziani e da li non escono più?
    no grazie.
    e il papi? poi, chi lo guarda quel testone senza la mamy?
    lui, che vorrebbe un posto al cimitero in terrazza..... non chiuso in casa (la ********!)
    questi sono discorsi ricorrenti in casa, soprattutto con il papi che tanto bene non sta, ma discorsi fatti col sorriso. col pensiero che prima o poi, si, la morte avverrà..... ma noi l'aspettiamo col fucile!!!!
    Anche mia madre da un po' che fa qusti discorsi...mah!
    Great minds discuss ideas, average minds discuss events, small minds discuss people. (Eleaonor Roosevelt)

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani All

..... ma noi l'aspettiamo col fucile!!!!

volevo dire "con la lupara"!!!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da daredevil
    Anche mia madre da un po' che fa qusti discorsi...mah!
    è l'età che avanza, dare. credo sia normale.
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

L'avatar di sonic
    sonic è  collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da flagellum
    Ok, ok gente. Tutto vero. Ma alla fine interessa a qualcuno se una persona muore? Si è ovvio ai familiari più intimi, almeno per un pò di tempo.
    Solo la morte di un figlio, ti può strappare davvero l'anima.
    Per tutti gli altri purtroppo la vita è così cinica che ci porta spesso a pensare che la è una ruota che gira per tutti.
    Flag io so solo che ricordo benissimo tutte le persone che fino ad ora sono morte sotto i miei occhi.. con tutti ricordi belli e brutti che ne derivano.. è vero alla fine non c'è da scandalizzarsi, la ruota gira per tutti, ma si spera sempre si fermi il più tardi possibile.

L'avatar di sonic

Io non potrei mai fare il tuo lavoro. Purtroppo davanti il dolore mi chiudo a riccio e non do alcun aiuto ed è per questo che ho una stima profonda in chi come te sta tutti i giorni a contatto con la sofferenza e si da da fare.
    Beh questa è la frase che si sente spesso nelle corsie degli ospedali, e pensa che io sto lavoro nemmeno volevo farlo!!
    Pure io mi chiudo a riccio di fronte alla morte per questo è difficile affrontare lo strazio dei parenti.. i colleghi che non sanno che dire... i medici che hanno sempre poche parole.. gli altri pazienti che chiedono la rava e la fava.. e tu che non puoi dir nulla perchè la cosa è ovvia e non ha bisogno di spiegazioni...

Poi è anche vero che non c'è solo questo.. ci sono tanti aspetti positivi in questo lavoro, solo che di fronte alla perdita di qualcuno passano un pò in secondo piano.

maius non  è collegato Sani All

Io non potrei mai fare il tuo lavoro. Purtroppo davanti il dolore mi chiudo a riccio e non do alcun aiuto ed è per questo che ho una stima profonda in chi come te sta tutti i giorni a contatto con la sofferenza e si da da fare.
    Anche per me è così.
    Una conoscente 32enne ha il marito in fase terminale, vedo che i suoi occhi sono pieni di impotente sgomento, vorrei dirle qualcosa ma non so cosa. Riesco solo a stringere le labbra e a desiderare che abbia qualcuno che la supporti, la consoli, la abbracci nei momenti bui di questa terribile prova

Ieri è morta la signora più vecchia d'italia. Aveva 113 anni. Notizia sentita al tg mentre cenavo con il fidanzo. Ho pensato a mia madre, al piano di sotto. 83 anni, da 4 non esce più autonomamente da casa. E' abbastanza autosufficiente ma tutta la giornata la passa da sola davanti alla tv ad ascoltare principilmente le sue ossa che scricciolano. Ora almeno c'è la cana che per quanto grande, ingombrante e combina malestri la tiene un attimo viva.
    Ho pensato che non augurerei mai a mia madre di passare altri 30 anni così, prendendo pastiglie per la depressione (le prende da quando non esce più di casa) e tutte le altre che deve prendere solo per riuscire ad alzarsi il mattino dopo. Che vita è questa?
    Noi, a casa, abbiamo un rapporto leggero con la morte. Sono tutti morti vecchi e per vecchiaia e per fortuna la cosa non è mai stata presa come un'ingiustizia ma come una cosa che deve essere.

L'avatar di sonic

Beh Lucciolosa non sarà vita ma ad 83 anni puoi dire di averla ancora sotto casa

L'avatar di sonic

Stanotte stessa scena... una persona che muore sola... i parenti che non ci sono... a me ste scene spezzano il cuore... non riuscirei mai a pensare che la persona che si conosce da sempre, con cui si hanno condiviso momenti belli e brutti, possa morire solo in un letto, senza nessuno accanto.. ma purtroppo ci sono anche queste situazioni, che lasciano sempre un pò di tristezza.... qualcuno malignamente mi ha detto "si raccoglie ciò che si semina".. ed io penso... anche in questi momenti? possibile che non si riesca a dimenticare? a passare oltre?

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani All

ma sai sonic, se ne sentono tante di queste scene, perlomeno in un paese piccolo come il mio. non si parla con la madre da anni per un torto subito da ragazza......
    boh, come cavolo fai??? e poi, muore il padre...ma anto, non è mio padre da un bel pezzo.....

che dire. non si dimentica e non si perdona, a quanto pare, nemmeno di fronte al dolore e sofferenza.
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

L'avatar di sonic

ma sai sonic, se ne sentono tante di queste scene, perlomeno in un paese piccolo come il mio. non si parla con la madre da anni per un torto subito da ragazza......
    boh, come cavolo fai??? e poi, muore il padre...ma anto, non è mio padre da un bel pezzo.....

che dire. non si dimentica e non si perdona, a quanto pare, nemmeno di fronte al dolore e sofferenza.
    Già, questo lo vedo pure io.. ma essere così cinici.. non lo concepisco...

fedele33 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da maius
    Se avessimo una educazione alla morte, forse rispetteremmo di più la vita, sia la nostra che quella degli altri.
    Citazione Originariamente Scritto da frederika
    La vità moderna ha ospedalizzato la fine della vita.Dove abito molte volte ci si conosce con il personale medico...e qualora si vede che l'ammalato è in agonia,si chiama i parenti,per farlo portare a casa il parente morente.
    In modo che muore in casa sua tra i famigliari.
    Una volta tutti morivano in seno alla famiglia...e i bambini imparavano che la morte fa parte della vita.
    Chi viveva con gli animali in campagna,sapeva da tenera età che c'è una nascita e una morte.
    Mi disse una volta un'amica infermiera,oramai in pensione"La madre terra accoglie tutti"!
    Quella frase mi fece riflettere,perchè era una osservazione molto saggia secondo me.
    La morte fa parte della vita. E' conseguenza del nascere che si deve morire.
    Per una persona che professa un credo religioso la morte può essere solo un momento di passaggio, un attimo in cui la propria anima abbandona il corpo e insieme la materialità di questo mondo.

Ho quotato questi due interventi perchè sono molto significativi. Ho sostenuto anni fa una psicoterapia e in una seduta ho affrontato proprio questo tema: parte della mia angoscia infatti era derivata da una male interpretazione del senso cristiano della morte. Faccio notare che il mio terapeuta era (e penso sia ancora) ATEO, mentre io sono cattolico praticante. (segue)

(continua)

Quella seduta di psicoterapia è stata centrale nel risolvere parte del problema che avevo a suo tempo (che non era certo quello...) , e si è strutturata proprio nei concetti che ho quotato.

Viviamo in una società che ha confuso il miglioramento della vita (aumentando le stesse aspettative di vita e di benessere in tutti i sensi) con il rifiuto della morte. Ma non si può rifiutare di morire, è come rifiutare di respirare... eppure... abbiamo confinato il dolore e la morte negli ospedali; detestiamo andare in ospedale o in cimitero. Se una persona cara sta male ed è in ospedale, non ci portiamo i bambini. Se una persona cara muore, non portiamo i bambini al funerale...

Tutto questo perchè abbiamo paura della morte e la allontaniamo in ogni modo seguendo la maniera dello struzzo, che infila la testa sotto terra. Ma avere paura della morte significa aver paura della vita; ugualmente, rifiutare la morte significa rifiutare la vita.

Poi, avrei molte cose da dire su come la penso in quanto cattolico, ma ve ne parlo solo se ne sentite l'esigenza all'interno del 3d.

Citazione Originariamente Scritto da lucciolexlanterne
    Ho pensato che non augurerei mai a mia madre di passare altri 30 anni così, prendendo pastiglie per la depressione (le prende da quando non esce più di casa) e tutte le altre che deve prendere solo per riuscire ad alzarsi il mattino dopo. Che vita è questa?
    E' la vita che immagini te per lei, ma forse non tua madre per se stessa

La morte è sempre dolorosa, ma questo dolore è parte del vivere, perchè, come dicevo, se si prova sofferenza significa che si è ancora vivi. Come ci si sente da morti, nessuno ce lo ha mai detto...

L'unico modo per trovare un senso ad una vita così è trovare un senso al proprio dolore. Interrogarsi se questo dolore può essere utile alla vita dei propri cari diventando esempio di amore (nel tuo caso, l'amore di tua madre per te, quando a causa di quel dolore ti prendi cura di lei).

Personalmente sono rimasto molto colpito dagli ultimi mesi di vita di Giovanni Paolo II... non ha voluto nascondere la sua condizione, che è quella di moltissimi come lui negli ospizi e negli ospedali, spesso dimenticati da tutti... Non la ha amplificata a livello mediatico. Si è mostrato, ed ha mostrato la sua morte così come essa è, attraverso il dolore, così come esso si presenta. I potenti di questa terra, i capi di stato, i vip etc... nascondono il diventare vecchi e l'essere malati; lui non si è vergognato, e fino all'ultimo ha donato dignità alla malattia stessa. Lo ha fatto perchè attraverso il suo dolore noi potessimo capire non solo la sua vita, ma la nostra vita.

L'avatar di afra77
    afra77 non  è collegato Sani All

da 11 anni lavoro in una struttura per anziani... non so come dirlo ma sento di avere un buon rapporto con la "loro" morte. quando accade, siamo noi a preparare e vestire la salma, con i parenti fuori dalla stanza che aspettano; il mio è più che altro disagio per la sofferenza dei parenti, ma per quanto riguarda il defunto non provo particolari emozioni, se non un certo sollievo del tipo "finalmente sei riuscito a liberarti".

L'avatar di afra77
    afra77 non  è collegato Sani All

pensa un po', le coincidenze.... ieri ero qui a rispondere a questo 3D e oggi è morta la mia ultima nonna... era in casa di riposo da un po', non era gravissima ma era comunque compromessa (allettata, PEG) anche se cosciente riusciva a fatica a parlare...
    ciao nonnina, grazie di tutto....

Citazione Originariamente Scritto da afra77
    pensa un po', le coincidenze.... ieri ero qui a rispondere a questo 3D e oggi è morta la mia ultima nonna... era in casa di riposo da un po', non era gravissima ma era comunque compromessa (allettata, PEG) anche se cosciente riusciva a fatica a parlare...
    ciao nonnina, grazie di tutto....
    Condoglianze, afra77

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft